In risposta al messaggio di bruno it del 09/09/2016 alle 23:53:18
E' vero, i gommisti tendono a consigliare pressioni maggiori (di solito 0.2/0.3 bar) rispetto a quanto riportato sul libretto istruzioni. Medesima cosa da un ex dipendente pirelli di mia conoscenza. Non ho mai capito bene il perchè. Sul gonfiaggio - a parte l'efficienza dei manometri benzinari che dire poco precisi è fargli un complimento - a mio parere un bar in più rispetto al max mi pare azzardato. Bruno
Mi sono comperato un manometro di buona qualità, certificato, e con questo ho controllato tutti gli altri manometri, o meglio pistole di gonfiaggio che ho.
Su 5 che ho, uno era praticamente identico, un paio un errore in piu o meno di 0,2 bar, uno con un errore di 0,5bar e uno con un errore di quasi 1 bar.
Quello peggiore lo ho messo da parte e lo tengo per prestarlo a mio cognato che ogni tanto me lo chiede in prestito

l'altro ci ho scritto "solo biciclette" gli altri due ci ho messo un etichetta con scritto l'errore (modesto) , uso quello che va bene, e quello di riferimento invece sta in una cassettina nella gommapiuma

.
Ho fatto le comparazioni su pressione di 4,5 bar che è la pressione media del camper, perchè l'errore potrebbe non essere lineare.