CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione turbo Transit 125t350

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 24/08/2016 alle: 21:43:32
Ho misurato la pressione del turbo del mio camper, un Ford Transit 2.4 tde 125 cv motore DOFA del 2003, con un manometro della simoni racing.
Collegato all'uscita del compressore, intercettando il tubetto dell'attuatore della valvola Wastegate, in movimento lo strumento indica una pressione massima di 0,7/0,8 bar.
In seguito, sempre con lo stesso strumento, ho verificato la pressione nel collettore di aspirazione ottenendo circa gli stessi valori.
Con lo strumento di diagnosi WOW! viene rilevata una pressione massima di 176 kPa quindi in linea con quanto rilevato dal manometro da me usato.

Chiedo agli esperti del Transit se questo valore è quello corretto o se il mio turbocompressore risulta a corto di fiato.

Volendo incrementare la pressione massima ho letto in questo forum della possibilità di ritardare l'intervento dell'attuatore della Wastegate utilizzando uno sfiato d'aria con un gigler da carburatore. La procedura mi è chiara, ma non ho idea del diametro del foro del gigler da utilizzare. Per evitare di acquistare un numero considerevole di gigler a caso, qualcuno ha idea di un diametro indicativo da cui partire?
Grazie.

Matteo

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/08/2016 alle: 22:37:14
Sul mio ex transit 125t350 viaggiavo con pressione di 1,4 bar , non utilizzando un getto da carburatore, ma avevo realizzato un calibrato variabile, tarato con l'ausilio del manometro. 
Paolo
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 24/08/2016 alle: 22:55:25
In risposta al messaggio di paolo 61 del 24/08/2016 alle 22:37:14

Sul mio ex transit 125t350 viaggiavo con pressione di 1,4 bar , non utilizzando un getto da carburatore, ma avevo realizzato un calibrato variabile, tarato con l'ausilio del manometro.  Paolo

grazie per la risposta in tempi rapidissimi. Mi sembra di ricordare dalle letture sul forum che il tuo ex transit fosse in gran forma!
Ma la pressione del turbo originale del transit è corretta a 0,8?
Grazie
Matteo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/08/2016 alle: 23:00:22
Se ben ricordo quella pressione è leggermente inferiore alla normalità ,  controlla  che l'egr non abbia un travaso di pressione
paolo
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 24/08/2016 alle: 23:15:42
Confermi i miei dubbi sulla pressione leggermente scarsa. Infatti il motore non lo sento reattivo come un tempo, ma non fa fumo e sembra girare regolare, solo un po' fiacco...temevo una perdita di pressione in aspirazione ma la pressione in uscita dal compressore e quella nel collettore aspirazione coincidono e quindi nella mia ignoranza tenderei ad escludere delle perdite.
L'EGR è tappata e non noto "sfiati" se è questo che intendi.
Anche se ineffetti quando affondo il pedale dell'acceleratore sento un leggero rumore di sfiato. Ho provato a vedere se c'era qualche fessurazione in qualche manicotto ma non ne ho trovate.
Perdonami il linguaggio poco tecnico ma non sono un meccanicoblush.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/08/2016 alle: 23:27:57
In risposta al messaggio di Mtt74 del 24/08/2016 alle 23:15:42

Confermi i miei dubbi sulla pressione leggermente scarsa. Infatti il motore non lo sento reattivo come un tempo, ma non fa fumo e sembra girare regolare, solo un po' fiacco...temevo una perdita di pressione in aspirazione
ma la pressione in uscita dal compressore e quella nel collettore aspirazione coincidono e quindi nella mia ignoranza tenderei ad escludere delle perdite. L'EGR è tappata e non noto sfiati se è questo che intendi. Anche se ineffetti quando affondo il pedale dell'acceleratore sento un leggero rumore di sfiato. Ho provato a vedere se c'era qualche fessurazione in qualche manicotto ma non ne ho trovate. Perdonami il linguaggio poco tecnico ma non sono un meccanico.
...

Pure se c'è una perdita di pressione trovi la medesima pressione sia nel collettore che nel turbo, se l'egr è chiusa controlla che il lamierino sia integro
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 25/08/2016 alle: 00:26:14
In risposta al messaggio di paolo 61 del 24/08/2016 alle 23:27:57

Pure se c'è una perdita di pressione trovi la medesima pressione sia nel collettore che nel turbo, se l'egr è chiusa controlla che il lamierino sia integro

Accipicchia le due misurazioni le avevo fatte proprio per escludere una perdita dal collettore di aspirazione...pertanto il mio ragionamento fa acqua!
Sospettavo una perdita dal collettore di aspirazione in quanto il soffio leggero che sento in cabina quando accelero proviene proprio da dietro il cruscotto in zona collettore/egr/iniettori.
Avevo già controllato il lamierino della egr ed è integro. Visto che c'ero ho anche smontato il collettore di aspirazione sul quale avevo notato delle macchie umide. Non ho trovato crepe nella plastica e pertanto l'ho rimontato fiducioso dopo averlo pulito e sostituito il kit guarnizioni.
A distanza di un mese le macchie sono ricomparse.
Può essere che sembri integro e invece sotto pressione sfiati?
Allego una foto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link