In risposta al messaggio di Laikone del 23/02/2026 alle 12:40:13concordo sul fatto che un gommista FIERO di cotanta professionalità abbia a CUORE il camperista che .... " sfortunatamente " ha FORATO e quindi possa intervenire con una professionalità senza pari e ... SCRUTANTO a fondo lo pneumatico SENTENZIA che abbisogna di essere sostituito in toto . tutto questo naturalmente lo deduce da come parla il ... proprietario del mezzo , se ha cognizioni tecniche procede alla riparazione , se invece è dubbioso stai pur sicuro che lo pneumatico è da sostituire . ecco in sintesi su cosa si può incappare su personaggi disonesti , quindi X ME una riparazione in FAI DA ME è cosa buona e giusta . è la stessa cosa di quanti NON sanno fare la seppur minima riparazione sul camper e si appoggiano a persone addette , che potrebbe essere che il lavoro lo faccia il NEO ASSUNTO e quindi ? ,meglio il fai da te , indipendentemente se abbia gli occhi a raggi x .
ma secondo me qualcuno ha travisato la questione... per alcuni motivi... Prima di tutto stiamo parlando di in KIT DI EMERGENZA non di una riparazione sostitutiva a quella che farebbe un gommista, il quale come ben sappiamonon è lì con noi nel momento in cui foriamo e dubito fortemente, anche fosse un nostro compagno di viaggio, abbia con se lo stallonatore per eseguire il lavoro in maniera impeccabile, insieme ovviamente a tutto il resto. Se il kit funziona e in 30 minuti mi tolgo dalle scatole, io sono più che felice di poterlo fare, anche solo per recarmi poi dal gommista a far controllare e a far rifare il lavoro come si deve. Poi capisco le scelte di tutti, ma anche riparassi bene la gomma in questo modo, siccome quando mi muovo faccio viaggi di abbondanti migliaia di km, non mi metto certo in viaggio con una gomma riparata a salsiccia... ma questo è un altro discorso che esula dalla questione riparazione. Preferisco fermarmi 30 minuti in autostrada in corsia di emergenza e ripartire con una gomma riparata in questo modo da me, più che stare lì ad aspettare l'assistenza con tutti i rischi del caso magari per 2 ore... Poi vorrei parlare anche della radiografia visiva che farebbe allo pneumatico l'eventuale scaltro e bravissimo gommista, che già solo a parlarne mi scappa da ridere... uno, non siamo in formula 1, 2, a meno di forare con un bullone, vite o altro con un diametero di 30mm giusto per dirne una, la gomma si ripara sempre e nonostante tutto sarei sempre molto diffidente di chi mi direbbe di cambiare una gomma per una foratura, questo almeno in base alle mie conoscenze tecniche...