CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Primo tagliando

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 23/08/2016 alle: 10:48:12
Devo dire la verita', non ho ancora capito quando va fatto il primo tagliando del mezzo (1 anno di vita).
Sembra si parli di 38000 km, ma ho guardato il livello olio (6500 km) e siamo quasi al minimo...
Faccio cambiare l'olio e basta ?
surprisesurprisesurprise

...You can Fly
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 23/08/2016 alle: 10:56:00
 se quasi al minimo conviene cambiare l'olio, ma guarda bene cosa dice la casa madre riguardo i tagliandi, oltre il kilometraggio si parla anche di tempo.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 23/08/2016 alle: 12:36:30
In risposta al messaggio di f l y del 23/08/2016 alle 10:48:12

Devo dire la verita', non ho ancora capito quando va fatto il primo tagliando del mezzo (1 anno di vita). Sembra si parli di 38000 km, ma ho guardato il livello olio (6500 km) e siamo quasi al minimo... Faccio cambiare l'olio e basta ?   ...You can Fly

Forse mi sfugge il tipo di meccanica del tuo camper, nel caso si trattasse del Ducato X290 (modello 2014 >), o comunque la versione euro 5 (quindi anche gli ultimi X250) questo è quello che riporta il manuale istruzioni

Sui motori Euro 5 il tagliando deve essere eseguito ogni 48.000 Km.
Suggeriamo però, se la percorrenza annuale è bassa, di sostituire l'olio motore e il liquido dei freni ogni due anni.
Fra un tagliando e l'altro raccomandiamo comunque il controllo dei livelli dei liquidi e le ordinarie attenzioni.
L’effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio dipende dalla condizione di utilizzo del veicolo e viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti o comunque ogni 24 mesi.
Per la garanzia non è necessario un controllo allo scadere del primo anno, a meno che non si sia raggiunto il chilometraggio previsto per un tagliando.

Il mio è immatricolato da circa 18 mesi, ha quasi 20000km ed il livello dell'olio è circa a metà, non sono mai stato in officina per tagliandi "preventivi", ma ci andrò allo scadere dei 48 mesi previsti per la garanzia

Ciao
Davide
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/08/2016 alle: 14:09:36
Certo che il livello olio al minimo dopo 6500km non è bello. Io l'olio non lo cambierei e procederei al rabbocco. un olio sintetico con 6500kmm e 1 anno di vita è ancora NUOVO, butteresti via soldi e basta (parere personale).
Comunque il lasso di tempo lo decidi tu (da quel che leggo): per la garanzia conta solo il chilometraggio.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 23/08/2016 alle: 15:22:23
In risposta al messaggio di nanonet del 23/08/2016 alle 12:36:30

Forse mi sfugge il tipo di meccanica del tuo camper, nel caso si trattasse del Ducato X290 (modello 2014 >), o comunque la versione euro 5 (quindi anche gli ultimi X250) questo è quello che riporta il manuale istruzioni
Sui motori Euro 5 il tagliando deve essere eseguito ogni 48.000 Km. Suggeriamo però, se la percorrenza annuale è bassa, di sostituire l'olio motore e il liquido dei freni ogni due anni. Fra un tagliando e l'altro raccomandiamo comunque il controllo dei livelli dei liquidi e le ordinarie attenzioni. L’effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio dipende dalla condizione di utilizzo del veicolo e viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti o comunque ogni 24 mesi. Per la garanzia non è necessario un controllo allo scadere del primo anno, a meno che non si sia raggiunto il chilometraggio previsto per un tagliando. Il mio è immatricolato da circa 18 mesi, ha quasi 20000km ed il livello dell'olio è circa a metà, non sono mai stato in officina per tagliandi preventivi, ma ci andrò allo scadere dei 48 mesi previsti per la garanzia Ciao Davide
...

Si, è l'ultimo ducato euro 5; ricordavo qualcosa del genere (48000 km) ma volevo sapere se valeva anche x il primo tagliando.
Quindi x il discorso garanzia posso viaggiare tranquillo fino a quel chilometraggio, controllando il livello ed eventualmente
mantenendolo con rabbocco di olio. Devo andare a vedere che tipo di lubrificante va messo frown... ma non è un po' presto, diciamo
che in scala tra min e max siamo ad 1/4 sopra il min...
...You can Fly
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 23/08/2016 alle: 15:43:28

Ciao, 48000 km o 2 anni, io lo cambio a 40000 km, col furgone da lavoro li faccio in circa 8 mesi e metto "Selenia WR sae 5/40" in genere costa sui 15 euro a litro
......a me un pò meno perchè scontato. Anch'io son dell'opinione di rabboccare, 6500 km sono un pò pochini, sarebberò uno spreco.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 23/08/2016 alle: 15:51:38
In risposta al messaggio di f l y del 23/08/2016 alle 15:22:23

Si, è l'ultimo ducato euro 5; ricordavo qualcosa del genere (48000 km) ma volevo sapere se valeva anche x il primo tagliando. Quindi x il discorso garanzia posso viaggiare tranquillo fino a quel chilometraggio, controllando
il livello ed eventualmente mantenendolo con rabbocco di olio. Devo andare a vedere che tipo di lubrificante va messo ... ma non è un po' presto, diciamo che in scala tra min e max siamo ad 1/4 sopra il min... ...You can Fly
...

Riguardo al tipo di olio, il manuale istruzioni del mio euro 5 (2.3 130cv) riporta:
Originale Fiat Selenia WR P.E. Contractual Technical Reference N° F510.D07
Oppure SAE 5W-30 secondo lo standard ACEA C2 Qualificazione FIAT 9.55535-S1.
Quantità olio solo motore 5.3 litri
Quantità olio motore + filtro 5.9 litri

Ciao

Davide
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 24/08/2016 alle: 08:12:40
Grazie a tutti delle info, sempre precisi , provvedero' al rabbocco con olio consigliato.
Ciao wink

...You can Fly
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 24/08/2016 alle: 13:33:10
Rabbocca e tienilo controllato in officina arrivano più Ducato di quel che si pensi che si sono dimenticati di controllare l'olio periodicamente e hanno fuso il motore, sopratutto mezzi da lavoro con noleggio leasing lungo termine.

“Diventare vecchi è obbligatorio - crescere è opzionale.”
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link