...You can Fly
In risposta al messaggio di f l y del 23/08/2016 alle 10:48:12
Devo dire la verita', non ho ancora capito quando va fatto il primo tagliando del mezzo (1 anno di vita). Sembra si parli di 38000 km, ma ho guardato il livello olio (6500 km) e siamo quasi al minimo... Faccio cambiare l'olio e basta ? ...You can Fly
Forse mi sfugge il tipo di meccanica del tuo camper, nel caso si trattasse del Ducato X290 (modello 2014 >), o comunque la versione euro 5 (quindi anche gli ultimi X250) questo è quello che riporta il manuale istruzioni
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 23/08/2016 alle 12:36:30
Forse mi sfugge il tipo di meccanica del tuo camper, nel caso si trattasse del Ducato X290 (modello 2014 >), o comunque la versione euro 5 (quindi anche gli ultimi X250) questo è quello che riporta il manuale istruzioniSui motori Euro 5 il tagliando deve essere eseguito ogni 48.000 Km. Suggeriamo però, se la percorrenza annuale è bassa, di sostituire l'olio motore e il liquido dei freni ogni due anni. Fra un tagliando e l'altro raccomandiamo comunque il controllo dei livelli dei liquidi e le ordinarie attenzioni. L’effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio dipende dalla condizione di utilizzo del veicolo e viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti o comunque ogni 24 mesi. Per la garanzia non è necessario un controllo allo scadere del primo anno, a meno che non si sia raggiunto il chilometraggio previsto per un tagliando. Il mio è immatricolato da circa 18 mesi, ha quasi 20000km ed il livello dell'olio è circa a metà, non sono mai stato in officina per tagliandi preventivi, ma ci andrò allo scadere dei 48 mesi previsti per la garanzia Ciao Davide
Si, è l'ultimo ducato euro 5; ricordavo qualcosa del genere (48000 km) ma volevo sapere se valeva anche x il primo tagliando.
... ma non è un po' presto, diciamo
...You can Fly
In risposta al messaggio di f l y del 23/08/2016 alle 15:22:23
Si, è l'ultimo ducato euro 5; ricordavo qualcosa del genere (48000 km) ma volevo sapere se valeva anche x il primo tagliando. Quindi x il discorso garanzia posso viaggiare tranquillo fino a quel chilometraggio, controllandoil livello ed eventualmente mantenendolo con rabbocco di olio. Devo andare a vedere che tipo di lubrificante va messo ... ma non è un po' presto, diciamo che in scala tra min e max siamo ad 1/4 sopra il min... ...You can Fly
Riguardo al tipo di olio, il manuale istruzioni del mio euro 5 (2.3 130cv) riporta:
Davide 
...You can Fly