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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/08/2016 alle: 09:16:41
Ieri ho fatto i primi 600 km dopo il cambio gomme , di cui un centinaio di montagna. Ho notato che sono molto silenziose in marcia e si sentono meno le buche. Ho visto che sono il primo equipaggiamento dei camper sul nuovo Ford . Soddisfatto. 
cris
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Inserito il 01/08/2016 alle: 09:26:46
il 90% degli pneumatici in commercio da nuove si comportano tutte bene a pressapoco alla stessa maniera, è con il tempo che si vedono le differenze


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/08/2016 alle: 10:20:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/08/2016 alle 09:26:46

il 90% degli pneumatici in commercio da nuove si comportano tutte bene a pressapoco alla stessa maniera, è con il tempo che si vedono le differenze L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Quindi da nuove pressapoco  sono tutte uguali ..... lPer dare un giudizio di come saranno da vecchie devo lasciare passare qualche anno. Speriamo invecchino bene
cris
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 01/08/2016 alle: 22:55:29
Io ho le Hankook invernali, ancora montate (e non intendo sostituirle) ho fatto da novembre ad oggi, circa 4000km e sono ancora perfette. Per me il marchio non è affatto di second'ordine rispetto a quelli più blasonati (soprattutto nei confronti delle "solite" Michelin).
Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 01/08/2016 alle: 23:23:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/08/2016 alle 09:26:46

il 90% degli pneumatici in commercio da nuove si comportano tutte bene a pressapoco alla stessa maniera, è con il tempo che si vedono le differenze L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Esattamente.
Oppure le differenze ci sono nelle condizioni limite
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 01/08/2016 alle: 23:25:59
In risposta al messaggio di spadiz del 01/08/2016 alle 22:55:29

Io ho le Hankook invernali, ancora montate (e non intendo sostituirle) ho fatto da novembre ad oggi, circa 4000km e sono ancora perfette. Per me il marchio non è affatto di second'ordine rispetto a quelli più blasonati (soprattutto nei confronti delle solite Michelin). Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)

Nel tuo caso non c'è problema di marca (ironico).
Frena bruscamente con le invernali seminuove a temperatura estiva e poi la frenata ti si allunga di una decina di metri; tamponi quello davanti e poi cambierai idea se tenerle montateno
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Inserito il 02/08/2016 alle: 15:27:02
In risposta al messaggio di paolof del 01/08/2016 alle 23:25:59

Nel tuo caso non c'è problema di marca (ironico). Frena bruscamente con le invernali seminuove a temperatura estiva e poi la frenata ti si allunga di una decina di metri; tamponi quello davanti e poi cambierai idea se tenerle montate

ma vedi, la maggior parte della gente crede che sono tutte uguali, d'altronde sono tutte nere circolari, di gomma e con un buco in mezzowink e che il prezzo maggiore è solo un furto, poi se c'è la scritta camping, il furto è ancora maggiorewinklaugh


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 02/08/2016 alle: 18:35:31
In risposta al messaggio di paolof del 01/08/2016 alle 23:25:59

Nel tuo caso non c'è problema di marca (ironico). Frena bruscamente con le invernali seminuove a temperatura estiva e poi la frenata ti si allunga di una decina di metri; tamponi quello davanti e poi cambierai idea se tenerle montate

In estate la differenza nei test di frenata da 100 Kmh a 0 tra una Panda 4x4 con le gomme in dotazione (M+S e three peak snowflake) e le normali gomme estive è di circa 4 metri a favore delle estive. D'inverno nello stesso test la situazione è capovolta.......... a buon intenditor poche parole !!
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 02/08/2016 alle: 18:37:43
Salve, anche io ho montato le Hankook su Iveco 35/12, ci ho percorso circa 20.000 Km, a mio parere, vanno piu' che bene, sono silenziosissime, confortevoli e con un'ottima tenuta, non hanno niente da invidiare alle "blasonate" anzi....comunque il costo è di poco inferiore alle note marche, la scelta di questo marchio, nel mio caso, è stata obbligata da un gommista, in Germania; monomarca ed essendomi trovato con una blasonata ovalizzata le ho montate anche se al momento con un pò di perplessità, per ora  la scelta è ottima, dopo l'acquisto mi sono documentato: sono publicizzate sui circuiti di F1, la fabbrica è una delle piu' grandi a livello mondiale e fornisce come primo equipaggio addirittuta le berline tedesche WW e BMW come pure Ford, oltre alla quasi totalità dei marchi del sol levante, non credo sia un prodotto di seconda fascia, ovviamente ognuno si regoli secondo le proprie tasche e convinzioni...un saluto Enzo
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 02/08/2016 alle: 22:34:57
In risposta al messaggio di paolof del 01/08/2016 alle 23:25:59

Nel tuo caso non c'è problema di marca (ironico). Frena bruscamente con le invernali seminuove a temperatura estiva e poi la frenata ti si allunga di una decina di metri; tamponi quello davanti e poi cambierai idea se tenerle montate

E' tutta una questione di priorità. Nell'auto ho due treni e due misure e corro. Col camper ho una misura e basta e quando corro, nella migliore delle ipotesi, mi lancio a 110 in autostrada. Quindi, anche se in linea di massima lo sanno anche i sassi che le invernali vanno meglio d'inverno e le estive d'estate, a volte si fanno anche delle scelte che sono frutto di compromessi.
Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 02/08/2016 alle: 23:35:25

Tenere montate delle invernali d'estate chiamalo compromesso.
Frenare da 100kmh con invernali possiamo dire indicativamente ( così a memoria) fermarsi almeno 8 mt dopo.
Vuol dire che dove ti fermeresti con le estive, avere una velocità con le invernali di almeno 30-40kmh.
E tutti sappiamo cosa vuol dire sbattere a quella velocità effettiva.
Se per te trattasi di compromesso e sulla sicurezza si può derogare lascio a te la scelta.
E la frenata, seppur importante, non è la sola problematica

Modificato da paolof il 02/08/2016 alle 23:36:33
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 03/08/2016 alle: 00:34:43
ciao anche io ho le vantra lt18 da piu' di un anno sul mio transit gemellato .
 
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 03/08/2016 alle: 22:51:53
In risposta al messaggio di paolof del 02/08/2016 alle 23:35:25

Tenere montate delle invernali d'estate chiamalo compromesso. Frenare da 100kmh con invernali possiamo dire indicativamente ( così a memoria) fermarsi almeno 8 mt dopo. Vuol dire che dove ti fermeresti con le estive, avere
una velocità con le invernali di almeno 30-40kmh. E tutti sappiamo cosa vuol dire sbattere a quella velocità effettiva. Se per te trattasi di compromesso e sulla sicurezza si può derogare lascio a te la scelta. E la frenata, seppur importante, non è la sola problematica
...

Infatti ho già scelto, non saranno di certo le tue opinioni (opinabili, peraltro) a farmi cambiare idea.
Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 03/08/2016 alle: 23:29:27
In risposta al messaggio di spadiz del 03/08/2016 alle 22:51:53

Infatti ho già scelto, non saranno di certo le tue opinioni (opinabili, peraltro) a farmi cambiare idea. Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)

Certamente.
Ma abbi pazienza, i dati tecnici prestazionali non sono opinioni e quindi non opinabili.
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cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 04/08/2016 alle: 08:51:31
Io le ho montate nel camper precedente (Ducato) e le ho rimontate nell'attuale (Sprinter). Ad ora sono a circa 4000 km percorsi e ne sono soddisfatto. Provate in tutte le condizioni (freddo, pioggia torrenziale, caldo torrido) e hanno sempre risposto bene. Rispetto alle "blasonate" ho risparmiato diversi euro e per ora non ho da lamentarmi. Bisogna vedere quale sarà la resa tra 5 anni, ma, considerato il prezzo, tra 5 anni le rimetto nuove e via.

P.S. L'anno scorso visita al Bmw Welt. Tutte le auto nuove in esposizione avevano montate delle Hankook. Quest'anno visita al Mercedes Museum e all'area espositiva delle Mercedes nuove. La maggior parte delle auto avevano delle Hankook. 
 
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 04/08/2016 alle: 11:36:38
Io ho le "blasonate", ed al prossimo cambio non le metterò ancora. Avevo le vecchie XC Camping, rigidissime, e mi dissero che le nuove M+S sarebbero state più morbide. 
Invece il camper è rigido come e più di prima.

O provo le Continental, non le Vanco Camper perchè credo siano più o meno come le Agilis Camping, ma qualcosa di più morbido ma sempre con lo stesso indice di carico e sempre "C".

Come alternativa, leggo piacevolmente di queste Hankook, anche se per la mia misura l'indice di carico è 110/112 e non 112 come le "blasonate".

Tengo d'occhio il forum e le vostre considerazioni, sempre preziose per futuri cambiamenti.

 
________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 17:24:37
il doppio indice di carico (110/112 ) sta ad indicare che quel pneumatico può essere montato singolo o gemellato cioè a coppia tipo Ford.
Il valore indicato in 112 è riferito al peso in kg sopportato per cm quadrato di impronta a terra per il singolo,mentre se la stessa gomma la monti in gemellato,il valore scende a 110 kg per cm quadrato di impronta a terra.
Questo perchè due pneumatici accoppiati dissipano meno il calore di uno singolo,quindi devi abbassare la portata per evitare surriscaldamenti.
Ovviamente più il valore tra parentesi è alto,maggiore sarà il numero di tele all'interno,e di conseguenza il peso che può sopportare,a tutto vantaggio della sicurezza.
110 =1060 kg max
112=1120 kg max.

Modificato da brunettosb678 il 04/08/2016 alle 17:26:29
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andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 04/08/2016 alle: 17:40:44
Grazie per la precisazione @brunettosb678, quindi non ci sono problemi a cambiare  laugh

 PS: Dove trovo il numero di tele? Non ho visto numeri tra parentesi.....mi sembra blush



________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Modificato da andrea6388 il 04/08/2016 alle 17:47:57
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 17:56:55
sul fianco c'e' scritto 8 pr che e' una misura della resistenza della spalla in funzione della durezza e dello spessore. 

Modificato da brunettosb678 il 04/08/2016 alle 18:01:57
brunettosb678
brunettosb678
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Inserito il 04/08/2016 alle: 18:02:50

http://www.hankooktire.com/it/p...

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paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 04/08/2016 alle: 22:06:37
L'indice di carico è un numero convenzionale cui si riferisce la portata massima di quello pneumatico alla massima pressione consentita e alla velocità massima stabilita dal relativo codice di velocità.

8pr è un riferimento ormai obsoleto riferito ai pneumatici quando erano a struttura tessili e non radiali come gli attuali.
Seppur in disuso da tempo, qualche produttore lo indica come riferimento della portata attuale rispetto alla vecchia.
In sostanza è priva di significato e non serve ad indicare nulla altro.
Il peso è portato dall'aria contenuta nello pneumatico
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