Inserito il 21/05/2010 alle: 22:15:16
ho viaggiato per 17anni su un camper benzina +gpl, per la precisione CI turistico 320 su Ford transit 2000. NON ho mai avuto problemi . L'unico inconveniente , risolto, dopo una serie di fallimenti, è stata la sostituzione del terminale della marmitta, che (viaggiando prevalentemente a gas, si deteriorava velocemente. Ovviamente non si possono pretendere prestazioni simili ai mezzi attuali, devi confrontarli con i diesel della stessa epoca, e vedrai che non esistono grandi differenze. Tutto dipende dal mezzo. Se è un camper , anche mansardato come il mio, compatto , con dimensioni proporzionate alla potenza del motore, per cui mezzo non superiore ai 5.50mt 2.80/2.90 di altezza, il camper avrà comportamenti dignitosi. Ti ritroverai , anche a GAS, a toccare punte di velocità di 110/115 Km Orari. Il problema si manifesta in salita, non mi riferisco alle salite di montagna, dove il mezzo si difende onestamente. Mi riferisco alle salite autostradali, dove (dipende anche dal vento se a favore o contro)devi smanettare molto col cambio. Capita di affrontare una salita in quinta marcia ai 100orari e ritrovarti a fine salita in terza marcia ai 70km orari. l'altro problema che già ti è stato segnalato è quello del dover pianificare gli itinerari in funzione dei distributori di GPL. Per quel che riguarda ad es. la Francia ,il problema non esiste, in quanto la distribuzione di stazioni GPL, copre capillarmente l'intero territorio. In altri Paesi può non essere così. Personalmente partivo sempre col pieno di benzina e il pieno di gas. Ovviamente viaggiavo a gas, e giravo a benzina solo se non avevo trovato sul percorso un distributore di GAS. Alla fine tutto si riassume con una più attenta scelta sul percorso dei distributori che erogano GPL, con qualche fermata in più per rifornirsi. In rete si possono scaricare sia in formato cartaceo che in POI per Navigatore SAT, tutti i distributori che erogano GPL. Sempre in rete puoi verificare in tempo reale i prezzi dei vari carburanti, GPL compreso. Calcola che con un pieno di GAS percorri più o meno 350/380km e regolati di conseguenza.Tieni conto che , sempre in Francia, paese che conosco molto bene, la benzina costa molto di più che in Italia mentre il GPL, costa qualche cosina in più che da noi e spesso lo puoi reperire anche a meno in determinati centri commerciali, e ti renderai conto che nel pianificare un viaggio conviene individuare sul percorso quei distributori che erogano GPL e magari rifornirsi anche quando si ha ancora mezzo serbatoio pieno. Normalmente ci si rifornisce col fai da te , e l'operazione non comporta tempi più lunghi di un rifornimento tradizionale. Chiudo il tutto dicendo, che , io mi sono trovato bene. Il mezzo mi ha portato ovunque senza problemi. I costi di manutenzione sono irrisori (cambio olio ,filtro olio , filtro aria, candele)operazioni che ho effettuato personalmente annualmente. Ritengo che potresti avere problemi nel caso di inconvenienti al carburatore, non perchè il fatto in se sia particolarmente complicato, ma perchè diventa sempre più difficile trovare in attività dei buoni carburatoristi. ciao. Bruno id="size3">id="green">