CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pro e contro di un motore benzina 2000 cc x camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 20/05/2010 alle: 20:56:26
propongo questo tema nell'ottica di installare l'impianto gpl x un camper ; oltre ai comprensibili vantaggi di viaggiare a gas , quale può essere lo svantaggio di un motore a benzina rispetto ad un diesel ? In primo luogo certamente abbiamo il maggior peso , ed una bombola gas di più a bordo , oltre ad una minor elasticità del motore . Grazie Giuseppe
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 20/05/2010 alle: 21:09:28
Dovresti provarne uno per capire, credo che come minimo il motore benzina GPL dovrebbe essere almeno un 3000-4000 di cilindrata, per spostare pesi dai 30q in sù. Oppure il 2000 dovrebbe essere sovralimentato dal turbo. Ivo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/05/2010 alle: 23:56:07
Si, sovralimentato e con un paio di carrelli appendice con le bombole del gpl[:D][:D][:D][:D][:D] Lascia fare, sui camper serve un diesel, meglio se turbo[;)][;)][;)] Ma scusa, la minor elasticita' su un mezzo che se non ha quella e' fermo ti sembra un fattore trascurabile? E' FONDAMENTALE!! E la rumorosita' poi dove la lasci? Ma poi un 2000cc, magari ford con 80cv scarsi e ancora a carburatore?? Per farlo rendere appena passabile dovresti come minimo rifare l'albero a camme, spianare la testa, mettere un'accensione elettronica programmabile così da fare la curva di anticipo giusta e mettere 4 bei carburatori dell'orto da 40(come le alfa) e sperare di tirar fuori una 50ina di cv tutti a bassi giri portando pero' i consumi dai 5km/l ai 3km/l[xx(][xx(] Lascia stare, i camper a benzina sono stati una parentesi per fortuna breve ed ormai chiusa realizzati ad hoc per creare dei prodotti con prezzi di partenza bassi così da invogliare la gente all' acquisto di un camper[;)] Scusa la criticita' e la schiettezza Luca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/05/2010 alle: 09:09:58
Dipende dal peso. Su un furgonato leggero potrebbe benissimo starci un 2000 a benzina/gas, naturalmente non avendo pretese di andar forte, ovvio. I motori a benzina per camper sono fatti apposta per avere poca potenza ma molta coppia in basso, non e' come montarci sopra un 2000 da automobile, che non riuscirebbe a muoverlo. E sarebbe una soluzione interessante perche' il motore a benzina fa meno rumore e soprattutto non pone problemi d'inverno in montagna, quando i camperisti a gasolio bestemmiano in tutte le lingue per le ripartenze mattutine. Certo, portare a spasso un pesante mansardato di 7,5 metri con un 2000 a benzina e' molto arduo. Io un furgonato con motore benzina/gas lo vedrei bene.
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 21/05/2010 alle: 09:42:21
ciao ragazzi, nel 1998 decisi di cambiare la mia peugeot 405td 90cv con una tempra 1.6 gpl 90cv , pensando che in fin dei conti vista la potenza disponibile e il peso minore a favore della tempra non avrei sofferto la mancanza del turbodiesel: ebbene da quel giorno decisi che i miei mezzi sarebbero stati tutti turbodiesel, tranne ovviamente la possibilità di acquistare una ferrari(sogni proibiti di un quarantenne[:)]) pensa in un camper dove i pesi in gioco sono notevoli. per usare una frase tipo pubblicità : no coppia-no party[:D]

Modificato da marcochiarello il 21/05/2010 alle 09:43:31
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/05/2010 alle: 09:56:39
Sì, lì proprio No-n Party(i)[:D][:D][;)][;)]
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 21/05/2010 alle: 10:22:54
Noi abbiamo un camper a gpl, transit del 92... Mah, vantaggi in fin dei conti non ne vedo molti sinceramente, alla fine anche a livello di spese finisce che camper a gpl come il nostro e camper disel sono uguali. Devi mettre in conto più tempo, perchè anche in autostrada a più di 80-90 km/h non va, nelle salite stai intorno a 40-50 km/h quando ti muovi devi tenere conto dei distributori gpl, senza tomtom con i vari pdi italiani ed esteri, non ti muovi... Se lo fai, lo fai perchè ti piace l'avventura. Nel nostro caso hai un mezzo vecchio che non ha la marmitta catalitica, quindi in "teoria" non puoi viaggiare a benzina. Poi, non me ne sono ben informato... ma pulito pulito il gpl, ma alla fine il tuo mezzo avrà comunque enormi restrizioni, niente plakette tedesca, etc etc Il nostro consumo è 6km con 1 litro di gpl. COm detto, se ti vuoi muovre all'estero, devi verificare che sul percorso che vuoi e nella nazione ci siano distributori di gpl e spesso ti ci devi dirigere obbligatoriamente, magari deviando il percorso o a volte facendo 10-20 km solo per quel pieno... Il rifornimento, forse è il nostro impianto, ma 2 volte su 3 è lentissimo, ci schiacci anche 10 minuti buoni per riempire. In pratica, ti scordi di fare qualcosa assieme a qualcuno... uno dietro l'altro non andrete mai (dando per scontato che il qualcuno abbia un mezzo diverso), vi dovete dare appuntamento nei posti. L'amico, senza correre, arriverà prima ed avrà il tempo di fare qualche giretto per la città [:D] Insomma... non è certamente un bell'affare, ma è comunque una soluzione da tenere in considerazione se non si hanno grandi pretese e se il camper lo si usa non molto durante l'anno, allora ti compri un camper che costa poco, quello si, che se ben messo è una bella cosetta ma che non è vero che alla fine di tutto ti farà risparmiare. Inutile spendere 20-30000 euro per comprare un mezzo che nonostante tutto userò 1 mese 1 mese e mezzo l'anno. L'unico pro, può essere che riempiendo entrambi i serbatori gpl e benzina se se alla disperata (non so dove nella nostra europa civilizzata) hai 500-600 km di autonomia

Modificato da zabbolo il 21/05/2010 alle 10:28:43
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 21/05/2010 alle: 16:50:37
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 20/05/2010  20:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il nostro primo camper è stato un fiat 238 arca 350 (1982) con impianto gpl : ci siamo fatti alemeno cinque vacanze con questo mezzo e pian pianino ci siamo arrivati in Normandia e Bretagna e alle Meteore in Grecia , ti garantisco, nulla a che fare con la strada che c'è ora . In quei anni lo spirito era vedere non correre . Oggi si fa a corsa a chi arriva prima e spesso si lascia dietro le spalle cose belle da vedere . Vorrei ricodare a tutti il nostro modo di viaggiare dovrebbe essere e quello di vedere e non correre Talvolta una pausa per fare rifornimento puo' essere utile per conoscere e parlare con l'omino della pompa di rifornimento e magari ci da' qualche dritta per nuovi posti da visitare . Non voglio alimntare polemiche, ma stiamo facendo il gioco dei costruttori, oramai si cerca sempre l'esasperazione nella meccanica veloce , altri tempi si cercava l'affidabilita e sicurezza la semplicita nella meccanica . Stessa cosa nelle cellule . Il camper era un mezzo , un fine . Oggi si cerca camper con optional che spesso neanche in casa si usano . Fai la tua scelta liberamnte e goditi il principio e lo spirito del viaggiare in piena liberta' !!
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 21/05/2010 alle: 18:29:00
Grazie ragazzi delle sincere e schiette opinioni . La vostra esperienza é utilissima per quelli come me che sono ancora matricole ! Il motore a benzina/gpl sarebbe anche un'escamotage per dribblare le crescenti limitazioni per gli euro 0-1-ect. Cosa bisogna fare ? Il prossimo anno la Lombardia sarà praticamente totalmente interdetta agli euro bassi . Quando seguiranno le altre regioni saremo fritti ! Io alludevo a camper entro i 6 metri magari semintegrali (con un peso totale tra 3200-2500 kg )con motori benzina Ducato e Ford 2000cc ; certo che se andare con un benzina a gas e come avere un'aspirato diesel allora i contro sono evidenti . Saluti a tutti Giuseppe
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 21/05/2010 alle: 18:30:58
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 21/05/2010  16:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao nino , in parte sono d'accordo con te , nel 1982 mio padre aveva una 127 e quando andavamo a 100all'ora il rumore del motore ti faceva molta compagnia(4marce).D'estate quando la domenica ci portava a mare quei 62km di distanza ci sembravano un viaggio interminabile, i finestrini aperti , non si poteva minimante parlare perchè non si sentiva nulla[:(],in sostanza il viaggio del vedere come dici tu si trasformava in un incubo. Poi ci siamo evoluti,e pian piano abbiamo iniziato ad assaporare i benefici del servosterzo, degli alzavetri elettrici,ecc, abbiamo evitato qualche incidente grazie all'ABS e cosi via....allora che male c'è ad avere un camper fruibile, con il quale godersi il viaggio in assoluto relax[?] non me ne volere anche perchè la mia ,rimane comunque la mia opinione [;)]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 21/05/2010 alle: 21:24:30
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 21/05/2010  09:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se provassi il mio BMW da 250 hp a GPL non credo rimpiangeresti qualsivoglia Turbopippacommonrail a puzzolio !! bye Enrico
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/05/2010 alle: 22:15:16
ho viaggiato per 17anni su un camper benzina +gpl, per la precisione CI turistico 320 su Ford transit 2000. NON ho mai avuto problemi . L'unico inconveniente , risolto, dopo una serie di fallimenti, è stata la sostituzione del terminale della marmitta, che (viaggiando prevalentemente a gas, si deteriorava velocemente. Ovviamente non si possono pretendere prestazioni simili ai mezzi attuali, devi confrontarli con i diesel della stessa epoca, e vedrai che non esistono grandi differenze. Tutto dipende dal mezzo. Se è un camper , anche mansardato come il mio, compatto , con dimensioni proporzionate alla potenza del motore, per cui mezzo non superiore ai 5.50mt 2.80/2.90 di altezza, il camper avrà comportamenti dignitosi. Ti ritroverai , anche a GAS, a toccare punte di velocità di 110/115 Km Orari. Il problema si manifesta in salita, non mi riferisco alle salite di montagna, dove il mezzo si difende onestamente. Mi riferisco alle salite autostradali, dove (dipende anche dal vento se a favore o contro)devi smanettare molto col cambio. Capita di affrontare una salita in quinta marcia ai 100orari e ritrovarti a fine salita in terza marcia ai 70km orari. l'altro problema che già ti è stato segnalato è quello del dover pianificare gli itinerari in funzione dei distributori di GPL. Per quel che riguarda ad es. la Francia ,il problema non esiste, in quanto la distribuzione di stazioni GPL, copre capillarmente l'intero territorio. In altri Paesi può non essere così. Personalmente partivo sempre col pieno di benzina e il pieno di gas. Ovviamente viaggiavo a gas, e giravo a benzina solo se non avevo trovato sul percorso un distributore di GAS. Alla fine tutto si riassume con una più attenta scelta sul percorso dei distributori che erogano GPL, con qualche fermata in più per rifornirsi. In rete si possono scaricare sia in formato cartaceo che in POI per Navigatore SAT, tutti i distributori che erogano GPL. Sempre in rete puoi verificare in tempo reale i prezzi dei vari carburanti, GPL compreso. Calcola che con un pieno di GAS percorri più o meno 350/380km e regolati di conseguenza.Tieni conto che , sempre in Francia, paese che conosco molto bene, la benzina costa molto di più che in Italia mentre il GPL, costa qualche cosina in più che da noi e spesso lo puoi reperire anche a meno in determinati centri commerciali, e ti renderai conto che nel pianificare un viaggio conviene individuare sul percorso quei distributori che erogano GPL e magari rifornirsi anche quando si ha ancora mezzo serbatoio pieno. Normalmente ci si rifornisce col fai da te , e l'operazione non comporta tempi più lunghi di un rifornimento tradizionale. Chiudo il tutto dicendo, che , io mi sono trovato bene. Il mezzo mi ha portato ovunque senza problemi. I costi di manutenzione sono irrisori (cambio olio ,filtro olio , filtro aria, candele)operazioni che ho effettuato personalmente annualmente. Ritengo che potresti avere problemi nel caso di inconvenienti al carburatore, non perchè il fatto in se sia particolarmente complicato, ma perchè diventa sempre più difficile trovare in attività dei buoni carburatoristi. ciao. Bruno id="size3">id="green">
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 21/05/2010 alle: 23:04:47
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 21/05/2010  21:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda ho provato la bmw M5 di mio fratello a benzina , è un missile ma fa 3 al litro, io preferisco i consumi dei miei Turbopippacommonrail , e poi comunque qui stiamo discutendo di fare camminare 3.5tonnellate trainati da un 2000benzina con si e no 90cv, quindi ritengo (senza offesa) che la tua risposta sia fuori luogo[;)]
Braun48
Braun48
-
Inserito il 22/05/2010 alle: 02:35:23
Ho un furgonato(con tetto rialzato in vetroresina)ducato 14 2000cc benzina/GPL dell''89. Con meno carico di un mansardato(o semintegrale)non ho problemi di velocità(volendo arriva a 120) o arrancamento in salita. Come è stato spiegato, da noi, come in Francia trovare il gas non è un problema. Per il resto ti devi organizzare(e può essere limitativo). Personalmente se giro posti dove è difficile reperire "autogas", me ne infischio e vado a benzina, mantenendo all'occorrenza un certo quantitativo di gas. Mi è stato spiegato dall'installatore di questo tipo di impianti e da meccanici del forum che per la salute del motore è bene girarlo ogni tanto a benzina(a GPL lavora più a "secco"). Che dire..va bene..col senno di poi, forse, forse preferirei semplificarmi la vita con un'alimentazione unica, a gasolio...senonchè con l'aria che tira su probabili divieti alla circolazione ai Diesel di una certa età(non necessariamente molto vecchi), forse, forse è meglio tenermi questo. Bruno
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 22/05/2010 alle: 08:14:08
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 20/05/2010  20:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in molti ti hanno gia risposto e ti confermo che,il benzina su camper, ha solo delle controindicazioni: 1)coppia morore alta 2)consumi notevoli 3)non ha valore commerciale 4)anche con gpl, poca autonomia e non lo trovi ovunque ciao ivan
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/05/2010 alle: 11:41:34
Come Bruno b ho avuto un camper benzina+GPL Ford Lika Mtorpolo 7 mansardato di 5,25 mt, ma le prestazioni erano di granlunga inferiori a quelle enunciate : velocità massima 85-95 Km/h; il problema maggiore erano le salite o meglio anche i piccoli falsipiani come ponti o dossi nei quali la velocità scendeva rapidamente e inesorabilmente e non parliamo di sorpassare un Tir, perchè una volta terminato l'effetto scia si rimaneva in corsia di sorpasso aspettando di rientrare in coda al Tir. Il consumo inoltre si aggirava sui 5,5-6 km/litro. Circa l'affidabilità a parte la sostituzione annuale del terminale della marmitta, e la normale manutenzione, in circa 18 anni di utilizzo non ho mai dovuto ricorrere al carro attrezzi.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Inserito il 23/05/2010 alle: 08:05:44
il mio primo camper fù un Rimor Koala 120 a benzina,lo rimpiango ancora,il motore così comera non andava tanto,ma andava sempre,lo ho sostituito con il fratello da 105 HP,la testata la ho modificata(limata e raccordato tutti gli spigoli)come si fà alle motociclette,ho montato il carburatore della A112 Abart,e ti garantisco che andava,e come che andava,con una sola farfalla aperta viaggiavo a 105/110 e allocorrenza aprivo tutto,i consumi sono diminuiti,prima consumava 23/25 litri di gas ogni 100 km,poi ne consumava 15/17,e quando lo giravo a benzina vi lascio immaginare,ho portato mio cognato per una prova,quando ho tirato tutta la terza marcia mi ha detto,bene bene rallenta adesso,sembrava che decollasse,però aimè non aveva freni. PS. lo ho venduto,non mi sono schiantato

Modificato da Hecktor2 il 23/05/2010 alle 08:08:05
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 23/05/2010 alle: 17:38:27
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 21/05/2010  23:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo sarò fuori tema , ma la mia 330 mi consente senza troppi problemi di non scendere di media sotto i 9 km per litro di GPL (cambio steptronic) che vuol dire come fare i 18 a puzzolio visto che il GPL costa circa la metà del puzzolio.[;)] bye
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 24/05/2010 alle: 14:57:39
Mi sembra di capire che il Ducato 2000cc vintage non fosse poi cosi male , anche con un camper sul groppone ; forse meglio del Ford . Sempre degli anni 1990-94 c'era un motore benzina di cilindrata un po' superiore , dicamo entro i 3000cc che reggesse meglio i 3500 kg tipici di un camper ? Per esempio il Mercedes 2500cc ect. ? Giuseppe
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/05/2010 alle: 18:15:09
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 23/05/2010  17:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema e' che con ad es. una c220 automatica hai 170cv(ma anche col 150cv voli rispetto al tuo 3000), 40kgm di coppia a 1800 giri (che tu ti sogni), hai una bella bauliera e non hai problemi di ruota di scorta, risparmi bollo e assicurazione[;)][;)](che da soli valgono tanto gasolio[;)]) e come consumi se la metti in autostrada a velocita' costante di 120-130 stai sempre a 17-18km/l...in citta' pero' tu fai 5-6km/l (9 in citta' con un 3000 manco se hai il piede di velluto li vedi...mio padre con un 318i e guida superattenta e risparmiosa ci faceva 9 scarsi) mentre quella fa 12 al litro. Onestamente un turbodiesel non lo cambierei mai con un benzina/gpl, nemmeno se il suddetto benzina fosse turbo e quindi con prestazioni simili in termini di coppia e potenza a quelli di un turbodiesel, ma come gia' detto son gusti personali. Un saluto Luca
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 26/05/2010 alle: 20:56:34
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/05/2010  18:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne parliamo in privato se vuoi ... se hai partita iva forse c'è anche qualche altra convenienza ... bye Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link