In risposta al messaggio di salito del 10/02/2025 alle 19:06:58Ciao a tutti...ho sostituito la batteria...e ...con un pó di fatica è partito...speriamo che non ci sia altro...incrociamo le dita...
novità ?
In risposta al messaggio di squizz1982 del 05/02/2025 alle 18:11:33Non si svita niente prima con un tester provi la conducibilità con a massa dove è avvitata, se passa corrente la resistenza è a posto, se non passa corrente la resistenza è bruciata allora va sostituita. Fammi poi sapere sul 2.5 ID aspirato del 94 dove trovi la candeletta sono curioso
La devo svitare dalla sua sede per testarla giusto?
In risposta al messaggio di Rascal del 12/02/2025 alle 12:29:36riferito a chiunque legge e non ha loccasione di comprare e usare un tester
Ti riferisci a me? se si io parlo ti tester, non di lampadine, il tester ha una sua sorgente di corrente ed è in grado di vedere se il circuito è aperto oppure chiuso. Non devi fare nulla stacchi il contatto di funzionamento e con i puntali vedi se passa oppure no la corrente attraverso la candeletta tutto qui.
In risposta al messaggio di salito del 12/02/2025 alle 12:40:11Buongiorno, ultimo aggiornamento...Ho sostituito il filtro del gasolio,messo una batteria nuova da 100 ah. ed il motore dopo 2 giorni di fermo ,oggi è partito con mezzo giro di chiave...! Problema risolto? Speriamo di sì...! Ringrazio come sempre tutti delle tante risposte e della vostra serietà...siete i migliori !! Grazie e buona giornata a tutti...!!
riferito a chiunque legge e non ha loccasione di comprare e usare un tester i Fili collagati alla lampadina spno eauivalenti ai puntali e come detto uno sulla massa l Altro un altro contato e se c'è corrente lA lampadinadi accende Elementare più elementare due fili e al posto e (se disperati della lampadina ) ci metti...la lingua...non rispondo se si riceve di più di un solo pizzicore meglio la lampadina di jn solo pizzicore
In risposta al messaggio di salito del 12/02/2025 alle 12:40:11Buongiorno a tutti,scusate se riapro la discussione dopo un anno..Iniziato il freddo ,iniziati i problemi.! Stesso problema con il primo avviamento a freddo.. ! Si vede che sostituendo la batteria non è servito. Ho provato a togliere il filtro aria per accedere alla candeletta...Misurando col cercafase non arriva corrente né alla candela né a quel blocchetto che dovrebbe buttare il gasolio. Seguendo i cavi sono arrivato ad un relè, non sono riuscito a provare se funziona ,quindi ne ho ordinato uno nuovo uguale...speriamo sia quello che non fa andare tutto il meccanismo...! Qualcuno di voi sa cosa può essere quella resistenza a molla collegata al relè di preriscaldamento? Grazie ,buona giornata
riferito a chiunque legge e non ha loccasione di comprare e usare un tester i Fili collagati alla lampadina spno eauivalenti ai puntali e come detto uno sulla massa l Altro un altro contato e se c'è corrente lA lampadinadi accende Elementare più elementare due fili e al posto e (se disperati della lampadina ) ci metti...la lingua...non rispondo se si riceve di più di un solo pizzicore meglio la lampadina di jn solo pizzicore
In risposta al messaggio di squizz1982 del 06/03/2026 alle 15:22:00prima di ordinare pezzi, verifica se è per quello che non parte, un relè lo bypassi e provi, al relè la corrente ci dovrebbe essere, quel relè viene comandato, forse manca il comando, alimenta il comando e vedi se chiude il contatto, invece del tester usa una lampada spia, così anche dal posto guida riesci a vedere se c'è corrente girando la chiave
Buongiorno a tutti,scusate se riapro la discussione dopo un anno..Iniziato il freddo ,iniziati i problemi.! Stesso problema con il primo avviamento a freddo.. ! Si vede che sostituendo la batteria non è servito. Ho provatoa togliere il filtro aria per accedere alla candeletta...Misurando col cercafase non arriva corrente né alla candela né a quel blocchetto che dovrebbe buttare il gasolio. Seguendo i cavi sono arrivato ad un relè, non sono riuscito a provare se funziona ,quindi ne ho ordinato uno nuovo uguale...speriamo sia quello che non fa andare tutto il meccanismo...! Qualcuno di voi sa cosa può essere quella resistenza a molla collegata al relè di preriscaldamento? Grazie ,buona giornata
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/03/2026 alle 06:00:14Ciao Hecktor,la corrente al relè arriva,ho provato a rimuovere il suo alloggio e chiudere il.contatto manualmente, in effetti la candela inizia a scaldarsi e fumare...! Da cosa è comandato quel relè? Da un temporizzatore o resistenza?
prima di ordinare pezzi, verifica se è per quello che non parte, un relè lo bypassi e provi, al relè la corrente ci dovrebbe essere, quel relè viene comandato, forse manca il comando, alimenta il comando e vedi se chiude il contatto, invece del tester usa una lampada spia, così anche dal posto guida riesci a vedere se c'è corrente girando la chiave
In risposta al messaggio di squizz1982 del 07/03/2026 alle 08:51:16questo lo devi trovare tu, se hai un relè a 4 contatti, lo schema è questo
Ciao Hecktor,la corrente al relè arriva,ho provato a rimuovere il suo alloggio e chiudere il.contatto manualmente, in effetti la candela inizia a scaldarsi e fumare...! Da cosa è comandato quel relè? Da un temporizzatore o resistenza?
In risposta al messaggio di squizz1982 del 06/03/2026 alle 15:22:00Ciao, il relè e/o il suo circuito di alimentazione potrebbero anche essere guasti, penso però che il tuo problema sia solo di un cattivo stato di mantenimento della batteria motore.
Buongiorno a tutti,scusate se riapro la discussione dopo un anno..Iniziato il freddo ,iniziati i problemi.! Stesso problema con il primo avviamento a freddo.. ! Si vede che sostituendo la batteria non è servito. Ho provatoa togliere il filtro aria per accedere alla candeletta...Misurando col cercafase non arriva corrente né alla candela né a quel blocchetto che dovrebbe buttare il gasolio. Seguendo i cavi sono arrivato ad un relè, non sono riuscito a provare se funziona ,quindi ne ho ordinato uno nuovo uguale...speriamo sia quello che non fa andare tutto il meccanismo...! Qualcuno di voi sa cosa può essere quella resistenza a molla collegata al relè di preriscaldamento? Grazie ,buona giornata
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2026 alle 04:00:15Per la questione della batteria hai ragione,sto facendo svariate prove. Sicuramente non sarà il problema della candeletta ,ma visto che oramai mi sono immerso in questo rompicapo,voglio cercare di arrivarci in fondo...Grazie ancora per la vostra disponibilità...! Buonaserata..
Ciao, il relè e/o il suo circuito di alimentazione potrebbero anche essere guasti, penso però che il tuo problema sia solo di un cattivo stato di mantenimento della batteria motore. Con batteria nuova non hai avuto problemiper un'anno, cosa pensi sia cambiato col sopraggiungere di un nuovo inverno? Escludendo la centralina della Lucas, quel mezzo non ha alcuna elettronica, uno stacca batteria sul negativo della batteria motore sarebbe molto utile anche se, potrebbe essere già presente ma non utilizzato. Verifica innanzitutto che la batteria motore da fermo non abbia assortimenti parassiti, evita di tenerci collegato qualsiasi cosa che non sia inerente al motore, per l'autoradio o prese 12V o anche USB aggiunte in secondo momento, prevedi se non già fatto di spostare la loro alimentazione sulla batteria servizi. Trova un modo per mantenere efficiente la batteria motore nei periodi di non utilizzo del camper, se hai montato qualche specie di parallelatore verifica la sua bontà di funzionamento. L'inverno e' ormai passato ma, anch'io tanto per dirti, mi sono ritrovato qualche fredda mattina con la batteria motore in po' giù di tono, mi bastava però metterla in parallelo alle litio per una ventina di secondi ed avviare tranquillamente al primo tentativo, per la batteria motore ciò era una manna mentre per le litio era un po' lo stesso carico che serviva per fare un buon caffè. Penso che anche a te il sistema per avviare il motore in emergenza a questo punto farebbe molto comodo, naturalmente serve avere almeno una batteria servizi che si presti bene allo scopo (2 sarebbero ancora meglio se Agm o comunque al piombo), al quel punto serviranno un paio di metri di cavo da 50 mmq ed un buon relè da 500A o anche un generoso e prestante stacca batterie, col relè però avresti la comodità di poterlo azionare dal cruscotto guida. Ciro.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/03/2026 alle 06:00:14Ciao,si è come dici tu...al relè corrente gli arriva,manca il comando che lo fa aprire e chiudere...! Non si dovrebbe chiudere girando solamente la chiave? Attivandolo manualmente funziona tutto...Poi ho notato un altra cosa ..Collegato al relè c'è uno spinotto che quasi sicuramente una volta era collegato qualcosa...ora è vuoto...posso postare una foto.
prima di ordinare pezzi, verifica se è per quello che non parte, un relè lo bypassi e provi, al relè la corrente ci dovrebbe essere, quel relè viene comandato, forse manca il comando, alimenta il comando e vedi se chiude il contatto, invece del tester usa una lampada spia, così anche dal posto guida riesci a vedere se c'è corrente girando la chiave
In risposta al messaggio di squizz1982 del 12/03/2026 alle 11:50:05probabilmente è la sua centralina che gestisce l'accensione del termoavviatore a basse temperature
Ciao,si è come dici tu...al relè corrente gli arriva,manca il comando che lo fa aprire e chiudere...! Non si dovrebbe chiudere girando solamente la chiave? Attivandolo manualmente funziona tutto...Poi ho notato un altra cosa ..Collegato al relè c'è uno spinotto che quasi sicuramente una volta era collegato qualcosa...ora è vuoto...posso postare una foto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/03/2026 alle 14:00:25Ciao,Dici che la centralina che da il comando al relè gli sia stata rimossa?
probabilmente è la sua centralina che gestisce l'accensione del termoavviatore a basse temperature se ti funziona collegandolo direttamente, io lo farei funzionare in manuale con un pulsante in plancia, quando fa freddo lo tieni premuto per qualche secondo ( circa un minuto)
In risposta al messaggio di squizz1982 del 12/03/2026 alle 14:04:33ho paura di si
Ciao,Dici che la centralina che da il comando al relè gli sia stata rimossa?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/03/2026 alle 14:14:11Hai una vaga idea di come sia fatta?
ho paura di si
In risposta al messaggio di squizz1982 del 12/03/2026 alle 15:45:54No, ma presumo sia una piccola scatoletta di plastica, delle dimensioni di un pacchetto da 10 di sigarette
Hai una vaga idea di come sia fatta?