In risposta al messaggio di Zanghi14 del 18/09/2026 alle 10:58:24Ciao , hai un problema legato a qualche massa zona batteria o magari semplicemente i morsetti della batteria laschi
Ciao a tutti, ho un ducato 1a serie dell'89, 2500 aspirato a diesel. Ieri per una parte di viaggio si e` accesa la spia della batteria e poi si e` spenta. Quando ho spento il motore la spia non si e` piu` accesa, ma nelcerare di farlo ripartire il quadro si accendeva ma il motore non girava. Ho provato ad attaccare il booster, fare ponte con i cavi con un'altra macchina ma ancora niente, nessun rumore, se non quello dal rele` delle candelette. Ho provato a picchiare sul motorino di avviamento ma ancora nessun segno di vita, al primo giro di chiave si accende tutto il quadro, il rele` fa rumore, mentre al secondo giro il rumore si ferma ma non parte nulla, nessun segno di messa in moto. Dopo due ore circa ed aver staccato e riattaccato i cavi dalla batteria e dal motorino di avviamento, riprovo e sento il motore girare. Ho fatto di nuovo ponte ed il camper e` ppartito. Durante la seconda parte di viaggio la spia della batteria si e` accesa di nuovo e non si e` piu` spenta, quando mi sono fermato pero` lo'ho spento e si e` riacceso al primo colpo. Non e` la prima volta che mi capita, ma le altre volte poco dopo ed usando il booster partiva, i cavi sono stretti bene ed il collegamento dal rele` al motorino di avviamento e` inserito. Secondo voi cosa puo` essere? devo cambiare la batteria, il motorino o l'alternatore (la batteria pero` sembra carica, il booster segnala 13,9V) ? Grazie a chi mi sa dare una indicazione, se qualcuno ha avuto lo stesso problema mi dica come lo ha risolto per favore.