In risposta al messaggio di L.p. del 04/07/2025 alle 19:00:35Non so cosa sia lo stabilizzatore, forse volevi dire sincronizzatore
Buongiorno, Mi chiamo Luca e sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto, ho un ducato combinato seconda serie del 1997 2.5D aspirato, l'ho acquistato da non molto da un convento che lo ha usato poco e lo ha sempre mantenutoin maniera davvero molto puntuale. Da qualche giorno però la seconda marcia ingrana solo se il veicolo è fermo, se è in movimento gratta parecchio e poi entra. Ho sentito 4 diversi meccanici al telefono e: - 3 mi hanno detto in maniera sbrigativa che il cambio è rotto e conviene buttare il mezzo che non ne vale la pena - 1 mi ha detto che probabilmente è lo stabilizzatore del cambio da sostituire ma che per esserne sicuri bisogna smontarlo e guardarlo bene e alla fine potrebbe essere necessario sostituire tutto il cambio. Che lui lo farebbe ma costerebbe intorno ai 2.000,00 € e libretto alla mano non ha trovato ricambi tra tutti i suoi fornitori quindi non può comunque procedere, quindi di provare a cercare dagli sfasciacarrozze e eventualmente richiamarlo. Non sono molto pratico lo ammetto, ma qualcuno ha consigli da darmi? Meccanici magari più abituati a mettere le mani su mezzi così vecchi da consigliarmi? Esperienze dirette? Io mi sposto ovunque se serve, qualunque cosa è benvenuta! Io per quanto folle sia l'idea tengo al mezzo che per il resto è davvero perfetto e non ha neanche 100mila km e cosa molto importante non avrei comunque i soldi per comprarne uno nuovo. Grazie in anticipo Luca
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2025 alle 19:50:55Ti ringrazio Silvio, comunque si è il sincronizzatore ho sbagliato a scrivere, la Tecnotrasmissioni di Bologna intendi?
Non so cosa sia lo stabilizzatore, forse volevi dire sincronizzatore Purtroppo non esistono più ricambi La strada.giusta è quella di contattare di revisiona cambi Tipo la tecnotrasmissioni Comunque, per il.futuro.,rivolgitiad officine che riparano autocarri, o anche trattori, sono più propensi e preparati per certi lavori e non sono schizzinosi verso veicoli datati Fanno tutti lerrore di credere che il camper sia come un auto, e lo portano dal.meccanico auto, quando in realtà è più simile ad un camion(soprattutto per come lo si dovrebbe guidare)
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/07/2025 alle 23:29:53Grazie del consiglio, io sto cercando un po' ovunque ma questo livello di conoscenza tecnica mi manca purtroppo, credo che la cosa migliore sia trovare un'officina che abbia tempo, voglia e competenze per guidarmi nella diagnosi e nell'acquisto dei ricambi, per ora sono tutti pieni e a parte con uno non ho avuto molta apertura da parte di chi ho consultato, tu hai qualche officina da consigliare? Io ieri tra l'altro ho trovato un ricambista di Benevento che pare avere un cambio completo usato adatto, sembra affidabile dalle recensioni che ho letto in rete ma come dicevo prima non è che comprare alla cieca sia la soluzione più intelligente del mondo .
Ciao, il cambio è un cambio fiat modello mg5 montato sui ducato 230 2.5/2.8 aspirati e turbo. cambia leggermente il rapporto della 5 marcia tra aspirato e turbo. solitamente si bloccava la quinta marcia causa poca lubrificazionerovinando il sincronizzatore oppure i cursori di blocco selettore marcia che ti facevano rimanere in quinta. sulla quinta puoi lavorare da fuori senza smontare nulla sulle altre marce devi tirare giu il cambio. se cerchi i codici con gli spaccati ricambi, con fatica ma si trova. io ho recuperato i 3 cursori sfere e molle che fiat non aveva piu disponibili trovandoli in polonia . di quei cambi ce ne sono in giro a bizzeffe. nel caso cerca da qualche sfasciacarrozze. in ogni caso il cambio è da tirar giu. a meno che sia un problema di leverismi e cavi di comando, ma dubito.
In risposta al messaggio di temisto del 05/07/2025 alle 03:13:57Grazie del consiglio!
telegrafico> fai togliere il sincronismo della seconda che è rotto e poi alla vecchia con la doppietta. Limiti la spesa, le eventuali incertezze e tiri avanti.
In risposta al messaggio di L.p. del 05/07/2025 alle 15:06:52
Grazie del consiglio! Due domande: Cosa intendi con la doppietta? Conosci un officina da consigliarmi eventualmente?
https://youtu.be/y13W8hk4gpM?si...
In risposta al messaggio di temisto del 05/07/2025 alle 15:46:52Ricordo a militare, guidavo i CL, CM e i CP ...se non facevi le doppiette non entravano le marce...MAI !
Conosci un officina da consigliarmi eventualmente? Basta aprire e chiudere il cambio. Non serve un ingegnere. Cmq vai da chi ripara mezzi pesanti come già ti ha consigliato qualcuno
In risposta al messaggio di L.p. del 05/07/2025 alle 14:59:14si, ma ne esistono molte in molti luoghi
Ti ringrazio Silvio, comunque si è il sincronizzatore ho sbagliato a scrivere, la Tecnotrasmissioni di Bologna intendi?
In risposta al messaggio di archimede1 del 05/07/2025 alle 17:55:30col sncro rotto non vale
Imparando a fare la doppietta non serve nemmeno smontare il cambio.