CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema cambio Fiat Ducato seconda serie 1997

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
L.p.
L.p.
04/07/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 19:00:35
Buongiorno,

Mi chiamo Luca e sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto, ho un ducato combinato seconda serie del 1997 2.5D aspirato, l'ho acquistato da non molto da un convento che lo ha usato poco e lo ha sempre mantenuto in maniera davvero molto puntuale.

Da qualche giorno però la seconda marcia ingrana solo se il veicolo è fermo, se è in movimento gratta parecchio e poi entra.

Ho sentito 4 diversi meccanici al telefono e:

- 3 mi hanno detto in maniera sbrigativa che il cambio è rotto e conviene buttare il mezzo che non ne vale la pena

- 1 mi ha detto che probabilmente è lo stabilizzatore del cambio da sostituire ma che per esserne sicuri bisogna smontarlo e guardarlo bene e alla fine potrebbe essere necessario sostituire tutto il cambio. Che lui lo farebbe ma costerebbe intorno ai 2.000,00 € e libretto alla mano non ha trovato ricambi tra tutti i suoi fornitori quindi non può comunque procedere, quindi di provare a cercare dagli sfasciacarrozze e eventualmente richiamarlo.

Non sono molto pratico lo ammetto, ma qualcuno ha consigli da darmi? Meccanici magari più abituati a mettere le mani su mezzi così vecchi da consigliarmi? Esperienze dirette? Io mi sposto ovunque se serve, qualunque cosa è benvenuta!

Io per quanto folle sia l'idea tengo al mezzo che per il resto è davvero perfetto e non ha neanche 100mila km e cosa molto importante non avrei comunque i soldi per comprarne uno nuovo.

Grazie in anticipo 
Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 19:50:55
In risposta al messaggio di L.p. del 04/07/2025 alle 19:00:35

Buongiorno, Mi chiamo Luca e sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto, ho un ducato combinato seconda serie del 1997 2.5D aspirato, l'ho acquistato da non molto da un convento che lo ha usato poco e lo ha sempre mantenuto
in maniera davvero molto puntuale. Da qualche giorno però la seconda marcia ingrana solo se il veicolo è fermo, se è in movimento gratta parecchio e poi entra. Ho sentito 4 diversi meccanici al telefono e: - 3 mi hanno detto in maniera sbrigativa che il cambio è rotto e conviene buttare il mezzo che non ne vale la pena - 1 mi ha detto che probabilmente è lo stabilizzatore del cambio da sostituire ma che per esserne sicuri bisogna smontarlo e guardarlo bene e alla fine potrebbe essere necessario sostituire tutto il cambio. Che lui lo farebbe ma costerebbe intorno ai 2.000,00 € e libretto alla mano non ha trovato ricambi tra tutti i suoi fornitori quindi non può comunque procedere, quindi di provare a cercare dagli sfasciacarrozze e eventualmente richiamarlo. Non sono molto pratico lo ammetto, ma qualcuno ha consigli da darmi? Meccanici magari più abituati a mettere le mani su mezzi così vecchi da consigliarmi? Esperienze dirette? Io mi sposto ovunque se serve, qualunque cosa è benvenuta! Io per quanto folle sia l'idea tengo al mezzo che per il resto è davvero perfetto e non ha neanche 100mila km e cosa molto importante non avrei comunque i soldi per comprarne uno nuovo. Grazie in anticipo  Luca
...
Non so cosa sia lo stabilizzatore, forse volevi dire sincronizzatore
Purtroppo non esistono più ricambi
La strada.giusta è quella di contattare di revisiona cambi
Tipo la tecnotrasmissioni
Comunque, per il.futuro.,rivolgiti ad officine che riparano autocarri,  o anche trattori, sono più propensi e preparati per certi lavori e non sono schizzinosi verso veicoli datati
Fanno tutti lerrore di credere che il camper sia come un auto, e lo portano dal.meccanico auto, quando in realtà è più simile ad un camion(soprattutto per come lo si dovrebbe guidare)

Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 23:29:53
Ciao,
il cambio è un cambio fiat modello mg5 montato sui ducato 230 2.5/2.8 aspirati e turbo.
cambia leggermente il rapporto della 5 marcia tra aspirato e turbo.
solitamente si bloccava la quinta marcia causa poca lubrificazione rovinando il sincronizzatore oppure i cursori di blocco selettore marcia che ti facevano rimanere in quinta.
sulla quinta puoi lavorare da fuori senza smontare nulla
sulle altre marce devi tirare giu il cambio.
se cerchi i codici con gli spaccati ricambi, con fatica ma
si trova.
io ho recuperato i 3 cursori sfere e molle che fiat non aveva piu disponibili trovandoli in polonia .
di quei cambi ce ne sono in giro a bizzeffe.
nel caso cerca da qualche sfasciacarrozze.
in ogni caso il cambio è da tirar giu.
a meno che sia un problema di leverismi e cavi di comando, ma dubito.

temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 03:13:57
telegrafico> fai togliere il sincronismo della seconda che è rotto  e poi alla "vecchia" con la doppietta.
Limiti la spesa, le eventuali incertezze e tiri avanti. 

Temisto
L.p.
L.p.
04/07/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 14:59:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2025 alle 19:50:55

Non so cosa sia lo stabilizzatore, forse volevi dire sincronizzatore Purtroppo non esistono più ricambi La strada.giusta è quella di contattare di revisiona cambi Tipo la tecnotrasmissioni Comunque, per il.futuro.,rivolgiti
ad officine che riparano autocarri,  o anche trattori, sono più propensi e preparati per certi lavori e non sono schizzinosi verso veicoli datati Fanno tutti lerrore di credere che il camper sia come un auto, e lo portano dal.meccanico auto, quando in realtà è più simile ad un camion(soprattutto per come lo si dovrebbe guidare)  
...
Ti ringrazio Silvio, comunque si è il sincronizzatore ho sbagliato a scrivere, la Tecnotrasmissioni di Bologna intendi?

Modificato da L.p. il 05/07/2025 alle 15:10:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
L.p.
L.p.
04/07/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 15:05:03
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/07/2025 alle 23:29:53

Ciao, il cambio è un cambio fiat modello mg5 montato sui ducato 230 2.5/2.8 aspirati e turbo. cambia leggermente il rapporto della 5 marcia tra aspirato e turbo. solitamente si bloccava la quinta marcia causa poca lubrificazione
rovinando il sincronizzatore oppure i cursori di blocco selettore marcia che ti facevano rimanere in quinta. sulla quinta puoi lavorare da fuori senza smontare nulla sulle altre marce devi tirare giu il cambio. se cerchi i codici con gli spaccati ricambi, con fatica ma si trova. io ho recuperato i 3 cursori sfere e molle che fiat non aveva piu disponibili trovandoli in polonia . di quei cambi ce ne sono in giro a bizzeffe. nel caso cerca da qualche sfasciacarrozze. in ogni caso il cambio è da tirar giu. a meno che sia un problema di leverismi e cavi di comando, ma dubito.  
...
Grazie del consiglio, io sto cercando un po' ovunque ma questo livello di conoscenza tecnica mi manca purtroppo, credo che la cosa migliore sia trovare un'officina che abbia tempo, voglia e competenze per guidarmi nella diagnosi e nell'acquisto dei ricambi, per ora sono tutti pieni e a parte con uno non ho avuto molta apertura da parte di chi ho consultato, tu hai qualche officina da consigliare? Io ieri tra l'altro ho trovato un ricambista di Benevento che pare avere un cambio completo usato adatto, sembra affidabile dalle recensioni che ho letto in rete ma come dicevo prima non è che comprare alla cieca sia la soluzione più intelligente del mondo .
L.p.
L.p.
04/07/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 15:06:52
In risposta al messaggio di temisto del 05/07/2025 alle 03:13:57

telegrafico> fai togliere il sincronismo della seconda che è rotto  e poi alla vecchia con la doppietta. Limiti la spesa, le eventuali incertezze e tiri avanti.   
Grazie del consiglio! 
Due domande:
Cosa intendi con la doppietta?
Conosci un officina da consigliarmi eventualmente?
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 15:46:52
In risposta al messaggio di L.p. del 05/07/2025 alle 15:06:52

Grazie del consiglio!  Due domande: Cosa intendi con la doppietta? Conosci un officina da consigliarmi eventualmente?

https://youtu.be/y13W8hk4gpM?si...

Conosci un officina da consigliarmi eventualmente? 
Basta aprire e chiudere il cambio. Non serve un ingegnere. Cmq vai da chi ripara mezzi pesanti come già ti ha consigliato qualcuno
Temisto
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 17:19:12
In risposta al messaggio di temisto del 05/07/2025 alle 15:46:52

Conosci un officina da consigliarmi eventualmente?  Basta aprire e chiudere il cambio. Non serve un ingegnere. Cmq vai da chi ripara mezzi pesanti come già ti ha consigliato qualcuno
Ricordo a militare, guidavo i CL, CM e i CP ...se non facevi le doppiette non entravano le marce...MAI !
Con un poco di pratica si impara ad usarla senza problemi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/07/2025 alle 17:21:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 17:51:44
In risposta al messaggio di L.p. del 05/07/2025 alle 14:59:14

Ti ringrazio Silvio, comunque si è il sincronizzatore ho sbagliato a scrivere, la Tecnotrasmissioni di Bologna intendi?
si, ma ne esistono molte in molti luoghi
Silvio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 17:55:30
Imparando a fare la doppietta non serve nemmeno smontare il cambio.
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 18:39:26
In risposta al messaggio di archimede1 del 05/07/2025 alle 17:55:30

Imparando a fare la doppietta non serve nemmeno smontare il cambio.
col sncro rotto non vale

se è usurato si. 
In questo caso è rotto
Temisto

Modificato da temisto il 05/07/2025 alle 18:41:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link