CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema candelette Ducato X230

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 18/12/2016 alle: 23:47:16
Ciao, vi leggo da anni ma sono nuovo del forum.
Posseggo un Arca superamerica su ducato x230 2800 tdid del 2000 con 120000km.
Stamattina sono andato ad accenderlo, per farci un paio di lavoretti, era molto freddo (c'erano -4 gradi), dopo aver girato la chiave nel quadro si è accesa la spia delle candelette ho aspettato 20-30 secondi ma non si è spenta, ho provato a metterlo in moto e si è acceso bene solo che dopo la spia delle candelette si è messa a lampeggiare velocemente, l'ho spostato e sarà rimasto acceso 5 minuti in tutto ma la spia non ha mai smesso di lampeggiare.
È un comportamento normale?

Grazie a tutti.

Luca

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5983
Inserito il 19/12/2016 alle: 00:34:55
se non ricordo male , dovrebbe essere la segnalazione di candeletta rotta 
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 19/12/2016 alle: 00:46:51
Grazie Hecktor, anche se spererei che ricordassi male.....wink
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 19/12/2016 alle: 09:34:42
Ciao, il tuo mezzo ha una sola candeletta ed una elettrovalvola che permette di far affluire nel collettore di aspirazione una piccola quantità di gasolio che incendiandosi a contatto della candeletta permette al motore di avviarsi anche con temperature molto rigide, il tuo Ducato penso sia a posto se tu che non hai effettuato la procedura corretta, che è la seguente: giri la chiave di accensione, la spia pereriscaldo si accende, devi attendere che essa lampeggi prima di procedere all'accensione, dopo che il motore si è avviato la spia resta accesa anche un min uto se la temperatura è sotto lo zero, questa funzione, postriscaldo, riduce fenomeni di inquinamento. Riprova la corretta procedura e facci sapere. Un saluto Enzo. PS Con meno 4 C° la fase di preriscaldo può durare piu' di un minuto, è il tempo da attendere per il lampeggio!!
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 19/12/2016 alle: 14:09:05
Grazie mille Enzo, sei stato di grande aiuto.
Io ho sempre avuto macchine  a gasolio ma la spia delle candelette si accendeva e si spegneva nel giro di pochi secondi, anche il vecchio camper su ford2500 aspirato faceva cosi.
Appena posso riprovo come mi hai consigliato!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 19/12/2016 alle: 14:39:37
si se fa molto freddo accendi il quadro e la spia si accende
aspetti: potrebbe volerci anche molto tu aspetti
ad un certo punto lampeggia velocemente e poi si spegne
a quel punto fai l' avviamento
Enjoy the journey, not only the destination
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/12/2016 alle: 15:34:20
è tutto normale, è un termoavviatore, e funziona esattamente cosi, come ha gia' chiarito enzo 44 wink succede con freddo intenso
ab uno disce omnes
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 19/12/2016 alle: 17:51:02
Grazie di nuovo a tutti, appena ho un attimo provo e vi aggiorno!

Luca 
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 24/12/2016 alle: 09:44:17
Non mi sono dimenticato di provare è che qui a Bologna sono aumentate le temperature e già con 3 gradi ho provato ma non si accende la spia delle candelette... 

Auguri di buone feste a tutti!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 11:39:21
ha una sola candeletta!!, comandata da un sensore che rileva la temperatura , se non è sotto un determinato limite la candeletta non si accende.Se il motore avesse difficolta' di avviamento occorre controllare il sensore temperatura, che è quello che determina l'accensione.winkdella ''candeletta ( termoavviatore)
ab uno disce omnes
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 24/12/2016 alle: 14:37:20
In risposta al messaggio di morodirho del 24/12/2016 alle 11:39:21

ha una sola candeletta!!, comandata da un sensore che rileva la temperatura , se non è sotto un determinato limite la candeletta non si accende.Se il motore avesse difficolta' di avviamento occorre controllare il sensore temperatura, che è quello che determina l'accensione.della ''candeletta ( termoavviatore) ab uno disce omnes

Scusa si candelettA, avevo capito che ne ha solo una sono abituato a chiamarla così  (la spia) blush
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/12/2016 alle: 22:00:48
Approfitto del topic per chiedere info circa il funzionamento delle mia candeletta (anche io ducato 230 JTD) che in questi giorni di temperatura non bassa ha un comportamento anomalo.
Si è sempre comportata bene funzionando come descritto dei ns esperti, ma in questi giorni che non sta facendo freddo,  accendo il quadro, spia funzionante si spegne subito, metto in moto, dopo circa un minuto di motore acceso, si accende la spia e resta accesa fissa per 30 secondi, poi si spegne.
Secondo voi cosa succede?

Saluti
Massimo

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 25/12/2016 alle: 10:36:59
Ciao Massimo, il tuo Ducato è common rail, pur essendo 230, qui si parlava della versione TDI, il sistema di preriscaldo è diverso ed è gestito dalla centralina motore, personalmente non sono in grado di descriverti la procedura di avviamento, credo, però, che il tuo mezzo si comporti in modo corretto, l'accensione della spia dopo l'avviamento del motore può essere del tutto normale, si accende la/le candelette per facilitare la combustione ed evitare, in parte, i fenomeni di imquinamento.Un saluto ed auguri a tutti. Enzo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/12/2016 alle: 22:45:01
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/12/2016 alle 10:36:59

Ciao Massimo, il tuo Ducato è common rail, pur essendo 230, qui si parlava della versione TDI, il sistema di preriscaldo è diverso ed è gestito dalla centralina motore, personalmente non sono in grado di descriverti la
procedura di avviamento, credo, però, che il tuo mezzo si comporti in modo corretto, l'accensione della spia dopo l'avviamento del motore può essere del tutto normale, si accende la/le candelette per facilitare la combustione ed evitare, in parte, i fenomeni di imquinamento.Un saluto ed auguri a tutti. Enzo
...

grazie Enzo
peró questo tipo di funzionamento non me lo ha mai fatto in tanti anni.
Un saluto e tanti auguri

Saluti
Massimo

9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 29/12/2016 alle: 22:53:06
In risposta al messaggio di morodirho del 24/12/2016 alle 11:39:21

ha una sola candeletta!!, comandata da un sensore che rileva la temperatura , se non è sotto un determinato limite la candeletta non si accende.Se il motore avesse difficolta' di avviamento occorre controllare il sensore temperatura, che è quello che determina l'accensione.della ''candeletta ( termoavviatore) ab uno disce omnes

Ciao, stasera finalmente  (si fa per dire brrrrr) la temperatura era 3 gradi sotto zero, sono passato dove ho il camper e ho aspettato prima di accendere, in effetti la spia della candeletta prima si è accesa per circa 25 secondi poi ha lampeggiato per altri 10' e poi si è spenta.

Grazie a tutti dei suggerimenti!

Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link