CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema EOBD su Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 19:01:52
Buonasera a tutti, 
Sul mio ducato 2021 180cv cambio automatico si è accesa improvvisamente in sequenza  "problema al cambio" (Si è spenta subito e non è più ricomparsa), "spia gialla come da foto allegata che corrisponde  ad avaria sistema EOBD/Iniezione" Inoltre "non è più inseribile lo start&stop".
Dal manuale le cause potrebbero essere molteplici. C'è qualcuno che ha avuto la stessa anomalia? 
Naturalmente lo porterò al service ma era giusto per avere un opinione da chi ha auto una simile casistica. 
Grazie
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 21:38:12
In risposta al messaggio di freeride03 del 10/10/2021 alle 19:01:52

Buonasera a tutti,  Sul mio ducato 2021 180cv cambio automatico si è accesa improvvisamente in sequenza  problema al cambio (Si è spenta subito e non è più ricomparsa), spia gialla come da foto allegata che corrisponde 
ad avaria sistema EOBD/Iniezione Inoltre non è più inseribile lo start&stop. Dal manuale le cause potrebbero essere molteplici. C'è qualcuno che ha avuto la stessa anomalia?  Naturalmente lo porterò al service ma era giusto per avere un opinione da chi ha auto una simile casistica.  Grazie
...
Si sta ragionando sui consumi di Adblue, ci sono segnalazioni da altri utenti del forum per i consumi.
Il tuo quanto consuma? gasolio  e Adblue? 
Roberto 
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 21:48:25
Ciao freeride03
Ho avuto lo stesso problema sul mio veicolo ducato 180 CV cambio automatico 9 rapporti euro 6 d temp.
La spia del cambio si è accesa perché il cambio memorizza le impostazioni in base allo stile di guida quindi se la centralina del cambio ha memorizzato una griglia e poi gliela scombiniamo con un nuovo utilizzo inaspettato lui segnala la disfunzione.
Con il normale utilizzo la griglia si ricompone correttamente.  A me era capitato dopo un lungo percorso di montagna tra salitone e discese ripide sono arrivato al piano e gli ho imposto la cambiata da autostrada e qui mi si è accesa la spia gialla del cambio.  Soluzione in discesa uso il cambio in manuale.
Invece la spia gialla dell’iniezione si è accesa nei primi 50 km di vita del mezzo ed era dovuta ad un sensore che in è stato cambiato in garanzia.  Il capo officina mi ha detto che di quei sensori ne cambia 3 al giorno.
Dopo la sostituzione non è successo più nulla!
Ciao Pino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 07:44:04
In risposta al messaggio di Pineddu del 13/10/2021 alle 21:48:25

Ciao freeride03 Ho avuto lo stesso problema sul mio veicolo ducato 180 CV cambio automatico 9 rapporti euro 6 d temp. La spia del cambio si è accesa perché il cambio memorizza le impostazioni in base allo stile di guida
quindi se la centralina del cambio ha memorizzato una griglia e poi gliela scombiniamo con un nuovo utilizzo inaspettato lui segnala la disfunzione. Con il normale utilizzo la griglia si ricompone correttamente.  A me era capitato dopo un lungo percorso di montagna tra salitone e discese ripide sono arrivato al piano e gli ho imposto la cambiata da autostrada e qui mi si è accesa la spia gialla del cambio.  Soluzione in discesa uso il cambio in manuale. Invece la spia gialla dell’iniezione si è accesa nei primi 50 km di vita del mezzo ed era dovuta ad un sensore che in è stato cambiato in garanzia.  Il capo officina mi ha detto che di quei sensori ne cambia 3 al giorno. Dopo la sostituzione non è successo più nulla! Ciao Pino
...
Confermo che il cambio ZF9 va in autoapprendimento, mi domandavo della necessità di creare i settaggi :eco, normal, sport, su un camper che ha sempre la massa al limite del sovrappeso, non è una auto o al limite un furgone da lavoro, che viaggia anche scarico, avrei preferito più un unico settaggio, ma specifico per ogni tipo di camper,almeno 3 tipologie, furgoni, profilati, motorhome,entro una massa limite di riferimento, l'idea è che si è trasferito il software dell'auto. 
È chiaro che, per rispettare le emissioni imposte dalle Normative UE (vedi libretto di circolazione righi V3, V5, V6, V7) , delle ultime Euro6d temp e Euro6D final,per rientrare nei parametri, comporta alcune scelte di compromesso tra potenza e massa, per poi non trovarsi con eccessivi consumi, non solo di gasolio ma anche di Adblue,
morale: i sensori di rilevamento inpazziscono e si accendono le spie, 
Per quanto riguarda i sensori che si cambiano in garanzia come le ciliege, lascia meditare, "pensi male, fai peccato, ma hai indovinato? Chissà perché? 
Roberto 

​​​​​​

18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 13:18:43
Non conoscevo questa funzione auto apprendimento. In effetti ho avuto la medesima situazione. Ripartenza in montagna, discesa sfruttando il freno motore. Quindi è meglio lasciare il selettore automatico  in mormal o al massimo usare il manuale? 
Ho pensato che la funzione power fosse particolarmente indicata nelle discese. Mi sbagliavo? 

Modificato da freeride03 il 20/10/2021 alle 13:31:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link