CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema Frecce e luci stop del Ducato 3.0 MJ 160

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
6
Morrison68
Morrison68
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 10:11:02
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Maurizio e sono un camperista da 20 anni.
In questi giorni ho tirato fuori il mio camper dopo una sosta di due anni per fare manutenzione straordinaria. (Tranquilli… ogni tanto lo accendevo per 15 minuti ;-) ).
Ahimè.. le frecce vanno a ca….. e gli stop non si accendono (in realtà si accende solo la barra dello stop in alto).
Le frecce nello specifico, con levetta a destra, si accende tutto normalmente mentre con la levetta a sinistra si accende la luce posteriore destra e la luce anteriore sinistra mentre le luci posteriore destra e specchietto rimangono spente.
Ho controllato lampadine frecce e stop e impianto, ed è tutto ok.
Cosa può essere?  
A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? 
Come risolvo?.

Grazie a tutti
Maurizio
Morrison68

Modificato da Morrison68 il 04/06/2020 alle 10:12:37
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 10:31:34
In risposta al messaggio di Morrison68 del 04/06/2020 alle 10:11:02

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Maurizio e sono un camperista da 20 anni. In questi giorni ho tirato fuori il mio camper dopo una sosta di due anni per fare manutenzione straordinaria. (Tranquilli… ogni tanto lo accendevo
per 15 minuti ;-) ). Ahimè.. le frecce vanno a ca….. e gli stop non si accendono (in realtà si accende solo la barra dello stop in alto). Le frecce nello specifico, con levetta a destra, si accende tutto normalmente mentre con la levetta a sinistra si accende la luce posteriore destra e la luce anteriore sinistra mentre le luci posteriore destra e specchietto rimangono spente. Ho controllato lampadine frecce e stop e impianto, ed è tutto ok. Cosa può essere?   A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere?  Come risolvo?. Grazie a tutti Maurizio Morrison68
...
 forse hai un problema di massa , solitamente per non stare ad impazzire si mette un cavo di massa direttamente ai fanali incriminati collegandoli a telaio .
ma prima prova a staccare la BM per 5 minuti, magari è la centralina che è momentaneamente impazzita
Silvio
6
Morrison68
Morrison68
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 10:33:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2020 alle 10:31:34

 forse hai un problema di massa , solitamente per non stare ad impazzire si mette un cavo di massa direttamente ai fanali incriminati collegandoli a telaio . ma prima prova a staccare la BM per 5 minuti, magari è la centralina che è momentaneamente impazzita
Grazie… impiegatodelvolante , farò queste prove.
;-)
Morrison68
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 10:56:09
In risposta al messaggio di Morrison68 del 04/06/2020 alle 10:33:59

Grazie…impiegatodelvolante , farò queste prove. ;-)
se te la senti, apri i fanali e metti un cavo volante tra la massa del circuito (pista) dei fanali e un punto del telaio qualsiasi ( meglio se non verniciato)
Silvio
10
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 11:26:58
sono le masse sicuro, metti una massa volante per verifica e vedi se ritorna tutto a posto, 

se funziona devi ripristinare la massa del fanale

Modificato da arcafra il 04/06/2020 alle 11:27:17
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
6
Morrison68
Morrison68
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:11:10
In risposta al messaggio di arcafra del 04/06/2020 alle 11:26:58

sono le masse sicuro, metti una massa volante per verifica e vedi se ritorna tutto a posto,  se funziona devi ripristinare la massa del fanale
Ho staccato la BM per 5 minuti ma riattacando.. tutto come prima.
Ho messo un filo volante collegato a massa e ho provato su entrambe le lampadine spente ma niente da fare anche qui.

Ho paura che si tratti di centralina.
 
Morrison68
6
Morrison68
Morrison68
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:19:26
Ho staccato la BM per 5 minuti ma riattacando.. tutto come prima.
Ho messo un filo volante collegato a massa e ho provato su entrambe le lampadine spente ma niente da fare anche qui.

Ho paura che si tratti di centralina.
 
Morrison68
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:50:44
In risposta al messaggio di Morrison68 del 04/06/2020 alle 12:11:10

Ho staccato la BM per 5 minuti ma riattacando.. tutto come prima. Ho messo un filo volante collegato a massa e ho provato su entrambe le lampadine spente ma niente da fare anche qui. Ho paura che si tratti di centralina.  
non devi provare sulle lampadine, ma sulla massa comune del fanale, anzi di entrambi i fanali
Silvio
6
Morrison68
Morrison68
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 13:07:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2020 alle 12:50:44

non devi provare sulle lampadine, ma sulla massa comune del fanale, anzi di entrambi i fanali
Si... infatti ho fatto cosi.
Un dubbio però... i fanali devono essere collegati con la massa volante contemporaneamente?
... perchè l'ho fatto un fanale alla volta
Morrison68
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 13:18:38
In risposta al messaggio di Morrison68 del 04/06/2020 alle 13:07:55

Si... infatti ho fatto cosi. Un dubbio però... i fanali devono essere collegati con la massa volante contemporaneamente? ... perchè l'ho fatto un fanale alla volta
certo, non sai quale dei due ha il problema, e a questo punto la metterei anche a quelli anteriori, visto che anche li sono impazzite le luci
Silvio
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 19:53:52
In risposta al messaggio di Morrison68 del 04/06/2020 alle 10:11:02

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Maurizio e sono un camperista da 20 anni. In questi giorni ho tirato fuori il mio camper dopo una sosta di due anni per fare manutenzione straordinaria. (Tranquilli… ogni tanto lo accendevo
per 15 minuti ;-) ). Ahimè.. le frecce vanno a ca….. e gli stop non si accendono (in realtà si accende solo la barra dello stop in alto). Le frecce nello specifico, con levetta a destra, si accende tutto normalmente mentre con la levetta a sinistra si accende la luce posteriore destra e la luce anteriore sinistra mentre le luci posteriore destra e specchietto rimangono spente. Ho controllato lampadine frecce e stop e impianto, ed è tutto ok. Cosa può essere?   A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere?  Come risolvo?. Grazie a tutti Maurizio Morrison68
...
Ciao,prova ad inserire le quattro frecce d'emergenza e vedi che succede .
per gli stop pulisci bene il punto dove inserisci la lampadina e come ti è stato consigliato vai di massa.
silvio Roma
6
Morrison68
Morrison68
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 13:11:08
Buongiorno a tutti.
Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili ma niente da fare.
Ho provato le 4 frecce di emergenza e fa allo stesso modo.
Ho provato anche con il tester e la massa volante e cè continuità su tutte le lampade che non si accendono.
Manca tensione.

 
Morrison68
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64622
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 16:38:22
In risposta al messaggio di Morrison68 del 05/06/2020 alle 13:11:08

Buongiorno a tutti. Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili ma niente da fare. Ho provato le 4 frecce di emergenza e fa allo stesso modo. Ho provato anche con il tester e la massa volante e cè continuità su tutte le lampade che non si accendono. Manca tensione.  
Credo tu abbia guardato i fusibili, a volte sembrano buoni ma sono ossidati. Provare non costa nulla toglili, puliscili, spruzza lo spray per contatti e riprova.
prova anche a vedere se la tensione ti arriva al porta fusibili
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Morrison68
Morrison68
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 15:06:44
Ho provato a cercare i fusibili delle frecce ma non li trovo (anche sul manuale non c'è evidenza).
Addirittura il relè delle frecce sembra cablato direttamente nella centralina.  Vi risulta?
Morrison68
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 16:13:09
Ho avuto un problema del genere , era una massa . Nel mio caso nascosta dietro la ruota posteriore dal lato guida trovi una massa che é avvitata con una parcker ( vite per lamiera) al telaio Fiat ,essa era stretta ma ossidata ... Levato il tutto e pulito rimontato con un prodotto per contatti anti corrosione e tutto pefetto .
Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
6
Morrison68
Morrison68
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 16:17:50
In risposta al messaggio di Rucki del 08/06/2020 alle 16:13:09

Ho avuto un problema del genere , era una massa . Nel mio caso nascosta dietro la ruota posteriore dal lato guida trovi una massa che é avvitata con una parcker ( vite per lamiera) al telaio Fiat ,essa era stretta ma ossidata ... Levato il tutto e pulito rimontato con un prodotto per contatti anti corrosione e tutto pefetto . Saluti Rucki
Proverò anche questo. Grazie.
Morrison68
21
walter2
walter2
09/09/2004 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 14:20:28
Nella parte posteriore sinistra, sotto al pavimento, arrivano i cablaggi e ci sono delle giunzioni che poi vanno ai fanali posteriori. Scollegali e usa dello spray per contatti. L'impianto originale viene allungato dal costruttore.
6
Morrison68
Morrison68
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 14:36:37
In risposta al messaggio di walter2 del 09/06/2020 alle 14:20:28

Nella parte posteriore sinistra, sotto al pavimento, arrivano i cablaggi e ci sono delle giunzioni che poi vanno ai fanali posteriori. Scollegali e usa dello spray per contatti. L'impianto originale viene allungato dal costruttore.
Potrei capire la freccia posteriore…. ma la freccia dello specchietto sinistro perché non funziona?
 
Morrison68
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 16:07:57
In risposta al messaggio di Morrison68 del 09/06/2020 alle 14:36:37

Potrei capire la freccia posteriore…. ma la freccia dello specchietto sinistro perché non funziona?  
Nel mio caso sé mettevo la freccia a sinistra andava quella destra o tutte le 4 frecce e si accendeva lo schermo della camera posteriore , non mi ricordo bene ma anche sul cruscotto succedeva qualcosa .  Anche gli stop facevano i balordi  ecc ....percio ho comunciato a cercare le masse del Fiat ...
Saluti Rucki
Rucki
6
Morrison68
Morrison68
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 16:11:08
Ok. proverò a controllare le masse. Grazie. 
Morrison68
Gheroppaaa
Gheroppaaa
13/05/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 19:51:35
In risposta al messaggio di Morrison68 del 09/06/2020 alle 16:11:08

Ok. proverò a controllare le masse. Grazie. 
Mi accodo qua, perche il mio Van se messo a darmi una serie di grattacapi tutti in file, ho un piede rotto e fra 22gg dovrai fare la revisione periodica e ora col la diagnosi collegata buonanotte che passa se c'è la spia luci a cruscutto :(
io ho un problema con la freccia nel fanale anteriore lato SX, le altre vanno, lampadina verificata, faro smontato, battuto col tester e provato ad alimentare con la 12V funziona, non arriva proprio tensione sul PIN del connettore, però provato a testare con una massa presa sulla scocca, se ci fosse un problema di massa (mi han montato un preriscaldatore motore che va proprio li sotto, guarda caso) potrebbe essere questo il problema? i fari, pos, anab, abb, funzionano bene, tutte le atre luci anche, stop compresi, dietro sui fanali avevo gia fatto la modifica con due fili diretti per la massa saldati sulle piste del faro.
Imparare e capire, capire e imparare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link