In risposta al messaggio di pegaso_torino del 22/08/2025 alle 16:49:45Non sono certo qualificato per fare diagnosi, poi così... però gli attuatori idraulici ci sono anche nella frizione con cambio manuale, uno all'interno della frizione stessa ed uno in prossimità del pedale. Se ti si fosse rotto quello interno dovrai smontare tutta la frizione.
Ciao a tutti, purtroppo facendo manovra nel cortile di casa, ad un certo punto la frizione non è tornata piu' su e ho dovuto spegnere per riuscire a mettere in folle. Ho trovato poi del liquido in terra sotto il motore.Un amico mi ha parlato di attuatore, ma io non ho il cambio automatico. Qualcuno sa darmi qualche lume? Ringrazio gli esperti in anticipo, Pegaso Torino
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 22/08/2025 alle 16:49:45Successo anche a me ci sono 2 pompette una al pedale una interna bisogna vedere quale delle due ha tirato le quoia...la mia era quella al pedale e non ho trovato liquido sotto. Calcola che a me se tiravi su il pedale manualmente momentaneamente si riprendeva e permetteva il cambio marce ho guidato per un po fino dal meccanico tirandola su col piede.
Ciao a tutti, purtroppo facendo manovra nel cortile di casa, ad un certo punto la frizione non è tornata piu' su e ho dovuto spegnere per riuscire a mettere in folle. Ho trovato poi del liquido in terra sotto il motore.Un amico mi ha parlato di attuatore, ma io non ho il cambio automatico. Qualcuno sa darmi qualche lume? Ringrazio gli esperti in anticipo, Pegaso Torino
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 22/08/2025 alle 22:40:20Se hai trovato olio sotto il motore, purtroppo è l' attuatore interno frizione.
No il pedale della frizione non oppone più nessuna resistenza...completamente libero sigh...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 23/08/2025 alle 14:44:34La frizione usa lo stesso olio freni, quindi occhio al livello, comunque la vaschetta ne ha in abbondanza, ce ne vuole di perderne prima di avere problemi.
Direi che l'olio dei freni è a livello giusto a vedere la vaschetta, penso sia un'altro contenitore ...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 22/08/2025 alle 16:49:45Buongiorno;
In risposta al messaggio di oigroig del 26/08/2025 alle 06:36:45quando si è rotto lo spingidisco nel mio 2.3 mjet del 2015 visto che so doveva tirare giù il cambio ho fatto sostituire la frizione a prescindere, visto il costo risibile del ricambio rispetto a quello della mano d'opera comunque "già pagata"
Buongiorno; nulla di strano. è l'attuatore della frizione dentro il cambio. bisogna smontare il cambio e sostituirlo, e controllare la frizione che non si sia bagnata di olio. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 29/08/2025 alle 16:14:46ho speso 1.000€ tondi tondi, compreso l'attuatore che era ancora in ordine, officina FIAT Professional, lavoro regolarmente fatturato:
Anche il mio e' un Ducato 2.3 mjet del 2015...qualcuno saprebbe indicarmi, approssimativamente il costo della riparazione?
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 29/08/2025 alle 16:14:46Io ho rifatto la frizione 3 mesi fa in officina Fiat Professional:
Anche il mio e' un Ducato 2.3 mjet del 2015...qualcuno saprebbe indicarmi, approssimativamente il costo della riparazione?
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 29/08/2025 alle 16:14:46Buongiorno;
In risposta al messaggio di oigroig del 29/08/2025 alle 17:12:14E' il ragionamento che ho condiviso con il mio meccanico
Buongiorno; il costo della riparazione dipende da cosa serve sostituire: attuatore dentro al cambio quello è sicuro,poi la frizione si valuta in base ai km e se casomai fosse bagnata di olio. nel dubbio kit frizione e attuatore di sicuro, poi il volano si valuta buon lavoro Giorgio