CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problema partenza motore in montagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 23/01/2011 alle: 19:42:09
Stamattina a Campitello Matese , a cica 1-2 gradi, metto in moto il camper ,challenger 173 su fiat ducato 2800 jtd del 2004 .ma ,con mia somma sorpresa, il motore non gira, tutto muto. Premetto che avevo montato la copertura integrale cabina/vano motore come protezione freddo/neve/ghiaccio, e che per tutta la notte siamo stati sotto una tormenta che ha prodotto uno strato di neve di circa mezzo metro attorno al campere che sicuramente la temperatura è scesa sotto zero, ma non tantissimo. . Il quadro motore sul cruscotto al primo giro di chiave appariva normale, solo la spia del riscaldamento delle candelette tardava a spegnersi, e quando ho provato a girare la chiave per far partire il motore semplicemente non succedeva nulla, il quadro elettrico del cruscotto rimaneva comunque acceso come se non avessi fatto niente, e non si spegneva come quando la batteria è scarica. A questo punto ho pensato ad un problema di freddo/congelamento del motore, ed ho provato a riscaldare il vano con una stufa a gas portatile per circa 10 minuti. riprovo a partire ma non cambia nulla. Poi provo a far riscaldare le candelette con maggiore attenzione e dopo alcuni tentativi neanche consecutivi, il motore parte senza neanche tentennare ne fumare. Alla fine tutto si è risolto. Mi è rimasto, però, il dubbio sulla causa del guasto ed una inquietudine per il fatto che ritenendomi una persona abbastanza attenta e previdente non credevo che mi sarei trovato mai in una situazione del genere avendo esperito tutte le precauzioni possibili per una sosta in tali condizioni, neanche tanto estreme, e che neanche un mese fà sono stato in germania per i mercatini a temperature ben peggiori, usando sempre le stesse precauzioni. Qual'è quindi stato il problema : batteria fredda/scarica? - candelette ? - nafta ?- filtro nafta congelato? .L'unica cosa a cui riesco a pensare è la batteria , 70 A, non molto efficiente per il freddo , che ha stentato a riscaldare le candelette. che solo dopo essere state riscaldate a più riprese hanno infine avuto una capacità di raggiungere la soglia termica necessaria anche con l'insufficiente carica che in quel momento riusciva a fornire la batteria. qualche idea?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 23/01/2011 alle: 20:08:23
Ciao Nicodesimo,se girando la chiave non succedeva nulla,non si abbassavano neanche le luci del quadro,significa che non arrivava corrente al motorino di avviamento,una causa potrebbe essere l'allentamento o ossidazione di qualche giunzione tra batteria e motorino,controlla poi che girando la chiave arrivi tensione sul solenoide che aziona il motorino,nel qual caso potrebbe essere un problema di blocchetto o al solenoide stesso,non precisi se si sente il clak, escluderei la batteria perchè poi è partito.Un saluto Enzo
15
edodesmo
edodesmo
18/06/2010 325
Inserito il 23/01/2011 alle: 20:25:04
avrei risposto come Enzo[;)], talvolta basta dare qualche colpetto deciso con un oggetto (non appuntito ovviamente[:I]) al motorino d'avviamento e si riesce a far ripartire il mezzo (auto,moto o camper che sia) per poterlo ovviamente sistemare appena possibile Edo

Modificato da edodesmo il 23/01/2011 alle 20:29:06
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 23/01/2011 alle: 20:32:07
da profano, bada bene non meccanico,confermo quanto detto da Enzo...potrebbe essere il motorino di avviamento,l'alimentazione o forse più precisamente le spazzole che magari si sono attaccate. Se fosse stato un problema di qualsiasi altra natura il motorino avrebbe girato e con lui il motore, e un motore senza candelette comunque parte, male ma parte. Non ti stupire che non ha fumato, se non ha girato non si sono riempiti i cilindri di gasolio, che poi fa la fumata nera perchè incombusto quando esce. Ricordo che il consiglio, quando il motorino di avviamento non andava, era quello di dargli una botta secca sopra, oppure ingranare la marcia e spostare leggermente il volano, di modo che le spazzole si staccavano e tutto tornava normale...se il difetto era quello si risolveva sempre...magari in tutto quanto questo tuo darti da fare avrai spostato di quei due/tre millimetri il volano, e le spazzole si sono staccate...chissà...comunque nel dubbio una controllatina al motorino io la darei... ops...qualcuno ha postatoprima di me la stessa cosa [:D] me sa che allora le probabilità che non sia una castroneria [:D] aumentano

Modificato da Segretario il 23/01/2011 alle 20:34:25
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 23/01/2011 alle: 20:50:38
non ricordo di aver sentito alcun rumore al girare l'accensione, come quando a batteria scarica si "attaccano" le spazzole ed il quadro elettrico si abbassa per l'assorbimento, ma comunque se è dipeso dal motorino di avviamento,perchè poi solo agendo sul riscaldamento delle candelette èripartito?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 23/01/2011 alle: 21:59:09
Ciao Nicodesimo,non penserai che si possa fare una diagnosi precisa e a distanza,ti sono state indicate delle probabili cause,ovviamente da verificare,comunque, credo non distanti dalla realtà,spesso si blocca il solenoide, anche con il freddo o abbassamenti di tensione, che,oltre a spingere il pignone nei denti del volano, da il contatto elettrico al motorino e crea una situazione simile alla tua,e temporaneamente si risolve con un colpetto o addirittura da sola.Un saluto Enzo
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 23/01/2011 alle: 22:26:46
blocchetto della chiave? ciao claudio
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 22:46:50
Anche il mio Ducato 1.9TD mi ha fatto quello scherzo 3-4 volte poi ho sostituito il motorino d'avviamento e non l'ha piu' fatto, sembrava s'incantasse.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 24/01/2011 alle: 14:56:31
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 23/01/2011  22:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Claudio,per blocchetto intendevo dire il punto di partenza dell'alimentazione solenoide motorino,certo che non sentendo alcun rumore,è da supporre che non arrivi tensione al solenoide la cui alimentazione parte proprio dal blocchetto chiave ed una delle cause, anche se remota,potrebbe essere proprio il guasto di questo componente o dei collegamenti che da qui' vanno al il motorino di avviamento.Con simpatia Enzo.
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 24/01/2011 alle: 21:03:01
ciao enzo44 mi è sfuggito il particolare del blocchetto[:I][:I][:p] devo leggere con piu attenzione[:D]con simpatia claudio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link