CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema vibrazione in accelerazione Ducato 2026

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 111
22
maxime
maxime
20/08/2004 6915
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 18:33:43
... questo problema di vibrazione in accellerazione , veniva spesso individuato nelle polo IV serie e GOLF , e spesso bastava smontare i semiassi e ingrassarebene i giunti con il grasso grafitato per alte temperature....
Sopra sono le parole di Elefantin (io ho aggiunto per alte temperature) e visto che  per ora la soluzione anche se non risolutiva è quella di cambiare i semiassi ed utilizzare grasso particolare sui giunti, non vorrei che il grasso, come ha scritto Elefantin in suo intervento di qualche giorno fa ci entrasse davvero...

Dico questo, anche se non l'ho mai scritto, che io ho notato che quando prendo il camper dalò garage e come esco di casa a 500 mt di solito prendo una rampa che mi porta in una 4 corsie, a camper freddo, il problema in seconda / terza per la salire sulla rampa e poi 4 - 5 ed a seguire....non lo sento....La vibrazione inizia di solito dopo un po' che viaggio quando ovviamente gli organi di trasmissione, semiassi ?, iniziano a riscaldarsi e quindi non vorrei davvero che il grasso fosse la concausa del difetto e se come dice Elefant sulle Polo e Golf risolvevano, tanto provare anche sui nostri...
Appena vado in Fiat per aggiornamento centralina per contachilometri ne voglio parlare con il titolare/capo officina e sentiamo che dice..

Massimo
Franz88
Franz88
07/10/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 20:57:39
Stessa mia sensazione! Anche secondo me a freddo non si nota quasi.
Appena hai novità facci sapere.
io sono davvero in dubbio se investire su accessori sul mezzo o meno, perchè ho in preventivo una spesa di 6000euro tra tutto quello che vorrei montare e onestamente non so se farlo su questo mezzo o prenderne un altro
22
maxime
maxime
20/08/2004 6915
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 21:34:58
In risposta al messaggio di Franz88 del 07/10/2026 alle 20:57:39

Stessa mia sensazione! Anche secondo me a freddo non si nota quasi. Appena hai novità facci sapere. io sono davvero in dubbio se investire su accessori sul mezzo o meno, perchè ho in preventivo una spesa di 6000euro tra tutto quello che vorrei montare e onestamente non so se farlo su questo mezzo o prenderne un altro
...o prenderne un altro ... cosa prenderesti, perché tolto forse il Mercedes e l'Iveco credo che le meccaniche siano le solite e forse con i soliti problemi...Ford ha i suoi e non di poco conto visto il passato e forse anche il presente e Fiat ha ora questo problema che dispiace perché dopo 20 anni c'è ricascata angry...in questi 20 anni ho avuto altri 3 Fiat Ducato di cui sono rimasto super soddisfatto e senza il minimo problema e spero che come 20 anni fa, trovino la soluzione al più presto e se ci sono tante segnalazioni o per loro Tiket aperti forse l'affronteranno con urgenza.

Vedremo...

Massimo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 23:06:10
In risposta al messaggio di maxime del 07/10/2026 alle 18:33:43

... questo problema di vibrazione in accellerazione , veniva spesso individuato nelle polo IV serie e GOLF , e spesso bastava smontare i semiassi e ingrassarebene i giunti con il grasso grafitato per alte temperature....
Sopra sono le parole di Elefantin (io ho aggiunto per alte temperature) e visto che  per ora la soluzione anche se non risolutiva è quella di cambiare i semiassi ed utilizzare grasso particolare sui giunti, non vorrei che il grasso, come ha scritto Elefantin in suo intervento di qualche giorno fa ci entrasse davvero... Dico questo, anche se non l'ho mai scritto, che io ho notato che quando prendo il camper dalò garage e come esco di casa a 500 mt di solito prendo una rampa che mi porta in una 4 corsie, a camper freddo, il problema in seconda / terza per la salire sulla rampa e poi 4 - 5 ed a seguire....non lo sento....La vibrazione inizia di solito dopo un po' che viaggio quando ovviamente gli organi di trasmissione, semiassi ?, iniziano a riscaldarsi e quindi non vorrei davvero che il grasso fosse la concausa del difetto e se come dice Elefant sulle Polo e Golf risolvevano, tanto provare anche sui nostri... Appena vado in Fiat per aggiornamento centralina per contachilometri ne voglio parlare con il titolare/capo officina e sentiamo che dice.. Massimo
...
Ciao, se hai notato queste differenze tra meccanica "fredda" e "calda", propenderei più per un problema sui cambi. L'olio del cambio cambia di viscosità in pochi minuti quando si riscalda  (si nota facilmente all'accensione in qualsiasi automezzo dotato di cambio manuale di quanto gli innesti siano più duri), il grasso ha bisogno di molto più tempo. 
Di solito quando ci sono problemi di questo tipo le case prendono tempo, devono studiare il probleme e trovare la soluzione. Basta la fornitura di qualche componente fuori tolleranza, devono capire quale e quanti veicoli sono interessati da tale problema. 

Furio
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Previous Next
Franz88
Franz88
07/10/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 08:49:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/10/2026 alle 23:06:10

Ciao, se hai notato queste differenze tra meccanica fredda e calda, propenderei più per un problema sui cambi. L'olio del cambio cambia di viscosità in pochi minuti quando si riscalda  (si nota facilmente all'accensione
in qualsiasi automezzo dotato di cambio manuale di quanto gli innesti siano più duri), il grasso ha bisogno di molto più tempo.  Di solito quando ci sono problemi di questo tipo le case prendono tempo, devono studiare il probleme e trovare la soluzione. Basta la fornitura di qualche componente fuori tolleranza, devono capire quale e quanti veicoli sono interessati da tale problema.   
...
Sarebbe interessante capire se qualcuno riesce a reperire la gradazione dell’olio del cambio dei modelli 2025, rispetto al modello 2022 per esempio.
se hanno messo un olio meno viscoso come sta succedendo anche sulle auto per essere più green

Un rapido controllo con gemini mi indica questo:

IMG_4580(3).jpegIMG_4581(1).pngIMG_4583(1).jpeg

potremmo aver dei componenti interni con della leggera tolleranza in più che non vanno d’accordo con l’olio “green” che ha meno viscosità in effetti.

Modificato da Franz88 il 08/10/2026 alle 10:42:16
22
maxime
maxime
20/08/2004 6915
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 11:47:44
il mistero si inffittisce angry...olio cambio - grasso speciale nei semiassi - volano sbilanciato - qualche componente interno al cambio difettoso - ho paura che ci sarà da aspettare del tempo prima di risolvere e questo mi preoccupa e non poco...

Massimo
16
mrsv
mrsv
28/07/2010 246
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 12:05:44
In risposta al messaggio di maxime del 08/10/2026 alle 11:47:44

il mistero si inffittisce ...olio cambio - grasso speciale nei semiassi - volano sbilanciato - qualche componente interno al cambio difettoso - ho paura che ci sarà da aspettare del tempo prima di risolvere e questo mi preoccupa e non poco... Massimo
Mi concentrerò di più sui km e meno sulla vibrazione, sperando che si trovi una soluzione. Ho interpellato un'officina Iveco Fiat molto rinomata della mia zona. Ovviamente non possono intervenire in garanzia di Peugeot ma vedrò di farmi fare il loro parere. Non ho però estorto nessuna spiegazione plausibile al momento. Andrò con il mezzo a provarlo con loro e poi vi dirò. Al momento non mi preoccupo e vedrò di viaggiare.
Fabrizio 
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 12:21:39
In risposta al messaggio di Franz88 del 08/10/2026 alle 08:49:30

Sarebbe interessante capire se qualcuno riesce a reperire la gradazione dell’olio del cambio dei modelli 2025, rispetto al modello 2022 per esempio. se hanno messo un olio meno viscoso come sta succedendo anche sulle auto
per essere più green Un rapido controllo con gemini mi indica questo: potremmo aver dei componenti interni con della leggera tolleranza in più che non vanno d’accordo con l’olio “green” che ha meno viscosità in effetti.
...
Tesi interessante, spiegherebbe perchè a freddo il problema non si sente o si sente meno.
Bisognerebbe sapere che olio hanno messo in quei cambi ed eventualmente fare una prova con olio a densità superiore.
Ivo
Franz88
Franz88
07/10/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 12:23:43
In risposta al messaggio di mrsv del 08/10/2026 alle 12:05:44

Mi concentrerò di più sui km e meno sulla vibrazione, sperando che si trovi una soluzione. Ho interpellato un'officina Iveco Fiat molto rinomata della mia zona. Ovviamente non possono intervenire in garanzia di Peugeot
ma vedrò di farmi fare il loro parere. Non ho però estorto nessuna spiegazione plausibile al momento. Andrò con il mezzo a provarlo con loro e poi vi dirò. Al momento non mi preoccupo e vedrò di viaggiare. Fabrizio 
...
Anche io vorrei concentrarmi sui km, ma queste vibrazioni si propagano sugli organi di movimento, e come si propagano sui semiassi, tramite frizione e volano, si propagano anche sull’albero motore dove sono direttamente collegati.
Se si rovina un albero motore sono dolori
16
mrsv
mrsv
28/07/2010 246
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 13:20:25
In risposta al messaggio di Franz88 del 08/10/2026 alle 12:23:43

Anche io vorrei concentrarmi sui km, ma queste vibrazioni si propagano sugli organi di movimento, e come si propagano sui semiassi, tramite frizione e volano, si propagano anche sull’albero motore dove sono direttamente collegati. Se si rovina un albero motore sono dolori
Capisco semiassi e cambio, ma l'albero motore mi dicono sia indirettamente collegato, non direttamente. Io sono ignorante, quindi mi limito a riportare. Ho solo un discreto orecchio/sensibilità sui funzionamenti non perfetti degli organi. Il mio precedente motorhome, hymer exsis i 504 del 2015, su telaio Alko e ducato x290 2.3 130 cavalli, aveva un assetto terribile, durissimo al posteriore (mezzo leggero che io caricavo poco) e accucciato all'anteriore. Messo mani alle sospensioni, davanti con molle e ammortizzatori orap si era alzato e non poco.
Da quel momento faceva una vibrazione simile in ripartenza nelle prime tre marce, specie se bisognava sveltirsi ad un casello autostradale o ad una immissione. Mi sembra però di ricordare che si sentiva forse più sul volante. Essendo pignolo e puntiglioso, potete essere certi che non vi era alcun problema di pneumatici, primo e unico controllo fatto. Un po' diverso da questa vibrazione ma identiche condizioni che la scatenavano
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3544
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 14:03:00
In risposta al messaggio di Franz88 del 08/10/2026 alle 08:49:30

Sarebbe interessante capire se qualcuno riesce a reperire la gradazione dell’olio del cambio dei modelli 2025, rispetto al modello 2022 per esempio. se hanno messo un olio meno viscoso come sta succedendo anche sulle auto
per essere più green Un rapido controllo con gemini mi indica questo: potremmo aver dei componenti interni con della leggera tolleranza in più che non vanno d’accordo con l’olio “green” che ha meno viscosità in effetti.
...
Ho fatto anch'io una ricerca con GPT:
Sul Ducato 2026 140 CV la differenza è importante perché cambio manuale e automatico utilizzano lubrificanti differenti.
  • Manuale 6 marce: utilizza un olio specifico per ingranaggi/differenziale, tipicamente di tipo 75W-85 con specifica Fiat dedicata. Non va sostituito con un ATF.

Fiat Camper

• Automatico: il Ducato 140 CV è disponibile con trasmissione automatica; la versione automatica usa un fluido specifico per il cambio automatico, con caratteristiche completamente diverse dall'olio del manuale. Il Ducato automatico più recente è stato introdotto anche con AT8 a 8 rapporti. 
La documentazione ufficiale Peugeot conferma che il Boxer 2.2 BlueHDi 140 CV è disponibile con il nuovo AT8 automatico a 8 rapporti.

Stellantis Media

E c'è un dato molto importante: nella documentazione tecnica del gruppo per l'AT8 viene indicato:
AT8 → 6,0 litri → ATF AW-2.

Manuali

Quindi per il tuo Boxer/Ducato:
  • Cambio: AT8 8 rapporti
  • Motore: 2.2 BlueHDi/Multijet 140 CV
  • Massa: 3.500 kg
  • Fluido: ATF AW-2
  • Capacità indicata: 6,0 L
  • Non è il medesimo olio del cambio manuale.
  • Una correzione importante sui 6 litri
    Ho trovato dati tecnici più dettagliati per la famiglia AMN8/ATN8: la capacità totale può essere circa 7 litri, ma dopo lo scarico rimangono circa 4 litri nel convertitore e nei circuiti; un normale cambio olio comporta quindi circa 3,5 litri di riempimento iniziale, seguito dalla regolazione del livello.

de.peu308.com

Quindi non comprerei/verserei 6 litri alla cieca durante una normale sostituzione.
    L'olio corretto è AW-2; Aisin stessa identifica l'AW-2 per le trasmissioni AMN8/8G45 e riporta per Peugeot/Citroën il riferimento 16 350 560 80.

Aisin Aftermarket

Per il tuo Boxer nuovo, io farei eseguire il lavoro con diagnosi elettronica, perché la temperatura dell'ATF è fondamentale per il corretto livello.
  • Giusto per dare un contributo tecnico alla discussione.
  • Saluti.
Ezio55
22
maxime
maxime
20/08/2004 6915
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 14:18:16
In risposta al messaggio di mrsv del 08/10/2026 alle 13:20:25

Capisco semiassi e cambio, ma l'albero motore mi dicono sia indirettamente collegato, non direttamente. Io sono ignorante, quindi mi limito a riportare. Ho solo un discreto orecchio/sensibilità sui funzionamenti non perfetti
degli organi. Il mio precedente motorhome, hymer exsis i 504 del 2015, su telaio Alko e ducato x290 2.3 130 cavalli, aveva un assetto terribile, durissimo al posteriore (mezzo leggero che io caricavo poco) e accucciato all'anteriore. Messo mani alle sospensioni, davanti con molle e ammortizzatori orap si era alzato e non poco. Da quel momento faceva una vibrazione simile in ripartenza nelle prime tre marce, specie se bisognava sveltirsi ad un casello autostradale o ad una immissione. Mi sembra però di ricordare che si sentiva forse più sul volante. Essendo pignolo e puntiglioso, potete essere certi che non vi era alcun problema di pneumatici, primo e unico controllo fatto. Un po' diverso da questa vibrazione ma identiche condizioni che la scatenavano
...
Altro mistero...della tua esperienza passata che conferma in parte un qualcosa che ho già scritto nei primi messaggi e sarebbe importante avere conferme o meno.

In poche parole il mio mezzo doveva arrivare con le 16" e cerchi in lega come da contratto, invece, non si sa come, è arrivato con le 15" e cerchi in ferro. Ovviamente il concessionario si è subito attivato per fare la procedura NAD per la possibilità di montare le 16" con i cerchi in lega cosa che è stata fatta in circa un mese e mezzo dal ritiro del camper...

Orbene per quel mese e mezzo io ho viaggiato con le ruote da 15 " e sono andato anche una volta in montagna (circa 1.500 mt di altezza) e ci ho fatto circa 800 km prima di passare alle 16"  e riconfermo, come ho già scritto, che con le ruote da 15" questa vibrazione non la sentivo nemmeno nei tornanti in salita e con marce basse ed accellerate a fondo per cambiare poi marcia superiore...

Quindi siccome dalle 15" alle 16" ovviamente cambia l'inclinazione del semiasse tra il cambio e la ruota ...non vorrei che anche questo ci influisse....tant'è che sono andato dal gommista che cambiò le ruote e mi ha detto di avere ancora in magazzino cerchi e ruote da 15 " che il concessionario non è ancora passato a prendere e quindi ho una mezza idea di fare una prova a rimettere le 15" e vedere cosa succede...

Massimo
16
mrsv
mrsv
28/07/2010 246
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 14:22:24
In risposta al messaggio di maxime del 08/10/2026 alle 14:18:16

Altro mistero...della tua esperienza passata che conferma in parte un qualcosa che ho già scritto nei primi messaggi e sarebbe importante avere conferme o meno. In poche parole il mio mezzo doveva arrivare con le 16 e cerchi
in lega come da contratto, invece, non si sa come, è arrivato con le 15 e cerchi in ferro. Ovviamente il concessionario si è subito attivato per fare la procedura NAD per la possibilità di montare le 16 con i cerchi in lega cosa che è stata fatta in circa un mese e mezzo dal ritiro del camper... Orbene per quel mese e mezzo io ho viaggiato con le ruote da 15 e sono andato anche una volta in montagna (circa 1.500 mt di altezza) e ci ho fatto circa 800 km prima di passare alle 16  e riconfermo, come ho già scritto, che con le ruote da 15 questa vibrazione non la sentivo nemmeno nei tornanti in salita e con marce basse ed accellerate a fondo per cambiare poi marcia superiore... Quindi siccome dalle 15 alle 16 ovviamente cambia l'inclinazione del semiasse tra il cambio e la ruota ...non vorrei che anche questo ci influisse....tant'è che sono andato dal gommista che cambiò le ruote e mi ha detto di avere ancora in magazzino cerchi e ruote da 15 che il concessionario non è ancora passato a prendere e quindi ho una mezza idea di fare una prova a rimettere le 15 e vedere cosa succede... Massimo
...
Non avevo capito leggendo che non manifestava il problema con i cerchi da 15", anzi, avevo capito esattamente il contrario!
Franz88
Franz88
07/10/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 14:43:17
In risposta al messaggio di mrsv del 08/10/2026 alle 14:22:24

Non avevo capito leggendo che non manifestava il problema con i cerchi da 15, anzi, avevo capito esattamente il contrario!
Anche io avevo capito che faceva anche con le ruote da 15.
io volerei all’istante a provare i 15 a questo punto, anche perchè trovare dei cerchi da 15 con gomme per camper è davvero difficile 
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 416
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 14:53:28
In risposta al messaggio di Franz88 del 08/10/2026 alle 14:43:17

Anche io avevo capito che faceva anche con le ruote da 15. io volerei all’istante a provare i 15 a questo punto, anche perchè trovare dei cerchi da 15 con gomme per camper è davvero difficile 
Occhio però perchè qua si stanno inserendo tante variabili ed è facile trarre conclusioni affrettate.

Ad esempio io pensavo che il problema si manifestasse solo per il peso elevato del mezzo in assetto viaggio dopo aver usato il van ad inizio settimana completamente vuoto e senza rilevare la vibrazione.

Ora però c'è chi riporta che il problema lo fa solo a caldo, dunque l'ipotesi del peso potrebbe non trovare conferme dato che l'ho spostato da casa al rimessaggio facendo pochi chilometri.
Occhio dunque a provare al volo il mezzo con cerchi da 15 e poi focalizzarsi sui 16 come causa. 

Tocca eliminare una variabile alla volta per capirci qualcosa.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

16
mrsv
mrsv
28/07/2010 246
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 15:09:11
In risposta al messaggio di ciberbastard del 08/10/2026 alle 14:53:28

Occhio però perchè qua si stanno inserendo tante variabili ed è facile trarre conclusioni affrettate. Ad esempio io pensavo che il problema si manifestasse solo per il peso elevato del mezzo in assetto viaggio dopo aver
usato il van ad inizio settimana completamente vuoto e senza rilevare la vibrazione. Ora però c'è chi riporta che il problema lo fa solo a caldo, dunque l'ipotesi del peso potrebbe non trovare conferme dato che l'ho spostato da casa al rimessaggio facendo pochi chilometri. Occhio dunque a provare al volo il mezzo con cerchi da 15 e poi focalizzarsi sui 16 come causa.  Tocca eliminare una variabile alla volta per capirci qualcosa.
...
Sono completamente d'accordo. Io cercherò, per quanto possibile, di farlo "sentire" al mio meccanico di fiducia. Nel frattempo mi piacerebbe sapere se a Torino e nella sua provincia, vi è qualche cosa di analogo ai centri fiat professional ma a marchio peugeot, altrimenti sono in mezzo ad una strada. Non è così devastante sul mio Giotti compact cx66 ma dire che non si sente sarebbe una bugia.
Fabrizio
Franz88
Franz88
07/10/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 15:31:15
In risposta al messaggio di ciberbastard del 08/10/2026 alle 14:53:28

Occhio però perchè qua si stanno inserendo tante variabili ed è facile trarre conclusioni affrettate. Ad esempio io pensavo che il problema si manifestasse solo per il peso elevato del mezzo in assetto viaggio dopo aver
usato il van ad inizio settimana completamente vuoto e senza rilevare la vibrazione. Ora però c'è chi riporta che il problema lo fa solo a caldo, dunque l'ipotesi del peso potrebbe non trovare conferme dato che l'ho spostato da casa al rimessaggio facendo pochi chilometri. Occhio dunque a provare al volo il mezzo con cerchi da 15 e poi focalizzarsi sui 16 come causa.  Tocca eliminare una variabile alla volta per capirci qualcosa.
...
Vero! Conviene fare una lista delle possibili cause e depennare man mano.
il fatto che non l’hai sentito a vuoto dopo un breve giro, potrebbe avvalorare l’ipotesi che a freddo non si senta in effetti.
facciamo una lista delle varie nostre ipotesi e appena qualcuno prova rimuoviamo?

Modificato da Franz88 il 08/10/2026 alle 15:33:38
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 416
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 15:53:36
In risposta al messaggio di Franz88 del 08/10/2026 alle 15:31:15

Vero! Conviene fare una lista delle possibili cause e depennare man mano. il fatto che non l’hai sentito a vuoto dopo un breve giro, potrebbe avvalorare l’ipotesi che a freddo non si senta in effetti. facciamo una lista delle varie nostre ipotesi e appena qualcuno prova rimuoviamo?
Si direi di continuare a tenerci informati qui man mano che abbiamo l'occasione di fare i vari test. Io vedo i prossimi giorni se ho modo di tirarlo fuori dal rimessaggio e far qualche km.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

16
mrsv
mrsv
28/07/2010 246
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 15:55:56
In risposta al messaggio di Franz88 del 08/10/2026 alle 15:31:15

Vero! Conviene fare una lista delle possibili cause e depennare man mano. il fatto che non l’hai sentito a vuoto dopo un breve giro, potrebbe avvalorare l’ipotesi che a freddo non si senta in effetti. facciamo una lista delle varie nostre ipotesi e appena qualcuno prova rimuoviamo?
Direi di sì. Veicolo carico in primis e accelerazione in seconda e tera marcia, come ripartenze dopo un rallentamento. Nel mio caso decisamente poco avvertibile a veicolo vuoto (acqua, scarichi, vestiario, frigorifero. Al loro posto tutte le altre cose. Giottiline compact cx66.
22
maxime
maxime
20/08/2004 6915
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 16:33:08
Concordo con voi di procedere a piccoli passi e mi scuso per aver buttato altra carne sul fuoco..
Ormai prima vado in Fiat e sento che dicono e se hanno aggiornamenti...ricontrollero' bene se a freddo non lo fa...ed infine eventualmente farò la prova con le ruote da 15" .
Sento parlare di semiassi davvero modificati e quindi vediamo se arrivano questi semiassi e qualcuno li prova il risultato. 
Aggiorniamoci strada facendo...
Massimo 

Modificato da maxime il 08/10/2026 alle 17:51:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro sui camper
La formula dell'effetto leva sul camper
Ho fatto una piccola ricerca per capire l'effetto dei pesi messi nel garage del camper. Mi...
banoyo
Ieri alle: 22:28
Altro sui camper
Omologare camper importato
Buonasera, spero di trovare aiuto per un dubbio dell'ultima ora perchè lunedi parto per an...
Jose60
Ieri alle: 21:30
Cellula abitativa
Finestra bagno, a chi/a che serve
la trovo inutile se è per avere luce in bagno non funziona in quanto la si scherma per non...
salito
Ieri alle: 08:04
Cellula abitativa
Domanda secca su regolatore MPPT
Vorrei passare dal regolatore EPEVER dual battery che uso adesso, abbinato a 2 pannelli da...
iw5ci
08/10/26 - 22:13
Meccanica
Porta scorrevole Fiat Ducato x250
Buonasera gruppo, ho un problema con un Fiat ducato anno 2012 in pratica se chiudo con il ...
IperboleKpo
08/10/26 - 19:36
Viaggi all'estero
Strasburgo e dintorni... Consigli
Ciao a tutti, Settimana prossima abbiamo 4gg di ferie e pensavamo di fare un giro a Strasb...
AntoAdriaHR
08/10/26 - 19:07
Cellula abitativa
Truma Aventa Compact guasto/rotto
Buongiorno, sto cercando un condizionatore a tetto Truma Aventa Compact 1 generazione guas...
Pampa81
08/10/26 - 12:30
Accessori
Dokio pannello solare portatile 160W
Ciao a tutti, ho un marco polo anno 2024, visto che la batteria di servizio non è al litio...
pitticino
08/10/26 - 11:44
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio cabinovia Alpe di Siusi
Buongiorno, chiedo ai più esperti e chi c'è stato recentemente, vorrei pernottare tre gior...
Michelecbr
08/10/26 - 11:41
Cellula abitativa
Spia porte aperte RISOLTO
Ducato x250 , da stamani mi rimane accesa la spia che segnala una porta aperta. Le porte e...
sport15
08/10/26 - 11:19
Viaggi in Italia
Weekend Big Bench Monferrato
Buongiorno. Questo weekend ci piacerebbe fare un giro per vedere le panchine giganti. L'i...
simonissimo
08/10/26 - 08:57
Cellula abitativa
Frigorifero Dometic malfunzionamento a 220 V
Buongiorno, ho il frigorifero Dometic RMD 8505 in automatico, specie quando fa caldo, va i...
Roller18
08/10/26 - 00:39
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link