In risposta al messaggio di Franz88 del 07/10/2026 alle 20:57:39...o prenderne un altro ... cosa prenderesti, perché tolto forse il Mercedes e l'Iveco credo che le meccaniche siano le solite e forse con i soliti problemi...Ford ha i suoi e non di poco conto visto il passato e forse anche il presente e Fiat ha ora questo problema che dispiace perché dopo 20 anni c'è ricascata
Stessa mia sensazione! Anche secondo me a freddo non si nota quasi. Appena hai novità facci sapere. io sono davvero in dubbio se investire su accessori sul mezzo o meno, perchè ho in preventivo una spesa di 6000euro tra tutto quello che vorrei montare e onestamente non so se farlo su questo mezzo o prenderne un altro
In risposta al messaggio di maxime del 07/10/2026 alle 18:33:43Ciao, se hai notato queste differenze tra meccanica "fredda" e "calda", propenderei più per un problema sui cambi. L'olio del cambio cambia di viscosità in pochi minuti quando si riscalda (si nota facilmente all'accensione in qualsiasi automezzo dotato di cambio manuale di quanto gli innesti siano più duri), il grasso ha bisogno di molto più tempo.
... questo problema di vibrazione in accellerazione , veniva spesso individuato nelle polo IV serie e GOLF , e spesso bastava smontare i semiassi e ingrassarebene i giunti con il grasso grafitato per alte temperature....Sopra sono le parole di Elefantin (io ho aggiunto per alte temperature) e visto che per ora la soluzione anche se non risolutiva è quella di cambiare i semiassi ed utilizzare grasso particolare sui giunti, non vorrei che il grasso, come ha scritto Elefantin in suo intervento di qualche giorno fa ci entrasse davvero... Dico questo, anche se non l'ho mai scritto, che io ho notato che quando prendo il camper dalò garage e come esco di casa a 500 mt di solito prendo una rampa che mi porta in una 4 corsie, a camper freddo, il problema in seconda / terza per la salire sulla rampa e poi 4 - 5 ed a seguire....non lo sento....La vibrazione inizia di solito dopo un po' che viaggio quando ovviamente gli organi di trasmissione, semiassi ?, iniziano a riscaldarsi e quindi non vorrei davvero che il grasso fosse la concausa del difetto e se come dice Elefant sulle Polo e Golf risolvevano, tanto provare anche sui nostri... Appena vado in Fiat per aggiornamento centralina per contachilometri ne voglio parlare con il titolare/capo officina e sentiamo che dice.. Massimo
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/10/2026 alle 23:06:10Sarebbe interessante capire se qualcuno riesce a reperire la gradazione dell’olio del cambio dei modelli 2025, rispetto al modello 2022 per esempio.
Ciao, se hai notato queste differenze tra meccanica fredda e calda, propenderei più per un problema sui cambi. L'olio del cambio cambia di viscosità in pochi minuti quando si riscalda (si nota facilmente all'accensionein qualsiasi automezzo dotato di cambio manuale di quanto gli innesti siano più duri), il grasso ha bisogno di molto più tempo. Di solito quando ci sono problemi di questo tipo le case prendono tempo, devono studiare il probleme e trovare la soluzione. Basta la fornitura di qualche componente fuori tolleranza, devono capire quale e quanti veicoli sono interessati da tale problema.
.jpeg)
.png)
In risposta al messaggio di maxime del 08/10/2026 alle 11:47:44Mi concentrerò di più sui km e meno sulla vibrazione, sperando che si trovi una soluzione. Ho interpellato un'officina Iveco Fiat molto rinomata della mia zona. Ovviamente non possono intervenire in garanzia di Peugeot ma vedrò di farmi fare il loro parere. Non ho però estorto nessuna spiegazione plausibile al momento. Andrò con il mezzo a provarlo con loro e poi vi dirò. Al momento non mi preoccupo e vedrò di viaggiare.
il mistero si inffittisce ...olio cambio - grasso speciale nei semiassi - volano sbilanciato - qualche componente interno al cambio difettoso - ho paura che ci sarà da aspettare del tempo prima di risolvere e questo mi preoccupa e non poco... Massimo
In risposta al messaggio di Franz88 del 08/10/2026 alle 08:49:30Tesi interessante, spiegherebbe perchè a freddo il problema non si sente o si sente meno.
Sarebbe interessante capire se qualcuno riesce a reperire la gradazione dell’olio del cambio dei modelli 2025, rispetto al modello 2022 per esempio. se hanno messo un olio meno viscoso come sta succedendo anche sulle autoper essere più green Un rapido controllo con gemini mi indica questo: potremmo aver dei componenti interni con della leggera tolleranza in più che non vanno d’accordo con l’olio “green” che ha meno viscosità in effetti.
In risposta al messaggio di mrsv del 08/10/2026 alle 12:05:44Anche io vorrei concentrarmi sui km, ma queste vibrazioni si propagano sugli organi di movimento, e come si propagano sui semiassi, tramite frizione e volano, si propagano anche sull’albero motore dove sono direttamente collegati.
Mi concentrerò di più sui km e meno sulla vibrazione, sperando che si trovi una soluzione. Ho interpellato un'officina Iveco Fiat molto rinomata della mia zona. Ovviamente non possono intervenire in garanzia di Peugeotma vedrò di farmi fare il loro parere. Non ho però estorto nessuna spiegazione plausibile al momento. Andrò con il mezzo a provarlo con loro e poi vi dirò. Al momento non mi preoccupo e vedrò di viaggiare. Fabrizio
In risposta al messaggio di Franz88 del 08/10/2026 alle 12:23:43Capisco semiassi e cambio, ma l'albero motore mi dicono sia indirettamente collegato, non direttamente. Io sono ignorante, quindi mi limito a riportare. Ho solo un discreto orecchio/sensibilità sui funzionamenti non perfetti degli organi. Il mio precedente motorhome, hymer exsis i 504 del 2015, su telaio Alko e ducato x290 2.3 130 cavalli, aveva un assetto terribile, durissimo al posteriore (mezzo leggero che io caricavo poco) e accucciato all'anteriore. Messo mani alle sospensioni, davanti con molle e ammortizzatori orap si era alzato e non poco.
Anche io vorrei concentrarmi sui km, ma queste vibrazioni si propagano sugli organi di movimento, e come si propagano sui semiassi, tramite frizione e volano, si propagano anche sull’albero motore dove sono direttamente collegati. Se si rovina un albero motore sono dolori
In risposta al messaggio di Franz88 del 08/10/2026 alle 08:49:30Ho fatto anch'io una ricerca con GPT:
Sarebbe interessante capire se qualcuno riesce a reperire la gradazione dell’olio del cambio dei modelli 2025, rispetto al modello 2022 per esempio. se hanno messo un olio meno viscoso come sta succedendo anche sulle autoper essere più green Un rapido controllo con gemini mi indica questo: potremmo aver dei componenti interni con della leggera tolleranza in più che non vanno d’accordo con l’olio “green” che ha meno viscosità in effetti.
Fiat Camper
Stellantis Media
Manuali
de.peu308.com
Aisin Aftermarket
In risposta al messaggio di mrsv del 08/10/2026 alle 13:20:25Altro mistero...della tua esperienza passata che conferma in parte un qualcosa che ho già scritto nei primi messaggi e sarebbe importante avere conferme o meno.
Capisco semiassi e cambio, ma l'albero motore mi dicono sia indirettamente collegato, non direttamente. Io sono ignorante, quindi mi limito a riportare. Ho solo un discreto orecchio/sensibilità sui funzionamenti non perfettidegli organi. Il mio precedente motorhome, hymer exsis i 504 del 2015, su telaio Alko e ducato x290 2.3 130 cavalli, aveva un assetto terribile, durissimo al posteriore (mezzo leggero che io caricavo poco) e accucciato all'anteriore. Messo mani alle sospensioni, davanti con molle e ammortizzatori orap si era alzato e non poco. Da quel momento faceva una vibrazione simile in ripartenza nelle prime tre marce, specie se bisognava sveltirsi ad un casello autostradale o ad una immissione. Mi sembra però di ricordare che si sentiva forse più sul volante. Essendo pignolo e puntiglioso, potete essere certi che non vi era alcun problema di pneumatici, primo e unico controllo fatto. Un po' diverso da questa vibrazione ma identiche condizioni che la scatenavano
In risposta al messaggio di maxime del 08/10/2026 alle 14:18:16Non avevo capito leggendo che non manifestava il problema con i cerchi da 15", anzi, avevo capito esattamente il contrario!
Altro mistero...della tua esperienza passata che conferma in parte un qualcosa che ho già scritto nei primi messaggi e sarebbe importante avere conferme o meno. In poche parole il mio mezzo doveva arrivare con le 16 e cerchiin lega come da contratto, invece, non si sa come, è arrivato con le 15 e cerchi in ferro. Ovviamente il concessionario si è subito attivato per fare la procedura NAD per la possibilità di montare le 16 con i cerchi in lega cosa che è stata fatta in circa un mese e mezzo dal ritiro del camper... Orbene per quel mese e mezzo io ho viaggiato con le ruote da 15 e sono andato anche una volta in montagna (circa 1.500 mt di altezza) e ci ho fatto circa 800 km prima di passare alle 16 e riconfermo, come ho già scritto, che con le ruote da 15 questa vibrazione non la sentivo nemmeno nei tornanti in salita e con marce basse ed accellerate a fondo per cambiare poi marcia superiore... Quindi siccome dalle 15 alle 16 ovviamente cambia l'inclinazione del semiasse tra il cambio e la ruota ...non vorrei che anche questo ci influisse....tant'è che sono andato dal gommista che cambiò le ruote e mi ha detto di avere ancora in magazzino cerchi e ruote da 15 che il concessionario non è ancora passato a prendere e quindi ho una mezza idea di fare una prova a rimettere le 15 e vedere cosa succede... Massimo
In risposta al messaggio di mrsv del 08/10/2026 alle 14:22:24Anche io avevo capito che faceva anche con le ruote da 15.
Non avevo capito leggendo che non manifestava il problema con i cerchi da 15, anzi, avevo capito esattamente il contrario!
In risposta al messaggio di Franz88 del 08/10/2026 alle 14:43:17Occhio però perchè qua si stanno inserendo tante variabili ed è facile trarre conclusioni affrettate.
Anche io avevo capito che faceva anche con le ruote da 15. io volerei all’istante a provare i 15 a questo punto, anche perchè trovare dei cerchi da 15 con gomme per camper è davvero difficile
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 08/10/2026 alle 14:53:28Sono completamente d'accordo. Io cercherò, per quanto possibile, di farlo "sentire" al mio meccanico di fiducia. Nel frattempo mi piacerebbe sapere se a Torino e nella sua provincia, vi è qualche cosa di analogo ai centri fiat professional ma a marchio peugeot, altrimenti sono in mezzo ad una strada. Non è così devastante sul mio Giotti compact cx66 ma dire che non si sente sarebbe una bugia.
Occhio però perchè qua si stanno inserendo tante variabili ed è facile trarre conclusioni affrettate. Ad esempio io pensavo che il problema si manifestasse solo per il peso elevato del mezzo in assetto viaggio dopo averusato il van ad inizio settimana completamente vuoto e senza rilevare la vibrazione. Ora però c'è chi riporta che il problema lo fa solo a caldo, dunque l'ipotesi del peso potrebbe non trovare conferme dato che l'ho spostato da casa al rimessaggio facendo pochi chilometri. Occhio dunque a provare al volo il mezzo con cerchi da 15 e poi focalizzarsi sui 16 come causa. Tocca eliminare una variabile alla volta per capirci qualcosa.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 08/10/2026 alle 14:53:28Vero! Conviene fare una lista delle possibili cause e depennare man mano.
Occhio però perchè qua si stanno inserendo tante variabili ed è facile trarre conclusioni affrettate. Ad esempio io pensavo che il problema si manifestasse solo per il peso elevato del mezzo in assetto viaggio dopo averusato il van ad inizio settimana completamente vuoto e senza rilevare la vibrazione. Ora però c'è chi riporta che il problema lo fa solo a caldo, dunque l'ipotesi del peso potrebbe non trovare conferme dato che l'ho spostato da casa al rimessaggio facendo pochi chilometri. Occhio dunque a provare al volo il mezzo con cerchi da 15 e poi focalizzarsi sui 16 come causa. Tocca eliminare una variabile alla volta per capirci qualcosa.
In risposta al messaggio di Franz88 del 08/10/2026 alle 15:31:15Si direi di continuare a tenerci informati qui man mano che abbiamo l'occasione di fare i vari test. Io vedo i prossimi giorni se ho modo di tirarlo fuori dal rimessaggio e far qualche km.
Vero! Conviene fare una lista delle possibili cause e depennare man mano. il fatto che non l’hai sentito a vuoto dopo un breve giro, potrebbe avvalorare l’ipotesi che a freddo non si senta in effetti. facciamo una lista delle varie nostre ipotesi e appena qualcuno prova rimuoviamo?
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di Franz88 del 08/10/2026 alle 15:31:15Direi di sì. Veicolo carico in primis e accelerazione in seconda e tera marcia, come ripartenze dopo un rallentamento. Nel mio caso decisamente poco avvertibile a veicolo vuoto (acqua, scarichi, vestiario, frigorifero. Al loro posto tutte le altre cose. Giottiline compact cx66.
Vero! Conviene fare una lista delle possibili cause e depennare man mano. il fatto che non l’hai sentito a vuoto dopo un breve giro, potrebbe avvalorare l’ipotesi che a freddo non si senta in effetti. facciamo una lista delle varie nostre ipotesi e appena qualcuno prova rimuoviamo?