In risposta al messaggio di maxime del 08/10/2026 alle 16:33:08Scusa maxime, forse non mi sono spiegato bene.
Concordo con voi di procedere a piccoli passi e mi scuso per aver buttato altra carne sul fuoco.. Ormai prima vado in Fiat e sento che dicono e se hanno aggiornamenti...ricontrollero' bene se a freddo non lo fa...ed infineeventualmente farò la prova con le ruote da 15 . Sento parlare di semiassi davvero modificati e quindi vediamo se arrivano questi semiassi e qualcuno li prova il risultato. Aggiorniamoci strada facendo... Massimo
In risposta al messaggio di Franz88 del 08/10/2026 alle 17:10:55ho letto su facebook che qualcuno ha scritto che i semiassi modificati non sono ancora stati consegnati nelle officine e dovrebbe avvenire a breve. Ad oggi montano i soliti semiassi che abbiamo di serie ma cambiando il tipo di grasso da mettere nei giunti...così hanno scritto in tanti.
Scusa maxime, forse non mi sono spiegato bene. Io li ho montati settimana scorsa i semiassi “modificati” come dicono in fiat e non cambia nulla almeno sul mio. Questa è la seconda sostituzione che faccio e questi sono stati ordinati proprio dopo che il mio service aveva sollecitato ancora il problema dopo il primo cambio dei semiassi a giugno.
In risposta al messaggio di gabriele4 del 08/10/2026 alle 19:26:21Ciao Gabriele, posso chiederti che officina ti ha risolto il problema?
Ciao Maxime... stesso problema, camper acquistato dicembre 2024 motore 2200 140cv. Esiste una circolare interna Stellantis che dice: su alcuni numeri di telaio ducato in ripresa a bassi giri in 1 2 3 4 marcia comporta lavibrazione della cabina e della leva cambio, si manifesta più in salita che in piano, causa dovuta a semiassi con grasso sbagliato. Lavoro da eseguire: sostituire i semiassi. Questa circolare mi è stata letta ,dopo varie insistenze durate un anno, dal capofficina di Fiat Professional. Tramite officina preso accordi con Fiat che ha provveduto a inviare due semiassi nuovi che poi sono stati sostituiti, il tutto eseguito in garanzia. Conclusione: difetto sparito. Prendo atto che il problema esiste, ed è conosciuto da Fiat professional che si impegna a sostituire i semiassi che comunque comporterebbe una spesa di circa 3000 € da sostenere da parte di un privato. se ti può essere utile questa è stata la mia esperienza. Ciao.
In risposta al messaggio di gabriele4 del 08/10/2026 alle 19:26:21Sicuramente utile! Non so come fare con Peugeot. Bisognerebbe avere qualche sorta di documento da fare vedere all'accettazione Peugeot per centrare al volo il problema.
Ciao Maxime... stesso problema, camper acquistato dicembre 2024 motore 2200 140cv. Esiste una circolare interna Stellantis che dice: su alcuni numeri di telaio ducato in ripresa a bassi giri in 1 2 3 4 marcia comporta lavibrazione della cabina e della leva cambio, si manifesta più in salita che in piano, causa dovuta a semiassi con grasso sbagliato. Lavoro da eseguire: sostituire i semiassi. Questa circolare mi è stata letta ,dopo varie insistenze durate un anno, dal capofficina di Fiat Professional. Tramite officina preso accordi con Fiat che ha provveduto a inviare due semiassi nuovi che poi sono stati sostituiti, il tutto eseguito in garanzia. Conclusione: difetto sparito. Prendo atto che il problema esiste, ed è conosciuto da Fiat professional che si impegna a sostituire i semiassi che comunque comporterebbe una spesa di circa 3000 € da sostenere da parte di un privato. se ti può essere utile questa è stata la mia esperienza. Ciao.
In risposta al messaggio di gabriele4 del 08/10/2026 alle 19:26:21Grazie dell'informazione...il problema è che mi sembra di leggere che a molti i semiassi sono stati cambiati, ad alcuni anche 2 volte, ma il problema a loro è rimasto e sembra che ora stiano per produrne un tipo diverso dall'originale e quindi si deve aspettare a chi per primo saranno montati questi semiassi modificati .
In risposta al messaggio di maxime del 04/10/2026 alle 22:24:03D' altronde sai come sono questi giudici ...
Come Pierpaolo, non lo sai che sono tutti non guidatori ? ed hanno creato danni ... spero solo che il giudice si ravveda di quello che ha scritto soprattutto nei miei confronti senza nemmeno conoscermi... Comunque ilproblema esiste ..poi magari ci sono tanti che non se ne accorgono nemmeno ...ma il problema esiste e non vorrei che succedessero dei danni che portano a trovarci fermi per strada e, come ho scritto, so cosa vuol dire salire sul un carro attrezzi con il cambio rotto (Ford su Ecovip 2 anno 1999) . Vediamo come si evolve la questione e spero tanto che qualche buon meccanico trovi il guaio come accadde per la semiassiate nel passato. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 08/10/2026 alle 22:05:55Il discorso del grasso è logico, probabilmente a caldo diventa troppo liquido e quindi trasmette vibrazioni.
Grazie dell'informazione...il problema è che mi sembra di leggere che a molti i semiassi sono stati cambiati, ad alcuni anche 2 volte, ma il problema a loro è rimasto e sembra che ora stiano per produrne un tipo diversodall'originale e quindi si deve aspettare a chi per primo saranno montati questi semiassi modificati . Il discorso del grasso diverso nelle cuffie òìho già scritto perchè proprio da persone che hanno lavorato nel settore automotive in officina hanno riportato che per esempio sulle Polo e Golf il problema veniva risolto proprio cambiando il tipo di grasso e quindi c'è un riscontro oggettivo su questo...ma sta di fatto che per ora le notizie sono contraddittorie e se non sbaglio, tu (e buon per te ), sei il solo che ha risolto con il cambio dei semiassi ... Comunque vediamo in futuro cosa succede... Grazie di nuovo... Massimo P.S. il discorso del grasso sbagliato avvalorerebbe la mia sensazione che a freddo il difetto non è presente ed avviene solo dopo qualche km quando si scalda il sistema di trasmissione compreso il grasso nelle cuffie dei semiassi che magari lavorano male....
In risposta al messaggio di maxime del 08/10/2026 alle 22:05:55Devi chiamare il servizio clienti peugeot e loro in base al tuo indirizzo, ti diranno i centri peugeot professional che potrai contattare. Non puoi andare da qualsiasi peugeot.
Grazie dell'informazione...il problema è che mi sembra di leggere che a molti i semiassi sono stati cambiati, ad alcuni anche 2 volte, ma il problema a loro è rimasto e sembra che ora stiano per produrne un tipo diversodall'originale e quindi si deve aspettare a chi per primo saranno montati questi semiassi modificati . Il discorso del grasso diverso nelle cuffie òìho già scritto perchè proprio da persone che hanno lavorato nel settore automotive in officina hanno riportato che per esempio sulle Polo e Golf il problema veniva risolto proprio cambiando il tipo di grasso e quindi c'è un riscontro oggettivo su questo...ma sta di fatto che per ora le notizie sono contraddittorie e se non sbaglio, tu (e buon per te ), sei il solo che ha risolto con il cambio dei semiassi ... Comunque vediamo in futuro cosa succede... Grazie di nuovo... Massimo P.S. il discorso del grasso sbagliato avvalorerebbe la mia sensazione che a freddo il difetto non è presente ed avviene solo dopo qualche km quando si scalda il sistema di trasmissione compreso il grasso nelle cuffie dei semiassi che magari lavorano male....
In risposta al messaggio di Franz88 del 09/10/2026 alle 17:08:58Guarda che io ho il Fiat Ducato e non il Peugeot e mi sembra di averlo scritto fin dal primo post...
Devi chiamare il servizio clienti peugeot e loro in base al tuo indirizzo, ti diranno i centri peugeot professional che potrai contattare. Non puoi andare da qualsiasi peugeot. devono avere spazio e i ponti per sollevare i mezzi pesanti