CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi accensione Ford Transit 125 350

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 14/12/2016 alle: 19:57:35
Premetto di aver preso appuntamento con il mio meccanico per venerdi prossimo ma volevo comunque un parere agli esperti.
Possiedo il veicolo indicato nel titolo del post, datato 2003 cilindrata 2400 cc . Domenica mi sono recato in Piemonte nei pressi di Cuneo facendo rifornimento diesel nei pressi di Alba.
Lunedi' mattina il camper non riusciva ad andare in moto, infatti  dopo aver atteso lo spegnimento della spia delle candelette il motore di avviamento gira bene, la batteria spinge bene ma il motore non parte. La temperatura notturna era di -3 circa ed io non avevo messo la copertura termica sulla cabina, credo che il rifornimento di carburante non fosse addizionato dell'antigelo (qualcuno mi ha detto che pero' doveva esserlo). Per fortuna un bel sole ha iniziato a intiepidire l'aria e dopo circa mezz'ora di tentativi il motore di e' avviato.
Martedi' mattina a casa  mia dopo che la notte la temperatura era di -1 circa ho avuto ancora difficoklta' per la messa in moto benche' il veicolo e' partito al 7-8 tentativo. A serbatoio pieno a tre/quarti ho aggiunto una boccetta di additivo antigelo poi ho percorso circa 10 km. oggi a temperatura ambiente di +3 il motore si e' avviato al 4-5 tentativo.
Secondo voi e' un problema di candelette od altro?
Grazie. 
Davide.

9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Inserito il 14/12/2016 alle: 21:14:37
Non sono così esperto,soprattutto perchè non ho mai avuto tale meccanica. Comunque dalla tua descrizione sembrano proprio le candelette. Se queste funzionano, nell'istante che giri la chiave, dovrebbe provocare un calo di tensione ben visibile, ad esempio nella luce di cortesia della cabina. Se non c'è il calo sicuramente sono loro.
Altro dettaglio importante, quando parte c'è una leggera fumata nera? ( dovuto al gasolio incombusto entrato nei cilindri) oppure parte zoppicando con evidente miglioramento aumentando il gas ?(carenza di gasolio).
Luca
Luca
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 14/12/2016 alle: 21:55:58
In effetti all'accensione del motore dal tubo di scappamento esce molto fumo, ma non ho fatto troppo caso al calo di tensione della luce.
Nel caso fossero le candelette quanto costano?
Grazie.
Davide.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/12/2016 alle: 22:21:03
Il costo delle candelette è di circa 20€ l'una, ma la cosa a cui fare molta attenzione è lo smontaggio delle stesse dalla testata, a volte si possono rompere e si rende necessario lo smontaggio dell'intera testata con i costi che ne conseguono, il consiglio è quello di scaldare molto bene il motore prima di smontarle..
Paolo
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Inserito il 14/12/2016 alle: 23:10:38
Difficile immaginare che si rompano 4 candelette contemporaneamente, magari è solo il fusibile o forse il relè (può costare più delle candelette) . Se fosse rotta solo una o due candelette, il calo di tensione dovrebbe essere comunque avvertibile. Però non dovrebbe partire così male....
Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/12/2016 alle: 12:58:34
alla messa in moto si deve vedere uno sbuffo di fumo nero, che testimonia l'inserimento del dispositivo.Se ci fosse qualche  candeletta bruciata , il fumo sarebbe grigio chiaro( fumo bianco) e il motore partirebbe a tre , o due. Attenzione .come è gia' stato detto, nello smontare le candelette ,rischio rottura. wink
ab uno disce omnes
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 15/12/2016 alle: 13:01:47
Ok, grazie.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:13:19
Ciao ho avuto stesso problema con il mio furgone era il filtro che trafilava aria e faceva ritorno di gasolio visto che quei modelli non hanno la pompetta fai fatica ad accenderli  perché deve riassopirà re il gasolio.....mi hanno fatto cambiando il filtro e un non ritorno di gasolio ....comunque le candelette le ho già cambiate anch'io  ciao Gian
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:16:59
Se fosse questa la causa non ci sarebbe nessun problema in marcia? 
Nel mio caso in marcia era tutto OK.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 16/12/2016 alle: 12:40:01
Ma infatti quando il motore e partito non aveva nessun problema comunque vedi tu questo e quello che è capitato a me .....chi ha risolto il problema era uno che fa solo pompe turbine ecc
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 13:05:58
vorrei chiarire ( una volta per tutte) il problema dell'avviamento difficoltoso nei motori diesel.
Primo motivo ( parlo evidentemente di motori in ordine, non di carciofi)  è l'alimentazione,quindi assicurarsi che il filtro gasolio sia SEMPRE PIENO,se non lo fosse trovare il motivo dello svuotamento .Probabile motivo : montaggio filtro non regolare, mancanza dello sfiato serbatoio, oppure( nei mezzi con pompa A.C. malfunzionamento della stessa.) o perdite di gasolio nei tubi di mandata,quindi NON quelli del ritorno ,tipo tubicini recupero degli iniettori.
secondo motivo: candelette guaste, ( sostituire)
terzo motivo  motore con problemi di compressione .
Questi problemi tendono a sparire una volta messo in moto ( tranne nei motori con sistema ''antico'' con pompa iniezione , in special modo con pompe CAV= LUCAS) ma  non nel caso che il difetto fosse nella tubazione di mandata,  perchè in questo caso si rischia di rimanere in strada. wink

ab uno disce omnes
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 16/12/2016 alle: 17:01:16
Ciao io non so di preciso cosa o come o perché  nel mio caso non riuscivano a bloccare il ritorno di gasolio e mi hanno messo una valvola di non ritorno allungando il tubo da quel momento non ho più avuto problemi di partenza  ......non parte come il ducato con mezzo Giro di chiave ma parte  ciao Gian
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 16/12/2016 alle: 17:04:37
Il mio meccanico mi ha appena telefonato dandomi brutte notizie: pare che le candelette siano ok per cui e' andato dall'unico pompista di Cesena il quale e' sommerso di lavoro e non ha tempo di mettere mano al camper se non dopo le feste (ndr. io dovrei partire il 02.01.2017 per la settimana bianca), ma al 90% si tratterebbe del supporto che alloggia il filtro che perde e scarica l'impianto. La certezza la si avrebbe solo mettendo in pressione l'impianto ma come riferito solo dopo le feste! Ora la mia unica alternativa e' andare alla Ford oppure da un altro pompista in zona (ma non so dove). Ad ogni modo se il guasto fosse quello il costo del ricambio sarebbe dell'ordine del 400 € circa!
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/12/2016 alle: 19:18:27
non e che e la guarnizione filtro   ?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 19:36:55
In risposta al messaggio di diva61 del 16/12/2016 alle 17:01:16

Ciao io non so di preciso cosa o come o perché  nel mio caso non riuscivano a bloccare il ritorno di gasolio e mi hanno messo una valvola di non ritorno allungando il tubo da quel momento non ho più avuto problemi di partenza  ......non parte come il ducato con mezzo Giro di chiave ma parte  ciao Gian

in alcuni casi succedeva che il filtro gasolio si svuotasse, ( solitamente per due motivi, scarsa alimentazione, o mancanza dello sfiato serbatoio)  a quel punto bastava inserire una valvola unidirezionale ( max pressione 0'5 bar, ) per evitare lo svuotamento in modo che il risucchio dell'aria dal serbatoio non vuotasse il filtro gasolio,  se il difetto era dovuto ad una mancanza di alimentazione bisognava trovare la causa.
x Rudelli, esiste la possibilita' di sostituire il gruppo filtro con un altro tipo ,ma il lavoro deve essere fatto da un pompista che abbia voglia di farlo, in quanto è una modifica, dell'impianto originale, e comporta una modifica anche delle tubazioni. In compenso avrai un supporto filtro senza problemi e un filtro dal costo di 10 euro wink
ab uno disce omnes
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 16/12/2016 alle: 20:36:18
Grazie a tutti per le risposte ma sino a quando un pompista non ci mette le mani non riesco a capire di che morte devo morire.
Se rinasco faccio il  pompista!!
Mai avrei immaginato la penuria di pompisti!
Immagino che  saranno miliardari!!!!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 20:58:46
In risposta al messaggio di rudelli del 16/12/2016 alle 20:36:18

Grazie a tutti per le risposte ma sino a quando un pompista non ci mette le mani non riesco a capire di che morte devo morire. Se rinasco faccio il  pompista!! Mai avrei immaginato la penuria di pompisti! Immagino che  saranno miliardari!!!!

ho fatto il pompista per 43 anni, e ti assicuro che non sono miliardario wink, pero' nell'officina in cui lavoravo non volevo i camperisti wink li mandavo da altri pompisti wink
ab uno disce omnes
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 16/12/2016 alle: 21:01:48
Ti do anche ragione ma questo e un furgone con cassone x lavoro 7 posti quindi ....ciao Gian
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 16/12/2016 alle: 21:17:44
Scusa Morodirho dici di una valvola unidirezionale e una valvola elettrica  .. Grazie ciao
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 16/12/2016 alle: 21:29:29
Immagino, vista la tua competenza, che eri pieno di lavoro?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2016 alle: 21:39:18
Nella quasi totalità dei casi di mia conoscenza, la presenza di aria nel filtro di quel mezzo è dovuta alla criccatura o rottura del sensore di intasamento del filtro gasolio( quel vetrino che si trova avvitato nel portafiltro) anche se non mi spiego il perché con temperature più alte il motore vada in moto regolarmente, se veramente il problema derivasse da aria nel sistema, il motore non andrebbe in moto nemmeno al caldo
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link