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13
samlue
samlue
12/08/2012 12
Inserito il 12/08/2012 alle: 13:41:31
Salve...! Ho un camper del 1986 che monta un motore fiat 2500 TD (sofim della prima serie) Ho un problema con la messa in moto. Può essere cha da freddo parte e dopo un po di km se lo devo riaccendere il motorino gira ma non va in moto.se pompo un po' con il pedale del gas alle volte va, altre neanche quello. Verificato: Elettrovalvola ok. filto nafta cambiato. batteria nuova. Quando non va riesco a farlo ripartire con i cavi attacati all auto accesa.parte senza problema. Sembra quasi che abbia bisogno di uno spunto maggiore di corrente x pompare il gasolio. Ho controllato le tensioni anche sulla batteria nuova tutto ok. Booh..!! non ho più idee .. Se qualcuno ha uno spunto da dare a me..?? magari riesco a evitare il meccanico. Saluti e grazie
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/08/2012 alle: 14:03:42
quote:Risposta al messaggio di samlue inserito in data 12/08/2012  13:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai controllato anche la pompa AC che manda il gasolio alla pompa di iniezione?
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 12/08/2012 alle: 14:09:32
quote:Risposta al messaggio di samlue inserito in data 12/08/2012  13:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. come sembra il problema si manifesta con il motore caldo, allora il problema potrebbe essere la pompa di iniezione ( la testa idraulica della pompa che a caldo perde pressione) allora quando si manifesta il problema prova a versare acqua fredda sulla pompa di inezione precisamente verso le cannette , se poi il motore parte allora il problema è quello. comunque rivolgiti ad un bravo pompista e vedrai che ti risolverà il problema. MAURO
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/08/2012 alle: 14:29:32
quote:Risposta al messaggio di samlue inserito in data 12/08/2012  13:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>controlla se quando parte fa una fumata nera che segnala l'intervento del supplemento gasolio nella pompa iniezione.Se non si nota questo incremento di fumo significa che il problema è dovuto alla pompa.Le possibili cause di solito sono 2 : o la pompa ha il dispositivo supplemento bloccato(anche a causa dei km della pompa)oppure per questione della temperatura che creava questi problemi,ma che sui mezzi di quel periodo si manifestava quasi esclusivamente sui motori aspirati,In ogni caso devi smontare la pompa iniezione morodirho inveniam viam aut faciam
13
scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 12/08/2012 alle: 15:15:50
Potrebbe essere anche la valvola solenoide spero si chiama così,che a caldo si blocca in chiusura e magari con deu batterie con più corrente riesce a sbloccarsi,per provare dovresti mollare una cannetta di un iniettore e facendo girare il motore assicurati che spruzza gasolio al momento che ti fa il difetto,se esce gasolio vuol dire che la solenoide funziona ,se non esce gasolio vuol dire che e proprio lei da sostituire.ciao scugnizzo50
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mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 12/08/2012 alle: 18:26:16
Ciao Samlue, magari non centra,non vorrei dirti una stupidata, ma a me era successo con i morsetti della batteria leggermente allentati, se attaccavo un'altra batteria con i cavi, le pinze facevano un buo contatto e partiva, provare a pulire i morsetti e stringerli non costa niente. Ciao Buona fortuna Maurizio
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 14/08/2012 alle: 10:42:53
purtroppo è successo anche a me qualche anno fa , prima lo lasciavo raffreddare per 15 minuti e poi partiva, ma dopo andava sempre peggiorando, con tempi di attesa sempre più lunghi, portato dal pompista, mi ha detto che era la testata della pompa del gasolio, mi hanno cambiato solo questa testata e rimessa a posto, purtroppo se non ricordo male anche la spesa è stata elevata circa 800,00 euro, da allora fortunatamente non ho avuto più problemi. p.s. mi hanno sconsigliato di versare acqua fredda sulla pompa perchè rischiavo che si spaccasse. ciao CARMINE
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/08/2012 alle: 13:47:50
quando si manifesta il problema della temperatura bisogna cambiare la testa''idraulica'' della pompa iniezione visto che una serie di pompe BOSCH,presentava questo problema PS PROMEMORIA a quelli che difendono la BOSCH a prescindere.[;)][;)] morodirho inveniam viam aut faciam
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/08/2012 alle: 14:00:28
scusate se torno sull'argomento pompa a caldo per chiarire : le pompe in questione andavano provate sul banco prova con una temperatura di esercizio del combustibile in entrata di 45 gradi.Dopo che si è manifestato il problema si sono accorti che nella pompa si creavano dei picchi di temperatura che superavano gli 80/85 gradi.A questo punto è stata cambiata la procedura di prova con l'obbligo di misurare la temperatura di esercizio pompa all'uscita e non doveva superare i 60/65 gradi . questo perchè le pompe in questione avevano delle tolleranze che dopo una certa temperatura smettevano di funzionare.A questo punto bisogna cambiare la testa idraulica ,a meno che non usi il mezzo solo in inverno.Spero di essermi fatto capire anche dai profani[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/08/2012 alle: 14:02:15
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 14/08/2012  13:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'usura, fà accadere cose che...necessitano di manutenzione (dal motore Ferrari, a quello della Wartburg...[:D][:D][:D]) se poi, vogliamo paragonare in termini...di precisione, soluzioni tecniche, raffinatezza ecc ecc...i due motori....[xx(][xx(][xx(] [;)] A Promemoria per chi difende CAV, Lucas, Pierburg[:o)] ...a prescindere.[;)][;)] [:D][:o)][:D] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/08/2012 alle: 14:17:52
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/08/2012  14:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>prima di tutto ciao gianfranco ,secondo : so benissimo che anche la lucas ha fatto le sue cappellate e non la difendo certo''a prescindere'',terzo :il problema (purtroppo) si presentava anche con pompe nuove ,per dire che anche i tedeschi fanno i loro bravi errori[:p][:p] morodirho inveniam viam aut faciam
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 14/08/2012 alle: 14:39:17
metti il tubo di sfiato del motore che va sull'aspirazione all'esterno e cambia il filtro dell'aria se la situazione migliora il tuo motore potrebbe essere decompresso.ciao[:D]
quote:Risposta al messaggio di samlue inserito in data 12/08/2012  13:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/08/2012 alle: 15:00:29
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 14/08/2012  14:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Salutoni anche a te, Moreno [;)][;)][;)] scherzavo, come faccio sempre[:D] guarda, e qui sfondi una porta Spalancata[:D], pur "Lavorando" con loro, oggi, purtroppo, NON faccio altro che confermarmi, quanto ho SEMPRE affermato e considerato, che i Tedeschi fanno PIU' Cappelle di quelle che, vogliono far credere, o che noi gli addebitiamo [V][V][V] e lo fanno in due modi, il primo, mascherando insabbiando e nascondendo dietro a Enormi strutture, che fanno soggezzione, la seconda, imponendosi con una maestosità...che sembra essere solida e inamovibile, oltre che invincibile, e tutti coloro i quali, non hanno fiducia nel loro operato, si nascondono impauriti, e si fanno piccoli piccoli, pronti ad accettare quanto i "Super Tecnici"[xx(][xx(][xx(]...Impongono (non propongono [;)] ! [:(!]) Tuttavia, riguardo alla Bosch, effettivamente, non era fatta male, dai, [;)] certo, non l'unica, ma ...una delle, e in termini di semplicità di...messa a punto, era, leggermente, più versatile[;)] non credi [?] [:)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/08/2012 alle: 16:10:13
il vero vantaggio della bosch è proprio nella semplicita' infatti (la VE)è riparabile da tutti i pompisti,cosa che ,purtroppo la cav lucas ha bisogno oltre che di attrezzature particolari anche di preparazione specifica e tutto questo incide sui costi,ribadisco comunque che la cav ha fatto delle pompe che erano dei veri gioielli,vedi motori marini ,macchine operatrici e altre applicazioni,il vero flop si è avuto con le prime elettroniche che per essere riparate a dovere dovevi disporre di un banco prova specifico che all,epoca aveva costi esorbitanti a fronte di una difficolta' nell'ammortizzamento del capitale investito,e questa è stata la rovina, MORENO[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
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samlue
samlue
12/08/2012 12
Inserito il 14/08/2012 alle: 23:20:06
Eccomi... risolto il problema della messa in moto del mio fiat.... per fortuna niente pompa anche se non durerà in eterno. E' da qualche anno che regolarmente mi si blocca l'elettrovalvola da piccole scaglie di ferro che arriveranno di sicuro dalla pompa. smonto la valvola pulisco e rimonto. questo inverno dai... faccio la distribuzione e faccio revisionare la pompa. Ogni volta dico cosi e poi rimando. Un giorno o l'altro rimango poi a piedi davvero... Comunque torniamo al problema della messa in moto. Mi hanno detto: controlla le masse. Era proprio quello. Quella sul motorino aveva anche il bullone non stretto bene. Sul telaio una massa gli arriviva lo sfiato del motore e quindi era sporco di olio. Pulito tutto. Non è mai partito così bene. Non so' perchè a caldo facesse così fatica a partire. Comunque al motorino non arrivava lo spunto di tensione giusto. Beh meglio cosi. Ringrazio tutti per i consigli che verranno sicuramente utili visto gli anni del mio mezzo. Un saluto. Samuele sam
morodirho
morodirho
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Inserito il 15/08/2012 alle: 08:38:54
quote:Risposta al messaggio di samlue inserito in data 14/08/2012  23:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando trovi le scaglie sotto l'elettrovalvola è il sintomo che l'anello camme e il gruppo porta rulli che lavora sull'anello,si sta sfaldando.Ti consiglio di non aspettare perchè esiste il rischio che a lungo andare queste scaglie vadano a bloccare il pistoncino pompante con conseguente rottura grave della pompa che potrebbe richiedere la completa sostituzione.Se intervieni subito cambieranno l'anello a camme e i rulli e il costo non sara' troppo alto.ciao morodirho inveniam viam aut faciam
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/08/2012 alle: 08:58:17
torno sull'argomento pompa non per catastrofismo o per interesse personale ma solo per chiarire e aiutare chi ne avesse bisogno.Esiste il rischio che queste scaglie finiscano anche negli iniettori e ostruiscano in questo modo i fori degli stessi con conseguente necessita' di sostituzione con aggiunta di costi elevati,aumento della fumosita' e rischi anche per il motore,dovuti al cattivo funzionamento degli iniettori.IL mio consiglio (personale) è quello di intervenire al primo manifestarsi del problema. morodirho inveniam viam aut faciam
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scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 15/08/2012 alle: 10:56:59
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/08/2012  08:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,e buon ferragosto a tutti,volevo chiederti,come possibile che delle scaglie di metallo della pompa si depositano nella solenoide se serve solo per l'entrata gasolio? scugnizzo50
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/08/2012 alle: 13:07:32
[:)]
quote:Risposta al messaggio di scugnizzo50 inserito in data 15/08/2012  10:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il solenoide serve a chiudere il passaggio del gasolio dalla pompa interna(pompa di trasferta)alla camera di mandata all'iniezione,di conseguenza il flusso del combustibile (quando la pompa è in funzione)transita nel condotto aperto dal solenoide e proviene dall'interno pompa.Infatti puo' succedere che le scaglie metalliche si depositino sotto l'elettrovavola e in QUESTO caso il motore non si arresta perchè il condotto non viene chiuso,è una cosa semplicissima per chi sa come funziona una bosch e spero di averlo chiarito anche ai meno esperti.BUON FERRAGOSTO A TUTTI [:)] morodirho inveniam viam aut faciam
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samlue
samlue
12/08/2012 12
Inserito il 15/08/2012 alle: 20:44:39
Sei un tecnico morodirho..! Grande.!! Per passione o è il tuo mestiere? hai perfettamente ragione per la pompa, devo farlo al più presto. Il mese prossimo mi organizzo. Per la valvola giusto, si bloccava a causa di questi pezzetti piccolissimi di ferro. non si spegneva e alle volte non partiva. Ormai avendoci fatto l'abitudine, mi sono fatto anche una calamita che entra giusta giusta nel foro del pistoncino della valvola sulla pompa x recuperare eventuali altri pezzetti di ferro. Mah cose che si fanno forse a Cuba o in Africa. Succede 1 o 2 volte l'anno ma giusto anche questo¨: peccato buttare via i soldi! si fa così fatica a guadagnarli. Un saluto..! sam
morodirho
morodirho
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Inserito il 15/08/2012 alle: 21:35:05
quote:Risposta al messaggio di samlue inserito in data 15/08/2012  20:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho fatto questo lavoro per 43 anni,e ti garantisco che se non avessi avuto passione avrei smesso molto prima della pensione.E' un lavoro impegnativo ma quando trovo ancora oggi dei camionari che mi salutano e mi ringraziano provo veramente molta soddisfazione.[;)] morodirho inveniam viam aut faciam
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