In risposta al messaggio di Kata1 del 21/06/2016 alle 05:50:15
Buongiorno Francesco, Prova a farti chiamare lasciando il recapito sul sito. Verificando solo online non mi dava disponibilità vicino a casa ma poi al telefono mi hanno prenotato il servizio ad una officina a 6 Km da casa. Come ti pare il prezzo? E il discorso relativo al timbro sul libretto tagliandi? Saluti Gianni
Ok, proverò.
Il prezzo mi pare buono: di solito spendo sui 150€ olio + filtro, ma mi pare di capire che c'è pure il filtro aria, oltre i controlli.
Riguardo i controlli: sono sempre un po' diffidente verso queste campagne, devo ammetterlo. Non credo che a quel prezzo dedichino molto tempo a farli tutti e in più ho sempre il sospetto che si vadano a cercare il pelo nell'uovo pur di metterci qualche ora in più di manodopera extra e magari qualche pezzo di ricambio.
Devo dire che finora l'officina dove mi recavo (ed è per quello che vorrei tornarci) si è sempre dimostrata onesta: non ha cambiato qualche filtro programmato dalla Casa perché magari non era necessario ed ha fatto solo lo stretto necessario. Perché cambiare ad esempio un filtro aria quando il camper ha solo 5000km? Oppure lo scorso anno ha evitato il cambio olio perché aveva appena 8000km di percorrenza.
E poi il timbro. Forse bisognerebbe chiedere a Paolo61, ma avvalora la mia ipotesi che i controlli sono pubblicizzati "sulla carta", ma chissà se poi vengono fatti tutti.
Purtroppo non ho tempo di farmelo da solo, ma calcola che 7lt di olio Motorcraft costa sugli 84€ (almeno io l'ho trovato a quel prezzo), poi il filtro olio sui 15€, quindi il cambio ha un costo "vivo" di 100€ circa. Mettici il filtro aria 10-15€, un po' di liquido lavavetri, un operaio... insomma non ci rimettono solo perché ricambi e olio li pagano molto meno.
Ciao!
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011