In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 05/11/2016 alle 20:22:24
Capito, grazie mille. Hai qualche suggerimento per migliorare il mio camper? Cose utili tipo vaso espansione che ho già montato, pensavo al desolfatore insomma sicurezza e prevenzione grazie ancora Michele
Michele, se il desolfatore fosse necessario, o utile, tutti i mezzi in circolazione ne sarebbero provvisti.
Auto, camion, muletti elettrici, golf car... ecc... viaggiano senza desolfatore.
Ne trae profitto solo chi li vende.
Il "segreto" per mantenere una batteria efficiente è mantenerla carica. Se si mantiene scarica, oltre a rovinarsi, interviene la solfatazione.
Se tieni all'aperto il camper, installa un pannello solare, anche piccolo; se lo tieni al coperto, come ho io, tienilo sempre collefato alla rete elettrica in modo che il caricabatteria mantenga cariche le batterie, oppure metti un pannello solare sul tetto del rimessaggio coperto.
Per mantenere carica anche la BM, installa il diodo/resistenza di Marco:
http://www.m48.it/diodoresisten...
con una spesa irrisoria, qualche €, ti metti al sicuro.
Questo sotto è il diodo/rrsistenza dell'amico "Topolone", guerda come è collegato:
Hai problemi sull'impianto idraulico per dover installare un vaso di espansione?
Tipo l'acqua che esce dai rubinetti a getti con andamento del pulsare della pompa?
Se non l'accessorio non serve a nulla.
_____________73 de
alvaro IZ2MHT