CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Provato nuovo Daily Euro 6

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 14:05:38
Ho noleggiato un furgone Iveco Daily Euro 6 dotato del 2300 120CV e del nuovo cambio automatico sequenziale a 8 rapporti.
Ho percorso quasi 800 km sia in autostrada che sul misto e anche un tratto in montagna.
Il mezzo era lungo 7 metri e il peso a vuoto mi pare fosse sui 2700 kg. Invece io ho fatto meta' del viaggio carico con circa 500kg di mobili + 2 persone
con un peso totale di circa 3400kg cioe' piu' o meno quello del mio camper semintegrale, dotato del 2300 130cv euro IV.

La tenuta di strada, prestazioni e frenata risultano molto diverse tra vuoto e pieno carico. In particolare, da scarico sembra di guidare un'auto , con inserimento in curva rapido e buona resistenza al rollio. Invece a pieno carico tutte le reazioni diventano piu' lente e con inerzia. In ogni caso il furgonato rispetto al camper e' un po' piu' agile anche da carico. Le sospensioni mi sono sembrate adeguate e piu' confortevoli del ducato (non un'enorme differenza ma un po' si).

Il motore da 120cv , a pieno carico va meno del 130cv del mio camper. Anche se la sezione frontale e' piu' favorevole (anche se il furgone aveva il tetto rialzato) ho trovato che ripresa e accelerazione siano a favore del camper con 130cv euro IV . In salita il 120cv dell'iveco fatica molto a pieno carico mentre trovo che il motore del mio camper sia piu' brillante.

Consumo: ho fatto una media di 11,2 litri per 100 km, ma andando a 120-130 di tachimetro. Con il mio camper andando a quelle velocita' consumo 12,5 litri per 100 km. Qui la differenza e' data tutta dal maggior perso del camper e dalla minor sezione frontale del furgone.

Considerando che il peso di un camper furgonato sarebbe simile a quello del furgone a pieno carico, non farei comunque a cambio dei mezzi e del motore, perche' il 2300 130cv euro IV mi sembra tirare e andare di piu'.

Trovo invece eccellente il cambio sequenziale a 8 marce che non ha apparentemente convertitore di coppia dato che il regime del motore e' bloccato con il rapporto inserito (sembra un sequenziale puro con possibilita' di cambiata manuale e frizione automatica, tipo quello della smart). Le 8 marce consentono di avere sempre il rapporto piu' idoneo, con l'ottava marcia di assoluto riposo (si viaggia forte a meno di 2000 giri) e la prima corta adatta alle rampe da prendere a passo d'uomo. Un cambio davvero molto ben riuscito e confortevole con cambiate rapide e sempre al momento giusto.
Inoltre in discesa e' "furbo" e tiene le marce corte se si accorge che il pilota preme parecchio sul freno. Ho trovato in questa circostanza un'ottima logica di funzionamento. Esiste sia la modalita' eco che quella power, dove quest'ultima, nel caso di affondi repentini del gas, utilizza le marce fino al regime di pontenza massima. In caso di quida in modalita' eco, la cambiata avviene a regimi piu' bassi e se si accelera piano, le marce vengono cambiate a 1500 giri con fluidita' e confort.

Andrea IW5CI
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 18:15:43
mi sembra che pesi un po troppo a vuoto per un furgonato 
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 08:19:57
Intanto grazie per aver condiviso le tue impressioni!
Mi pare di capire che la vera nota positiva è il cambio a 8 marce, fluido, comodo e adattabile all'uso che se ne vuole fare!
Invece sull'altro piatto della bilancia, credo ci sia il motore, forse un pelo sottodimensionato in cilindrata e potenza per quel tipo di veicolo... oppure sbaglio?
BigMario
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 12:30:57
Esatto! penso che quel cambio su un motore da 150CV sia veramente ottimo perche' ha una logica perfetta anche per i veicoli ricreazionali.
Andrea IW5CI
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 13:30:32
peccato che non esista più su mezzi sotto i 130.000€ crying
ma un barlume di speranza ce l'ho ancora con il mercedes su hymer!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link