quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 17/04/2011 11:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non voglio fare il sapientone o dare lezioni, scrivo quello che mi detta la mia esperienza in camper, naturalmente un' autista è più esperto ed i suoi consigli sono e sarnno e sono più logici.Non tutti si guida allo stesso modo, il mio piede per il freno è molto attivo e certamente i freni sono costretti ad usurarsi maggiormente, vedi che un Laika 4 L di 3500 Kg. al mio primo viaggio estero 1999 nella discesa verso Agadir si sono arrostiti, Quest' anno i freni avenvano percorso circa 20.000 Km. ed a Torgnon con una spesa di 140 € sono stati sostituiti, Grattavano in disco ed era il secondo anno che andavo per un mese in Valle D' Aosta con le sue salite e discese con un mezzo da 45 Q.li, non penso siano i freni difettati, credo sia il modo di frenata e le strade che si fanno. Niente di personale, uncaro saluto Gino
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 17/04/2011 11:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pungi[;)] Grazie per il Signore[:D] Comunque sia, anche raccogliendo l'altro Tuo Consiglio, relativo al raffreddamento dell'impianto frenante[;)], e riferendomi all'Ottima Analisi di Haiede, secondo il quale, è difficile far "Comprendere" al mezzo che si stà impegnando una discesa, e che NON sono a rischio la stabilità, per cui sarebbe Opportuno che il mezzo frenasse adeguatamente anche dietro, Faccio notare che, appunto, iniziare una discesa con un mezzo, relativamente Pesante, come un Autocaravan, è opportuno sapere cosa e come lo si fà, e che, comunque sia, l'avantreno sarà Costretto, ad un Superlavoro, per cui...Piano, e Bene, marcia Bassa, frenate importanti piuttosto che costantemente sul pedale e...pastiglie spesso[:(][V][xx(] Belli i tempi in cui si poteva installare in cabina un ripartitore Manuale di frenata fra Anteriore e Posteriore Eh Pungitopogigio [?][?][?][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)] PS Su TUTTI i mezzi, fino all'attuale(sul quale ho tentato ma...è incompatibile[xx(]), l'ho sempre installato, e non ho MAI avuto fastidi...il Futuro ci volta le spalle...[:0][:0][:0] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 17/04/2011 08:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se guardi la Logica di Funzionamento in Centralina, del sistema di iniezione, del sistema di abbattimento Temperature Gas di Scarico dell'EGR, ecc, dei Common Rail, ti accorgi di come poco Possono avere Freno Motore, i vecchi sistemi, sia con pompa in linea che rotativa, quando il pedale si posizionava su 0, si Toglieva alimentazione di gasolio, aprendo lo scarico, per cui si aveva effetto "Motore Spento", naturalmente le pressioni in camera salivano parecchio, come pure le temperature(dato che il gasolio, incombusto, si porta dietro una certa parte del calore stesso[;)]), ma il motore, a corsa lunga, faceva il suo lavoro opponendo resistenza, oggi, con motori corsa corta, pistoni "Magrissimi", più simili ad un motore Benzina che ad un Diesel, che richiedono iniezioni Plurime e Frazionate per non Fondersi o Criccarsi....[:(!][:(!][:(!] Ripeto, purtroppo, il Futuro ci Volta le Spalle [}:)] [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Un Motore con Farfalla, ricordo, fosse il Vecchio Mercedes 220D e 240D, credo anni 70-80, ma di freno motore grazie a questo dispositivo...non ricordo effetto o menzione[8)]