CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quadro strumenti si abbassa di tensione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/04/2011 alle: 09:30:33
Ho notato giusto ieri (non lo aveva mai fatto prima) che appena giro la chiave per mettere in moto il ducato 2.8 idTD (senza girarla dal tutto per dar corrente al motorino di avviamento) le spie classiche della batteria e olio si affievoliscono un po' e fanno per qualche attimo cosi' a momenti alterni. Ho notato che anche la lancetta del carburante si abbassa un po' e poi torna su. Come non arrivasse molta corrente al quadro. A metterlo in moto pero' nessuna differenza, parte subito. Facendo altre prove ho notato che il difetto lo fa da freddo e magari un paio di volte consecutive nel girar la chiave spegnendo e riaccendendo il quadro (senza metter in moto). Poi smette e le successive volte non lo fa. Puo essere la batteria che ha 5 anni e tra un po' mi lascia a piedi? Un rele' visto che dopo un paio di prove smette? O qualche massa o qualche fusibile che non tocca bene? Sapete darmi un consiglio di cosa e dove posso guardare per trovare la soluzione? Premetto che e' la prima volta che vedo un simile comportamento su quel quadro.

Modificato da alexia76 il 02/04/2011 alle 09:32:43
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/04/2011 alle: 09:41:21
Aggiornamento: credo sia proprio un relè infatti girando la chiave ricordo che ho sempre sentito un rele' scattare. Cosa che adesso non sentivo quando si affievolivano le luci di avviso del quadro (anche il code). In una prova si sono spente ad un tratto tutte le spie (anche olio e batteria) e poi si e' sentito un cik-cik insistente di un rele' e mentre faceva quel rumore la corrente alle spie andava e veniva. Poi si e' fermato il cik-cik e le luci sono belle accese. Successivamente con altri tentativi a chiave appena girata il rele' si sente scattare regolare e la tensione e' ok. Il rumore arriva dal lato passeggero vicino al vano portaoggetti. Ma non da li' dentro. Probabilmente e' sotto. Magari e' sufficiente toglierlo e rimetterlo quel rele'. Sapete indicarmi quale puo' essere?

Modificato da alexia76 il 02/04/2011 alle 09:42:11
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 02/04/2011 alle: 17:18:24
prepara il portafoglio amico è giunta l'ora è la batteria che se ne sta andando saluti oliver
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 02/04/2011 alle: 17:26:16
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 02/04/2011  09:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accendi la luce sullo specchietto retrovisore e verifica dalla sua luminosità se si tratta della tensione della batteria che cala. In pratica usi la lampadina come voltmetro, ovviamente se tu avessi un tester potresti misurare la BM durante il fattaccio... MArco.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/04/2011 alle: 17:54:38
Avevo la portiera aperta e la lucina era accesa. Quella luce non si abbassava di intensita'. Era solo il problema al quadro. Ho pensato anch'io alla batteria visto che ha 5 anni compiuti ora e che me l'avevano data NUOVA quando avevo comperato il camper. Ma era una batteria classica ad acido con tappi di ispezione (livelli sempre controllati) solo senza alcun marchio. Quindi sottomarca da battaglia. Pero' il motorino di avviamento gira bene ed ha molto spunto, non ha il sintomo di una batteria affaticata. Stamane abbiam aperto il vano sotto il passeggero e tolto tutti i rele' uno ad uno. Alcune zampette dei rele erano come ossidati e sporchi... probabilmente non sono mai stati toccati. Una leggera passata con carta fine per farli tornare lucidi ed un po' di spray specifico per contatti. Da quel momento non ha piu fatto quello scherzo con diverse prove. Pero' e' da vedere usandolo magari al mattino dopo una notte fermo. Non abbiamo identificato quale rele' scatta girando la chiave del quadro perche' sembra sentire che tutti o quasi fanno uno scatto al momento in cui arriva corrente. Ci sarebbe da scoprire qual'e' quello specifico del quadro strumenti.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 02/04/2011 alle: 17:58:11
Salve,ho avuto un problema analogo alcuni anni fa, anche le lampade dei fari alcune volte erano piu' basse anche se di poco,il guasto era causato da un cavo con il capicorda staccato che collegava la massa sx all'interno del cofano con il monoblocco del motore,ripristinato il collegamento tutto ha ripreso a funzionare anche l'indicatore del carburante che alcune volte mi faceva pensare a consumi enormi, preciso che il mio mezzo è Iveco 35/12 de 98 ma la filosofia credo sia la stessa,facci sapere.Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 02/04/2011 alle 18:00:11
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 02/04/2011 alle: 19:12:58
Azzardo un'ipotesi: Controlla i connettori che portano corrente dietro al quadro potrebbero essersi allentati con le vibrazioni
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 11:22:29
Usato nel w.e. il mezzo non si e' piu ripresentato il problema. Sembrerebbe davvero sia stata colpa di qualche rele' forse ossidato o usurato. Togliendo, rimettendo e pulendo i contatti di tutti per ora il problema non si e' presentato ma lo terro' d'occhio provando a lasciarlo fermo spento alcuni giorni e poi tra qualche giorno ricontrollero' l'avvio. Nessuno pero' sa dirmi qual'e' il rele' precisamente incriminato che va a dare corrente al quadro contakm con tutte le sue spie? ce ne sono diversi e non si capisce qual'e' in realta' quello specifico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link