CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Qualche cavallo in più per un vecchio 1.9 td fiat

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 85
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 15:53:34
leggengo il forum ho notato che alcuni amici hanno montato una ventola sull'intercooler.
parliamo di un marlin 58 1.9 TD.. motore piccolo sottodimensionato che mi fa impazzire soprattutto quando non riesco a riprendere in seconda sulle salite. Da qui la decisione di mettere una ventola sull'IC.
penvavo a questa:

https://www.amazon.it/gp/produc...

regolata (accesa sopra i 40-45 gradi) da questo

https://www.amazon.it/Interrutt...

normalmente aperto.. dovrebbe andare?
attendo il vostro consiglio... soprattutto per il fissaggio

GRAZIE
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 16:11:27
Quel 1900 PSA non ha problemi, (a dire il vero nemmeno il Fiat) tranne che deve essere in buone condizioni, radiatore pulito, ventole, termostati, ecc. tutto che funziona.
Poi se il camper pesa, la salita è dura, se in seconda non va esiste la prima, come si dice non possiamo fare le nozze con i fichi secchi...è 1900, cavalli e coppia sono scarsi.
Ivo
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 17:59:41
sto cambiando il radiatore e termostato perché si è rotto dici che già con quello potrei migliorare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 18:34:22
E cosa penseresti di guadagnare montandola? 
Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 18:59:49
Niente anzi la potenza che attiva la ventola si sottrae al motore quindi ci perderesti.crying
Lunica soluzione per aumentare la potenza è dare più gasolio e aria, ma qui mi fermo.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 08/07/2023 alle 19:00:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 19:59:25
Dobbiamo chiarirci, nessuna ventola migliora le prestazioni, la ventola come un nuovo radiatore, un sistema efficiente, migliorano il raffreddamento.
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 00:27:15
Quella roba è un contro senso .
nn serve a nulla . Poi la metti sul radiatore intercooler ?
hai il.motore fiat o il psa. 
comunque il.mezzo ha una certa età e l'impianto sarà un po' intasato. 
una cosa veramente valida che puoi fare è
lavare bene bene l'impianto .  Sopratutto per i passaggi motore un paio di volte . Guarda anche su internet che prodotti usare.
poi scaricare tutto
e poi montare un radiatore acqua maggiorato 
ciao 

16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 10:43:29
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 08/07/2023 alle 15:53:34

leggengo il forum ho notato che alcuni amici hanno montato una ventola sull'intercooler. parliamo di un marlin 58 1.9 TD.. motore piccolo sottodimensionato che mi fa impazzire soprattutto quando non riesco a riprendere
in seconda sulle salite. Da qui la decisione di mettere una ventola sull'IC. penvavo a questa: ... regolata (accesa sopra i 40-45 gradi) da questo ... normalmente aperto.. dovrebbe andare? attendo il vostro consiglio... soprattutto per il fissaggio GRAZIE
...
Prima di attuare fantasiosi ed inutili esperimenti suggerirei delle riflessioni sul mezzo in tuo possesso.
Chilometraggio, peso, efficienza meccanica e compararli con l’età, l’uso e la potenza a disposizione (85 CV).
Un buona revisione e una puntuale manutenzione dovrebbero permetterti di fare viaggi in tranquillità.
La prima marcia esiste per essere usata. Vai troppo piano e formi colonna? Ti fermi al primo slargo e fai passare, automobilisti e motore te ne saranno grati 
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 16:00:02
he he siete fantastici.. allora tornando alla ventola sull’IC. l’ic ha il compito di raffreddare il comburente che la turbina spinge nei cilindri questo perché inevitabilmente la parte fredda del turbo fredda non sarà mai perché solidale alla parte calda. dato che il volume di un gas dipende dalla sua temperatura e pressione la quantità di ossigeno (comburente) dipende fortemente dalla temperatura, abbassandola aumentiamo il numero di molecole di ossigeno che a parità di volume (di performance del turbo quindi pressione) entrano nel motore. a parità quindi di rapporto stecheometrico gasolio/aria possiamo avere un miglioramento della performance. questo naturalmente a motore caldo ( vi siate mai accorti di quando tiri di più il vostro turbo diesel appena avviato? questo perché turbo e ic sono freddi!) mettere la ventola non è una quindi una caxxata è un sistema per mantenere sotto controllo le temperature dell’aria che purtroppo per la mia esperienza su questo mezzo sotto controllo non sono. specialmente durante  le salite estive. non andrò più forte non consumerò meno ma avrò una performance costante anche in queste condizioni. Tornando alle marce è vero esiste la prima (ma abbassare la velocità significa contribuire al problema ic) inoltre la seconda sarebbe tenuta tranquillamente ma essendo la zona giri lontana dalla piena efficenza del turbo questo non può avvenire. migliorando il rendimento dell’ic permetterà di avvicinarsi alla zona giri efficace del turbo permettendo di viaggiare in seconda anziché in prima con risparmio carburante tempo ed usura meccanica.
spero di essermi spiegato.

Modificato da Ciobeddu il 09/07/2023 alle 16:02:26
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 16:13:28
In risposta al messaggio di francochico del 08/07/2023 alle 18:59:49

Niente anzi la potenza che attiva la ventola si sottrae al motore quindi ci perderesti. Lunica soluzione per aumentare la potenza è dare più gasolio e aria, ma qui mi fermo. Saluti  
la ventola assorbe 4A. in watt 80. come accendere gli abbaglianti. il guadagno sul volume immesso è molto più grande. se vuoi ti faccio i calcoli precisi ma andiamo offropic. ricordiamoci che parliamo di mantenere la potenza dichiarata dal costruttore in condizioni di alta temperatura e scarso raffreddamento (bassa velocità ed salita)

Modificato da Ciobeddu il 09/07/2023 alle 16:18:29
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 16:15:28
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 09/07/2023 alle 16:00:02

he he siete fantastici.. allora tornando alla ventola sull’IC. l’ic ha il compito di raffreddare il comburente che la turbina spinge nei cilindri questo perché inevitabilmente la parte fredda del turbo fredda non sarà
mai perché solidale alla parte calda. dato che il volume di un gas dipende dalla sua temperatura e pressione la quantità di ossigeno (comburente) dipende fortemente dalla temperatura, abbassandola aumentiamo il numero di molecole di ossigeno che a parità di volume (di performance del turbo quindi pressione) entrano nel motore. a parità quindi di rapporto stecheometrico gasolio/aria possiamo avere un miglioramento della performance. questo naturalmente a motore caldo ( vi siate mai accorti di quando tiri di più il vostro turbo diesel appena avviato? questo perché turbo e ic sono freddi!) mettere la ventola non è una quindi una caxxata è un sistema per mantenere sotto controllo le temperature dell’aria che purtroppo per la mia esperienza su questo mezzo sotto controllo non sono. specialmente durante  le salite estive. non andrò più forte non consumerò meno ma avrò una performance costante anche in queste condizioni. Tornando alle marce è vero esiste la prima (ma abbassare la velocità significa contribuire al problema ic) inoltre la seconda sarebbe tenuta tranquillamente ma essendo la zona giri lontana dalla piena efficenza del turbo questo non può avvenire. migliorando il rendimento dell’ic permetterà di avvicinarsi alla zona giri efficace del turbo permettendo di viaggiare in seconda anziché in prima con risparmio carburante tempo ed usura meccanica. spero di essermi spiegato.
...
Beata innocenza, se pensi basti così poco per guadagnare potenza, quello che hai spiegato è vero ma purtroppo irrilevante, la seconda sarà sempre la stessa seconda. laugh.
Ivo
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 16:16:15
In risposta al messaggio di turbinello del 09/07/2023 alle 00:27:15

Quella roba è un contro senso . nn serve a nulla . Poi la metti sul radiatore intercooler ? hai il.motore fiat o il psa.  comunque il.mezzo ha una certa età e l'impianto sarà un po' intasato.  una cosa veramente valida
che puoi fare è lavare bene bene l'impianto .  Sopratutto per i passaggi motore un paio di volte . Guarda anche su internet che prodotti usare. poi scaricare tutto e poi montare un radiatore acqua maggiorato  ciao   
...
come dicevo il radiatore acqua verrà sostituito perché rotto è così liquidi e termovalvole. da quel punto di vista per il raffreddamento non posso fare altro. direte che però il turno e l’IC non c’entra! Sni, perché un motore ben raffreddato permette a tutta la componentistica ad esso solidale di subire meno il surriscaldamento.
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 16:22:10
In risposta al messaggio di masivo del 09/07/2023 alle 16:15:28

Beata innocenza, se pensi basti così poco per guadagnare potenza, quello che hai spiegato è vero ma purtroppo irrilevante, la seconda sarà sempre la stessa seconda. .
 è vero la mia seconda sara sempre lei. quello che mi da fiducia  (speranza) è la differenza che noto a motore freddo e motore caldo.. dimenticavo motore FIAT 100000km.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 16:25:08
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 09/07/2023 alle 16:00:02

he he siete fantastici.. allora tornando alla ventola sull’IC. l’ic ha il compito di raffreddare il comburente che la turbina spinge nei cilindri questo perché inevitabilmente la parte fredda del turbo fredda non sarà
mai perché solidale alla parte calda. dato che il volume di un gas dipende dalla sua temperatura e pressione la quantità di ossigeno (comburente) dipende fortemente dalla temperatura, abbassandola aumentiamo il numero di molecole di ossigeno che a parità di volume (di performance del turbo quindi pressione) entrano nel motore. a parità quindi di rapporto stecheometrico gasolio/aria possiamo avere un miglioramento della performance. questo naturalmente a motore caldo ( vi siate mai accorti di quando tiri di più il vostro turbo diesel appena avviato? questo perché turbo e ic sono freddi!) mettere la ventola non è una quindi una caxxata è un sistema per mantenere sotto controllo le temperature dell’aria che purtroppo per la mia esperienza su questo mezzo sotto controllo non sono. specialmente durante  le salite estive. non andrò più forte non consumerò meno ma avrò una performance costante anche in queste condizioni. Tornando alle marce è vero esiste la prima (ma abbassare la velocità significa contribuire al problema ic) inoltre la seconda sarebbe tenuta tranquillamente ma essendo la zona giri lontana dalla piena efficenza del turbo questo non può avvenire. migliorando il rendimento dell’ic permetterà di avvicinarsi alla zona giri efficace del turbo permettendo di viaggiare in seconda anziché in prima con risparmio carburante tempo ed usura meccanica. spero di essermi spiegato.
...
Ma se hai tutte queste certezze, perché seivenutoa chiede consigli?
Montala e basta 
Silvio
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 16:33:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2023 alle 16:25:08

Ma se hai tutte queste certezze, perché seivenutoa chiede consigli? Montala e basta 
magari avere certezze! io qualcuna ne  avevo quando preparavo le auto. altri motori (benzina). qui siamo su roba vecchia diesel e mi interessa la vostra esperienza perché su questi mezzi è superiore alla mia. io so come funziona un IC e mi sono fatto mille viaggi pindalici. la ventola costa 35 euro. prima di sbattermi potrei anche alimentarla direttamente sempre accesa e provare. se c’è miglioramento farò il sistema di accensione sopra i 45 gradi relais ecc. se non funziona restituisco e ci metto una pietra sopra.

Modificato da Ciobeddu il 09/07/2023 alle 16:34:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 16:37:54
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 09/07/2023 alle 16:33:08

magari avere certezze! io qualcuna ne  avevo quando preparavo le auto. altri motori (benzina). qui siamo su roba vecchia diesel e mi interessa la vostra esperienza perché su questi mezzi è superiore alla mia. io so come
funziona un IC e mi sono fatto mille viaggi pindalici. la ventola costa 35 euro. prima di sbattermi potrei anche alimentarla direttamente sempre accesa e provare. se c’è miglioramento farò il sistema di accensione sopra i 45 gradi relais ecc. se non funziona restituisco e ci metto una pietra sopra.
...
Allora cerca di ascoltare i consigli, tutti ti stanno dice do che non serve praticamente te a nulla
Ma tu vuoi solo sentirti dire che quello che credi sia giusto
Un benzina è molto. Diverso da un diesel e per farlo andare basta poco, per un diesel la cosa è assai più complicata
Te lo dice uno che ha preparato sia motori benzina, due tempi e dieselwink
Silvio
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 17:31:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2023 alle 16:37:54

Allora cerca di ascoltare i consigli, tutti ti stanno dice do che non serve praticamente te a nulla Ma tu vuoi solo sentirti dire che quello che credi sia giusto Un benzina è molto. Diverso da un diesel e per farlo andare basta poco, per un diesel la cosa è assai più complicata Te lo dice uno che ha preparato sia motori benzina, due tempi e diesel
messaggio recepito.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 18:17:49
Facci una tamarrata tipo impreza sti con gli spruzzini dell'acqua sopra. Quando ne hai bisogno ci butti acqua che fa sicuramente di più della ventola!!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 20:59:09
Sei arrivato qua dicendo che hai problemi di surriscaldamento motore .
ti abbiamo dato i suggerimenti per tenere in ordine il sistema , e quindi tutelare anche il motore .
compreso il mio che ti ho suggerito di mettere uno maggiorato .
tu invece hai deragliato nel discorso parlato di ventola su ic 

a questo punto cambia il titolo è chiedi come si fa a elaborare il 1.9 td. 
ne ho fatti diversi . Quindi potrei risponderti .
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 21:41:58
In risposta al messaggio di turbinello del 09/07/2023 alle 20:59:09

Sei arrivato qua dicendo che hai problemi di surriscaldamento motore . ti abbiamo dato i suggerimenti per tenere in ordine il sistema , e quindi tutelare anche il motore . compreso il mio che ti ho suggerito di mettere uno
maggiorato . tu invece hai deragliato nel discorso parlato di ventola su ic  a questo punto cambia il titolo è chiedi come si fa a elaborare il 1.9 td.  ne ho fatti diversi . Quindi potrei risponderti .
...
Non mi sembra si sia lamentato di surriscaldamento, ma di scarsa prestazione in salita
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 22:52:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2023 alle 21:41:58

Non mi sembra si sia lamentato di surriscaldamento, ma di scarsa prestazione in salita
Ah si ?cool
vabbè.  Uno che mi viene a fare scuola spiegandomi che raffreddando l'aria in aspirazione il motore va meglio ! !

Già 15 anni fa montavo impianti col.protossido devil

Modificato da turbinello il 09/07/2023 alle 22:55:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link