CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale batteria motore per Marlin 62 anno 2000?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
6
lorisgaleott
lorisgaleott
20/03/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 17:33:10
Salve a tutti, 
ho un Elnagh Marlin 62 su meccanica Ford Transit 88 kW. Qualcuno sa qual'e' il tipo corretto di batteria motore? Adesso c'e' una GR28 100 Ah, ma non riesco a trovarla facilmente in giro. Cercando in giro, sembra che per il Transit si accontenti di 75 Ah (ovviamente piu' economica e semplice da trovare). 

Grazie in anticipo! 
PS lo uso solo in estate, quindi non mi interessa sovradimensionare per partenze a freddo etc.     
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 07:46:49
In risposta al messaggio di lorisgaleott del 19/06/2021 alle 17:33:10

Salve a tutti,  ho un Elnagh Marlin 62 su meccanica Ford Transit 88 kW. Qualcuno sa qual'e' il tipo corretto di batteria motore? Adesso c'e' una GR28 100 Ah, ma non riesco a trovarla facilmente in giro. Cercando in giro,
sembra che per il Transit si accontenti di 75 Ah (ovviamente piu' economica e semplice da trovare).  Grazie in anticipo!  PS lo uso solo in estate, quindi non mi interessa sovradimensionare per partenze a freddo etc.     
...
La durata della batteria del motore dipende da tre fattori.
- Qualità.
- Capacità espressa in Amperora (Ah).
- Metodo per evitare la scarica in rimessaggio.

Qualità:
Io uso prender le mie batterie da una azienda che di mestiere commercia solo in batterie (Procarrell), ma le Yuasa hanno una marcia in più.
Sul mio Suzuyi Jimny del 2011 ho una Yuasa originale, quindi ha 10 anni, ma 3 anni fa si è completamente scaricata perché una portiera era chiusa male e la luce dello specchietto l'ha mandata a zero; me ne sono accorto quando sono tornato al rimessaggio col camper...
L'ho ricaricata "molto delicatamente" con un caricabatteria di debole potenza e poi con i cavi in parallelo ho messo in moto e la batteria fa ancora il suo dovere.
Ho trattato decisamente peggio la sorella minore, sempre Yuasa, del mio trattore che dopo11 anni è ancora li a metterlo in moto, e la bestiaccia (...il trattore...) non è certo un oggetto che parte al primo colpo.

Capacità espressa in Amperora (Ah).
Qui il discorso è semplice; più la batteria è grande e meno sforza a mettere in moto, specialmente in inverno, specialmente se la batteria è economica di bassa qualità.

Metodo per evitare la scarica in rimessaggio.
Esiste una soluzione semplice ed economica per evitare di danneggiare la BM, avendo la BS già mantenuta carica da un pannello solare o dal collegamento permanente a 230 Volt, eccola: 

http://www.m48.it/camperbricola...

Se poi l'unico tuo obbiettivo è risparmiare allora vai al Brico e prendi la più economica che trovi, però a quel punto non da 75 ma da 100 Amperora.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/06/2021 alle 07:52:48
6
lorisgaleott
lorisgaleott
20/03/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 12:33:55
Ciao Marco, 
grazie per la risposta e i vari consigli. Tra l'altro sto a pochi km dalla Procarrell. 

Resta il problema che (indipendentemente dalla marca e negozio) non so che batteria mi conviene prendere. Per dire, da qui   

https://www.motordoctor.it/batt...

sembrerebbe andare una 80 Ah / 740A, mentre quella che ho adesso e' 100 Ah/720(?)A. Visto che prezzo e peso sono pressappoco proprzionali alla potenza, non mi dispiaceva l'idea di limare un 20% su entrambi. Il camper viene usato solo in estate quindi non ho problemi di partenze a freddo. 

Ho visto il tuo circuitino diodo/resistore, e avevo pensato di fare qualcosa del genere, unico problema e' che non ho componenti di potenza a portata di mano, ho risolto con un pannelletto da 5 W da lasciare sul cruscotto in inverno. Per la batteria servizi, ho un pannello da (credo) 200 W che devo solo ricablare per mettere a monte dello staccabatteria. 

L. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 15:09:15
In risposta al messaggio di lorisgaleott del 20/06/2021 alle 12:33:55

Ciao Marco,  grazie per la risposta e i vari consigli. Tra l'altro sto a pochi km dalla Procarrell.  Resta il problema che (indipendentemente dalla marca e negozio) non so che batteria mi conviene prendere. Per dire, da
qui    sembrerebbe andare una 80 Ah / 740A, mentre quella che ho adesso e' 100 Ah/720(?)A. Visto che prezzo e peso sono pressappoco proprzionali alla potenza, non mi dispiaceva l'idea di limare un 20% su entrambi. Il camper viene usato solo in estate quindi non ho problemi di partenze a freddo.  Ho visto il tuo circuitino diodo/resistore, e avevo pensato di fare qualcosa del genere, unico problema e' che non ho componenti di potenza a portata di mano, ho risolto con un pannelletto da 5 W da lasciare sul cruscotto in inverno. Per la batteria servizi, ho un pannello da (credo) 200 W che devo solo ricablare per mettere a monte dello staccabatteria.  L. 
...
Allora vai alla Procarrell col camper, eviti le inutili spese di spedizione che trasformerai, a tua scelta, in risparmio o migliore qualità.

Una batteria è una delle cose che MAI prenderei tramite corriere il quale, come delicatezza nel maneggiare oggetti pesanti, lo vedo più adatto alla spedizione di ghiaia o incudini.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link