quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 07/02/2011 23:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La gommatura std di elezione per il daily è la 195/75 16C: risulta più morbida, allunga leggermente il rapporto, fa dimunuire leggermente il carico di lavoro dei freni. Io ho sempre montato Michelin,di solito nessun daily viene consegnato con gommatura camping perchè troppo rigida. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/02/2011 23:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta...infatti uno dei motivi per cui volevo montare le 195/75 r16 è anche che, così, ha dei rapporti abbastanza corti...a 110 km/h la lancetta del contagiri è già al limite del verde...cambiando misura, alla stessa velocità, dovrei anche risparmiare qualcosa sui consumi... questa settimana mi devo decidere e credo che opterò per cambiare misura...grazie ancora ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2011 23:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa cosa che le camping sono marchiate m+s è molto interessante...anchè perchè, qui in trentino, hanno incominciato a mettere l'obbligo di circolazione con gomme "m+s" anche se non nevica...poi sarebbe una sicurezza in più...anche se dado dice che, secondo lui, le camping, sono troppo rigide per il daily...cosa che ho letto anche su altri forum...cmq grazie per le dritte!...ciao
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 08/02/2011 19:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho scritto prima, le camping hanno più tele e quindi meno possibilità di ovalizzarsi stando ferme per parecchio tempo (considerando anche che il mezzo "scarico" è sempre più pesante di un furgone). Questo è quello che mi ha detto il gommista ed è quello che ho letto nei forum qua e la. Non so se è verità ma tecnicamente sembrerebbe di si.
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 08/02/2011 18:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringrazio dell'adulazione che non mi merito, 5 sono un pò troppo forse (anche se non vi sono danni) la massima pressione è quella indicata sul fianco del pneumatico ed è pari a 69 psi circa 4,5 bar. E la max ammessa indipendentemente dal carico per quelle gomme. L'azoto è una cosa in più che si vuole fare: non è un trasporto ADR di infiammabili o esplosivi (li è richiesto per legge) ne un veicolo da corsa che raggiuge alte temperature dei pneumatici che possono innescare fenomeni evaporativi dell'aria all'interno tali da farne aumentare la pressione fino allo scoppio (negli aerei da trasporto e di linea lo si fa causa l'enorme peso e la grande velocità che devono raggiungere anche se per poco tempo nonchè la grande cessione di calore dai freni). Meglio controllare più frequentemente la pressione, specie nel tandem posteriore....poi dovresti fare tappa dal gommista ogni volta altrimenti se metti anche una parte di aria a che è servito? Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 08/02/2011 18:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimenticavo, tu hai fatto i conti cambiandone solo 6 ma ricordati che hai anche la gomma di scorta da sostituire...infine sul prezzo di 155euro mi sembrano un pò tanti...io ho visto che il mio gommista riesce a farmi i prezzi che trovi sui più famosi siti internet di rivendite gomme e se vai a vedere le michelin agilis camping 195/75 16 costano circa 130/135 euro...ciao
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 08/02/2011 22:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> V[:D][:D]ai tranquillo il mio è Laika. Per il prezzo, avevo già notato la differenza di prezzo ma il montaggio (compreso equilibratura e valvole) quanto costa?[?] Per la scorta mi da una Agilis normale smontata da furgoni usati ma di un paio d'anni, considerando che se buco e se riesco a cambiare la gomma da solo mi servirà per arrivare al primo gommista (ipotizzo 100Km massimo). Confermo che la dicitura M+S per la normativa è equiparata a gomme invernali anche se non lo sono.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/02/2011 10:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Prat per non ovalizzare le gomme esiste un'altro metodo che io ho utilizzato , quello di tenerlo sollevato grazie al sistema level tronic, confermo la misura dei 195/75 r16 che rende piu' maneggevole e silenzioso il mio Kreos e il contachilometri diventa molto preciso a differenza dei 195/65 la pressione che tengo sono ant 4,7 - post 3,7 gomme estive agilis -invernali goodrich activan wint. Ciao Maurizio.
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 09/02/2011 12:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> putroppo non ho la fortuna di avere il gommista che mi procura una gomma usata per la scorta[V]!...dovrò cambiare anche quella, anche se farei volentieri come tè...per il prezzo che mi fà, comprende montaggio e equilibratura...io intendevo i prezzi, che trovi sui siti, come indicatore di quale prezzo potresti spuntare da un gommista onesto...almeno, vedo, che il mio, sia su auto che moto che camper, i prezzi sono circa sempre quelli che trovo in internet, anzi, qualcosina meno...
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 09/02/2011 22:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> comincio a provare un po' d'invidia per chi puo' montare le 175/16; io non ho questa misura riportata nel libretto! Cari globetrotter81 e bigstone, anche voi possessori di Icaro piu' o meno coetanei del mio, date uno sguardo all'argomento "Pneumatici 195/75 16 per Iveco", forse potete aiutarmi se per caso abbiamo lo stesso codice di omologazione - campo (K) del libretto di circolazione. grazie, Marco