quote:Risposta al messaggio di magicojan inserito in data 25/03/2011 23:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ha ragione Maxim, piuttosto fai una 'uscita' in meno ma mai risparmiare sulle gomme.saluti,pyntor.
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costano ciascuna €156,80 iva e spedizione incluse ma poi devi andare da un gommista a fartele montare. Si ammattisce un pochino ma si può risparmiare qualcosa. Sto cercando di valutare l'ipotesi di acquistare via internet la gomma completa di cerchio in lega. Non so se possibile farsela spedire montata. In tal caso avrei un doppio treno di gomme (le invernali termiche le ho adesso montate sui cerchi originali) da cambiare da solo due volte l'anno (facendo una gran sudata, questo sì) con un cerchio più leggero (migliora il funzionamento per minori masse sospese) ed un maggior raffreddamento dei dischi freni (mooolto utile in discesa con i nostri bestioni). Prestate MOLTA attenzione che vi facciano il preventivo delle agilis camping, perchè esiste anche la versione Agilis per furgone (commerciale) che costa qualcosa meno ma non è la stessa gomma. Va benone, anzi meglio, per il corriere o chi usa tutti i giorni e per molti chilometri annui ma non per noi camper che viaggiamo quasi sempre sovraccarico e poi alterniamo lunghe soste sempre carichi. Questa la mia semplice opinione.quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 26/03/2011 12:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anch'io, non superando i 35 qli ed usandolo tutti i gg come automobile per il lavoro, ho montato 4 Hankook per l'inverno e 4 Goodyear Cargo per l'estate. Come gomme precedenti avevo le Agilis 81.
quote:Risposta al messaggio di magicojan inserito in data 25/03/2011 23:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per poterti dare consiglio, sarebbe interessante sapere che camper e', o quantomeno di che tipologia. credo ci sia molta differenza tra un semintegrale di 6.5 mt con al massimo le bici e un mansardato di 7.20 mt con garage. in tutti i casi io gli ho avuto entrambi e monto solo michelin ! in 20 anni non ho mai avuto un problema ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/03/2011 23:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrei dire lo stesso, con l'esclusione delle Continental Vanco2 che avevo prima. Guarda, io monterei maxxis a occhi chiusi, vanno una meraviglia...ma dai!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2011 14:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, io ho una coppia di Vanco2 in garage, usate per un anno e meno di 20'000km al posteriorel le svendo, son come nuove, non hanno botte, nè rigonfiamenti, nè usura, in pratica. Le ho tolte dalla disperazione, il fianco ha 2 tele e si sente, son confortevoli e silenziose in autostrada, ma basta fare 2 curve un pelo veloci o dei tornanti per rendersi conto di quanto son pessime, soprattutto all'anteriore.
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 27/03/2011 15:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche nel mio la Hymer prescrive 4,0 davanti e 5,5 dietro con le camping e 4,0 davanti e 4,8 dietro con gomme non camping. Questo perchè solo le gomme camping possono reggere oltre 4,8 bar, così mi hanno detto. Devo dire che non vedo l'ora di cambiare le Michelin XC Camping con le Michelin Agilis Camping perchè mi è stato detto che queste ultime hanno molta più trazione (scivolano meno in salita) e sono anche più confortevoli. Ma sono ancora buone, aspetto il prossimo anno che fanno i 5 anni o quello ancora dopo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2011 22:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve, vi volevo chiedere: la pressione a cui si devono gonfiare le gomme, non è stampigliato nelle stesse? (se non sbaglio come psi, da convertire in atmosfere). grazie per eventuali risposte.