CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quantitativo olio Ducato x250 160cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 20:03:09
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2021 alle 17:59:37

Ma la foto del libretto che ho messo si riferisce al 160 cavalli, ho anche quello del 180 cavalli. Ma chi l’ha fatto il tagliando, te? possibile che lo scarico non era terminato? Alla fine scopri che non è il 3000 160 ma il 2300….
non so  che dirti ...  i tagliandi precedenti di chi mi ha venduto il camper si vede chiaramente ne mettevano 7 kg  ,sul libretto di manutenzione c'e' scritto 7 kg ,tommaso ha postato una sua ricevuta di cambio olio stessa meccanica e ne mettevano 7 kg , ma tu nel tuo ne metti 9,5 kg come c'e' scritto sul tuo manuale ?  perchè sarebbe meglio che verifichi bene quanti di olio ti mettono perchè non vorrei sia sbagliato il tuo manuale ...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 20:49:37
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/06/2021 alle 20:03:09

non so  che dirti ...  i tagliandi precedenti di chi mi ha venduto il camper si vede chiaramente ne mettevano 7 kg  ,sul libretto di manutenzione c'e' scritto 7 kg ,tommaso ha postato una sua ricevuta di cambio olio stessa
meccanica e ne mettevano 7 kg , ma tu nel tuo ne metti 9,5 kg come c'e' scritto sul tuo manuale ?  perchè sarebbe meglio che verifichi bene quanti di olio ti mettono perchè non vorrei sia sbagliato il tuo manuale ...
...
Quando faccio il tagliando olio e filtro i kg sono sempre 9 in fattura.
Una volta mi fatturarono 8 chili ma appena partito il computer non mi dava l’olio al massimo ed hanno aggiunto mezzo kg.
Meccanico fiat che mi servo da quando avevo 20 anni e non ho ragione di dubitare...poi...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/06/2021 alle 20:50:52
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 06:18:41
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/06/2021 alle 20:03:09

non so  che dirti ...  i tagliandi precedenti di chi mi ha venduto il camper si vede chiaramente ne mettevano 7 kg  ,sul libretto di manutenzione c'e' scritto 7 kg ,tommaso ha postato una sua ricevuta di cambio olio stessa
meccanica e ne mettevano 7 kg , ma tu nel tuo ne metti 9,5 kg come c'e' scritto sul tuo manuale ?  perchè sarebbe meglio che verifichi bene quanti di olio ti mettono perchè non vorrei sia sbagliato il tuo manuale ...
...
per abitudine non mi fido delle carte, verifico di persona, tu metti l’olio fino quasi al massimo, resta scarso, poi quello che ci entra ci entra, i meccanici si comportano allo stesso modo, prendono l’olio da un fusto, per tutti lo stesso olio preso dallo stesso fusto, e in base a numero di telaio o motore ti viene addebitato l’importo da pagare, tieni presente che riscaldandosi aumenta il suo volume
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 08:02:21
In risposta al messaggio di camperos del 23/06/2021 alle 18:24:33

perchè non mette in quinta o sesta e lascia pian piano la frizione?
in effetti è l unico modo in cui si puo spegnere, ma la gente viene presa dal panico e si allontana impaurita e forse nppure ci pensano. E poi solo se con cambio manuale. Con automatico non ho idea di che procedura si potrebbe tentare.
A me verrebbe in mente infilare un grosso straccio nella aspirazione del filtro dell aria da tapparla, ma non so se sia una buona idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 09:46:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/06/2021 alle 06:18:41

per abitudine non mi fido delle carte, verifico di persona, tu metti l’olio fino quasi al massimo, resta scarso, poi quello che ci entra ci entra, i meccanici si comportano allo stesso modo, prendono l’olio da un fusto,
per tutti lo stesso olio preso dallo stesso fusto, e in base a numero di telaio o motore ti viene addebitato l’importo da pagare, tieni presente che riscaldandosi aumenta il suo volume
...
sono abituato da decenni  al cambio olio ad arrivare spaccando al millesimo il  livello max della stanghetta  che corrisponde sempre al quantitativo scritto sul libretto e mai avuto problemi  ,poi per carità il tuo ragionamento ha una sua logica ,ma con il consumo fisiologico poi va da se che non  possa creare problemi poi considerando  qui c'e' gente che ne mette 8 -9 kg  su questa meccanica ... 

Modificato da immortale1 il 24/06/2021 alle 09:48:32
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 10:44:27
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/06/2021 alle 09:46:46

sono abituato da decenni  al cambio olio ad arrivare spaccando al millesimo il  livello max della stanghetta  che corrisponde sempre al quantitativo scritto sul libretto e mai avuto problemi  ,poi per carità il tuo ragionamento
ha una sua logica ,ma con il consumo fisiologico poi va da se che non  possa creare problemi poi considerando  qui c'e' gente che ne mette 8 -9 kg  su questa meccanica ... 
...
ricordati che con le rigenerazioni del FAP l'olio aumenta di livello dato che si inquina con il gasolio e quindi di suo tende ad aumentare di livello...Il mio meccanico al tagliando si ferma sempre sotto al max di circa 1 cm...ed dopo un anno, io lo trovo al max...

Massimo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 11:29:20
In risposta al messaggio di maxime del 24/06/2021 alle 10:44:27

ricordati che con le rigenerazioni del FAP l'olio aumenta di livello dato che si inquina con il gasolio e quindi di suo tende ad aumentare di livello...Il mio meccanico al tagliando si ferma sempre sotto al max di circa 1 cm...ed dopo un anno, io lo trovo al max... Massimo
su questi motori FIAT  dovrebbero montare il DPF non so se vada  comunque a diluire l'olio nel motore come il fap , spero di no perchè questa proceduta  non mi piace che il gasolio   vada a finire nell'olio  motore diluendolo , ad ogni modo terrò controllato il livello e di regola ogni 12 mesi sostituisco  sempre l'olio nel motore indipendente dai km che faccio ...per me rimane l'unico modo per preservare la salute  del motore .

Modificato da immortale1 il 24/06/2021 alle 11:31:30
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 14:08:07
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/06/2021 alle 17:13:35

problema  risolto ,gli ho tolto 1 kg di olio portando il livello della stanghetta proprio sul max spaccato e come per magia anche sul cruscotto  ora segna 5 pallini pieni      ne devono andare   dentro 7 kg precisi 
Mah! Il mio è un 160 del 2007, cambiato il mese scorso con filtro , ne ho messi 8 kg e manca un mm al max, si accendono 4 pallini. probabilmente manca 1/2 kg ma va bene anche così.
19
digui
digui
15/02/2006 255
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 14:31:22
Fatto tagliando da pochi giorni,olio immesso 8,5 motore 2007,del resto come negli anni precedenti
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 19:08:11
a quanto pare non si riesce a trovare una quadra di quanti kg  ne vadano effettivamente dentro  ...  il mio consiglio  dopo aver  eseguito  il tagliando con cambio olio ,di verificare sempre il livello sulla stanghetta perchè se avete pure il filtro particolato che diluisce l'olio motore con il gasolio aumentandone il livello ,potrebbero esserci problemi seri sul motore  ! nel mio caso ho deciso di giocare l'8 sulla ruota di firenze laugh

Modificato da immortale1 il 05/07/2021 alle 19:13:53
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 10:08:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/06/2021 alle 09:48:14

ma io ne ho messi 8 litri dentro ne sono piu che sicuro  con camper livellato  in piano  e  controllando dall'astina il livello  rimane  un  mezzo centimetro sopra il livello massimo a me pare ci sia  1 kg in più
giudicando dall'astina , a questo punto il mistero si infittisce e non vorrei che magari  debba fare un po di strada per fare in modo che l'olio vada a livello ,ma sarebbe la prima volta che mi accade .prima di toglierlo    quì ci vuole una conferma di qualche esperto ,ma dentro a questa meccanica c'e ne vanno 8 o 7 kg? molto probabile se nella ricevuta tagliando della fiat  CI  mettevano 8 kg di WRPE  selenia ci sia una tolleranza da 7 -8kg ma nel dubbio ne tolgo 1 kg e porto l'asticella la livello giusto ,perchè troppo  olio è dannoso al motore creando più attrito all'interno .
...
Se il mezzo è apposto hai voglia di fare strada, perchè di olio non ne consuma. Il sistema migliore è quello di metterne meno e poi aggiungerne un poco fino al livello max. Comunque a me è capitato in occasione di tagliandi di avere il livello sopra al max, ma non ho avuto alcun problema.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link