CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quesito cinghia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 28/06/2013 alle: 09:27:14
Premesso che molti di voi già mi diranno di cambiaria Ma io volevo fare una considerazione da profano,la casa di produzione del mezzo dice di cambiarla a secondo dei mezzi suo 80.000 o 90.000 km" va be!direte voi o a 5 o 6 anni ,ma perché non mettono subito 5anni senza km ? Perché se un camper che in linea di massima c'è ne vuole per fare 80.000km, la deve cambiare prima certo se lo chiedi al meccanico il 99per cento ti dice di cambiarla perché la gomma con gli anni si screpola e ti mette paura .allora tutti gli altri componenti di gomma che ci sono e uguale? O no!! Io credo che si sia creata " o hanno creato ad arte " una specie di catena che per cui a chiunque chiedi ti dice di cambiare, io non so il mezzo ha 9 anni ,ma a anche 50.000km e mi scoccierebbe dare 400 o più. Euro al meccanico per una semplice cinghia di gomma Va. Bene la manodopera ma insomma! Dite voi
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/06/2013 alle: 09:40:47
ciao, una semplice cinghia in gomma se si rompe può distruggere un motore tanto da farne cercare un altro dal meccanico
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 28/06/2013  09:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 28/06/2013 alle: 10:33:46
Normalmente la cinghia di distribuzione va cambiata entro i 5 anni o gli 80-120.000 km, secondo quanto previsto dalla manutenzione proposta dalla casa. E' vero che dentro la meccanica ci sono altri pezzi in gomma, in plastica, in lamierino ma il guaio è che se si rompe quella cinghia in gomma, il danno non è solo la cinghia ma tutto quello che si porta dietro da mozzicarsi i gomiti per non averlo fatto in tempo. Un camperista mio conoscente ha cambiato la cinghia secondo le regole, l'officina autorizzata dalla casa madre ha eseguito il lavoro ed alla prima uscita s'è rotta quella nuova, con gravi danni. Fortunatamente l'officina ha provveduto a rimettere a posto il tutto senza alcuna spesa. In ultima analisi, comunque, le case costruttrici danno i loro tempi, i meccanici, giustamente, si adeguano: nessuno comunque obbliga la sostituzione. Ognuno può scegliere se rischiare/risparmiare o rischiare/pagarla cara. Giovanni
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/06/2013 alle: 10:47:25
Appena cambiata.. ritirato il camper questa mattina.. Non confondere la meccanica con l'utilizzo camper. La fiat non è che stampa un libretto uso e manutenzione specifico per gli allestimenti camper. Da qui il range sia chilometrico che temporale. Un furgone a quelle percorrenze in 6 anni ci arriva ad occhi chiusi. [;)]
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 28/06/2013 alle: 10:49:19
Non glieli dare allora. Poi quando ha fatto 5000 euro di danni per una semplice cinghia di gomma ne riparliamo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 28/06/2013 alle: 13:04:47
Forse non avete capito cosa n volevo dire ,o fate finta di non capire Anche io ho sempre cambiato nei tempi ,ma non è questo il problema ,poi se a voi 400 euro non scomodano ,contento per voi . Certo non sono mica stupido che da 400 a 5000 c'è differenza Farò come credo sia meglio ,ma rimango della mia idea " ci stanno prendendo in giro"
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 28/06/2013 alle: 13:47:36
Ho anch'io questo dilemma. Iveco 35C15 del 2004 con 78000km. L'officina IVECO che ha sempre eseguito negli anni i vari tagliandi, mi ha consigliato di sostituire il kit completo (no so bene cosa comprende). Anche se in confidenza il titola re dell'officina mi ha anche detto che i km non sono tanti. Mi ha comunque consigliato di guidare in maniera prudente senza brusche accellerate, sopratutto col motore freddo. Anch'io come te cercavo qualche rassicurazione, ma vedo che è difficile toccare l'argomento. Siamo molto suscettibili. Salvatore
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/06/2013 alle: 14:08:04
Ho un caro amico che è meccanico (di motori marini non di motori da autotrasporto). Parlando con lui delle cinghie mi ha sempre detto:"meno km fai e più diventano pericolose. la gomma a stare ferma si secca e poi si rompe". Di sicuro le case hanno un approccio conservativo, ma il rapporto rischio/beneficio nel non cambiare queste componenti secondo me è troppo a favore del rischio. Poi, come sempre, ognuno fa come crede. [;)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/06/2013 alle: 14:11:06
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 28/06/2013  13:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non ti stanno prendendo in giro,e posso farti un esempio ,nelle concessionarie ritirano dei mezzi che hanno sostituito da poco la cinghia distribuzione e che possono rimanere fermi anche per 3/4 anni,ebbene se apri la distribuzione puoi constatare di persona che la gomma della cinghia è secca e screpolata con rischio elevatissimo di rottura nonostante i pochissimi km percorsi.Non credere che le officine rimangano aperte per gli incassi dei camperisti...anzi!Poi ognuno è libero di fare come crede ,ma non è con il sospetto che si puo' andare avanti.(non parlo per interesse personale,sono pensionato,ma solo per correttezza di informazione)[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/06/2013 alle: 14:13:13
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 28/06/2013  13:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho capito benissimo quello che vuoi dire solo che è sbagliato. Dare solo un limite temporale non va bene visto che, ripeto, sono furgoni che poi noi li abbiamo trasformati in camper non cambia il concetto base che la fiat (e le altre case) fanno un solo libretto di uso e manutenzione. Quindi se te con il camper non fai 60k km in 5 anni di sicuro quello che usa la stessa meccanica con carrozzeria originale li fa sicuro. Dire che dai al meccanico 400 euro per una cinghia di gomma è non avere rispetto del lavoro altrui. Se pensi di essere capace compra il kit su internet e montatelo da solo. Il costo sarà decisamente inferiore.. ma se invece come me non sei in grado allora ti devi rivolgere a chi questo lavoro lo fa per mestiere. Facendo così paghi la sua professionalità. Domanda.. tu lavori? Se la tua professionalità non venisse pagata come la prenderesti? [;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 28/06/2013 alle: 14:39:50
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 28/06/2013  09:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda il problema è che la tua ha 9 anni, anche io penso che sotto i 50000 km i 5 anni consigliati dalla Fiat siano pochi, e penso che si possa arrivare senza grossi rischi agli 8 anni, probabilmente fino a 10 anni il rischio è ancora basso, ma non è che non la si debba cambiare mai, e a 9 anni mi sembra che che 400 euro siano ben spesi[;)] se proprio vuoi rischiare aspetta un altro anno, ma tieni sempre pronti i 5000 euro[:)][:D][;)] Vorrei dire che non è il basso kilometraggio, pericoloso per la cinghia, ma i fermi prolungati, secondo me un motore con cinghia, dovrebbe essere acceso ogni settimana o al massimo ogni 15 giorni, per il bene della cinghia.( ovviamente si accende e si fa un giro, che fa bene anche a tutta la meccanica[;)]) Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 28/06/2013 alle: 14:42:30
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 28/06/2013  13:04:47 Forse non avete capito cosa n volevo dire ,o fate finta di non capire>
>Non ti viene il dubbio, invece, che tu ti possa essere espresso male? O che tu abbia scritto in modo non comprensibile quello che avevi in mente? Hai scritto: "Perché se un camper che in linea di massima c'è ne vuole per fare 80.000km, la deve cambiare prima certo se lo chiedi al meccanico il 99per cento ti dice di cambiarla perché la gomma con gli anni si screpola e ti mette paura .allora tutti gli altri componenti di gomma che ci sono e uguale? O no!" e, in italiano corrente, significa quello che noi abbiamo interpretato. Tralasciando le altre tue considerazioni. A te hanno chiesto 400 Euro, a me (altra meccanica) mi è costato molto di più ma quello è il prezzo per viaggiare sicuri di non provocare danni seri al mezzo. Chi vuole essere sicuro, si assicura cambiando la cinghia, chi non vuole assicurarsi da questo rischio, non la cambia. E' una assicurazione come tante altre forme di trasferimento del rischio. Giovanni
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 28/06/2013 alle: 15:16:48
quindi da quello che leggo, il mio ducato x250 del 07/2008 con 29000km,gli devo cambiare la distribuzione??
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 28/06/2013 alle: 15:25:35
> In giro ci prendono di sicuro, ma e' quello che vogliamo noi. La cinghia e meno rumorosa della catena e costa meno, mazzi nostri se va rifatta ogni 2x3. I motori diesel erano semplici ma andavano piano, ora vanno piu' forte dei benzina ma sono cosi complicati che basta nulla per doverci spendere migliaia di euro. E comuqnue non basta dato che fanno motori alla soglia dei 200 cavalli che poi si rimappano perche insomma 250 sono meglio no?
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 28/06/2013 alle: 17:04:47
Per tequi e quel pensionato mi sembra che come a detto un amico ,non si può dire niente che non sia il vostro pensiero ,vedi io posso anche comprarmi il kit ,e forse riuscirei a montarlo,ma secondo me non sarebbe giusto ( ognuno a diritto di fare il proprio lavoro ) però con onesta!! Voi sicuramente avete parenti meccanici Uno di voi mi a detto che bisogna fidarsi , credi io lo fatto fino ad adesso e continuerò a farlo Ma leggete un po' o guardate qualche telegiornale e poi fidatevi !! Io ho fatto caso che in questi forum ( e non chiedetemi di cercarne altri ) se uno va un po' fuori dal coro ...sbaglia a prescindere....non è questo il forum credetemi e se non ci credete rileggete le risposte che mi avete dato ,e confrontatele con le mie ...e ragionate Comunque sicuramente la cambierò Ma non è quello che volevo dire e chiedere ...e rimangon della mia idea Ciao e grazie ....e scusate..
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/06/2013 alle: 18:25:10
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 28/06/2013  17:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa,amicaccio,non capisco il motivo per cui ti inalberi,ognuno di noi esprime la propria opinione,che puo' essere diversa dalla tua,a questo punto fai le tue scelte e comportati come meglio credi senza arrabbiature.[:)] PS, non ho nessun parente meccanico,semplicemente ho fatto questo lavoro per oltre 40 anni e penso di poter dare qualche consiglio,senza presunzione di essere il vangelo.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 28/06/2013 alle: 18:32:07
Era quello che immaginavo e volevo sentir dire Ciao e grazie e scusate se vi o offeso
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 29/06/2013 alle: 00:09:42
Ciao a tutti, il camper aveva 68000km, ma la prima cosa che ho fatto ,dopo averlo portato a casa a 70km/h è cambiare subito tutte le cinghie, distribuzione in primis ed era bella,tutti i supporti motore, la frizione,olio motore con tutti i filtri aria olio e gasolio,ho cambiato olio del cambio e rabboccato ad agosto 2011, la pompa acqua non l'ho cambiata e quella "******a" si è messa a gocciolare dopo circa 6800km...ma se l'avessi fatta allora... Con la distribuzione non si scherza,cambiala prima e vai sereno!! Io la cambiai anche perch#279; sapevo di fare montagna=sforzo/stiracchiatura ed utilizzo leggermente più gravoso della distribuzione... Mio fratello é meccanico...ho speso meno,ma questo non vuol dire che bisogna rischiare di buttare via il motore per una possibile(poi magari non succede nulla)rottura accidentale della cinghia! Se si spacca son cavo lacci amari... Cambiate la...io vi dirò di più l'ho ricambiata qualche mese fá per essere più tranquillo... Solo la cinghia del mio camper costava 89€ Ma quando fai la distribuzione cambi tutti i cuscinetti, tendi cinghia compreso e tutte le cinghie servizi!! Magari poi io sono esagerato...ma quando vado in vacanza, voglio poter farle le vacanze... Anzichè andare a 110km/h andate a 100 km/h e recuperate qualche soldino.... Poi magari sbaglio IO!! Anche come olio io metto il motul, costa di più ma è un'altra musica e lo cambio ogni anno a metà luglio... Mi fido del mio meccanico anche se è mio fratello!! Fidate i anche voi!! Buona serata e buoni km!! La tranquillitá non ha prezzo, godetevi le vacanze senza sorprese che di sorprese ne abbiamo già tutto l'anno!! Ciao ciao e buona notte! Per tutti i camperisti di Torino e provincia, che non hanno un meccanico di fiducia... Mio fratello lavora molto bene! Patrikzius
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 30/06/2013 alle: 08:09:11
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 29/06/2013  00:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie dell'invito, se non ti disturba in privato mi mandi un contatto Grazie
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 30/06/2013 alle: 18:16:57
il mio amico meccanico mi ha sostituito la cinghia di distribuzione ( kit completo ) e in DUE ORE ,fatto a casa mia ha smontato e rimontato il tutto , il prezzo è stato da amico , ma leggendo altri che hanno fatto lo stesso lavoro devo dire che tale lavoro ( costo lavoro orario ) è sicuramente moolto oneroso . alla faccia della tabella oraria . con questo non voglio certo creare polemiche ma se ci vogliono due ore x eseguire tale lavoro il conto dovrebbe essere meno oneroso . carlo [;)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/06/2013 alle: 18:32:50
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 30/06/2013  18:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>che meccanica[?][?],perchè sul ford transit del 92(il mio)ci metto meno di un'ora.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link