quote:Risposta al messaggio di damao inserito in data 14/03/2011 22:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> autobianchi a 112 abart? Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di damao inserito in data 14/03/2011 22:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No , a quel passaruota ho fatto caso soltanto ora che me lo hai detto ,nella seconda metà degli anni 80 preparavamo le a 112 e le 127 sport gruppo A x il campionato rally emiliano romagnolo[:)][:)] bei tempi.... Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/03/2011 23:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che stavano Davanti alle mie...di sicuro[}:)][}:)][:D][:D][:D][:D] Ma in quegli anni, ci si dava ancora una mano e...se c'era un buon bicchiere di vino, si era perfino amici...prima che avversari eh[?][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di damao inserito in data 14/03/2011 22:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io , e credo anche paolo,l' ho riconosciuto dai pistoni e dalla forma della camera di scoppio della testata. solo l' habart ha le valvole di aspirazione più grandi[:D] @ paolo di che modello di alfa sono quelle canne - pistoni?
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 14/03/2011 22:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, i cerchi sono per il cinquino...li fa un amico mio (tanto perche' Dio li fa e poi li accoppia[:D][:D][:D]) e si possono avere sia in alluminio che in magnesio (almeno quelli da 10"). Di materiale ne ho tanto, ma talmente tanto che son sicuro che con gli scarti posso metter su un'altra 500 ed avrei ancora diversi ricambi. Per fortuna al momento non sono sposato[:D][:D] ed ho un garage enorme: ho pero' la fortuna di avere una donna accanto che capisce la mia passione, spesso la vive con me, anche nel pratico (tante volte mi ha dato una mano con guanti e carta vetrata). Nella vita serve anche il fattore "C"
quote:Risposta al messaggio di damao inserito in data 14/03/2011 22:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz, Paolo mi ha preceduto...e dire che prima ancora di leggere ho visto la testa e ho detto toh, guarda, la testa di un 12ino abarth![:D][:D] Veod che ne hai una da corsa...ho un amico qui di Arezzo che anche lui ne ha una rifatta replica trofeo, lo conosci per caso? Fa regolarita' ed e' attivo sul forum delle 112 abarth.
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 14/03/2011 22:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello condividere una passione con un genitore/figlio...purtroppo mio padre non e' appassionato (mi chiedo sempre da che buco sono uscito...se non fosse per la somiglianza a volte crederei che mi abbiano scambiato in ospedale[:D][:D][:D][:D]) per quanto spesso ammira quello che faccio e prova ad interessarsi. Mi ritorvo quindi a portare avanti da solo una grandissima passione che ho fin da prima di iniziare a parlare (i miei non capivano cosa dicevo, poi dopo un po' capirono che indicavo una macchina, "la chinca Nonno"-la simca del nonno- che riconoscevo dalle borchie delle ruote...avevo un anno e poco piu'[xx(][xx(]).
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/03/2011 08:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, la maggior parte delle auto ha le valvole di aspirazione piu' grandi di quelle di scarico, anche la stessa 500, poi dipende quanto sono piu' grandi. Onestamente l'ho riconosciuta dalla forma della camera di scoppio e dalla forma esterna della testa. Per i pistoni invece (che sono i miei) ti dico che sono da 84mm di alesaggio e sono di un bialbero alfa...sono in ottime condizioni, peccato che 3 siano uguali ed uno diverso[V] perche' e' di quelli con la tacca di compressione piu' accentuata. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 14/03/2011 22:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella epoca Elio, spesso te la invidio! Meccanica pura, gusto di lavorare in certi modi e di fare certi lavori, motori che si rifacevano, ore ed ore passate con la limettina (col cavolo che una volta c'erano i dremel!) per fare i condotti. Pensa che quando ho fatto la testa alla 500 l'ho fatta tutta con le limettine, niente dremel, poi carta vetrata di varie grane sempre piu' fini, sempre piu' fini fin quasi a lucidarli a specchio (non a specchio almeno l'aspirazione come ben si sa[;)], il tutto in una serata passata in garage con una Morettona da 66cc ed i Pink Floyd a fare da colonna sonora[:D][;)] La mattina dopo in rettifica ci son rimasti male, non credevano che l'avessi fatta io in una sera solo con le limettine...da lì hanno cambiato idea su di me[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/03/2011 09:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è chiaro che le aspirazioni siano più grandi degli scarichi, ma nell' habart, rispetto al motore 903 (127, uno , panda) ha le valvole più grandi, da lì la necessità di modificare la camera di combustione e gli incavi sui pistoni
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/03/2011 11:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, spiegato l'arcano[;)] Mo' ho capito.
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 15/03/2011 11:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mandami per mail le foto ed una descrizione sia della macchina che dei ricambi ed il prezzo di entrambi così spargo la voce nelle mie zone[;)] Se posso darti una mano lo faccio volentieri. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/03/2011 10:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bei tempi[:)][:(] La mia passione erano le moto, in particolar modo Aspes (hopi, yuma), questo perchè, avendo la fabbrica vicino casa e conoscendo il titolare, quando cercavo di tirar fuori l'impossibile....bielle che uscivano dai carter, ero agevolato economicamente sui ricambi. L'unica auto che ho elaborato, con l'aiuto di un amico meccanico, 1000 volte più pazzo di me, è stata la mia prima macchina( Fiat 128 rally), non ho mai saputo quanto facesse, il contachilometri era perennemente a fondo scala, purtroppo per me durò poco, i miei genitori la fecero sparire[}:)]. A volte i genitori cercano di contrastare i figli nelle loro passioni, e sbagliano, infatti per divertirmi usavo l'auto di questo amico, una Fiat 600 Abarth Nurburgring, con trapiantato un 1000cc Osella usato per le gare in salita...da paura[:0] pietro