CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quinta marcia Ford Transit entra ma è in folle

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
11
nico2009
nico2009
20/07/2014 27
Inserito il 01/10/2016 alle: 09:22:49
Ciao a tutti, ho un camper Elnagh King su forf transit 1997 2500 turbo, durante un viaggio ho sentito un forte scossone al camper, mi sono fermato e ho controllato sotto ed intorno al camper senza riscontrare nulla di anomalo. Sono ripartito ma quando ho messo la quinta è entrata ma è come se avessi messo folle. quindi ho fatto tutto il viaggio in quarta. Cosa cavolo può essere successo? 
furgou

Modificato da nico2009 il 01/10/2016 alle 09:51:12
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 01/10/2016 alle: 10:15:37
La quinta marcia insieme alla pompa lucas sono (forse gli unici)pezzi a rischio del tuo mezzo,o meglio dei transit td di quel tempo.Non sapendo un gran che di meccanica e non vedendo fisicamente l'interno del tuo cambio non sono in grado di risponderti con certezza.Se si è rotto l'ingranaggio di V hai 2 soluzioni:avere la fortuna di conoscere un meccanico nel vero senso della parola che ti smonta il cambio e ti sostituisce i pezzi rotti,e la seconda opzione che è quella di comprare un cambio revisionato(e qua si piange per il costo!)Se non conosci nessuno,prova a contattare turbinello qui sul forum che fa il meccanico ed ha collaborato recentemente con un altro utente del forum al primo tipo di riparazione.Non me ne vogliano i meccanici modenesi che sono passati al ducato,ma almeno così non rompiamo sempre e solo le scatole ai soliti,riconoscendo la loro autorevolezza.......
Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2016 alle: 11:15:24
In risposta al messaggio di Paolol del 01/10/2016 alle 10:15:37

La quinta marcia insieme alla pompa lucas sono (forse gli unici)pezzi a rischio del tuo mezzo,o meglio dei transit td di quel tempo.Non sapendo un gran che di meccanica e non vedendo fisicamente l'interno del tuo cambio non
sono in grado di risponderti con certezza.Se si è rotto l'ingranaggio di V hai 2 soluzioni:avere la fortuna di conoscere un meccanico nel vero senso della parola che ti smonta il cambio e ti sostituisce i pezzi rotti,e la seconda opzione che è quella di comprare un cambio revisionato(e qua si piange per il costo!)Se non conosci nessuno,prova a contattare turbinello qui sul forum che fa il meccanico ed ha collaborato recentemente con un altro utente del forum al primo tipo di riparazione.Non me ne vogliano i meccanici modenesi che sono passati al ducato,ma almeno così non rompiamo sempre e solo le scatole ai soliti,riconoscendo la loro autorevolezza....... Ciao Paolo.
...

Concordo con la Tua tesi ed analisi wink
Rottura 5a marcia (ingranaggio ! )

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
11
nico2009
nico2009
20/07/2014 27
Inserito il 01/10/2016 alle: 14:21:59
Vi ringrazio per la tempestiva risposta. per fortuna ho un amico e padrino del mio figlio grande( 8 anni), che è un meccanico valido ma non gli è mai capitato un caso del genere. Domanda, si riesce a cambiare l' ingranaggio della quinta senza dover smontare completamente il cambio? 
furgou
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2016 alle: 14:37:03
In risposta al messaggio di nico2009 del 01/10/2016 alle 14:21:59

Vi ringrazio per la tempestiva risposta. per fortuna ho un amico e padrino del mio figlio grande( 8 anni), che è un meccanico valido ma non gli è mai capitato un caso del genere. Domanda, si riesce a cambiare l' ingranaggio della quinta senza dover smontare completamente il cambio?  furgou

Se si fosse trattato di una Prinz, o di una Simca 1000....oppure di un Ducato fino al 244...Si,
ma con cambio in linea, con differenziale posteriore...direi che ...O sei un mago tipo il Filippino Alex Orbito....
oppure Ti tocca smontare il cambio, aprirlo, pulirlo dai detriti....e riassemarlo, se non ci sono stati ulteriori danni wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
11
nico2009
nico2009
20/07/2014 27
Inserito il 01/10/2016 alle: 14:56:03
Immaginavo, allora appena possibile mettiamo camper sulla fossa e speriamo che il danno sia il più possibile limitato. Ancora un grazie di cuore e appena so qualcosa ti faccio sapere.
furgou
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 02/10/2016 alle: 09:10:34
In risposta al messaggio di nico2009 del 01/10/2016 alle 14:21:59

Vi ringrazio per la tempestiva risposta. per fortuna ho un amico e padrino del mio figlio grande( 8 anni), che è un meccanico valido ma non gli è mai capitato un caso del genere. Domanda, si riesce a cambiare l' ingranaggio della quinta senza dover smontare completamente il cambio?  furgou

Forse è un meccanico per motociclette, per questo non è a conoscenza del problema, se ne è parlato molto qui nel forum ed anche in rete del problema quinta marcia nel Transit 2.5 TD, ciaoo.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 02/10/2016 alle: 22:12:20
la stessa cosa mi e' capitata in un cambio sei marce montato su una FOCUS
ciao !! elio.m di Roma
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/10/2016 alle: 22:18:40
In risposta al messaggio di elefantin del 02/10/2016 alle 22:12:20

la stessa cosa mi e' capitata in un cambio sei marce montato su una FOCUS ciao !! elio.m di Roma

Quello è un problema diverso, in quel cambio gli ingranaggi sono fissi sugli alberi tramite tolleranze ad interferenza, probabilmente un ingranaggio non era ben fisso sull'albero...
Paolo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 02/10/2016 alle: 22:35:21
In risposta al messaggio di paolo 61 del 02/10/2016 alle 22:18:40

Quello è un problema diverso, in quel cambio gli ingranaggi sono fissi sugli alberi tramite tolleranze ad interferenza, probabilmente un ingranaggio non era ben fisso sull'albero... Paolo

mi ricordo che era a tre alberi ..
un bel lavovo
ciao !! elio.m di Roma
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/10/2016 alle: 09:52:27
In risposta al messaggio di nico2009 del 01/10/2016 alle 09:22:49

Ciao a tutti, ho un camper Elnagh King su forf transit 1997 2500 turbo, durante un viaggio ho sentito un forte scossone al camper, mi sono fermato e ho controllato sotto ed intorno al camper senza riscontrare nulla di anomalo.
Sono ripartito ma quando ho messo la quinta è entrata ma è come se avessi messo folle. quindi ho fatto tutto il viaggio in quarta. Cosa cavolo può essere successo?  furgou
...

ciao nico
non molto tempo fa due utenti hanno lamentato un problema simile...

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

da come lo racconti, se non hai avuto grossi rumori in precedenza,potrebbbe essere meno grave. magari si è "solo" aperto il cuscinetto e non gira più il rapporto
ciao
11
nico2009
nico2009
20/07/2014 27
Inserito il 05/10/2016 alle: 08:34:29
Ciao ringrazio tutti per il grosso contributo (foto comprese dell' ingranaggio della quinta). Spero con tutto il cuore e portafogli che sia un guasto limitato al solo ingranaggio cuscinetti ed eventualmente qualche paraolio. Vi farò sapere spero buone nuove appena possibile.

furgou
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 06/10/2016 alle: 02:03:11
Se riesci ad innestare la marcia ma il cambio gira in folle mi pare più probabile che il problema possa essere sul selettore della V marcia (o anche sul cavo bowden) piuttosto che sull'ingranaggio.
Se l'ingranaggio fosse danneggiato dovresti sentire sempre una rumorosità anomala (anche quando sono ingranate le marce più basse) e poi la marcia dovrebbe entrare comunque.
_________________________________________ luka81
11
nico2009
nico2009
20/07/2014 27
Inserito il 28/11/2016 alle: 20:04:40
Ciao a tutti, sono riuscito finalmente a smontare il cambio del mio transit e ho trovato l' ingranaggio della quinta diviso ( spaccato )  dal sincronizzatore. Nel male mi è andata bene viste le varie foto che mi avete mandato dei disastri che sono successi ad altri camperisti. Oltre a paraoli e cuscinetti vari, ovviamente ho ordinato anche l' ingranaggio il quale mi è arrivato ma senza un dente sulla corona del sincronizzatore. Sono in attesa di delucidazioni dalla Ford. Secondo voi è possibile che sia cosi' o c'è qualcosa che non và?   
furgou
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 29/11/2016 alle: 09:41:02
In risposta al messaggio di nico2009 del 28/11/2016 alle 20:04:40

Ciao a tutti, sono riuscito finalmente a smontare il cambio del mio transit e ho trovato l' ingranaggio della quinta diviso ( spaccato )  dal sincronizzatore. Nel male mi è andata bene viste le varie foto che mi avete mandato
dei disastri che sono successi ad altri camperisti. Oltre a paraoli e cuscinetti vari, ovviamente ho ordinato anche l' ingranaggio il quale mi è arrivato ma senza un dente sulla corona del sincronizzatore. Sono in attesa di delucidazioni dalla Ford. Secondo voi è possibile che sia cosi' o c'è qualcosa che non và?    furgou
...

Non è che ti hanno mandato un ingranaggio usato? visto i problemi su quel cambio e la vetustità del mezzo credo che Ford sia sul punto di esaurire quel ricambio ragion per cui  sono passati al demolitore come fonte dei ricambisurprise, ciaoo. 
11
nico2009
nico2009
20/07/2014 27
Inserito il 29/11/2016 alle: 18:49:11
Anche a me è venuto quel dubbio e dopo che mi sono lamentato me ne hanno mandato un altro e anche questo senza un dente. Ho guardato su internet ed alcune foto dell' ingranaggio hanno tutti i denti ed alcune con dente mancante. Il dubbio è che a guardarlo sembra proprio che il dente manchi da lavorazione e non sono assolutamente evidenti segni di rottura. Oggi alla Ford di Genova mi hanno detto che non sanno se è normale che sia senza un dente. Appena riesco vado alla Ford di Pozzolo Formigaro (basso Piemonte) e provo a domandare e speriamo bene. Grazie di tutto. 
furgou
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 29/11/2016 alle: 23:23:20
se vai su google e digiti anello sincronizzatore ti vengono fuori molte immagini, vedrai che quasi a tutti manca uno o più denti, dipende dalla configurazione del cambio e dalla marcia interessata.
ciao e in bocca al lupo
equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso)
ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG
FERRARA
11
nico2009
nico2009
20/07/2014 27
Inserito il 30/11/2016 alle: 07:14:41
Si infatti, spero vivamente che qualcuno mi sappia dire se posso montare tranquillamente quello senza un dente prima dell'otto dicembre perchè volevo portare i figli in qualche casa di Babbo Natale. Grazie come sempre. 
furgou
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/12/2016 alle: 01:34:21
In risposta al messaggio di nico2009 del 29/11/2016 alle 18:49:11

Anche a me è venuto quel dubbio e dopo che mi sono lamentato me ne hanno mandato un altro e anche questo senza un dente. Ho guardato su internet ed alcune foto dell' ingranaggio hanno tutti i denti ed alcune con dente mancante.
Il dubbio è che a guardarlo sembra proprio che il dente manchi da lavorazione e non sono assolutamente evidenti segni di rottura. Oggi alla Ford di Genova mi hanno detto che non sanno se è normale che sia senza un dente. Appena riesco vado alla Ford di Pozzolo Formigaro (basso Piemonte) e provo a domandare e speriamo bene. Grazie di tutto.  furgou
...

se tu avessi guardato le foto dei due post che ti ho linkato vedresti che i denti ci sono tutti...

ciao
11
nico2009
nico2009
20/07/2014 27
Inserito il 12/01/2017 alle: 17:45:14
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a riparare il cambio del mio camper. Sostituito ingranaggio della quinta, frizione e cuscinetto spingi disco, cuscinetto sul motore, cuscinetti vari e paraoli, il tutto per 450 euro. Anche l' ingranaggio della quinta che è arrivato direttamente dall' Inghilterra con il sincronizzatore senza un dente.                
Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato con i loro consigli.
furgou
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/01/2017 alle: 21:01:52
In risposta al messaggio di nico2009 del 12/01/2017 alle 17:45:14

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a riparare il cambio del mio camper. Sostituito ingranaggio della quinta, frizione e cuscinetto spingi disco, cuscinetto sul motore, cuscinetti vari e paraoli, il tutto per 450 euro.
Anche l' ingranaggio della quinta che è arrivato direttamente dall' Inghilterra con il sincronizzatore senza un dente.                 Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato con i loro consigli. furgou
...

Sei poi andato alla Ford di Pozzolo F.?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link