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Quinta marcia lunga Ducato x244

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100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 01:33:28
Cerco ingranaggi per quinta marcia lunga ducato X 244 qualcuno li ha o sa dirmi i codici per acquistarli ? Grazie in anticipo 
cris
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 13:59:57
In risposta al messaggio di 100176 del 28/05/2025 alle 01:33:28

Cerco ingranaggi per quinta marcia lunga ducato X 244 qualcuno li ha o sa dirmi i codici per acquistarli ? Grazie in anticipo  cris
L'avevo anche io, ma poi veduto cqe se vai su cerca ci sono chi ha cambiato lingranaggio della quinta (sempre se hai il cambio con l'asta vicino al volante altrimenti no ) metti la media che va una meraviglia 
Massimo
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 14:49:58
Ciao come si capisce che ingranaggi ho ? A 100 h sono a 2800 giri che marcia ho? Stesso motore 2800jtd 127cv93,5  kw
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 16:25:07
In risposta al messaggio di giuvanella del 05/06/2025 alle 14:49:58

Ciao come si capisce che ingranaggi ho ? A 100 h sono a 2800 giri che marcia ho? Stesso motore 2800jtd 127cv93,5  kw
Hai quinta corta.
FIAT sul 244 ha usato i rapporti di un 6 marce, ma essendo 5 marce, potevi chiedere quinta corta, di solito su mansardati, o quinta lunga, di solito su semintegrali.

In realtà toglievano la sesta, sul quinta corta, toglievano la quinta sul quinta lunga che era una sesta, tanto che si sentiva il buco tra quarta e quinta.
Poi finalmente con la versione 2800 power, montarono un nuovo ingranaggio, detto intermedio, questo era ottimo.
Personalmente ho un mansardato a quinta corta, non la cambierei mai con la lunga.
Ivo
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 06:23:51
In foto vedi i codici della lunga,nel link in seguito i codici della intermedia

https://www.ecovippari.com/duca...

20250606_061604.jpg
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 07:57:13
In risposta al messaggio di masivo del 05/06/2025 alle 16:25:07

Hai quinta corta. FIAT sul 244 ha usato i rapporti di un 6 marce, ma essendo 5 marce, potevi chiedere quinta corta, di solito su mansardati, o quinta lunga, di solito su semintegrali. In realtà toglievano la sesta, sul
quinta corta, toglievano la quinta sul quinta lunga che era una sesta, tanto che si sentiva il buco tra quarta e quinta. Poi finalmente con la versione 2800 power, montarono un nuovo ingranaggio, detto intermedio, questo era ottimo. Personalmente ho un mansardato a quinta corta, non la cambierei mai con la lunga.
...
Buongiorno;

il ducato nasceva con la 5 lunga xchè era un mezzo da lavoro.
le case costruttrici acquistano i telai e allestiscono il mezzo su quello che FIAT al tempo come mezzi consegnava.
non si poteva richiedere 5 lunga o 5 corta.
poi con i modelli 244 sempre 2800jtd con cambio a siringa e comparsa la 5 corta.
il 244 power montava una 5 diversa, aveva 4 denti in meno della 5 lunga e 4 denti in più della corta, da qui 5 intermedia.
non sono ingranaggi presi da altri cambi sono ingranaggi dedicati al cambio che monta il ducato 244 con retromarcia a siringa.

saluti
Giorgio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 09:42:52
In risposta al messaggio di oigroig del 06/06/2025 alle 07:57:13

Buongiorno; il ducato nasceva con la 5 lunga xchè era un mezzo da lavoro. le case costruttrici acquistano i telai e allestiscono il mezzo su quello che FIAT al tempo come mezzi consegnava. non si poteva richiedere 5 lunga
o 5 corta. poi con i modelli 244 sempre 2800jtd con cambio a siringa e comparsa la 5 corta. il 244 power montava una 5 diversa, aveva 4 denti in meno della 5 lunga e 4 denti in più della corta, da qui 5 intermedia. non sono ingranaggi presi da altri cambi sono ingranaggi dedicati al cambio che monta il ducato 244 con retromarcia a siringa. saluti Giorgio
...
Un capoufficina Iveco parlando di Ducato e Daily me l' ha raccontata diversamente.
In ogni caso se fosse come dici, qualcuno ha toppato di brutto nella scelta della quinta lunga, bastava mettere subito un rapporto più adeguato, o allungate anche la quarta.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 12:37:26
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2025 alle 09:42:52

Un capoufficina Iveco parlando di Ducato e Daily me l' ha raccontata diversamente. In ogni caso se fosse come dici, qualcuno ha toppato di brutto nella scelta della quinta lunga, bastava mettere subito un rapporto più adeguato, o allungate anche la quarta.
Buongiorno;

il ducato nasce come mezzo leggero da trasporto.
nei ducati 230  motorizzati 2800 ltd con retro con la siringa uscivano con la 5 lunga.
anch'io avevo il 230 con 5 lunga nel 2004,infatti tra la 4 e la 5 c'era un calo di  giri notevole.
con il 244 hanno risolto questo problema con la 5 corta, marcia che non temeva nessun falsopiano o viadotto autostradale.
nel frattempo sul 244 power veniva installata un 5 diversa tra la corta e la lunga.

nel mio ex 244 2800jtd venduto nel 2021  chi lo usa ora ha la 5 intermedia,
la storia era questa non sono favole, ora reperire la 5 intermedia non mi sembra proprio facile
x togliersi tutti i dubbi basta andare in FIAT e chiedere dei codici dei ingranaggi, importante e trovare un magazziniere che ha maneggiato quei ricambi al tempo. 

saluti

Giorgio 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 22:08:47
In risposta al messaggio di 100176 del 28/05/2025 alle 01:33:28

Cerco ingranaggi per quinta marcia lunga ducato X 244 qualcuno li ha o sa dirmi i codici per acquistarli ? Grazie in anticipo  cris
montare la 5^ lunga su un 244 potrebbe essere un azzardo... 

Se il mezzo è un mansardato finisce che in autostrada a 90km/h per sorpassare DEVI scalare in 4^ perchè altrimenti non sale di giri. Se poi il 244 è il 127cv allora quanto sopra è certo come la morte... non avresti problemi se fosse il 147cv.

Per non parlare di quando faresti le statali... saresti sempre in 4^
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 05:16:30
Avendo avuto modo di testarla sul mio mansardato di 7mt 2.8jtd non rimappato ...quindi pesantuccio posso dire che non è un rapporto gestibile se non in pianura e autostrada senza neanche intravedere un cavalcavia...il mezzo viaggia bene con un regime di giri che permette un comfort acustico notevole, il cambio marcia tra 4a e 5a deve avvenire non sotto i 70km/h.
Ho letto che con la mappa si riesce a compensare quel " vuoto " ma bisogna stare in campana per frizione e cambio .
È un rapporto che vedo bene su un semintegrale da 30q massimo rimappato.
L'intermedia montata è tutta un'altro modo di guidare ,la quinta la tiene già a 55 km/h 
Poi ho fatto la mappa ma non ho più avuto il tempo di rimontare il vecchio rapporto....sarei proprio curioso 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 09:32:37
Ne ho provati un paio di semintegrali leggeri con quinta lunga, roba da matti, sembra di guidare con un cambio 6 marce, ma con la quinta rotta che non la puoi usare, un obbrobrio meccanico incomprensibile.

Io ho la quinta corta, ovviamente sento in autostrada la mancanza di un ulteriore rapporto più lungo, pure una certa rumorosità oltre i 90, però su leggera salita va su bene, e fuori autostrada è il massimo, riprendo da 40 km, con grossi vantaggi nei consumi urbani, ormai al nord strade normali dove puoi superare i 70 non ce ne sono quasi più.
Ivo
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 13:11:42
Grazie a tutti per le risposte molto precise , sto cercando ingranaggi della quinta intermedia vediamo se si trovano 
cris
12
andy61
andy61
10/05/2013 29
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 16:32:33
In risposta al messaggio di 100176 del 10/06/2025 alle 13:11:42

Grazie a tutti per le risposte molto precise , sto cercando ingranaggi della quinta intermedia vediamo se si trovano 
Sul mio mansardato del 2005, avevo la 5 corta, ho fatto la sostituzione con l'intermedia a ottobre, quindi recente, per gli ingranaggi non ho avuto problemi di reperibilità ordinati e disponibili in una settimana, uno era nuovo l'altro rigenerato ma alla vista non me ne sarei accorto. Con l'intermedia , come detta anche da altri, è tutto un'altro andare a pari velocità, io in autostrada viaggio a velocità camion, il motore gira liscio come l'olio e la ripresa non è tanto penalizzata, Per quanto riguarda i consumi non aspettarti miracoli. Per quanto riguarda il lavoro è abbastanza semplice e rapido 1 ora circa io l'ho fatto fare ad un amico meccanico perchè sapeva bene dove mettere le mani. Volendo si poò fare anche senza toglire l'olio basta inclinare il camper dalla parte del passeggero ma visto che ci sei ...
Buon lavolo.
Andrea

Modificato da andy61 il 10/06/2025 alle 16:34:51
6
giovanealpino
giovanealpino
01/06/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 11:42:39
In risposta al messaggio di andy61 del 10/06/2025 alle 16:32:33

Sul mio mansardato del 2005, avevo la 5 corta, ho fatto la sostituzione con l'intermedia a ottobre, quindi recente, per gli ingranaggi non ho avuto problemi di reperibilità ordinati e disponibili in una settimana, uno era
nuovo l'altro rigenerato ma alla vista non me ne sarei accorto. Con l'intermedia , come detta anche da altri, è tutto un'altro andare a pari velocità, io in autostrada viaggio a velocità camion, il motore gira liscio come l'olio e la ripresa non è tanto penalizzata, Per quanto riguarda i consumi non aspettarti miracoli. Per quanto riguarda il lavoro è abbastanza semplice e rapido 1 ora circa io l'ho fatto fare ad un amico meccanico perchè sapeva bene dove mettere le mani. Volendo si poò fare anche senza toglire l'olio basta inclinare il camper dalla parte del passeggero ma visto che ci sei ... Buon lavolo. Andrea
...
ciao, sto cercando la V intermedia ma non la trovo da nessuna parte. Hai consigli da darmi ? A chi mi posso rivolgere ? Grazie mille.
Giovanealpino in Arca
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 18:08:43
In risposta al messaggio di giovanealpino del 11/06/2025 alle 11:42:39

ciao, sto cercando la V intermedia ma non la trovo da nessuna parte. Hai consigli da darmi ? A chi mi posso rivolgere ? Grazie mille.
Copiati i codici della intermedia dal link che ho postato, dovresti trovarli in fiat o da diverse fonti scrivendo su google
12
andy61
andy61
10/05/2013 29
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 15:56:05
In risposta al messaggio di niknik02 del 11/06/2025 alle 18:08:43

Copiati i codici della intermedia dal link che ho postato, dovresti trovarli in fiat o da diverse fonti scrivendo su google
Scusami se non ti ho risposto subito, io sono di Mantova e gli ingranaggi li ho trovati senza problemi da un ricambista di zona da RXA, la x sostituiscila con la terza lettera dell'alfabeto, al prezzo di 250€ iva compresa.
Ciao.
Andrea.
MikeMes
MikeMes
05/07/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 18:50:37
In risposta al messaggio di andy61 del 14/06/2025 alle 15:56:05

Scusami se non ti ho risposto subito, io sono di Mantova e gli ingranaggi li ho trovati senza problemi da un ricambista di zona da RXA, la x sostituiscila con la terza lettera dell'alfabeto, al prezzo di 250€ iva compresa. Ciao. Andrea.
Screenshot_20250807_190104_com_whatsapp_MediaViewActivity.jpgBuongiorno a tutti, sono sul mio "nuovo" primo camper mansardato 6 mt su ducato 2.8 JTD 127 cv, ho fatto 5.000 km nelle ultime 2 settimane, ho la 5a corta e non lo sopporto, per andare a 100 di GPS devo stare oltre i 3.000 giri con rumore e consumi insopportabili, vista la mia propensione a modificare sempre tutto e lavorando in ambiti di riparatori, volevo da subito sostituire gli ingranaggi, ho reperito i codici e chiesto a ricambisti in 2 regioni, dicono reperibili solo in Fiat e 1 ingranaggio della intermedia non più fornibile, prezzo... Oltre i 550 € ivati, non vale la pena per un mezzo del 2003, anche se l'ho appena acquistato, a questo punto sto valutando l'acquisto di un cambio 6 marce da uno sfascio, spesa simile ma resa 100 volte migliore
Allego foto codici e prezzi attuali da Fiat iva esclusa, i primi 2 sono la intermedia, i secondi la lunga
Pensa se non ci avessi provato

Modificato da MikeMes il 07/08/2025 alle 19:13:29
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 21:56:57
In risposta al messaggio di MikeMes del 07/08/2025 alle 18:50:37

Buongiorno a tutti, sono sul mio nuovo primo camper mansardato 6 mt su ducato 2.8 JTD 127 cv, ho fatto 5.000 km nelle ultime 2 settimane, ho la 5a corta e non lo sopporto, per andare a 100 di GPS devo stare oltre i 3.000
giri con rumore e consumi insopportabili, vista la mia propensione a modificare sempre tutto e lavorando in ambiti di riparatori, volevo da subito sostituire gli ingranaggi, ho reperito i codici e chiesto a ricambisti in 2 regioni, dicono reperibili solo in Fiat e 1 ingranaggio della intermedia non più fornibile, prezzo... Oltre i 550 € ivati, non vale la pena per un mezzo del 2003, anche se l'ho appena acquistato, a questo punto sto valutando l'acquisto di un cambio 6 marce da uno sfascio, spesa simile ma resa 100 volte migliore Allego foto codici e prezzi attuali da Fiat iva esclusa, i primi 2 sono la intermedia, i secondi la lunga
...
Buonasera:
Si sta parlando di un ducato 244?
Un discorso e sostituire un rapporto  lungo o corto che sia sullo stesso cambio 
Un altro discorso e sostituire il cambio con un 6 marce
Con la 5 lunga bisogna assolutamente rimappare
Saluti
Giorgio
 
MikeMes
MikeMes
05/07/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 07:32:39
In risposta al messaggio di oigroig del 07/08/2025 alle 21:56:57

Buonasera: Si sta parlando di un ducato 244? Un discorso e sostituire un rapporto  lungo o corto che sia sullo stesso cambio  Un altro discorso e sostituire il cambio con un 6 marce Con la 5 lunga bisogna assolutamente rimappare Saluti Giorgio  
Buongiorno oigroig, ducato 244 del 2003, per sostituire i rapporti non serve neanche togliere la ruota se lo alzi da un lato è togli il coperchio in lamiera li hai davanti agli occhi, sostituire il cambio con uno 6 marce é come cambiare la frizione, stacchi il cambio dal motore e monti l'altro, sul ducato 230 va adattato il comando frizione
Pensa se non ci avessi provato
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 07:36:59
In risposta al messaggio di oigroig del 07/08/2025 alle 21:56:57

Buonasera: Si sta parlando di un ducato 244? Un discorso e sostituire un rapporto  lungo o corto che sia sullo stesso cambio  Un altro discorso e sostituire il cambio con un 6 marce Con la 5 lunga bisogna assolutamente rimappare Saluti Giorgio  
La sostituzione con un 6 marce è fattibile, se ne è parlato in passato, esiste un officina di un utente di COL che lo faceva, ovviamente non è legale quindi in Fiat non lo facevate di sicuro.
Del resto anche la rimappatura è illegale.
Ivo
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