In risposta al messaggio di 100176 del 28/05/2025 alle 01:33:28L'avevo anche io, ma poi veduto cqe se vai su cerca ci sono chi ha cambiato lingranaggio della quinta (sempre se hai il cambio con l'asta vicino al volante altrimenti no ) metti la media che va una meraviglia
Cerco ingranaggi per quinta marcia lunga ducato X 244 qualcuno li ha o sa dirmi i codici per acquistarli ? Grazie in anticipo cris
In risposta al messaggio di giuvanella del 05/06/2025 alle 14:49:58Hai quinta corta.
Ciao come si capisce che ingranaggi ho ? A 100 h sono a 2800 giri che marcia ho? Stesso motore 2800jtd 127cv93,5 kw
https://www.ecovippari.com/duca...
In risposta al messaggio di masivo del 05/06/2025 alle 16:25:07Buongiorno;
Hai quinta corta. FIAT sul 244 ha usato i rapporti di un 6 marce, ma essendo 5 marce, potevi chiedere quinta corta, di solito su mansardati, o quinta lunga, di solito su semintegrali. In realtà toglievano la sesta, sulquinta corta, toglievano la quinta sul quinta lunga che era una sesta, tanto che si sentiva il buco tra quarta e quinta. Poi finalmente con la versione 2800 power, montarono un nuovo ingranaggio, detto intermedio, questo era ottimo. Personalmente ho un mansardato a quinta corta, non la cambierei mai con la lunga.
In risposta al messaggio di oigroig del 06/06/2025 alle 07:57:13Un capoufficina Iveco parlando di Ducato e Daily me l' ha raccontata diversamente.
Buongiorno; il ducato nasceva con la 5 lunga xchè era un mezzo da lavoro. le case costruttrici acquistano i telai e allestiscono il mezzo su quello che FIAT al tempo come mezzi consegnava. non si poteva richiedere 5 lungao 5 corta. poi con i modelli 244 sempre 2800jtd con cambio a siringa e comparsa la 5 corta. il 244 power montava una 5 diversa, aveva 4 denti in meno della 5 lunga e 4 denti in più della corta, da qui 5 intermedia. non sono ingranaggi presi da altri cambi sono ingranaggi dedicati al cambio che monta il ducato 244 con retromarcia a siringa. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2025 alle 09:42:52Buongiorno;
Un capoufficina Iveco parlando di Ducato e Daily me l' ha raccontata diversamente. In ogni caso se fosse come dici, qualcuno ha toppato di brutto nella scelta della quinta lunga, bastava mettere subito un rapporto più adeguato, o allungate anche la quarta.
In risposta al messaggio di 100176 del 28/05/2025 alle 01:33:28montare la 5^ lunga su un 244 potrebbe essere un azzardo...
Cerco ingranaggi per quinta marcia lunga ducato X 244 qualcuno li ha o sa dirmi i codici per acquistarli ? Grazie in anticipo cris
In risposta al messaggio di 100176 del 10/06/2025 alle 13:11:42Sul mio mansardato del 2005, avevo la 5 corta, ho fatto la sostituzione con l'intermedia a ottobre, quindi recente, per gli ingranaggi non ho avuto problemi di reperibilità ordinati e disponibili in una settimana, uno era nuovo l'altro rigenerato ma alla vista non me ne sarei accorto. Con l'intermedia , come detta anche da altri, è tutto un'altro andare a pari velocità, io in autostrada viaggio a velocità camion, il motore gira liscio come l'olio e la ripresa non è tanto penalizzata, Per quanto riguarda i consumi non aspettarti miracoli. Per quanto riguarda il lavoro è abbastanza semplice e rapido 1 ora circa io l'ho fatto fare ad un amico meccanico perchè sapeva bene dove mettere le mani. Volendo si poò fare anche senza toglire l'olio basta inclinare il camper dalla parte del passeggero ma visto che ci sei ...
Grazie a tutti per le risposte molto precise , sto cercando ingranaggi della quinta intermedia vediamo se si trovano
In risposta al messaggio di andy61 del 10/06/2025 alle 16:32:33ciao, sto cercando la V intermedia ma non la trovo da nessuna parte. Hai consigli da darmi ? A chi mi posso rivolgere ? Grazie mille.
Sul mio mansardato del 2005, avevo la 5 corta, ho fatto la sostituzione con l'intermedia a ottobre, quindi recente, per gli ingranaggi non ho avuto problemi di reperibilità ordinati e disponibili in una settimana, uno eranuovo l'altro rigenerato ma alla vista non me ne sarei accorto. Con l'intermedia , come detta anche da altri, è tutto un'altro andare a pari velocità, io in autostrada viaggio a velocità camion, il motore gira liscio come l'olio e la ripresa non è tanto penalizzata, Per quanto riguarda i consumi non aspettarti miracoli. Per quanto riguarda il lavoro è abbastanza semplice e rapido 1 ora circa io l'ho fatto fare ad un amico meccanico perchè sapeva bene dove mettere le mani. Volendo si poò fare anche senza toglire l'olio basta inclinare il camper dalla parte del passeggero ma visto che ci sei ... Buon lavolo. Andrea
In risposta al messaggio di giovanealpino del 11/06/2025 alle 11:42:39Copiati i codici della intermedia dal link che ho postato, dovresti trovarli in fiat o da diverse fonti scrivendo su google
ciao, sto cercando la V intermedia ma non la trovo da nessuna parte. Hai consigli da darmi ? A chi mi posso rivolgere ? Grazie mille.
In risposta al messaggio di niknik02 del 11/06/2025 alle 18:08:43Scusami se non ti ho risposto subito, io sono di Mantova e gli ingranaggi li ho trovati senza problemi da un ricambista di zona da RXA, la x sostituiscila con la terza lettera dell'alfabeto, al prezzo di 250€ iva compresa.
Copiati i codici della intermedia dal link che ho postato, dovresti trovarli in fiat o da diverse fonti scrivendo su google
In risposta al messaggio di andy61 del 14/06/2025 alle 15:56:05
Scusami se non ti ho risposto subito, io sono di Mantova e gli ingranaggi li ho trovati senza problemi da un ricambista di zona da RXA, la x sostituiscila con la terza lettera dell'alfabeto, al prezzo di 250€ iva compresa. Ciao. Andrea.
Buongiorno a tutti, sono sul mio "nuovo" primo camper mansardato 6 mt su ducato 2.8 JTD 127 cv, ho fatto 5.000 km nelle ultime 2 settimane, ho la 5a corta e non lo sopporto, per andare a 100 di GPS devo stare oltre i 3.000 giri con rumore e consumi insopportabili, vista la mia propensione a modificare sempre tutto e lavorando in ambiti di riparatori, volevo da subito sostituire gli ingranaggi, ho reperito i codici e chiesto a ricambisti in 2 regioni, dicono reperibili solo in Fiat e 1 ingranaggio della intermedia non più fornibile, prezzo... Oltre i 550 € ivati, non vale la pena per un mezzo del 2003, anche se l'ho appena acquistato, a questo punto sto valutando l'acquisto di un cambio 6 marce da uno sfascio, spesa simile ma resa 100 volte migliore In risposta al messaggio di MikeMes del 07/08/2025 alle 18:50:37Buonasera:
Buongiorno a tutti, sono sul mio nuovo primo camper mansardato 6 mt su ducato 2.8 JTD 127 cv, ho fatto 5.000 km nelle ultime 2 settimane, ho la 5a corta e non lo sopporto, per andare a 100 di GPS devo stare oltre i 3.000giri con rumore e consumi insopportabili, vista la mia propensione a modificare sempre tutto e lavorando in ambiti di riparatori, volevo da subito sostituire gli ingranaggi, ho reperito i codici e chiesto a ricambisti in 2 regioni, dicono reperibili solo in Fiat e 1 ingranaggio della intermedia non più fornibile, prezzo... Oltre i 550 € ivati, non vale la pena per un mezzo del 2003, anche se l'ho appena acquistato, a questo punto sto valutando l'acquisto di un cambio 6 marce da uno sfascio, spesa simile ma resa 100 volte migliore Allego foto codici e prezzi attuali da Fiat iva esclusa, i primi 2 sono la intermedia, i secondi la lunga
In risposta al messaggio di oigroig del 07/08/2025 alle 21:56:57Buongiorno oigroig, ducato 244 del 2003, per sostituire i rapporti non serve neanche togliere la ruota se lo alzi da un lato è togli il coperchio in lamiera li hai davanti agli occhi, sostituire il cambio con uno 6 marce é come cambiare la frizione, stacchi il cambio dal motore e monti l'altro, sul ducato 230 va adattato il comando frizione
Buonasera: Si sta parlando di un ducato 244? Un discorso e sostituire un rapporto lungo o corto che sia sullo stesso cambio Un altro discorso e sostituire il cambio con un 6 marce Con la 5 lunga bisogna assolutamente rimappare Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 07/08/2025 alle 21:56:57La sostituzione con un 6 marce è fattibile, se ne è parlato in passato, esiste un officina di un utente di COL che lo faceva, ovviamente non è legale quindi in Fiat non lo facevate di sicuro.
Buonasera: Si sta parlando di un ducato 244? Un discorso e sostituire un rapporto lungo o corto che sia sullo stesso cambio Un altro discorso e sostituire il cambio con un 6 marce Con la 5 lunga bisogna assolutamente rimappare Saluti Giorgio