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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/08/2008 alle: 11:42:47
Ancora una volta vorrei sollevare la questione del rendimento diverso del Gasolio all'estero. Sono appena rientrato da un giro di 5500 km in Francia e avendo tenuto uno scrupolosissimo conteggio dei litri/km percorsi ho riscontrato come al solito un rendimento superiore del 10/15% nelle percorrenze. Ho effettuato sempre i rifornimenti riempiendo il serbatoio all'orlo e non al primo spegnimento della pistola e fatto il nuovo rifornimento allo scadere di 250 km ( con minime differenze dovute alla presenza o meno del distributore proprio ai 250). Ebbene su 5500 kilometri di cui 4500 ( e dico quattromilacinquecento) percorsi con gasolio Francese la differenza è stata questa: 9 km litro in Francia percorso misto e 7/7,5 kilometri litro con gasolio italiano( volutamente scritto con la minuscola). L'anno scorso in Croazia avevo già notato la differenza ma non avendo tenuto scrupolosamente i conti non mi ero reso conto della grandezza. E inoltre il gasolio in Francia è veramente liberalizzato e in regime di libera concorrenza e lo trovi con prezzi che vanno da 1.505 a 1.338 nei supermercati Leclerc , Intermarchè, e SuperU. Se sommiamo le due differenze con l'Italia dove le compagnie fanno cartello e il prezzo medio è intorno a 1,450/1,5 si riscontra una differenza di spese enorme tutte a carico di noi Italiani. Perchè non c'è nessun organismo statale che controlla la qualità del nostro gasolio? Forse perchè dopotutto anche allo stato fa comodo fare finta di nulla visto che le tasse sono proporzionali ai costi e ai litri venduti? Meno kilometri facciamo con un litro e più guadagnano le compagnie e lo stato. C'é rimasta striscia la notizia............... o no?
Chenesoio
Chenesoio
-
Inserito il 05/08/2008 alle: 12:30:09
inoltre l'ENI e' controllata dal Tesoro (e lo scrivo maiuscolo) Quoto da MF La grande soddisfazione dei rappresentanti dello Stato deriva in gran parte dal lauto dividendo che riceveranno. Dal dividendo 2007 dell'Eni, infatti arriverà nella casse dello Stato circa 1,6 miliardi di euro. Il Tesoro, che detiene il 20,31% del capitale, riceverà direttamente 1,057 miliardi di euro. Un maxi assegno al quale va aggiunta una parte dei 520,374 mln di euro che intascherà la Cdp, che detiene il 9,99% del capitale sociale di Eni. Infatti, la Cassa Depositi Prestiti è controllata al 70% dal Tesoro e al 30% dalle Fondazioni. Se non hanno interesse loro...a diluirlo con un po' di m...a ! E poi parlano di IVA e accise con il mega sconto di 1 cent per litro... Chenesoio [:(][:(][:(]
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/08/2008 alle: 14:45:52
Se mi rodeva prima, pensa adesso[:(!]
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mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 05/08/2008 alle: 15:02:43
condivido quanto scrupolosamente rilevato da mastroenrico, ma purtroppo chi dovrebbe controllare non lo fa, come quanto rilevato dal solito programma . . . che misurando la quantità di carburante erogato alla pompa, guarda caso, risultava inferiore al dovuto di pochi centilitri, sempre a favore del distributore, strano! ! !
Startiger
Startiger
-
Inserito il 05/08/2008 alle: 15:44:00
Anch'io sono stato in Francia e, sebbene non abbia fatto conti precisi, non posso che essere schifato dall'andazzo (SOLITO!) dei prezzi dei prodotti petroliferi in Italia. Rincari velocissimi ma diminuzioni lentissime. Tante belle parole da garanti vari ma in realtà nulla di fatto ed il motivo è stato chiaramente descritto: lo stato ci guadagna di più (non fosse solo per l'IVA) a tenere i prezzi alti. Come al solito vuole tutto subito... in realtà non gli interessa rompere il circolo vizioso degli aumenti. Non gli interessa tenere sotto controllo i prezzi in vista di un nuovo aumento dei consumi semplicemente perchè non è certo che si verifichi, in compenso è certo che paghi una valanga di soldi di tasse per ogni litro di petrolio e derivati. Se poi i prodotti italiani sono meno performanti, tanto meglio. Come al solito chi deve controllare controlla quando, dove e come gli pare (o come gli dicono di controllare?). E questo lo vediamo sui prezzi come sulla segnaletica strdale, nella scuola, nella sanità, ecc. Inutile fare leggi iper-dettagliate quando poi è impossibile verificare ch evengano correttamente applicate. Va bene, mi fermo qua, sono guià fuori tema!

Modificato da Startiger il 05/08/2008 alle 15:45:36
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gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 05/08/2008 alle: 17:54:15
quote:Originally posted by Chenesoio
inoltre l'ENI e' controllata dal Tesoro (e lo scrivo maiuscolo) Quoto da MF La grande soddisfazione dei rappresentanti dello Stato deriva in gran parte dal lauto dividendo che riceveranno. Dal dividendo 2007 dell'Eni, infatti arriverà nella casse dello Stato circa 1,6 miliardi di euro. Il Tesoro, che detiene il 20,31% del capitale, riceverà direttamente 1,057 miliardi di euro. Un maxi assegno al quale va aggiunta una parte dei 520,374 mln di euro che intascherà la Cdp, che detiene il 9,99% del capitale sociale di Eni. Infatti, la Cassa Depositi Prestiti è controllata al 70% dal Tesoro e al 30% dalle Fondazioni. Se non hanno interesse loro...a diluirlo con un po' di m...a ! E poi parlano di IVA e accise con il mega sconto di 1 cent per litro... Chenesoio [:(][:(][:(] >
> Hai veramente ragione...è proprio uno schifo, ma la cosa più triste e che non si può fare nulla, si può solo rimanere a guardare questi che si riempiono le tasche con i soldi che "Rubano" a noi. Saluti, Gian Carlo.
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Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 05/08/2008 alle: 19:30:45
Come non si può fare nulla [:(!][:(!][:(!][:(!] Il caro ombrellone, il caro ristorante, il caro prezzi alimentari, ma perchè appena possiamo non andiamo tutti all'estero in ferie ?????? Sul gasolio non so perchè ho il camper a gas/benzina, ma l'avevo già notato anche per il GPL. In Italia circa 250/270 km con un pieno, in Francia o Olanda 260/290 km con un pieno. Sono un idraulico e sò per certo che col metano che ci viene propinato nelle nostre case, la resa delle caldaie a metano può variare anche di un buon 15 %. Questo in base al vapore acqueo miscelato ad aria compressa immesso in rete per permettere il pompaggio del metano ad alta pressione (questo almeno è quello che ci dicono), penso che alla colonnina del GPL o metano sia la stessa cosa, in questo caso non occorre aumentare il prezzo del carburante, basta variare la percentuale di aria miscelata. Saluti e buone ferie
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 05/08/2008 alle: 21:18:19
quote:E inoltre il gasolio in Francia è veramente liberalizzato e in regime di libera concorrenza e lo trovi con prezzi che vanno da 1.505 a 1.338 nei supermercati Leclerc , Intermarchè, e SuperU>
> venerdi scorso l'ho pagato 1,29 a un leclerc vicino Lyon, ho notato lo scarso lavoro nelle aree di servizio autostradale dove costava 1,51.(leclerc in francia secondo le zone in genere è quello che ha il prezzo migliore) Il miglior rendimento credo derivi anche da una maggiore quantita erogata, un 3 5% e comunque un miglior rendimento che si possono fare il 10% totale sono altri 10 15 cent in meno. ho percorso 3600 km con poco meno di 340 litri pagati, non ho dati precisi del consumo in italia ma i 10 km/l sono scarsi, saluti
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 05/08/2008 alle: 23:44:54
io una differenza in piu lo notato facendo il pieno in slovenia, mi è successo anche in italia nord/est per il carburante quando fanno i confronti ad esempio con la francia, confrontano la benzina francese a 98 ottani e la nostra che nessuno ci dice quanti ne ha credo meno di 95 ciao romeo
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/08/2008 alle: 07:36:54
quote:Originally posted by hhh333
quote:E inoltre il gasolio in Francia è veramente liberalizzato e in regime di libera concorrenza e lo trovi con prezzi che vanno da 1.505 a 1.338 nei supermercati Leclerc , Intermarchè, e SuperU>
> venerdi scorso l'ho pagato 1,29 a un leclerc vicino Lyon, ho notato lo scarso lavoro nelle aree di servizio autostradale dove costava 1,51.(leclerc in francia secondo le zone in genere è quello che ha il prezzo migliore) Il miglior rendimento credo derivi anche da una maggiore quantita erogata, un 3 5% e comunque un miglior rendimento che si possono fare il 10% totale sono altri 10 15 cent in meno. ho percorso 3600 km con poco meno di 340 litri pagati, non ho dati precisi del consumo in italia ma i 10 km/l sono scarsi, saluti
>
> Per questi problemi, a chi si può segnalare alla finanza i sospetti di minor erogato? E
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bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 06/08/2008 alle: 08:26:28
buongiorno a tutti, parlo perchè posso, sono difatti appena tornato anch'io da un viagio di 3,700 km in Francia e come Mastroenrico ho notato una netta, nettissima differenza di percorrenza nel pieno gasolio; premetto che ho fatto quasi sempre il pieno nei distributori Intermarchè con costi medi di 1.34/1.42 euro al litro, e percorrenze fino a 13,5 km/l, su strada statale piana extraurbana. In Italia la percorrenza migliore è stata, a parità di percorso, di 12,5 km/l. Quindi se per caso fosse stata necessaria un'altra prova della situazione infelice in cui ci troviamo, bè eccola!!!! Comunque è dal 1982 che noto che in Francia sia con la benzina che con il Gasolio si fanno più chilometri!!!! Viva l'Italia. Massimo.
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/08/2008 alle: 09:19:27
Ma , visto che le autorità sono in dubbio di connivenza, si potrebbe chiedere ad " Altro Consumo" se volesse avviare una inchiesta. Insomma quando è troppo è troppo, Il costo, la dubbia qualità e anche la quantità erogata fraudolentemente penso che con una settimana di controlli si dovrebbe scoprire qualcosa. Tra l'altro ho anche fatto caso ad un particolare: La categoria dei camionisti che come noi dovrebbe essere in grado di tirare giù statistiche ed opinioni a non finire non si lamenta di questo problema. Secondo me è dovuto al fatto che le pompe riservate ai camion sono sempre separate dalle altre per questioni legate alla portata delle pompe; ma evidentemente a loro non li imbrogliano perchè sarebbe troppo rischioso in quanto si tratta di soggetti che fanno quotidianamente le stesse linee e le stesse percorrenze e se ne accorgerebbero subito. Ora mando una ennesima segnalazione a striscia, se vi aggiungerete in tanti faremo più rumore, una noce sola in un sacco non si sente.

Modificato da mastroenrico il 06/08/2008 alle 09:21:08
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Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 06/08/2008 alle: 12:01:38
mhmm posso dire 2 cose: 3 anni or sono in un campeggio parlavo con un camperista, lavora in una raffineria dell'adriatico. Mi ha riferito che nelle cisterne di stoccaggio del gasolio prodotto vengono riversate, più o meno fraudolentemente, cisterne e cisterne di olii di provenienza ambigua e non necessariamente di origine minerale. Essi si miscelano al gasolio "di qualità" venendo così smaltiti, dai nostri motori bruciati, e da noi PAGATI come merce di qualità. Chi si è mai chiesto che fine fa tutto l'olio di colza prodotto in Italia, dato che siamo tra i primi produttori in Europa??? Sempre per sentito dire, ho quest'informazione: L'industria petrolifera ha facoltà di "tagliare" fino ad una percentuale (se non ricordo male 5%) il prodotto di origine minerale con prodotto di origine vegetale (spero almeno venga esterizzato). W Livigno che almeno la si paga 1 euro/litro. a tutti, buoni pensieri [:)]
le bau
le bau
-
Inserito il 06/08/2008 alle: 12:23:19
Da parte mia sono anni che passo i periodi di vacanza "eslusivamente all'estero" avendo peraltro già notato delle differenze sulla resa dei carburanti stranieri con i nostri....Quindi sono anni che non faccio 1 euro di gasolio in italia (minuscolo) (prima di rientrare faccio il pieno, ne consumo metà e con quello che mi rimane, in occasione di un altro viaggio,lo uso per arrivare a passare la frontiera....e buonanotte ai suonatori. Io mi arrangio così, salud y suerte
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/08/2008 alle: 18:53:03
Abitando in Friuli faccio carburante agevolato in Italia ( i privati hanno uno sconto in rapporto al prezzo praticato in Slovenia); ma anche in Austria e Slovenia.... mai notato alcuna differenza forse perchè il carburante provenie sempre dallo stesso punto di raffinazione che è Mestre.. Probabilmente in giro per l'Italia fanno i furbetti con l'erogato? Una volta Nelle Marche ad un pieno mi sono subito accorto che avevano trovato lo spazio per qualche litro in più! Non vorrei però che il grosso della differenza sia dato dal tipo di utilizzo strade lunghe e con poche fermate in poco tempo ... I tragitti costanti premiano il rendimento nei mezzi pesanti/ni. In più io faccio sempre il pieno mai meno proprio per via degli sconti e del prezzo calmierato o del fatto che sono all'estero.... non so se tutti hanno questa abitudine ( penso pochi visto il prezzo del gasolio) e fare 50 Euro alla volta fa sbagliare i conteggi.... anzi alle volte anche facendo il pieno ci scappa 1/2 litri di differenza a seconda della schiuma o dell'inclinazione del camper! Saluti e buoni conteggi. Ps: Con le sole 4 ruote del Mercedes 316 cdi sto risparmiando almeno il 10 % e in uso misto a più riprese in più week end sto sfiorando i 10 Km/litro, sono a 600 Km con l'indicatore sopra la tacca dell'ultimo quarto: col Daily a 400 Km cominciavo a guardarmi in giro a caccia di distributori: teneva solo 63 litri!

Modificato da Prat il 06/08/2008 alle 18:58:59
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 06/08/2008 alle: 23:16:05
quote:Probabilmente in giro per l'Italia fanno i furbetti con l'erogato? Una volta Nelle Marche ad un pieno mi sono subito accorto che avevano trovato lo spazio per qualche litro in più!>
> fino al 3% di errore è legale
quote: Non vorrei però che il grosso della differenza sia dato dal tipo di utilizzo strade lunghe e con poche fermate in poco tempo ... I tragitti costanti premiano il rendimento nei mezzi pesanti/ni.>
> Questo è vero pero la presenza di molte rotonde e dossi nei centri abitati tende al contrario a far aumentare il consumo
quote: Ps: Con le sole 4 ruote del Mercedes 316 cdi sto risparmiando almeno il 10 % e in uso misto a più riprese in più week end sto sfiorando i 10 Km/litro, sono a 600 Km con l'indicatore sopra la tacca dell'ultimo quarto: col Daily a 400 Km cominciavo a guardarmi in giro a caccia di distributori: teneva solo 63 litri!>
> Lo sprinter consuma molto meno del daily e qualcosa meno anche del ducato nonostante la trazione post
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/08/2008 alle: 09:26:27
Non dipende dal tipo di strade anzi... in Francia è vero che le statali sono molto belle ma sono letteralmente disseminate di strettoie, rotatorie, e barriere trasversali per ridurre la velocità. In un tratto di 10 km mediamente si frena e si riaccelera almeno 5/10 volte. Viceversa in Italia se posso prediligo l'autostrada per i lunghi spostamenti dato il costo accettabile e quindi dovrei addirittura consumare meno. Come già avevo specificato io ho fatto il pieno sempre nello stesso modo e cioè non alla prima fermata della pistola ma al colmo del serbatoio e dopo averlo fatto schiumare. Mi accontento solo quando il gasolio fuoriesce praticamente dal tappo. Non ci sono dubbi, il carburante Francese stranamente rende molto di più. Se a questo aggiungiamo che in Italia per ben due volte mi è capitato di vedere un pieno da 80 litri in un serbatoio da 70 vedete bene che effettivamente siamo un popolo di Santi e di Eroi. Santi, perchè riusciamo a fare degli autentici miracoli ed Eroi perchè sopportiamo tutte le angherie e le vessazioni alle quali ci sottopongono tutti i nostri governanti indipendentemente dal loro momentaneo partito di appartenenza dall'inizio della nostra repubblica sino ad oggi. Va beh, andiamo avanti. Io ho mandato la mia segnalazione al gabibbo e spero che altrettanto facciate anche voi. Vorrei avere la soddisfazione di vedere qualche compagnia smascherata e qualche "disonesto" benzinaio" messo in prima pagina. Dimostriamo di essere diversi da come ci credono i " potenti", dimostriamo che forse ogni tanto ci accorgiamo che ci pigliano per il naso e che ci possiamo anche ribellare. Se leggendo questo topic ti trovi in accordo con quanto scritto, cosa ti ci vuole per convincerti a mandare una segnalazione? E' semplice ed online, SOS Gabibbo. Ricordatevi di quanti truffatori smascherano ogni giorno e sempre grazie alle segnalazioni di gente che si è stufata di subire. Io credo che vedendo il fenomeno nella sua gravità e complessità non mancheranno di intervenire. Lo vogliamo capire che siamo abbastanza da far rumore? Beh allora... FACCIAMOLO !
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lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 07/08/2008 alle: 13:11:33
Discorso già affrontato... ma non basta mai! Da considerare che all'estero è fuorilegge il gasolio venduto in Italia. In svizzera quello contenente zolfo ho letto essere bandito da oltra 10 anni. Forse anche più. Probabilmente lo è anche in Germania e Austria. A questo punto mi verrebbe da pensare anche in Francia e il resto d'Europa. Quindi a priori i nostri distributori hanno un gasolio che costa più di quello estero ma al contrario loro il nostro è con zolfo. Se lo vogliamo senza, dobbiamo pagarlo ancora di più come fosse un prodotto estremamente particolare ma che in realtà viene venduto all'estero normalmente. In Italia vi basta fare il pieno con quello senza zolfo per avere prestazioni uguali a quello estero. A patto poi che le pompe non siano truccate ed eroghino meno di quanto esposto. Io mi sono attrezzato con una tanichetta da 5 litri, la riempio e vedo quanti sono gli effettivi. Comincio da sabato!
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Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 07/08/2008 alle: 18:18:43
Ciao a tutti concordo con con l'ultimo intervento, per fare un paragone preciso bisogna avere lo stesso gasolio e essere certi che ci diano gli stessi litri, se ricordate alcuni anni fa striscia aveva provato che "alcuni distributori erogavano meno litri di quelli pagati. [:(!] Il paese europeo che produce più olio vegetale in assoluto è la Romana, voglio anche ricordare che una direttiva europea che impone alle compagnie petrolifere di aggiungere antro il primo gennaio 2010 il 5% di oli vegetali nel gasolio.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/08/2008 alle: 21:43:30
Io al camper non faccio mai il pieno in italia, ma sulle auto ho avuto più volte la sensazione che fregano sei in riserva e anche quando resti a piedi dentro c'è ancora 1 o 2 litri almeno e ti mettono magari un litro in più del contenuto serbatoio, sul camper con serbatoio da 100 litri non ne ho mai messi più di 86,saluti
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/08/2008 alle: 12:31:41
Beh, allora per fortuna che anche io quest'anno farò vacanze in francia... [;)][:D] -- gilby
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