quote:Originally posted by mibi>Come difendersi dalla (eventuale) fregatura: (1) arrivati in officina, pretendere che vengano mostrati i "pezzi" che saranno montati in sostituzione di quelli... fallati; una volta che l'operazione è stata effettuata, pretendere di portarsi via i pezzi sostituiti (stavano sul TUO camper, quello da TE pagato, erano e restano TUOI...!). (2) per capire COSA ti hanno montato, e renderti conto se qualcosa è cambiato rispetto a prima, fare quelle semplicissime prove ripetutamente sollecitate in questo forum, ma da pochissimi effettuate (rilievo di velocità in retro a 2000 giri/min in piano; partenza a marcia indietro da fermo su pendenza almeno 20%), dai cui responsi è immediato sapere.
Sento odore di fregatura,in quanto come voi,a dicembre 2008,ho telefona- to al numero verde,il quale mi ha subito dato il numero di pratica. Nei giorni succesivi,vado all'Officina Fiat,e comunico quanto detto. Bene,mi rispondono,appena ci sono novità,ci sentiamo.E cosi'è stato. Dopo un mesetto,mi chiama il Capofficina,dicendomi di portargli il Cam- per,perchè un ingegnere della Fiat doveva provarlo per accertarsi del problema.Dopo due giorni vado a ritirare il mezzo,e mi dicono che il mio caso neccessita della sostituzione del cambio,per il problema che tutti noi sappiamo.(Ma l'ingegnere non sapeva che tutti i Ducato 130 cv hanno il problema della retro troppo lunga? Oppure io sono un eletto? A questo punto ho cominciato a dubitare,essendo pessimista di natura,che proprio io e sembrerebbe un'altro miracolato,fossimo scelti per la sostituzione del cambio(costo circa 4000 euro).Due giorni fa',telefonano dalla Fiat dicendo che hanno spedito i pezzi.Mi reco all'Officina Fiat,sempre sospettoso,ovviamente,e quando appare il Capofficina,gli chiedo se si puo' vedere questo sospirato oggetto.Risposta:per adesso cambiamo i supporti motore,perche'sono troppo morbidi,per il cambio si vedrà piu' avanti,tanto la pratica è aperta!Mi o ci hanno dato la caramellina tanto,per farci star buoni? Vi faro' sapere piu' avanti. >
quote:Originally posted by cuart1>ti assicuro che è un tuo diritto di cui puoi avvalerti.
Quando viene sostituito un pezzo in garanzia quello "vecchio" è di proprietà del costruttore che oltretutto lo invia normalmente a una apposita struttura per la valutazione dinamico/statistica del problema. Non vorrai mica dirmi che, se ti sostituiscono il cambio, quello "vecchio" è di tua proprietà ? Enrico >
quote:mibi Posted - 22/04/2009 : 19:29:43 Sento odore di fregatura,in quanto come voi,a dicembre 2008,ho telefona- to al numero verde,il quale mi ha subito dato il numero di pratica. Nei giorni succesivi,vado all'Officina Fiat,e comunico quanto detto. Bene,mi rispondono,appena ci sono novità,ci sentiamo.E cosi'è stato. Dopo un mesetto,mi chiama il Capofficina,dicendomi di portargli il Cam- per,perchè un ingegnere della Fiat doveva provarlo per accertarsi del problema.Dopo due giorni vado a ritirare il mezzo,e mi dicono che il mio caso neccessita della sostituzione del cambio,per il problema che tutti noi sappiamo.(Ma l'ingegnere non sapeva che tutti i Ducato 130 cv hanno il problema della retro troppo lunga? Oppure io sono un eletto? A questo punto ho cominciato a dubitare,essendo pessimista di natura,che proprio io e sembrerebbe un'altro miracolato,fossimo scelti per la sostituzione del cambio(costo circa 4000 euro).Due giorni fa',telefonano dalla Fiat dicendo che hanno spedito i pezzi.Mi reco all'Officina Fiat,sempre sospettoso,ovviamente,e quando appare il Capofficina,gli chiedo se si puo' vedere questo sospirato oggetto.Risposta:per adesso cambiamo i supporti motore,perche'sono troppo morbidi,per il cambio si vedrà piu' avanti,tanto la pratica è aperta!Mi o ci hanno dato la caramellina tanto,per farci star buoni? Vi faro' sapere piu' avanti.>> In quanti hanno fatto le prove a 2000 giri[?] Non siamo capaci di fare queste semplici prove e dovremo riuscire a fare gruppo e andare a "mi manda RaiTre" o mettere insieme una Class Action[?] Come diceva Totò[?] Ma mi faccia il piacere....! Ezio
quote:Originally posted by Bighit2> Si se magari date info in più, io sono dispobilissimo a fare ste maledette prove e postare i result... ixeo 674 su ducato 130... Grazie. Elio
Ciao Scusa Ezio55 io ho il camper dal meccanico e dovrebbero darmelo la settimana prossima. Per cortesia mi ripeti le prove da fare, perchè appena lo ritiro ci tengo a sapere se è tutto a posto. Bye Luca >
quote:ElioeLolla Posted - 24/04/2009 : 10:16:09 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Bighit2 Ciao Scusa Ezio55 io ho il camper dal meccanico e dovrebbero darmelo la settimana prossima. Per cortesia mi ripeti le prove da fare, perchè appena lo ritiro ci tengo a sapere se è tutto a posto. Bye Luca ------------------------------------------------------------------------------ Si se magari date info in più, io sono dispobilissimo a fare ste maledette prove e postare i result... ixeo 674 su ducato 130... Grazie. Elio >>
quote:ezio55 Iscritto 30 Dic 04 Post: x Luca, Elio e gli altri... le prove da fare le abbiamo postate più volte, evidentemente non avete letto le pagine precedenti..., faccio copia incolla dell'ultimo intervento, spero che, veramente..., qualcuno faccia queste semplici prove.id="size4"> inviati - 17/03/2009 : 20:33:40 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao Coral07 Le prove alle quali mi riferisco, sono quelle di misurare la velocità, a 2.000 giri, possibilmente con il navigatore satellitare (GPS) strumento preciso, a differenza del contachilometri del mezzo, che sfalsa le misure del 10%.... Basterebbero le misure della prima e della retro, inoltre provare a risalire in retromarcia un pendio, o una rampa, di almeno il 20% di pendenza, e poi postare i dati e le impressioni. In questa maniera veniamo a conoscenza, con dei semplici calcoli, di quelli che sono i rapporti di questo "benedetto" cambio, e possiamo confrontarci e vedere se ci sono differenze... con dei dati, che Fiat non ci ha mai comunicato... Dai..., compagni di sventura..., facciamo un piccolo sforzo, è utile a tutti noi. Ciao a tutti. Ezio id="size3"> >> Saluti Ezioid="size4">
quote:Originally posted by ezio55> Grazie Ezio...bastava indicare la pagina, sai cercare in 1000 messaggi non è facile! A presto posterò i miei dati. Devo solo trovare una pendenza del 20% [:0] Saluti
quote:ElioeLolla Posted - 24/04/2009 : 10:16:09 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Bighit2 Ciao Scusa Ezio55 io ho il camper dal meccanico e dovrebbero darmelo la settimana prossima. Per cortesia mi ripeti le prove da fare, perchè appena lo ritiro ci tengo a sapere se è tutto a posto. Bye Luca ------------------------------------------------------------------------------ Si se magari date info in più, io sono dispobilissimo a fare ste maledette prove e postare i result... ixeo 674 su ducato 130... Grazie. Elio >>quote:ezio55 Iscritto 30 Dic 04 Post: x Luca, Elio e gli altri... le prove da fare le abbiamo postate più volte, evidentemente non avete letto le pagine precedenti..., faccio copia incolla dell'ultimo intervento, spero che, veramente..., qualcuno faccia queste semplici prove.id="size4"> inviati - 17/03/2009 : 20:33:40 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao Coral07 Le prove alle quali mi riferisco, sono quelle di misurare la velocità, a 2.000 giri, possibilmente con il navigatore satellitare (GPS) strumento preciso, a differenza del contachilometri del mezzo, che sfalsa le misure del 10%.... Basterebbero le misure della prima e della retro, inoltre provare a risalire in retromarcia un pendio, o una rampa, di almeno il 20% di pendenza, e poi postare i dati e le impressioni. In questa maniera veniamo a conoscenza, con dei semplici calcoli, di quelli che sono i rapporti di questo "benedetto" cambio, e possiamo confrontarci e vedere se ci sono differenze... con dei dati, che Fiat non ci ha mai comunicato... Dai..., compagni di sventura..., facciamo un piccolo sforzo, è utile a tutti noi. Ciao a tutti. Ezio id="size3"> >> Saluti Ezioid="size4">
>
quote:Originally posted by ubi67> Ciao...potrei sapere di dove sei ? Io sono di Parma.....Grazie mille.
Vi racconto la mia esperienza. A marzo mi sono recato presso un grosso conc. Fiat della mia zona per il primo tagliando annuale segnalando anche il problema della frizione che avevo testato e che presenta i sintomi ormai noti. La prima risposta è stata: è la prima volta che sento tale problema, ma prendo nota e verifico. Dopo una settimana, mi richiama il conc. dicendomi che altri camperisti avevano segnalato lo stesso problema e che hanno inoltrato la segnalazione alla casa madre e che mi avrebbero fatto sapere. Inoltre mi hanno detto anche che, se la risposta fosse arrivata dopo la scadenza della garanzia, comunque sarei stato coperto. Stamattina mi richiamano fissandomi la data per portare il camper per la sostituzione del gruppo frizione. Sono molto contento ed entusiasta del servizio. >
quote:Originally posted by ciferseo1>
Quoto sergione e ' ora di farla finita scriviamo tutti a striscia. Forza andiamo apriamo un post e associamoci. >