CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 1300
mibi
mibi
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 19:29:43
Sento odore di fregatura,in quanto come voi,a dicembre 2008,ho telefona- to al numero verde,il quale mi ha subito dato il numero di pratica. Nei giorni succesivi,vado all'Officina Fiat,e comunico quanto detto. Bene,mi rispondono,appena ci sono novità,ci sentiamo.E cosi'è stato. Dopo un mesetto,mi chiama il Capofficina,dicendomi di portargli il Cam- per,perchè un ingegnere della Fiat doveva provarlo per accertarsi del problema.Dopo due giorni vado a ritirare il mezzo,e mi dicono che il mio caso neccessita della sostituzione del cambio,per il problema che tutti noi sappiamo.(Ma l'ingegnere non sapeva che tutti i Ducato 130 cv hanno il problema della retro troppo lunga? Oppure io sono un eletto? A questo punto ho cominciato a dubitare,essendo pessimista di natura,che proprio io e sembrerebbe un'altro miracolato,fossimo scelti per la sostituzione del cambio(costo circa 4000 euro).Due giorni fa',telefonano dalla Fiat dicendo che hanno spedito i pezzi.Mi reco all'Officina Fiat,sempre sospettoso,ovviamente,e quando appare il Capofficina,gli chiedo se si puo' vedere questo sospirato oggetto.Risposta:per adesso cambiamo i supporti motore,perche'sono troppo morbidi,per il cambio si vedrà piu' avanti,tanto la pratica è aperta!Mi o ci hanno dato la caramellina tanto,per farci star buoni? Vi faro' sapere piu' avanti.
mibi
mibi
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 19:38:27
Scusate mi sono dimenticato i saluti,ma non sono tanto pratico di scritture via Internet. Mibi
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 22/04/2009 alle: 21:02:49
appello per cuneesi.... c'è nessuno che ha questo problema ? io ho parlato con Officina Fiat della zona e vorrei condividere le esperienze --- l'unione fa la forza ---
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 22/04/2009 alle: 23:57:56
Finalmente...... mi hanno chiamato, sia Fiat che il mio meccanico il quale ha ordinato i ricambi (ingranaggio retro, albero primario, frizione e altre cose che non ricordo riguardanti cambio e frizione e i supporti motore) oggi ho portato il camper e forse per sabato è pronto poi vi dirrò com'è andata.....
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 23/04/2009 alle: 09:36:56
quote:Originally posted by mibi
Sento odore di fregatura,in quanto come voi,a dicembre 2008,ho telefona- to al numero verde,il quale mi ha subito dato il numero di pratica. Nei giorni succesivi,vado all'Officina Fiat,e comunico quanto detto. Bene,mi rispondono,appena ci sono novità,ci sentiamo.E cosi'è stato. Dopo un mesetto,mi chiama il Capofficina,dicendomi di portargli il Cam- per,perchè un ingegnere della Fiat doveva provarlo per accertarsi del problema.Dopo due giorni vado a ritirare il mezzo,e mi dicono che il mio caso neccessita della sostituzione del cambio,per il problema che tutti noi sappiamo.(Ma l'ingegnere non sapeva che tutti i Ducato 130 cv hanno il problema della retro troppo lunga? Oppure io sono un eletto? A questo punto ho cominciato a dubitare,essendo pessimista di natura,che proprio io e sembrerebbe un'altro miracolato,fossimo scelti per la sostituzione del cambio(costo circa 4000 euro).Due giorni fa',telefonano dalla Fiat dicendo che hanno spedito i pezzi.Mi reco all'Officina Fiat,sempre sospettoso,ovviamente,e quando appare il Capofficina,gli chiedo se si puo' vedere questo sospirato oggetto.Risposta:per adesso cambiamo i supporti motore,perche'sono troppo morbidi,per il cambio si vedrà piu' avanti,tanto la pratica è aperta!Mi o ci hanno dato la caramellina tanto,per farci star buoni? Vi faro' sapere piu' avanti. >
>Come difendersi dalla (eventuale) fregatura: (1) arrivati in officina, pretendere che vengano mostrati i "pezzi" che saranno montati in sostituzione di quelli... fallati; una volta che l'operazione è stata effettuata, pretendere di portarsi via i pezzi sostituiti (stavano sul TUO camper, quello da TE pagato, erano e restano TUOI...!). (2) per capire COSA ti hanno montato, e renderti conto se qualcosa è cambiato rispetto a prima, fare quelle semplicissime prove ripetutamente sollecitate in questo forum, ma da pochissimi effettuate (rilievo di velocità in retro a 2000 giri/min in piano; partenza a marcia indietro da fermo su pendenza almeno 20%), dai cui responsi è immediato sapere.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 23/04/2009 alle: 12:04:35
Quando viene sostituito un pezzo in garanzia quello "vecchio" è di proprietà del costruttore che oltretutto lo invia normalmente a una apposita struttura per la valutazione dinamico/statistica del problema. Non vorrai mica dirmi che, se ti sostituiscono il cambio, quello "vecchio" è di tua proprietà ? Enrico

Modificato da cuart1 il 23/04/2009 alle 12:05:48
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 23/04/2009 alle: 12:10:35
quote:Originally posted by cuart1
Quando viene sostituito un pezzo in garanzia quello "vecchio" è di proprietà del costruttore che oltretutto lo invia normalmente a una apposita struttura per la valutazione dinamico/statistica del problema. Non vorrai mica dirmi che, se ti sostituiscono il cambio, quello "vecchio" è di tua proprietà ? Enrico >
>ti assicuro che è un tuo diritto di cui puoi avvalerti.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 23/04/2009 alle: 12:32:51
Secondo me invece viene erogata gratuitamente una prestazione che consiste nella riparazione del particolare guasto (quindi la sola mano d'opera gratuita). Io so per esperienza personale nel campo della meccanica (ad es macchine utensili o impianti complessi) che quando si guasta un particolare la casa costruttrice ti sostituisce il particolare con altro (anche usato) ma rigenerato/revisionato. In pratica ti portano via ad es la scheda elettronica guasta, sostituendola con un altra revisionata/nuova. Se poi la riparazione non è conveniente, ecco che il particolare viene sostituito con altro nuovo. In pratica il costo per il fornitore è quasi solo la mano d'opera perchè il pezzo guasto può in alcuni casi essere riciclato. Sono sicuro che nelle pagine di clausole che firmiamo per accettazione acquistando una vettura o un VR esiste anche questa. Forse non mi sono espresso al meglio ma spero di aver chiarito il mio concetto. Cordialmente. Enrico
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Inserito il 23/04/2009 alle: 21:10:14
quote:mibi Posted - 22/04/2009 : 19:29:43 Sento odore di fregatura,in quanto come voi,a dicembre 2008,ho telefona- to al numero verde,il quale mi ha subito dato il numero di pratica. Nei giorni succesivi,vado all'Officina Fiat,e comunico quanto detto. Bene,mi rispondono,appena ci sono novità,ci sentiamo.E cosi'è stato. Dopo un mesetto,mi chiama il Capofficina,dicendomi di portargli il Cam- per,perchè un ingegnere della Fiat doveva provarlo per accertarsi del problema.Dopo due giorni vado a ritirare il mezzo,e mi dicono che il mio caso neccessita della sostituzione del cambio,per il problema che tutti noi sappiamo.(Ma l'ingegnere non sapeva che tutti i Ducato 130 cv hanno il problema della retro troppo lunga? Oppure io sono un eletto? A questo punto ho cominciato a dubitare,essendo pessimista di natura,che proprio io e sembrerebbe un'altro miracolato,fossimo scelti per la sostituzione del cambio(costo circa 4000 euro).Due giorni fa',telefonano dalla Fiat dicendo che hanno spedito i pezzi.Mi reco all'Officina Fiat,sempre sospettoso,ovviamente,e quando appare il Capofficina,gli chiedo se si puo' vedere questo sospirato oggetto.Risposta:per adesso cambiamo i supporti motore,perche'sono troppo morbidi,per il cambio si vedrà piu' avanti,tanto la pratica è aperta!Mi o ci hanno dato la caramellina tanto,per farci star buoni? Vi faro' sapere piu' avanti.>
> In quanti hanno fatto le prove a 2000 giri[?] Non siamo capaci di fare queste semplici prove e dovremo riuscire a fare gruppo e andare a "mi manda RaiTre" o mettere insieme una Class Action[?] Come diceva Totò[?] Ma mi faccia il piacere....! Ezio
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 23/04/2009 alle: 22:24:59
Ciao Scusa Ezio55 io ho il camper dal meccanico e dovrebbero darmelo la settimana prossima. Per cortesia mi ripeti le prove da fare, perchè appena lo ritiro ci tengo a sapere se è tutto a posto. Bye Luca
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 24/04/2009 alle: 10:16:09
quote:Originally posted by Bighit2
Ciao Scusa Ezio55 io ho il camper dal meccanico e dovrebbero darmelo la settimana prossima. Per cortesia mi ripeti le prove da fare, perchè appena lo ritiro ci tengo a sapere se è tutto a posto. Bye Luca >
> Si se magari date info in più, io sono dispobilissimo a fare ste maledette prove e postare i result... ixeo 674 su ducato 130... Grazie. Elio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Inserito il 24/04/2009 alle: 10:57:42
quote:ElioeLolla Posted - 24/04/2009 : 10:16:09 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Bighit2 Ciao Scusa Ezio55 io ho il camper dal meccanico e dovrebbero darmelo la settimana prossima. Per cortesia mi ripeti le prove da fare, perchè appena lo ritiro ci tengo a sapere se è tutto a posto. Bye Luca ------------------------------------------------------------------------------ Si se magari date info in più, io sono dispobilissimo a fare ste maledette prove e postare i result... ixeo 674 su ducato 130... Grazie. Elio >
>
quote:ezio55 Iscritto 30 Dic 04 Post: x Luca, Elio e gli altri... le prove da fare le abbiamo postate più volte, evidentemente non avete letto le pagine precedenti..., faccio copia incolla dell'ultimo intervento, spero che, veramente..., qualcuno faccia queste semplici prove.id="size4"> inviati - 17/03/2009 : 20:33:40 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao Coral07 Le prove alle quali mi riferisco, sono quelle di misurare la velocità, a 2.000 giri, possibilmente con il navigatore satellitare (GPS) strumento preciso, a differenza del contachilometri del mezzo, che sfalsa le misure del 10%.... Basterebbero le misure della prima e della retro, inoltre provare a risalire in retromarcia un pendio, o una rampa, di almeno il 20% di pendenza, e poi postare i dati e le impressioni. In questa maniera veniamo a conoscenza, con dei semplici calcoli, di quelli che sono i rapporti di questo "benedetto" cambio, e possiamo confrontarci e vedere se ci sono differenze... con dei dati, che Fiat non ci ha mai comunicato... Dai..., compagni di sventura..., facciamo un piccolo sforzo, è utile a tutti noi. Ciao a tutti. Ezio id="size3"> >
> Saluti Ezioid="size4">
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 24/04/2009 alle: 11:22:23
quote:Originally posted by ezio55
quote:ElioeLolla Posted - 24/04/2009 : 10:16:09 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Bighit2 Ciao Scusa Ezio55 io ho il camper dal meccanico e dovrebbero darmelo la settimana prossima. Per cortesia mi ripeti le prove da fare, perchè appena lo ritiro ci tengo a sapere se è tutto a posto. Bye Luca ------------------------------------------------------------------------------ Si se magari date info in più, io sono dispobilissimo a fare ste maledette prove e postare i result... ixeo 674 su ducato 130... Grazie. Elio >
>
quote:ezio55 Iscritto 30 Dic 04 Post: x Luca, Elio e gli altri... le prove da fare le abbiamo postate più volte, evidentemente non avete letto le pagine precedenti..., faccio copia incolla dell'ultimo intervento, spero che, veramente..., qualcuno faccia queste semplici prove.id="size4"> inviati - 17/03/2009 : 20:33:40 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao Coral07 Le prove alle quali mi riferisco, sono quelle di misurare la velocità, a 2.000 giri, possibilmente con il navigatore satellitare (GPS) strumento preciso, a differenza del contachilometri del mezzo, che sfalsa le misure del 10%.... Basterebbero le misure della prima e della retro, inoltre provare a risalire in retromarcia un pendio, o una rampa, di almeno il 20% di pendenza, e poi postare i dati e le impressioni. In questa maniera veniamo a conoscenza, con dei semplici calcoli, di quelli che sono i rapporti di questo "benedetto" cambio, e possiamo confrontarci e vedere se ci sono differenze... con dei dati, che Fiat non ci ha mai comunicato... Dai..., compagni di sventura..., facciamo un piccolo sforzo, è utile a tutti noi. Ciao a tutti. Ezio id="size3"> >
> Saluti Ezioid="size4">
>
> Grazie Ezio...bastava indicare la pagina, sai cercare in 1000 messaggi non è facile! A presto posterò i miei dati. Devo solo trovare una pendenza del 20% [:0] Saluti
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 24/04/2009 alle: 18:31:59
@Ezio55 Ok ricevuto, appena me lo ridanno Ti faccio sapere. Bye Luca
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 25/04/2009 alle: 14:07:05
nessuna novità gente ???? [:)][:)][:)]
17
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 26/04/2009 alle: 01:45:53
quote:Originally posted by ubi67
Vi racconto la mia esperienza. A marzo mi sono recato presso un grosso conc. Fiat della mia zona per il primo tagliando annuale segnalando anche il problema della frizione che avevo testato e che presenta i sintomi ormai noti. La prima risposta è stata: è la prima volta che sento tale problema, ma prendo nota e verifico. Dopo una settimana, mi richiama il conc. dicendomi che altri camperisti avevano segnalato lo stesso problema e che hanno inoltrato la segnalazione alla casa madre e che mi avrebbero fatto sapere. Inoltre mi hanno detto anche che, se la risposta fosse arrivata dopo la scadenza della garanzia, comunque sarei stato coperto. Stamattina mi richiamano fissandomi la data per portare il camper per la sostituzione del gruppo frizione. Sono molto contento ed entusiasta del servizio. >
> Ciao...potrei sapere di dove sei ? Io sono di Parma.....Grazie mille.
17
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 26/04/2009 alle: 01:53:41
x ergione e ciferseo1: i direi di scrivere anche a Mi Manda Rai tre....di solito quando intervengono loro tutto si sistema alla svelta......... Fiat poco seria........ saluti a tutti.......
quote:Originally posted by ciferseo1
Quoto sergione e ' ora di farla finita scriviamo tutti a striscia. Forza andiamo apriamo un post e associamoci. >
>
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 26/04/2009 alle: 12:44:43
Sono d'accordo mettiamoci daccordo in priv e facciamo quest lettera
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Inserito il 26/04/2009 alle: 16:41:09
Io praticamente sono in questa fase. Come voi,a Febbraio 2009,ho telefonato al numero verde,il quale mi ha subito dato il numero di pratica. Nei giorni succesivi, mi conatta la FIAT mi da un numero di pratica. Successivamente mi chiama l'officina FIAT e mi dice di lasciare il camper, la sera me lo riconsegnato dopo averlo pesato. Invio un mail alla Fiat che mi richiama dicendomi che a breve verrà fatto l'intervento (non ha specificato però cosa). Ho inviato nuovamente una mail a FIAT perchè non ho saputo più nulla. Qualcuno ha parlato supporti al motore morbidi, me ne sono accorto anch'io perchè il motore, alla messa in moto, da un colpo e se si mette la mano sulla marcia accellerando e decelerando si nota che la leva si muove e quindi anche il motore.
elio47
elio47
-
Inserito il 26/04/2009 alle: 17:54:36
Saluti a tutti. Vorrei chiamare il numero verde Fiat x il problema retromarcia ma dato che ho il camper in rimessaggio e non ho quindi con me il libretto, qualcuno mi sà dire quali dati chiedono per aprire una pratica? [?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link