CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 1300
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 26/04/2009 alle: 18:12:10
quote:Originally posted by elio47
Saluti a tutti. Vorrei chiamare il numero verde Fiat x il problema retromarcia ma dato che ho il camper in rimessaggio e non ho quindi con me il libretto, qualcuno mi sà dire quali dati chiedono per aprire una pratica? [?] >
> è al 99% impossibile che ti aprano la pratica con la prima telefonata... ti dicono di recarti in una officina fiat e se poi non risolvono ti dicono di richiamare.... buon calvario.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Inserito il 26/04/2009 alle: 18:34:21
Saluti a tutti. Vorrei chiamare il numero verde Fiat x il problema retromarcia ma dato che ho il camper in rimessaggio e non ho quindi con me il libretto, qualcuno mi sà dire quali dati chiedono per aprire una pratica? [?] >
> Lo puoi fare anche via internet su fiat.it. In entrambi i casi ti serve il numero di targa, numero telaio e data di immatricolazione.
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 26/04/2009 alle: 20:06:50
quote:Originally posted by Grinza
... ... ... Nei giorni succesivi, mi contatta la FIAT mi da un numero di pratica. Successivamente mi chiama l'officina FIAT e mi dice di lasciare il camper, la sera me lo riconsegnato dopo averlo pesato... ... ... >
> ATTENTI AI FURBINI... Dunque, da quello che leggo capisco che Fiat sta cercando di dimostrare che non è il cambio ad essere asfittico ma è il veicolo a pesare oltre quello che deve, passando perciò la "palla rovente" della responsabilità nelle mani dell'allestitore. Può anche darsi, ma l'eventuale sovrappeso in ordine di marcia è solo un'aggravante del problema cambio con retro lunga, che c'è e resta. Perché, Grinza, hai lasciato nelle mani dell'officina il tuo costoso camper per riprendertelo dopo che te lo avevano semplicemente pesato? Sapevi che era per questo motivo? Un'officina ha il compito di fare una sostituzione di pezzi o una manutenzione, non quello di prendere il tuo camper e portarlo a pesare. Per dimostrare poi che? Che in ordine di marcia supera i 3.500 Kg? E come? Sicuramente sarà stato scarico delle acque, delle vettovaglie, insomma di cose e persone... Penso che prima di lasciare il nostro camper nelle loro mani bisogna che sia chiaro cosa intendono farci, sapere ed accettare (o meno) preventivamente un piano scritto di intervento. E poi, essere sicuri di cosa hanno sostituito: per lo meno, farsi mostrare prima i pezzi che andranno a montare e dopo quelli che hanno tolto per la sostituzione. <cuart1> sostiene il contrario, ma su una mia autovettura io mi sono portato a casa i pezzi della distribuzione, dopo un lungo contenzioso culminato nella sua sostituzione.
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 26/04/2009 alle: 20:12:14
Grinza ti riferisci a questo form ?... o vi è un form più specifico per camper ?

http://www.fiat.it/cgi-bin/pbra...

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 27/04/2009 alle: 18:52:33
quote:Originally posted by Lbdc
... ... ... Nei giorni succesivi, mi contatta la FIAT mi da un numero di pratica. Successivamente mi chiama l'officina FIAT e mi dice di lasciare il camper, la sera me lo riconsegnato dopo averlo pesato... ... ... >
> ATTENTI AI FURBINI... Dunque, da quello che leggo capisco che Fiat sta cercando di dimostrare che non è il cambio ad essere asfittico ma è il veicolo a pesare oltre quello che deve, passando perciò la "palla rovente" della responsabilità nelle mani dell'allestitore. Può anche darsi, ma l'eventuale sovrappeso in ordine di marcia è solo un'aggravante del problema cambio con retro lunga, che c'è e resta. Perché, Grinza, hai lasciato nelle mani dell'officina il tuo costoso camper per riprendertelo dopo che te lo avevano semplicemente pesato? Sapevi che era per questo motivo? Un'officina ha il compito di fare una sostituzione di pezzi o una manutenzione, non quello di prendere il tuo camper e portarlo a pesare. Per dimostrare poi che? Che in ordine di marcia supera i 3.500 Kg? E come? Sicuramente sarà stato scarico delle acque, delle vettovaglie, insomma di cose e persone... Penso che prima di lasciare il nostro camper nelle loro mani bisogna che sia chiaro cosa intendono farci, sapere ed accettare (o meno) preventivamente un piano scritto di intervento. E poi, essere sicuri di cosa hanno sostituito: per lo meno, farsi mostrare prima i pezzi che andranno a montare e dopo quelli che hanno tolto per la sostituzione. <cuart1> sostiene il contrario, ma su una mia autovettura io mi sono portato a casa i pezzi della distribuzione, dopo un lungo contenzioso culminato nella sua sostituzione.
>
> Ciao Anche a me hanno detto di portalo in officina assieme ai pesi degli assi anteriori, posteriori e totale. Hanno voluto poi sapere capienza dei serbatoi chiare scure a altre cose. Serve a Fiat per raccogliere quante più informazioni possibili. Il mio camper con mezzo serbatoio di gasolio e serbatoi vuoti + bici nel gavone pesa 3380 kg. Aggiungi persone e acqua e siamo a 3750 ....quindi fuori peso calcolando anche la tolleranza. Il lavoro però lo stanno facendo lo stesso e oggi mi ha chiamato il capo officina dicendomi che probabilmente domani mi chiama per provare il tutto. Vi tengo aggiornati. Bye Luca
elio47
elio47
-
Inserito il 28/04/2009 alle: 12:22:21
Io mi sono inserito da poco in questo argomento, preoccupato per il mio nuovo camper che, sebbene non testato in modo esaustivo, sembra mettermi tra i "miracolati". Leggendo i vari interventi e tenuto conto che i cambi montati sono tutti uguali mi sembra di capire che la differenza stia nel peso del VR. Il mio veicolo pesa 3270 Kg, con tavoli, sedie e materiali vari nel gavone e 100 litri di acque chiare (serbatotoi acque grigie vuoti) e SEMBRA appunto non presentare il problema in retromarcia. Resta comunque il fatto che l'errore progettuale di FIAT sussiste perchè, anche se così fosse, il gruppo cambio-frizione è al limite e la retro è sicuramente troppo lunga. E FIAT deve intervenire per risolvere questi problemi anche ai "miracolati" perchè con l'aumentare della percorrenza chilometrica anche loro potrebbero avere problemi causati dall'affaticamento della frizione. Io inoltre riscontro un colpo, a volte molto forte, all'accensione del motore: questo signica che i supporti motore sono troppo deboli a vanni sostituiti
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 28/04/2009 alle: 17:41:24
Io mi sono inserito da poco in questo argomento, preoccupato per il mio nuovo camper che, sebbene non testato in modo esaustivo, sembra mettermi tra i "miracolati". Leggendo i vari interventi e tenuto conto che i cambi montati sono tutti uguali mi sembra di capire che la differenza stia nel peso del VR. Il mio veicolo pesa 3270 Kg, con tavoli, sedie e materiali vari nel gavone e 100 litri di acque chiare (serbatotoi acque grigie vuoti) e SEMBRA appunto non presentare il problema in retromarcia. Resta comunque il fatto che l'errore progettuale di FIAT sussiste perchè, anche se così fosse, il gruppo cambio-frizione è al limite e la retro è sicuramente troppo lunga. E FIAT deve intervenire per risolvere questi problemi anche ai "miracolati" perchè con l'aumentare della percorrenza chilometrica anche loro potrebbero avere problemi causati dall'affaticamento della frizione. Io inoltre riscontro un colpo, a volte molto forte, all'accensione del motore: questo signica che i supporti motore sono troppo deboli a vanni sostituiti >
> BINGOOOO[;)]
mibi
mibi
-
Inserito il 28/04/2009 alle: 18:52:54
Domenica ho fatto l'ultima prova,prima di portare il mezzo in Officina per la sostituzione tamponi (e non il cambio,come mi era stato precedentemente detto)Sono partito da fermo in prima, da varie salite piu' o meno ripide,e poi ho fatto la stessa cosa,dallo stesso punto in retromarcia.In tutti i casi mentre con la prima il camper sale ovunque in retro saltella,facendo vibrare la cabina,e poi si che sale,ma piu'veloce che in avanti.E'ovvio che la retro è piu' lunga della prima.Preciso che,quando lo metto in moto,non da'nessun colpo ne altre anomalie.Il camper è un Semintegrale lungo sei metri e pesa 2800 chili Il precedente,con la stessa meccanica,carreggiata allargata,e piu' o meno stessa lunghezza e peso,aveva lo stesso identico problema,oltre a molti altri,ma non di natura Fiat.Peccato perche'comunque,è una macchina da'molte soddisfazioni.Appena lo ritiro e lo provo,daro'noti zie in merito ai tamponi piu' duri. un saluto da Mibi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Inserito il 28/04/2009 alle: 21:41:46
Allora Il forum è quello Ho lasciato il camper e non sapevo cosa dovessero fare, sinceramente non vedo perchè non devo fidarmi, la sera me l'hanno reso dicendomi cosa hanno fatto. Oggi mi hanno chiamato dicendomi che a breve mi contatteranno per vedere i da farsi. Voglio dire una cosa ma non è pubblicità, ho sempre avuto mezzi Italiani, in particolare FIAT, ebbene i problemi che ho avuto mi sono stati sempre risolti con professionalità e non vedo perchè adesso non debba essere uguale, eventualmente prenderò un avvocato ma per adesso aspetto. Saluti
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 28/04/2009 alle: 22:18:10
a me hanno sostituito il cambio e frizione a settembre dell'anno scorso, sono stato contattato 3 volte per sapere come andava e tuttora va, la retro non è perfetta, nel senso che andrebbe un pelo ancora più corta ma rispetto a prima una favola, il tutto dopo una sola chiamata al call center quindi........
cuart1
cuart1
-
Inserito il 29/04/2009 alle: 11:23:51
quote:Originally posted by Elefantino
a me hanno sostituito il cambio e frizione a settembre dell'anno scorso, sono stato contattato 3 volte per sapere come andava e tuttora va, la retro non è perfetta, nel senso che andrebbe un pelo ancora più corta ma rispetto a prima una favola, il tutto dopo una sola chiamata al call center quindi........ >
> Idem al sottoscritto, cambio e frizione sostituiti a ottobre 2008. Le impressioni sono le stesse di Elefantino. Enrico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Inserito il 29/04/2009 alle: 19:25:34
Mi ha chiamato il meccanico, ha detto che mi cambiano supporti e tirante. Probabilmente risolverà il problema del botto, per la retromarcia non so cosa dire, vedremo!!
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 29/04/2009 alle: 21:14:02
Mi ha chiamato il meccanico, ha detto che mi cambiano supporti e tirante. Probabilmente risolverà il problema del botto, per la retromarcia non so cosa dire, vedremo!! >
> grazie grinza che ci tieni informati... spero lo facciano tutti... non vorrei che chi avesse risolto si dimenticasse degli altri e non scrivesse più sull'argomento... della serie: passata la festa gabbato il santo... [;)] cordiali saluti
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 29/04/2009 alle: 21:28:27
Ciao Oggi ho ritirato il bambinone dal meccanico. Trattamento eseguito: frizione, rapportatura retromarcia, supporti motore e modifica comando idraulico frizione. La prima impressione è che le marce entrino meglio con la frizione che stacca bene e non saltella in partenza come faceva prima. Ho poi provato una bella salita in retro con pendenza del 15% circa. Prima non mi sarei mai azzardato a provare una cosa del genere anche perchè memore di una avventura a San Remo dove, per uscire da una stradina stretta presa in discesa, ci ho messo 5 minuti con grandi traballamenti e odore di frizione.... Adesso ne sono uscito abbastanza agevolmente, qualche vibrazione ma niente a che fare con prima del " trattamento ". L'impressione è che la retro sia più corta. Ho fatto anche una prova con gps a 2000 giri in retro e la velocità è stata di 14 km/h. Ho rifatto la prova 5 volte con lo stesso risultato. Telaio light e ruote da 15" camper lungo 7,34 Che dire ......per adesso sono contento poi solo il tempo dirà la verità. Bye Luca
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 29/04/2009 alle: 22:08:03
Finalmente anche a me dopo aver sollecitato un intervento risolutivo del problema prima della scadenza della garanzia le signore peraltro gentilissime del servizio assistenza hanno contattato il mio meccanico e fortunatamente lunedì porterò il mezzo in officina. L'unica cosa è che i pezzi che "mi dice il meccanico" sono arrivati per la risoluzione sono i supporti motore frizione e cambio. Visto i vostri interventi su i pezzi sostituiti mi è venuto un piccolo dubbio ...secondo voi è lecito il dubbio[?] Grazie e Saluti, Gilda.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 29/04/2009 alle: 23:24:44
confermo tutto il la frizione passa da normale a rinforzata il cambio nuovo ha una retro un po più corta ma sempre più lunga rispetto a 3.000 i supporti non sono difettosi ma solo concepiti per ridurre certe vibrazioni in un solosenso di rotazione e quindi quando il motore prende si muove nell'altro senso (accensione e retro ) ecco che si sente quel colpo oltre in retro a far vibrare di più il motore
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Inserito il 30/04/2009 alle: 12:10:11
quote:In prima marcia la misura che ho rilevato mediamente è stata di 12 Km/ora a 2000 giri ed ugualmente, anche se, ripeto, non avendo i decimali ed essendo da solo... la rilevazione è stata più difficoltosa, in retromarcia ho misurato tra i 12 e i 13 Km/ora a 2000 giri, misure che ho fatto molte volte per essere sicuro. "Sembrerebbe..." che la retro, più corta, adesso sia uguale alla prima... >
> x Luca, bene, finalmente qualcuno ha fatto le prove. [:)] Quello che mi lascia perplesso è la misura che il GPS ti ha dato a 2.000 giri in retro, come hai letto sopra, a mè dà altri dati. Mi chiedo, perchè sono diversi[?] Ci hanno montato lo stesso rapporto del cambio [?] Forse nò...[?], hai una modifica diversa alla mia [?] Se ci fossero altri che facessero le prove... Saluti Ezio
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 30/04/2009 alle: 12:19:17
quote:Originally posted by ezio55
quote:In prima marcia la misura che ho rilevato mediamente è stata di 12 Km/ora a 2000 giri ed ugualmente, anche se, ripeto, non avendo i decimali ed essendo da solo... la rilevazione è stata più difficoltosa, in retromarcia ho misurato tra i 12 e i 13 Km/ora a 2000 giri, misure che ho fatto molte volte per essere sicuro. "Sembrerebbe..." che la retro, più corta, adesso sia uguale alla prima... >
> x Luca, bene, finalmente qualcuno ha fatto le prove. [:)] Quello che mi lascia perplesso è la misura che il GPS ti ha dato a 2.000 giri in retro, come hai letto sopra, a mè dà altri dati. Mi chiedo, perchè sono diversi[?] Ci hanno montato lo stesso rapporto del cambio [?] Forse nò...[?], hai una modifica diversa alla mia [?] Se ci fossero altri che facessero le prove... Saluti Ezio
>
> A dire il vero ho fatto più di 5 retro perchè lo spazio era limitato e dovevo prenderci la mano. Però Ti confermo i 14 Km/h. Non ho i datti a 2000 giri in prima....appena posso Ti aggiorno. Il navigatore è un Tomtom Go di 1 anno. Bye Luca
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Inserito il 30/04/2009 alle: 12:49:12
Ottimo...[;)] se, come sembra..., la retro è come la prima, allora dovrebbe darti nuovamente 14 Km/ora... Grazie Luca, aspetto i tuoi dati, sperando sempre che anche altri si associno nelle prove. Saluti a tutti Ezio P.S. Coral07, non ti abbiamo più sentito..., ci sono problemi [?]
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 30/04/2009 alle: 14:07:33
x Ezio55 & Bighit2 STATO PROVE: mi sembra di percepire che gli esiti delle prove di Bighit2 siano comparabili ai miei (modifica settembrina 2008), ovvero frizione decisamente buona ma rapporto di retro appena più corto rispetto all'ingranaggio originale. Velocità in retro pressochè vicina (appena pochissimo meno) ai 14 Km/h (circa come Bighit2) e 12,5 Km/h in prima marcia. Invece tu, Ezio55, sembreresti godere migliore "salute" in retromarcia, in quanto il rapporto della tua retro è assimilabile a quello della prima,giusto? Forse Bighit2 ha "sotto" la mia stessa versione di cambio mentre tu, Ezio55, ne hai ora una ancora migliore? Nella tua versione settembrina avevi le mie stesse prestazioni, come quelle attuali anche di Bighit2, mi pare? Che può voler dire?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link