quote:Originally posted by elio47> è al 99% impossibile che ti aprano la pratica con la prima telefonata... ti dicono di recarti in una officina fiat e se poi non risolvono ti dicono di richiamare.... buon calvario.
Saluti a tutti. Vorrei chiamare il numero verde Fiat x il problema retromarcia ma dato che ho il camper in rimessaggio e non ho quindi con me il libretto, qualcuno mi sà dire quali dati chiedono per aprire una pratica? [?] >
quote:Originally posted by elio47> Lo puoi fare anche via internet su fiat.it. In entrambi i casi ti serve il numero di targa, numero telaio e data di immatricolazione.
Saluti a tutti. Vorrei chiamare il numero verde Fiat x il problema retromarcia ma dato che ho il camper in rimessaggio e non ho quindi con me il libretto, qualcuno mi sà dire quali dati chiedono per aprire una pratica? [?] >
quote:Originally posted by Grinza> ATTENTI AI FURBINI... Dunque, da quello che leggo capisco che Fiat sta cercando di dimostrare che non è il cambio ad essere asfittico ma è il veicolo a pesare oltre quello che deve, passando perciò la "palla rovente" della responsabilità nelle mani dell'allestitore. Può anche darsi, ma l'eventuale sovrappeso in ordine di marcia è solo un'aggravante del problema cambio con retro lunga, che c'è e resta. Perché, Grinza, hai lasciato nelle mani dell'officina il tuo costoso camper per riprendertelo dopo che te lo avevano semplicemente pesato? Sapevi che era per questo motivo? Un'officina ha il compito di fare una sostituzione di pezzi o una manutenzione, non quello di prendere il tuo camper e portarlo a pesare. Per dimostrare poi che? Che in ordine di marcia supera i 3.500 Kg? E come? Sicuramente sarà stato scarico delle acque, delle vettovaglie, insomma di cose e persone... Penso che prima di lasciare il nostro camper nelle loro mani bisogna che sia chiaro cosa intendono farci, sapere ed accettare (o meno) preventivamente un piano scritto di intervento. E poi, essere sicuri di cosa hanno sostituito: per lo meno, farsi mostrare prima i pezzi che andranno a montare e dopo quelli che hanno tolto per la sostituzione. <cuart1> sostiene il contrario, ma su una mia autovettura io mi sono portato a casa i pezzi della distribuzione, dopo un lungo contenzioso culminato nella sua sostituzione.
... ... ... Nei giorni succesivi, mi contatta la FIAT mi da un numero di pratica. Successivamente mi chiama l'officina FIAT e mi dice di lasciare il camper, la sera me lo riconsegnato dopo averlo pesato... ... ... >
http://www.fiat.it/cgi-bin/pbra...
quote:Originally posted by Lbdc> Ciao Anche a me hanno detto di portalo in officina assieme ai pesi degli assi anteriori, posteriori e totale. Hanno voluto poi sapere capienza dei serbatoi chiare scure a altre cose. Serve a Fiat per raccogliere quante più informazioni possibili. Il mio camper con mezzo serbatoio di gasolio e serbatoi vuoti + bici nel gavone pesa 3380 kg. Aggiungi persone e acqua e siamo a 3750 ....quindi fuori peso calcolando anche la tolleranza. Il lavoro però lo stanno facendo lo stesso e oggi mi ha chiamato il capo officina dicendomi che probabilmente domani mi chiama per provare il tutto. Vi tengo aggiornati. Bye Luca
quote:Originally posted by Grinza> ATTENTI AI FURBINI... Dunque, da quello che leggo capisco che Fiat sta cercando di dimostrare che non è il cambio ad essere asfittico ma è il veicolo a pesare oltre quello che deve, passando perciò la "palla rovente" della responsabilità nelle mani dell'allestitore. Può anche darsi, ma l'eventuale sovrappeso in ordine di marcia è solo un'aggravante del problema cambio con retro lunga, che c'è e resta. Perché, Grinza, hai lasciato nelle mani dell'officina il tuo costoso camper per riprendertelo dopo che te lo avevano semplicemente pesato? Sapevi che era per questo motivo? Un'officina ha il compito di fare una sostituzione di pezzi o una manutenzione, non quello di prendere il tuo camper e portarlo a pesare. Per dimostrare poi che? Che in ordine di marcia supera i 3.500 Kg? E come? Sicuramente sarà stato scarico delle acque, delle vettovaglie, insomma di cose e persone... Penso che prima di lasciare il nostro camper nelle loro mani bisogna che sia chiaro cosa intendono farci, sapere ed accettare (o meno) preventivamente un piano scritto di intervento. E poi, essere sicuri di cosa hanno sostituito: per lo meno, farsi mostrare prima i pezzi che andranno a montare e dopo quelli che hanno tolto per la sostituzione. <cuart1> sostiene il contrario, ma su una mia autovettura io mi sono portato a casa i pezzi della distribuzione, dopo un lungo contenzioso culminato nella sua sostituzione.
... ... ... Nei giorni succesivi, mi contatta la FIAT mi da un numero di pratica. Successivamente mi chiama l'officina FIAT e mi dice di lasciare il camper, la sera me lo riconsegnato dopo averlo pesato... ... ... >
>
quote:Originally posted by elio47> BINGOOOO[;)]
Io mi sono inserito da poco in questo argomento, preoccupato per il mio nuovo camper che, sebbene non testato in modo esaustivo, sembra mettermi tra i "miracolati". Leggendo i vari interventi e tenuto conto che i cambi montati sono tutti uguali mi sembra di capire che la differenza stia nel peso del VR. Il mio veicolo pesa 3270 Kg, con tavoli, sedie e materiali vari nel gavone e 100 litri di acque chiare (serbatotoi acque grigie vuoti) e SEMBRA appunto non presentare il problema in retromarcia. Resta comunque il fatto che l'errore progettuale di FIAT sussiste perchè, anche se così fosse, il gruppo cambio-frizione è al limite e la retro è sicuramente troppo lunga. E FIAT deve intervenire per risolvere questi problemi anche ai "miracolati" perchè con l'aumentare della percorrenza chilometrica anche loro potrebbero avere problemi causati dall'affaticamento della frizione. Io inoltre riscontro un colpo, a volte molto forte, all'accensione del motore: questo signica che i supporti motore sono troppo deboli a vanni sostituiti >
quote:Originally posted by Elefantino> Idem al sottoscritto, cambio e frizione sostituiti a ottobre 2008. Le impressioni sono le stesse di Elefantino. Enrico
a me hanno sostituito il cambio e frizione a settembre dell'anno scorso, sono stato contattato 3 volte per sapere come andava e tuttora va, la retro non è perfetta, nel senso che andrebbe un pelo ancora più corta ma rispetto a prima una favola, il tutto dopo una sola chiamata al call center quindi........ >
quote:Originally posted by Grinza> grazie grinza che ci tieni informati... spero lo facciano tutti... non vorrei che chi avesse risolto si dimenticasse degli altri e non scrivesse più sull'argomento... della serie: passata la festa gabbato il santo... [;)] cordiali saluti
Mi ha chiamato il meccanico, ha detto che mi cambiano supporti e tirante. Probabilmente risolverà il problema del botto, per la retromarcia non so cosa dire, vedremo!! >
quote:In prima marcia la misura che ho rilevato mediamente è stata di 12 Km/ora a 2000 giri ed ugualmente, anche se, ripeto, non avendo i decimali ed essendo da solo... la rilevazione è stata più difficoltosa, in retromarcia ho misurato tra i 12 e i 13 Km/ora a 2000 giri, misure che ho fatto molte volte per essere sicuro. "Sembrerebbe..." che la retro, più corta, adesso sia uguale alla prima... >> x Luca, bene, finalmente qualcuno ha fatto le prove. [:)] Quello che mi lascia perplesso è la misura che il GPS ti ha dato a 2.000 giri in retro, come hai letto sopra, a mè dà altri dati. Mi chiedo, perchè sono diversi[?] Ci hanno montato lo stesso rapporto del cambio [?] Forse nò...[?], hai una modifica diversa alla mia [?] Se ci fossero altri che facessero le prove... Saluti Ezio
quote:Originally posted by ezio55> A dire il vero ho fatto più di 5 retro perchè lo spazio era limitato e dovevo prenderci la mano. Però Ti confermo i 14 Km/h. Non ho i datti a 2000 giri in prima....appena posso Ti aggiorno. Il navigatore è un Tomtom Go di 1 anno. Bye Luca
quote:In prima marcia la misura che ho rilevato mediamente è stata di 12 Km/ora a 2000 giri ed ugualmente, anche se, ripeto, non avendo i decimali ed essendo da solo... la rilevazione è stata più difficoltosa, in retromarcia ho misurato tra i 12 e i 13 Km/ora a 2000 giri, misure che ho fatto molte volte per essere sicuro. "Sembrerebbe..." che la retro, più corta, adesso sia uguale alla prima... >> x Luca, bene, finalmente qualcuno ha fatto le prove. [:)] Quello che mi lascia perplesso è la misura che il GPS ti ha dato a 2.000 giri in retro, come hai letto sopra, a mè dà altri dati. Mi chiedo, perchè sono diversi[?] Ci hanno montato lo stesso rapporto del cambio [?] Forse nò...[?], hai una modifica diversa alla mia [?] Se ci fossero altri che facessero le prove... Saluti Ezio
>