CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 1300
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 30/04/2009 alle: 14:33:14
Ciao Stasera parto e quindi ci aggiorniamo a lunedì !! Buon 1° Maggio a tutti !! [8D] Bye Luca
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 30/04/2009 alle: 19:56:17
ciao EZIO e ciao a tutti non sono sparito ma ho avuto dei problemi famigliari ora risolti [:)]ora mi riattivo e vi daro i dati al piu presto.ho letto che anche ad altri hanno fatto la modifica (in parte pero) .sopra ho anche letto di frizione rinforzata ma non è vero la frizione è la stessa (parole del mio meccanico)ciao a tutti B o B
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 30/04/2009 alle: 19:57:39
ciao EZIO e ciao a tutti non sono sparito ma ho avuto dei problemi familiari ora risolti [:)]ora mi riattivo e vi daro i dati al piu presto.ho letto che anche ad altri hanno fatto la modifica (in parte pero) .sopra ho anche letto di frizione rinforzata ma non è vero la frizione è la stessa (parole del mio meccanico)ciao a tutti B o B
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 30/04/2009 alle: 21:15:51
quote:Lbdc Iscritto 13 Feb 09 Post: inviati - 30/04/2009 : 14:07:33 Mostra il profilo Email all'autore Reply with Quote x Ezio55 & Bighit2 STATO PROVE: mi sembra di percepire che gli esiti delle prove di Bighit2 siano comparabili ai miei (modifica settembrina 2008), ovvero frizione decisamente buona ma rapporto di retro appena più corto rispetto all'ingranaggio originale. Velocità in retro pressochè vicina (appena pochissimo meno) ai 14 Km/h (circa come Bighit2) e 12,5 Km/h in prima marcia. Invece tu, Ezio55, sembreresti godere migliore "salute" in retromarcia, in quanto il rapporto della tua retro è assimilabile a quello della prima,giusto? Forse Bighit2 ha "sotto" la mia stessa versione di cambio mentre tu, Ezio55, ne hai ora una ancora migliore? Nella tua versione settembrina avevi le mie stesse prestazioni, come quelle attuali anche di Bighit2, mi pare? Che può voler dire? >
> Ciao Lbdc, è interessante la tua osservazione [:0], anch'io sono rimasto un'attimo sconcertato dai dati di Luca. Sì, confermo che la prima marcia, che ho provato a 2000 giri, è assimilabile alla retromarcia, anche se il mio navigatore (Navman F20) non mi dà i decimali, ho provato più volte sia prima che retro e i risultati sono quelli che ho postato, migliori di quelli di Luca. Semra proprio che Luca abbia la tua stessa versione di cambio, quella settembrina... Cosa può voler dire [?] Non sò, sembra che la modifica a Luca sia stata fatta solo in parte..., sono solo supposizioni, naturalmente. Saluti Ezio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
mibi
mibi
-
Inserito il 30/04/2009 alle: 21:27:43
Salute a tutti,specialmente in questo periodo. Questa sera ho ritirato il camper dall'Officina Fiat,dopo la sostituzione dei supporti motore.Il Capofficina,persona competente e molto disponibile,ha subito ammesso pero'che la differenza nella retro dovrebbe essere minima,rispetto a prima,perche'il Ducato ha,per motivi meccanici del cambio,spiegati,ma da me poco capiti,il Ducato dicevo ha la retromarcia uguale alla seconda marcia.Secondo lui,i nostri mezzi sono troppo pesanti.Ma dico io,se,faccio retromarcia,in salita,col rapporto della seconda,che cosa c'entra il peso? La retro semmai dovrebbe essere uguale alla prima,o mi sbaglio? Comunque,ha confermato che i nuovi Camper,non mezzi commerciali,usciranno con un nuovo cambio. Mi ha detto anche il nome,ma non ricordo.Percio'secondo me scordiamoci che sostituiscano il cambio attuale,con i tempi che corrono. Comunque,ho provato il mezzo in diverse retro in varie salite. In effetti traballa e vibra molto meno di prima,ovviamente il resto è rimasto identico.Per adesso mi arrendo,in attesa di una telefonata da un Tecnico della Fiat che ,come d'accordo,dovrebbe chiedermi come va' il mezzo,dopo l'intervento meccanico.Comincio ad essere stufo di Camper,di tanti soldi spesi male,e rimpiango i mezzi di una volta.O forse sono gli anni che passano... Un saluto da Mibi
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 30/04/2009 alle: 21:42:12
quote:coral07 Iscritto 7 Mag 08 Post: inviati - 30/04/2009 : 19:56:17 Mostra il profilo Email all'autore Reply with Quote ciao EZIO e ciao a tutti non sono sparito ma ho avuto dei problemi famigliari ora risolti ora mi riattivo e vi daro i dati al piu presto.ho letto che anche ad altri hanno fatto la modifica (in parte pero) .sopra ho anche letto di frizione rinforzata ma non è vero la frizione è la stessa (parole del mio meccanico)ciao a tutti B o B >
> Ciao Coral07, è un piacere risentirti, mi dispiace per i problemi che hai avuto, ora risolti, e mi spiace se è sembrato che volessi farti pressione...[:(] Quando potrai farlo..., facci sapere le tue impressioni. Per quanto riguarda la frizione rinforzata e quello che ti ha riferito il meccanico, a mè invece risulta vero. Già a settembre, subito dopo che mi avevano montato la prima versione della modifica al cambio, montandomi anche una diversa frizione e attuatore, rispetto a quelli che avevo prima, parlando con i tecnici Fiat a Rimini, mi era stato detto che verso gennaio sarebbe uscita una nuova retro e anche una ulteriore elaborazione, diversa, del gruppo frizione con il nuovo attuatore. Così è stato, non vedo perchè avrebbero dovuto ricambiarmi tutto il gruppo se era uguale e con le stesse prestazioni di quello di settembre..., e le prove confermano che la modifica c'è stata...[:D] Buon fine settimana a tutti. [:)][:)][:)] Ezio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 30/04/2009 alle: 22:14:35
quote:mibi Posted - 30/04/2009 : 21:27:43 Salute a tutti,specialmente in questo periodo. Questa sera ho ritirato il camper dall'Officina Fiat,dopo la sostituzione dei supporti motore.Il Capofficina,persona competente e molto disponibile,ha subito ammesso pero'che la differenza nella retro dovrebbe essere minima,rispetto a prima,perche'il Ducato ha,per motivi meccanici del cambio,spiegati,ma da me poco capiti,il Ducato dicevo ha la retromarcia uguale alla seconda marcia.Secondo lui,i nostri mezzi sono troppo pesanti.Ma dico io,se,faccio retromarcia,in salita,col rapporto della seconda,che cosa c'entra il peso? La retro semmai dovrebbe essere uguale alla prima,o mi sbaglio? Comunque,ha confermato che i nuovi Camper,non mezzi commerciali,usciranno con un nuovo cambio.id="size3"> Mi ha detto anche il nome,ma non ricordo.id="size3">Percio'secondo me scordiamoci che sostituiscano il cambio attuale,con i tempi che corrono. Comunque,ho provato il mezzo in diverse retro in varie salite. In effetti traballa e vibra molto meno di prima,ovviamente il resto è rimasto identico.Per adesso mi arrendo,in attesa di una telefonata da un Tecnico della Fiat che ,come d'accordo,dovrebbe chiedermi come va' il mezzo,dopo l'intervento meccanico.Comincio ad essere stufo di Camper,di tanti soldi spesi male,e rimpiango i mezzi di una volta.id="size3">O forse sono gli anni che passano... Un saluto da Mibi>
> Caro Mibi, le tue osservazioni mi inquietano molto...[:(] Ma come...[?], pensavo di avere...[:D], anche se si sono ben guardati dal darmi dei dati certi o dirmi, a parte il mero rapporto dell'officina, nudo e crudo con il numero dei pezzi sostituiti..., la versione definitiva del nuovo cambio del Ducato 130 e di avere finalmente raggiunto il traguardo, e tu mi dici il contrario [?][?][?] Mi tocca ricominciare tutta la trafila...[?][?][?] Perchè se così fosse...[8][8] Nò..., dimmi che ti sei sbagliato, che hai capito male..., VERO [?][?][?] Ezio
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 01/05/2009 alle: 08:50:53
Ciao Mibi, no non è l'età, è lo stesso anche per me. Avevo scritto le stesse e identiche cose che ti ha detto il capofficina. Erano le opinioni del mio meccanico di fiducia dal quale ho fatto cambiare la frizione. E' esplosa la polemica . " La gallina fa l'uovo, e gli altri si lamentano per il bruciore del ....! ". Mi hanno perfino dato dello sprovveduto per essere incappato nelle mani di un meccanico non proprio ..... Questo tuo intervento mi conferma che aveva ed ha ragione, mi ha detto le stesse cose. Mah! Anch'io sono stufo, esattamente come te. Ormai il mio è a posto dopo una cifretta spesa, quindi se lo vendo, chi lo prende è a posto. Ma penso che me ne libererò ugualmente. Pensa che io ho la versione ritenuta perfetta, quella precedente, quella matura. (?) Hai tutta la mia solidarietà. Ezio55 io consiglio una risma di fogli di carta in A4 compresi di buste, non dimenticare i cartoncini in doppia copia delle posta italiane, portane a casa un pò così eviti di scrivere all'ufficio postale. Auguri
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 04/05/2009 alle: 08:01:31
[quote][/xy01 Posted - 01/05/2009 : 08:50:53 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao Mibi, no non è l'età, è lo stesso anche per me. Avevo scritto le stesse e identiche cose che ti ha detto il capofficina. Erano le opinioni del mio meccanico di fiducia dal quale ho fatto cambiare la frizione. E' esplosa la polemica . " La gallina fa l'uovo, e gli altri si lamentano per il bruciore del ....! ". Mi hanno perfino dato dello sprovveduto per essere incappato nelle mani di un meccanico non proprio ..... Questo tuo intervento mi conferma che aveva ed ha ragione, mi ha detto le stesse cose. Mah! Anch'io sono stufo, esattamente come te. Ormai il mio è a posto dopo una cifretta spesa, quindi se lo vendo, chi lo prende è a posto. Ma penso che me ne libererò ugualmente. Pensa che io ho la versione ritenuta perfetta, quella precedente, quella matura. (?) Hai tutta la mia solidarietà. Ezio55 io consiglio una risma di fogli di carta in A4 compresi di buste, non dimenticare i cartoncini in doppia copia delle posta italiane, portane a casa un pò così eviti di scrivere all'ufficio postale. Auguri quote] Grazie del consiglio, in effetti..., è dal luglio 2007 che "scrivo..." e la risma di fogli A4 è quasi finita, per quanto riguarda i cartoncini delle Poste dopo alcuni mesi ho smesso di farne scorta perchè della pratica se ne sta occupando il Centro Consumatori e ci pensano loro.... Grazie degli auguri, ne ho bisogno...[:D] Saluti Ezio
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 04/05/2009 alle: 14:27:43
ciao a tutti volevo porvi delle domande in merito. la scorsa settimana ho prenotato un nuovo camper con la meccanica in discussione che ritirerò tra una quindicina di giorni. dopo aver letto tutte le 21 pagine dell'argomento ho notato che all'inizio si parlava che a gennaio 2009 la fiat iniziava a montare un cambio diverso, ma poi non ho letto più niente, quindi vi volevo chiedere se questo era vero. comunque spero che sul mio nuovo se la modifica è stata fatta che ci sia montata (da come sono fortunato di solito sicuramente no)sperando che non sia uno di quei mezzi fermi da tempo nei piazzali degli allestitori. comunque continuerò a leggere i post per tenermi informato sul problema sperando che chi ha questi problemi li possa risolvere al più presto, perchè sicuramente per tutti i camperisti questa passione serve anche per rilassarsi e staccare la spina e con questi problemi ogni volta che si decide di partire si deve stare con l'ansia la vacanza già parte male. salute a tutti e in bocca al lupo. p.s. se avessi letto questi argomenti prima non so se optavo per fiat, anche perchè per quanto riguarda il settore automobilistico ho già abbandonato il marchio da diverso tempo e spero di non dovermi pentire nell'avergli ridato fiducia con questo acquisto.
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 04/05/2009 alle: 17:14:51
XEzio ho fatto le prove in retro 13.5 in prima 12.9 strappi in retro meno.la retro variava da 13.2 a 13.5 mi fai sapere?ciao a tutti b o b
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 04/05/2009 alle: 20:29:57
vi aggiorno sulla mia situazione: 1) chiamato al numero verde 2 settimane fa: mi hanno detto di rivolgermi ad officina fiat 2) chiamato officina fiat, di cui ho molta fiducia e non è un particolare da poco, anticipando al telefono il problema: mi è stato risposto che è solo un problema di metodo e non di sostanza e di andare di persona che mi avrebbero spoiegato come guidare (preciso che ho la patente da 20 anni) 3) oggi vado in officina fiat che mi dice che glil risultano problemi sul 3000 di saltellamenti ma non su 2300. Mi "insegna" a far retro tenendo i giri intorno a 1200-1300 rpm... mi dice che il cambio è progettato per andare incontro ai mezzi commerciali tipo i furgoni dei corrieri che vogliono la retro lunga, e non è fatto per le esigenze dei camper.....[}:)].... quindi in sostanza mi da ragione... sostenendo che il camper non è un mezzo che deve fare retro in salita ... a quel punto gli spiego la morfologia della strada per arrivare al mio garage... risposta << scendi in retro e sali in prima...>> [B)] sono sconcertato... richiamerò il numero verde e avanti così.
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 04/05/2009 alle: 21:13:49
quote:Originally posted by ezio55
Ottimo...[;)] se, come sembra..., la retro è come la prima, allora dovrebbe darti nuovamente 14 Km/ora... Grazie Luca, aspetto i tuoi dati, sperando sempre che anche altri si associno nelle prove. Saluti a tutti Ezio P.S. Coral07, non ti abbiamo più sentito..., ci sono problemi [?] >
> Ciao Ieri ho fatto anche le prove in prima a 2000 giri e ho rilevato 12 km/h circa, tenete presente che non ho i decimali sul gps e quindi la precisione lascia un pò a desiderare. Ho rifatto la retro a 2000 giri e aiutato nella lettura ho rilevato 14 km/h scarsi perchè il 13 Km/h era lì lì... N.B. altra cosa che ho notato è l'aumentata silenziosità del motore, con la sensazione di aumentato confort di marcia, sicuramente dovuta all'adozione dei nuovi supporti motore. Bye Luca
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 04/05/2009 alle: 21:17:50
quote:coral07 Posted - 04/05/2009 : 17:14:51 XEzio ho fatto le prove in retro 13.5 in prima 12.9 strappi in retro meno.la retro variava da 13.2 a 13.5 mi fai sapere?ciao a tutti b o b>
> Bene Coral, credo, leggendo i tuoi dati, si possa affermare che anche il tuo cambio, ha una prima e una retro quasi uguali. Ci sono alcune differenze tra i vari rilevamenti, i tuoi e i miei ad esempio..., e potrebbero essere dovuti ( quando sono piccoli) al fatto che i giri motore non siano proprio giusti, mi spiego meglio; qualcuno legge all'inizio della sbarretta dei 2000 giri, oppure altri stanno correttamente a metà o magari altri alla fine della stessa. Potrebbe anche essere che i contagiri non siano precisi e uguali, tra veicolo e veicolo, insomma segnare 2000 giri e invece sono 1980,...... o, 2020, anche questo fà la differenza. Se la retro è diversa dalla prima è sicuramente la versione di Settembre, e non quella adottata definitiva di tardo Febbraio, dove retro e prima sono quasi uguali. E' molto importante specificare sempre il diametro delle ruote: ruote da 15" o da 16" [?] c'è una grossa differenza. Saluti Ezio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 04/05/2009 alle: 21:29:53
quote:gian1971 Iscritto 1 Nov 06 Post: inviati - 04/05/2009 : 20:29:57 Mostra il profilo Email all'autore Reply with Quote vi aggiorno sulla mia situazione: 1) chiamato al numero verde 2 settimane fa: mi hanno detto di rivolgermi ad officina fiat 2) chiamato officina fiat, di cui ho molta fiducia e non è un particolare da poco, anticipando al telefono il problema: mi è stato risposto che è solo un problema di metodo e non di sostanza e di andare di persona che mi avrebbero spoiegato come guidare (preciso che ho la patente da 20 anni) 3) oggi vado in officina fiat che mi dice che glil risultano problemi sul 3000 di saltellamenti ma non su 2300. Mi "insegna" a far retro tenendo i giri intorno a 1200-1300 rpm... mi dice che il cambio è progettato per andare incontro ai mezzi commerciali tipo i furgoni dei corrieri che vogliono la retro lunga, e non è fatto per le esigenze dei camper......... quindi in sostanza mi da ragione... sostenendo che il camper non è un mezzo che deve fare retro in salita ... a quel punto gli spiego la morfologia della strada per arrivare al mio garage... risposta << scendi in retro e sali in prima...>> sono sconcertato... richiamerò il numero verde e avanti così. >
> x gian1971 Ma cosa stai aspettando a mandare una lettera a Fiat che denunci i tuoi problemi[?][?][?] Quello che ti hanno detto mi sembra tanto una presa ...[xx(] il problema lo conoscono benissimo...[}:)] hanno il dovere e tu hai il diritto... che ti venga risolto, altro che lezioni di guida..., ma come si fà a consigliare di scendere in retro e salire in prima [?][?][?] Inoltre..., cambia officina, è meglio. Saluti e auguri Ezio
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 04/05/2009 alle: 21:46:08
Ciao Il cambio di officina in certi casi di omertà......è d'obbligo. Bye Luca

Modificato da Bighit2 il 04/05/2009 alle 21:47:20
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:24:46
ciao EZIO non puo essere quella di settembre perchè a settembre mi avevano gia sostituito il gruppo cambio frizione ecc.. poi a febbraio marzo hanno fatto tutto il resto albero primario ingranaggio biellette frizione supportiecc.. .le ruote sono da 15 e concordo con te che i giri possono variare infatti i valori che ti ho riferito come ti ho scritto variavano
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:30:15
Xgian 1971 la prima cosa da fare come ti è gia stato consigliato cambia meccanico (non mi sembra proprio di fiducia)ciao
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:47:50
Per ezio55 vorrei sapere visto che a me hanno sostituito il cambio e gruppo frizione a settembre 2008 con risultati accettabili ,ma a te hanno fatto altre modifiche in seguito.Saluti a tutti
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 05/05/2009 alle: 08:08:47
quote:genny02 Posted - 04/05/2009 : 22:47:50 -------------------------------------------------------------------------------- Per ezio55 vorrei sapere visto che a me hanno sostituito il cambio e gruppo frizione a settembre 2008 con risultati accettabili ,ma a te hanno fatto altre modifiche in seguito.Saluti a tutti >
> x genny02 La modifica che ti hanno fatto a settembre era quella che hanno fatto anche a mè in quel periodo. Nel frattempo, confermatomi anche in Fiera a Rimini dai tecnici Fiat, stavano studiando di cambiare il rapporto della retro ( che risultava alquanto difficoltoso perchè la scatola del cambio non ti permette di stravolgere le dimensioni degli ingranaggi...)a fine gennaio è uscita la modifica, quella che dovrebbe...[:D], spero...[:D] essere quella definitiva. La modifica consiste nel montare un nuovo gruppo frizione, diverso da quello di settembre, nuovo attuatore, ingranaggio primario, ingranaggio retro e inversore, oltre ai supporti, più rigidi, del motore. Se fai le prove a 2000 giri, basta la prima e la retro, ti renderai conto di persona di quello che ti hanno montato sul tuo mezzo. Saluti a tutti Ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link