CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 1300
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 05/05/2009 alle: 13:02:05
quote:Originally posted by ezio55
quote:genny02 Posted - 04/05/2009 : 22:47:50 -------------------------------------------------------------------------------- Per ezio55 vorrei sapere visto che a me hanno sostituito il cambio e gruppo frizione a settembre 2008 con risultati accettabili ,ma a te hanno fatto altre modifiche in seguito.Saluti a tutti >
> x genny02 La modifica che ti hanno fatto a settembre era quella che hanno fatto anche a mè in quel periodo. Nel frattempo, confermatomi anche in Fiera a Rimini dai tecnici Fiat, stavano studiando di cambiare il rapporto della retro ( che risultava alquanto difficoltoso perchè la scatola del cambio non ti permette di stravolgere le dimensioni degli ingranaggi...)a fine gennaio è uscita la modifica, quella che dovrebbe...[:D], spero...[:D] essere quella definitiva. La modifica consiste nel montare un nuovo gruppo frizione, diverso da quello di settembre, nuovo attuatore, ingranaggio primario, ingranaggio retro e inversore, oltre ai supporti, più rigidi, del motore. Se fai le prove a 2000 giri, basta la prima e la retro, ti renderai conto di persona di quello che ti hanno montato sul tuo mezzo. Saluti a tutti Ezio
>
> per EZIO ma scusate c'è una sigla del kit a cui ti riferisci, una distinta base, un riferimento con un codice.... perchè senza niente in mano... quando riferisci che sai che ad altri hanno sostituito in garanzia i pezzi in questione... mi dicono << è impossibile tutte balle !!!>> e senza un riferimento non vale nulla quanto diciamo... figuratevi che mi è stato pure negato che il gruppo cambio frizione fosse del gruppo PSA..... sarà bho !!!!!! [}:)]

Modificato da gian1971 il 05/05/2009 alle 23:41:25
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 05/05/2009 alle: 13:16:02
quote:per EZIO ma scusate c'è una sigla del kit a cui ti riferisci, una distinta base, un riferimento con un codice.... perchè senza niente in mano... quando riferisci che sai che ad altri hanno sostituito in garanzia i pezzi in questione... mi dicono << è impossibile tutte balle !!!>> e senza un riferimento non vale nulla quanto diciamo... figuratevi che mi è stato pure negato che il gruppo cambio frizione fosse del gruppo PSA..... sono nero !!!!!! >
> x gian1971 Hai una mail...[;)] Saluti Ezio
18
micorsin
micorsin
14/12/2007 45
Inserito il 05/05/2009 alle: 13:48:05
quote:Originally posted by ezio55
quote:per EZIO ma scusate c'è una sigla del kit a cui ti riferisci, una distinta base, un riferimento con un codice.... perchè senza niente in mano... quando riferisci che sai che ad altri hanno sostituito in garanzia i pezzi in questione... mi dicono << è impossibile tutte balle !!!>> e senza un riferimento non vale nulla quanto diciamo... figuratevi che mi è stato pure negato che il gruppo cambio frizione fosse del gruppo PSA..... sono nero !!!!!! >
> x gian1971 Hai una mail...[;)] Saluti Ezio
>
> Anche a me interessa perchè altrimenti non ci saltiamo fuori!! dobbiamo dare al meccanico delle prove! non possono fare finta di niente quando gli spieghi la situazione! la mia mail è: ..... grazie ciao

Modificato da micorsin il 06/05/2009 alle 07:43:28
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 14:53:08
Scusate se mi permetto, ma forse sarebbe bene evitare, per una cautela personale, di mettere in chiaro sul forum, e dare in pasto a chi lo legge (Fiat compresa, anzi per prima...), il proprio indirizzo di posta elettronica, soprattutto se composto da <nome.cognome@__________.it>
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 05/05/2009 alle: 19:03:02
quote:micorsin Posted - 05/05/2009 : 13:48:05 quote:Originally posted by ezio55 quote:per EZIO ma scusate c'è una sigla del kit a cui ti riferisci, una distinta base, un riferimento con un codice.... perchè senza niente in mano... quando riferisci che sai che ad altri hanno sostituito in garanzia i pezzi in questione... mi dicono << è impossibile tutte balle !!!>> e senza un riferimento non vale nulla quanto diciamo... figuratevi che mi è stato pure negato che il gruppo cambio frizione fosse del gruppo PSA..... sono nero !!!!!! x gian1971 Hai una mail... Saluti Ezio Anche a me interessa perchè altrimenti non ci saltiamo fuori!! dobbiamo dare al meccanico delle prove! non possono fare finta di niente quando gli spieghi la situazione! la mia mail è: corsinimichele@libero.it grazie ciao>
> Ho provato a inserire la copia dell'ultimo intervento eseguito dall'officina sul mio camper ma non ci sono riuscito. Sono dell'opinione che è sicuramente utile agli sf...ti che hanno lo stesso problema avere una "pezza" di appoggio per mettere in chiaro con Fiat e i meccanici che negano spudoratamente il problema... [}:)] che non siamo visionari e neanche stupidi! [:D] Oltretutto vogliono anche insegnarci a guidare in retro...[xx(] Come dice Lbdc "Scusate se mi permetto, ma forse sarebbe bene evitare, per una cautela personale, di mettere in chiaro sul forum, e dare in pasto a chi lo legge (Fiat compresa, anzi per prima...), il proprio indirizzo di posta elettronica, soprattutto se composto da <nome.cognome@__________.it> Comunque la mia mail e l'indirizzo di posta elettronica, oltre a quello di casa...[:D] la Fiat li conosce benissimo...[:D] e questo non mi crea nessun problema, faccio le cose alla luce del sole... non ho bisogno di nascondermi, anche perchè non faccio nulla di male, anzi...[:)] Agli interessati comunque consiglio di scrivermi su questa mail, comunicandomi non solo l'indirizzo di posta elettronica ma anche gli altri dati anagrafici, in modo da scoraggiare eventuali "furbini"...[;)] Pazientemente... risponderò a tutti. Ciao Ezio
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 05/05/2009 alle: 21:05:11
Sarebbe Par Condicio avere la mail del progettista di questa frizione + cambio, anche di quelli che hanno voluto, preteso, consigliato, imposto , questo montaggio. Mica per niente, ma non vedo perchè chi reclama un disservizio deve rispettare l'art.7 , e chi lo ha creato non può avere utili informazioni sulla bontà del suo progetto.
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 05/05/2009 alle: 23:40:21
E' meglio non scrivere la mail su questo forum e su tutti i forum o chat del mondo per problemi legati allo spamming, in quanto il proprio indirizzo di posta potrebbe diventare preda di malintenzionati e/o giocherelloni che poi ti girano tutta la porcheria possibile ed inimmaginabile. Detto questo sono d'accordo con il principio che ha esposto Ezio, l'importante è essere in buona fede, non ledere i diritti altrui e soprattutto non offendere gli interlocutori. fatti salvi questi principi siamo in una democrazia con la libertà di opinione e di espressione. Personalmente io ho fiducia in questo mezzo, che ritengo un gioiellino e il fatto che abbiamo scelto la sua meccanica e non altri marchi dovrebbe essere motivo di lustro per la stessa casa costruttrice; e infine una considerazione personalissima ma che spero condividiate: lunga vita a questo marchio che ha dato, e spero ne dia ancora molto, lavoro a molte persone; padri e madri di famiglia come me e voi, anche nell'indotto [;)]. non voglio entrare in polemica con nessuno scusandomi fin da subito per l'esternazione. cordiali saluti a tutti.

Modificato da gian1971 il 06/05/2009 alle 00:02:41
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 06/05/2009 alle: 08:08:29
quote:gian1971 Posted - 05/05/2009 : 23:40:21 -------------------------------------------------------------------------------- E' meglio non scrivere la mail su questo forum e su tutti i forum o chat del mondo per problemi legati allo spamming, in quanto il proprio indirizzo di posta potrebbe diventare preda di malintenzionati e/o giocherelloni che poi ti girano tutta la porcheria possibile ed inimmaginabile. Detto questo sono d'accordo con il principio che ha esposto Ezio, l'importante è essere in buona fede, non ledere i diritti altrui e soprattutto non offendere gli interlocutori. fatti salvi questi principi siamo in una democrazia con la libertà di opinione e di espressione. Personalmente io ho fiducia in questo mezzo, che ritengo un gioiellino e il fatto che abbiamo scelto la sua meccanica e non altri marchi dovrebbe essere motivo di lustro per la stessa casa costruttrice; e infine una considerazione personalissima ma che spero condividiate: lunga vita a questo marchio che ha dato, e spero ne dia ancora molto, lavoro a molte persone; padri e madri di famiglia come me e voi, anche nell'indotto . non voglio entrare in polemica con nessuno scusandomi fin da subito per l'esternazione. cordiali saluti a tutti. >
> Sono perfettamente d'accordo con quanto affermi, anche sul discorso Fiat, infatti è il terzo camper con meccanica Fiat nuova..., che acquisto in 7 anni. Saluti Ezio
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 09:40:58
Ciao a tutti, finalmente il mio Ducato è dal "dottore" per la modifica. Dovrebbe rientrarmi inizio prossima settimana. Purtroppo non sarò in grado di soddisfare chi giustamente vorrebbe dei test di velocità, pendenza o altro, ma sicuramente potrò darvi le mie impressioni sulla situazione. La mia retro era davvero conciata molto molto male. A detto del meccanico dovrebbe essere soluzione definitiva e addirittura migliorativa di tutto il cambio/frizione. Vi terrò sicuramente aggiornati.
21
ab73
ab73
19/05/2004 157
Inserito il 06/05/2009 alle: 10:40:11
Ciao a tutti, ieri sera sono stato dal concessionario fiat per parlargli del problema retromarcia. gli ho spiegato tutto, dicendogli che il camper aveva grossi problemi in retro, che se trovavo una salita di un certo tipo non riuscivo a farla in retro, che il mezzo saltellava tutto sul posteriore e diventava inguidabile, e in più gli ho detto che se riuscivo a fare un pò di retro in salita poi sentivo un odore pazzesco di frizione bruciata. ha voluto provarlo e lo ha fatto salire su una salita ripida in retro. Mi ha detto che saltella perchè è pesante e perchè in mezzi come i nostri camper, la retro viene usata in percentuali molto basse rispetto alla prima e che quindi quel vibrare (cha alla 4 prova di retro non c'è più) è causato da sporco sull'ingranaggio frizione nella posizione di retro. Scusate, io sono ignorante in questo campo e vorrei sapere dai più esperti o pratici cosa dovrei fare adesso per riuscire a sistemare il cambio[?] grazie Ciao Alberto
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 11:09:35
quote:Originally posted by ab73
Ciao a tutti, ieri sera sono stato dal concessionario fiat per parlargli del problema retromarcia. gli ho spiegato tutto, dicendogli che il camper aveva grossi problemi in retro, che se trovavo una salita di un certo tipo non riuscivo a farla in retro, che il mezzo saltellava tutto sul posteriore e diventava inguidabile, e in più gli ho detto che se riuscivo a fare un pò di retro in salita poi sentivo un odore pazzesco di frizione bruciata. ha voluto provarlo e lo ha fatto salire su una salita ripida in retro. Mi ha detto che saltella perchè è pesante e perchè in mezzi come i nostri camper, la retro viene usata in percentuali molto basse rispetto alla prima e che quindi quel vibrare (cha alla 4 prova di retro non c'è più) è causato da sporco sull'ingranaggio frizione nella posizione di retro. Scusate, io sono ignorante in questo campo e vorrei sapere dai più esperti o pratici cosa dovrei fare adesso per riuscire a sistemare il cambio[?] grazie Ciao Alberto >
>E che volevi che ti dicesse, il concessionario? Pur incolpevole, ti ha risposto quello che avrebbe risposto chiunque sapendo di essere, per la legge, il primo a dover rispondere del problema. Comunque, per il momento, by-passa il concessionario (magari, però, fagli sentire il fiato sul collo avvertendolo verbalmente o per iscritto che se non risolvi il problema in tempi brevi ti rivarrai su di lui) e punta direttamente a Fiat; trovi nel forum tutti i riferimenti telefonici e fax per contattarli e farti aprire una pratica. Buona fortuna, comunque, anche a te, e preparati un flacone di Maalox, potrebbe servire...
21
ab73
ab73
19/05/2004 157
Inserito il 06/05/2009 alle: 11:38:52
Grazie Lbdc, provvederò a contattare FIat per la pratica. Un altra domanda, ma a parte quello che ho già detto al meccanico, è meglio aggiungere altro per fiat?????? Ciao e grazie Alberto
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 12:31:15
quote:Originally posted by ab73
Grazie Lbdc, provvederò a contattare FIat per la pratica. Un altra domanda, ma a parte quello che ho già detto al meccanico, è meglio aggiungere altro per fiat?????? Ciao e grazie Alberto >
> Non domandare, afferma. Cadranno dalle nuvole, ti diranno che non gli consta un problema, ti chiederanno di portarlo in una determinata officina per farlo visionare da un ispettore (in realtà, per pesarlo a tua insaputa e scaricarsi del problema se verificano che eccede i 3500 Kg della omologazione), etc. Tu dirai che richiedi la sostituzione della trasmissione intera, nella versione "risanatrice" che, leggendo sul forum, si capisce stanno montando attualmente ad alcuni utenti (ovvero: nuovi supporti motore, nuova frizione, cambio con modificati ingranaggi retro). Ti suggerisco anche di rivolgerti (scrivigli una e-mail) ad Ezio55, che con me è stato molto disponibile a darmi utili informazioni, saprà dare anche a te qualche buon consiglio operativo.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 06/05/2009 alle: 20:22:11
Visto il problema, negato da molte officine autorizzate Fiat Camper...che negano persino l'evidenza dei fatti...[:(] Vista la grandissima richiesta di informazioni e conferme sulla mia mail [;)] Nell'impossibilità di rispondere a tutti a tempo debito..., mi sono deciso a tracrivere, da buon "amanuense..." l'ultimo intervento che ha subito...[:(] il mio camper. Sulla pezza...[:0] rilasciatami dall'officina, non posso chiamarla diversamente..., eppure avevo chiesto, da tempo..., che mi venisse riferito COSA veniva fatto e sostituito, e se questo fosse l'intervento DEFINITIVO...[?] Questi sono i riferimenti ai pezzi sostituiti e ai codici. La "pezza" comincia con una breve descrizione del problema: Inc. A: - Veicolo strappa in retromarcia - garanzia 7,50 - 1810A20 S.R. Frizione 01 - 504360588 Frizione 01 - 1363376080 Supporto 01 - 1363377080 Supporto 01 - 1363377080 Bielletta 01 - 71713687 Sigillante 0,10 - 1820B38 S.R. Attuatore Idraulico 0,40 - 1820B49 S.R. Tubo Mandata 0,65 - 0010T67 Spurgo Impianto Frizione 01 - 16209448 Tubo Flessibile 01 - Olio Freni 3,35 - 2110B34 S.R. Cambio Scomp. e Ricomp. 01 - 9688059080 Albero Primario 01 - 9688103080 Manicotto Rigido 01 - 9670611780 Ingranaggio Mi raccomando le prove a 2000 giri in retromarcia e prima marcia, misurando la velocità con il GPS,fatevi aiutare, trovando uno slargo che possa permettere le prove. Ribadisco che sono molto importanti per avere conferma di quello che vi hanno fatto..., riferite, per cortesia, anche la misura dei cerchi; da 15' Light, o da 16' Maxi [?] Saluti Ezio
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 06/05/2009 alle: 22:35:31
Anche io sono tra quelli a cui hanno messo mano a cambio e frizione ... devo dire che mi sembra molto migliorato ...anche se non ho avuto modo ... ne di fare le prove che dice ezio ne di fare una retro in una salita come si deve. Non appena ne avrò il tempo e la possibilità vi darò i risultati... intanto metto l'elenco del materiale che hanno sostituito e che ho in bolla ... le cancellature non sono altro che il coprire il logo della concessionaria ma non nascondono ne i codici ne i nomi dei pezzi Appena posso ...vi darò altre notizie. Ciao Giampiero
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 07/05/2009 alle: 12:55:16
Il mio "lo ricoverano" lunedì prossimo e lo dimettono in settimana così nel week farò le prove e vi segnalerò i risultati. Ho chiesto che mi facciano vedere cosa cambiano. I pezzi principali sono: - albero primario - supporti motore - ingranaggio per la 1^, 2^ e retromarcia - attuatore Vi teròò aggiornati. ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63382
Inserito il 07/05/2009 alle: 15:23:26
Ieri sono andato dal meccanico, stanno aspettando i pezzi, ma mi cambiano solo i supporti e il tirante. Non voglio partire prevenuto proverò il camper e poi si vedrà. Però a mente non mi sembra che abbiano gli stessi codici dei vostri. Comuqneu appena so qualcosa vi informo.
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 08/05/2009 alle: 16:24:04
Ciao a tutti , vorrei veramente ringraziare ezio55 , ZioGost e tutti quelli che si sono prodigati, con prove e documentazione a beneficio di tutti , per risolvere il problema della retro. adesso andare in fiat, con dei fogli scritti di interventi fatti ad altri camper evita come e' successo a me' di sentirsi dire dal capo officina "vedrai che non troverai nessuno che dara' documenti inerenti al cambio perche' mi risulta che non ne sono stati fatti fino ad ora" probabilmente non e' un camperista. ciao a tutti andrea dimenticavo ,appena risolvo non manchero sicuramente anche io di posare i miei lavori
16
fermatt
fermatt
20/04/2009 26
Inserito il 08/05/2009 alle: 18:37:20
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco e non ho potuto seguire la discussione sul gruppo cambio-frizione del ducato 2300 130cv. Il mio è di luglio 2008,rientro anch'io nel problema e se sì sono ancora in tempo per far fare la sostituzione. Vi prego rispondetemi, vi ringrazio in anticipo. fermatt
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 08/05/2009 alle: 19:09:16
penso proprio di si.comunque leggiti il post ti farai una cultura (e anche il fegato grosso purtroppo).se hai bisogno di altre delucidazioni chiedi .ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link