quote:Originally posted by grayd>id="size1"> Questi sono dati prima della modifica ho il mezzo in officina fine settimana dovrebbero darmelo.[;)]
quote:Originally posted by manuel130cv> ma le modifiche te le apportano in toto o siamo solo alla fase di prove e esperimenti
Qualche dato prima della modifica: [;)] in prima 1500g/m 9,9km/h - 2000g/m 13km/h - 2500g/m 16km/h in retro. 1500g/m 11km/h - 2000g/m 15km/h - 2500g/m 19km/h second. 1500g/m 19km/h - 2000g/m 25km/h - 2500g/m 30km/h >
>
quote:Originally posted by tiga>id="size1"> Confermo è una scheda che hanno compilato pure a me mettendo tutte le cose che hai elencato, ma ti hanno detto che tipo di intervento ti verra effettuato ? [;)]
Ciao a tutti, premesso che stò seguendo le vicende dall'ottobre scorso e non avendo mai avuto problemi fino ad ora sul mio camper 130cv non sono mai intervenuto. Avendo però la garanzia in scadenza a metà agosto, ho provveduto ad aprire la segnalazione a fiat che mi ha fatto contatatre subito dall'officina a me più vicina. Tenete presente che il veicolo l'ho comprato a Milano e immatricolato in Svizzera, ove abito, il 14 agosto 2007. l'officina dopo aver provato il veicolo ha fatto rapporto alla fiat, notificando uno starppo della frizione, e la stessa gli ha confermato di intervenire. Quello che volevo domandare è questo. L 'officina mi ha dato una chek list, ricevuta da fiat, ove devo indicare alcuni dati del veicolo, e più precisamente pesi dello stesso sugli assi e peso rilevato con ricevuta della pesata, e relative condizioni della pesata, e meglio che optional sono presenti, quanto carburante, se vi era o meno acqua nei serbatoi, quante persone, se vi erano bici, scooter o altro.....se è su ruote da 16 o 15" . hanno chiesto lo stesso anche a voi? l'officina mi dice che questa tabella serve per calcolare i giusti rapporti basati sul peso, considerato lo stesso in un assetto medio di vacanza.... cosa ne pensate? ciao paolo Grazie a tutti >
quote:Originally posted by varieze>id="size1"> Ciao, hai anche i dati precisi dopo la modifica ? La prima cambia ? Visto che sull'ingranaggio sostituito lavora sia la prima che la retro. Grazieeeeee[^]
Vedo che ti sei dato da fare, Manuel. Bravo ! Se vi interessa, le velocità di Manuel sono esattamente quelle ricavate da qualsiasiDucato 130 versione Light, prima della modifica al cambio, e corrispondono anche al calcolo teorico esguito con altri metodi. Per chi avesse un Gps con i decimali, e per amore della precisione, la retro è 15,2 km/h, la 1°è 12,9 km/h,e la 2° è 24,5 km/h. Per completarle, dai miei archivi sempre e solo a 2000 giri motore: 3°= 37,1 km/h 4°= 54,7 km/h 5°= 71,2 km/h 6°= 81,9 km/h ( Prima delle eventuali modifiche, e solo la versione Light) >
quote:Originally posted by manuel130cv> No al momento non mi hanno specificato nulla, mi hanno solo detto che dovranno cambiare rapporti di retro e fare tutto l'intervento previsto ( che non sò in cosa consista) e pertanto gli serviva la scheda per fare i calcoli. Speriamo bene....
quote:Originally posted by tiga>id="size1"> Confermo è una scheda che hanno compilato pure a me mettendo tutte le cose che hai elencato, ma ti hanno detto che tipo di intervento ti verra effettuato ? [;)]
Ciao a tutti, premesso che stò seguendo le vicende dall'ottobre scorso e non avendo mai avuto problemi fino ad ora sul mio camper 130cv non sono mai intervenuto. Avendo però la garanzia in scadenza a metà agosto, ho provveduto ad aprire la segnalazione a fiat che mi ha fatto contatatre subito dall'officina a me più vicina. Tenete presente che il veicolo l'ho comprato a Milano e immatricolato in Svizzera, ove abito, il 14 agosto 2007. l'officina dopo aver provato il veicolo ha fatto rapporto alla fiat, notificando uno starppo della frizione, e la stessa gli ha confermato di intervenire. Quello che volevo domandare è questo. L 'officina mi ha dato una chek list, ricevuta da fiat, ove devo indicare alcuni dati del veicolo, e più precisamente pesi dello stesso sugli assi e peso rilevato con ricevuta della pesata, e relative condizioni della pesata, e meglio che optional sono presenti, quanto carburante, se vi era o meno acqua nei serbatoi, quante persone, se vi erano bici, scooter o altro.....se è su ruote da 16 o 15" . hanno chiesto lo stesso anche a voi? l'officina mi dice che questa tabella serve per calcolare i giusti rapporti basati sul peso, considerato lo stesso in un assetto medio di vacanza.... cosa ne pensate? ciao paolo Grazie a tutti >
>
quote:Originally posted by tiga> ... a dimostrazione e conferma che le varie officine non hanno le idee chiare o che la Fiat stessa non le ha: nel mio caso specifico il mecc aveva una scheda da compilare con: targa, telaio e modello del camper. Non hanno mai eseguito pesate, prove su strada ecc. [?]
quote:Originally posted by manuel130cv> No al momento non mi hanno specificato nulla, mi hanno solo detto che dovranno cambiare rapporti di retro e fare tutto l'intervento previsto ( che non sò in cosa consista) e pertanto gli serviva la scheda per fare i calcoli. Speriamo bene....
quote:Originally posted by tiga Quello che volevo domandare è questo. L 'officina mi ha dato una chek list, ricevuta da fiat, ove devo indicare alcuni dati del veicolo, e più precisamente pesi dello stesso sugli assi e peso rilevato con ricevuta della pesata, e relative condizioni della pesata, e meglio che optional sono presenti, quanto carburante, se vi era o meno acqua nei serbatoi, quante persone, se vi erano bici, scooter o altro.....se è su ruote da 16 o 15" . hanno chiesto lo stesso anche a voi? l'officina mi dice che questa tabella serve per calcolare i giusti rapporti basati sul peso, considerato lo stesso in un assetto medio di vacanza.... cosa ne pensate? ciao paolo Grazie a tutti >>id="size1"> Confermo è una scheda che hanno compilato pure a me mettendo tutte le cose che hai elencato, ma ti hanno detto che tipo di intervento ti verra effettuato ? [;)]
>
>
quote:Originally posted by MauriBetta>id="size1"> Per vedere l'albero primario l'ho dovuto prenderlo per il collo[}:)] mentre anche per l'ingranaggio retro avrei dovuto staccargli anche le gambe e tutto in un giorno mi sembrava eccessivo...[:D][:D] Per il momento accontentiamoci dei 13 denti verificati con certezza.
Il vecchio albero primario 13 denti... e l'ingranaggio della retro? >
quote:Originally posted by fermatt> un po di potenza in più, fin dai bassi regimi, forse va nella direzione di una vecchia circolare del service, che qualcuno ha postato tempo fa, che consigliava di affrontare le salite in retromarcia a 1200-1300 rpm. quindi non è escluso, parere personale, che rimappando la centralina originale e/o aggiungendone un'altra il sintomo scompaia. Piuttosto, ai fini della garanzia, avere una centralina rimappata o peggio, un'altra aggiuntiva , sei sicuro che non ti invalidi la garanzia per qualsiasi danno al motore cambio, frizione ?
Oltre a dirvi che sono sempre in attesa che il meccanico (fiat)[:(] mi chiami per le dovute prove in salita, ho dimenticato di segnalare che sul mio Granduca GT del 7/2008, con motore in argomento, ho fatto montare la centralina elettronica (per intenderci quella che fa guadagnare circa 30 cavalli). Chiedo ai più esperti è possibile che tale dispositivo attenui i diffetti riscontrati e che dia una parvenza di normalità[?] Chiedo questo perchè ho fatto delle prove in retromarcia per conto mio (anche se non erano le pendenze raccomandate) ma non ho avuto sentore di saltellamenti e soprattutto non ho sentito odore di frizione bruciata.[?] Certo l'ultima parola spetta alla fiat o ai suoi collaboratori ma qualcuno di voi ne sa qualcosa[?] Intanto grazie a tutti del forum e a presto. [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by fermatt>id="size1"> Anche secondo me se si accorgono della centralina ti fanno storie per la garanzia. [:)]
Oltre a dirvi che sono sempre in attesa che il meccanico (fiat)[:(] mi chiami per le dovute prove in salita, ho dimenticato di segnalare che sul mio Granduca GT del 7/2008, con motore in argomento, ho fatto montare la centralina elettronica (per intenderci quella che fa guadagnare circa 30 cavalli). Chiedo ai più esperti è possibile che tale dispositivo attenui i diffetti riscontrati e che dia una parvenza di normalità[?] Chiedo questo perchè ho fatto delle prove in retromarcia per conto mio (anche se non erano le pendenze raccomandate) ma non ho avuto sentore di saltellamenti e soprattutto non ho sentito odore di frizione bruciata.[?] Certo l'ultima parola spetta alla fiat o ai suoi collaboratori ma qualcuno di voi ne sa qualcosa[?] Intanto grazie a tutti del forum e a presto. [:D][:D][:D] >