CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
36 20 1300
19
happyboy
happyboy
05/10/2006 111
Inserito il 08/07/2009 alle: 16:24:18
ciao a tutti!!! a me hanno montato da circa 4 mesi il kit per la nuova retro sul mio mezzo del 2007. direi che è migliorato molto. ora in salita si muove!!! a quanto ne so mi hanno sostituito: albero primario ingrannaggi della retro de della prima supporti del motore frizione unico problema riscontrato un lieve rumore quando la frizione sta staccando sotto sfrozo (vedi salita in retro). tale rumore mi è stato giustificato dal fatto che la nuova frizione deve adattarsi al volano(vecchio). ciao a tutti happyboy
19
happyboy
happyboy
05/10/2006 111
Inserito il 08/07/2009 alle: 16:26:56
ciao a tutti!!! a me hanno montato da circa 4 mesi il kit per la nuova retro sul mio mezzo del 2007. direi che è migliorato molto. ora in salita si muove!!! a quanto ne so mi hanno sostituito: albero primario ingrannaggi della retro de della prima supporti del motore frizione unico problema riscontrato un lieve rumore quando la frizione sta staccando sotto sfrozo (vedi salita in retro). tale rumore mi è stato giustificato dal fatto che la nuova frizione deve adattarsi al volano(vecchio). ciao a tutti happyboy
quote:Originally posted by fabbry60
salve a tutti ,premetto che la fiat, con i vari "non ci risulta" mi sta facendo impazzire !! [V] anche io sono alle prese con il problema cambio/frizione del ducato 2300!. una domanda! se qualcuno di noi "presi x i fondelli!!" mandasse una bella letterina a PLEIN AIR .AUTOCARAVAN, CARAVAN E CAMPER,VITA IN CAMPER e ancora meglio magari a MI MANDA RAI3!??![}:)][}:)] esponendo il il problema, non pensate che "possa aiutare"[?][?] ciao a tutti ,fabrizio. >
>
19
happyboy
happyboy
05/10/2006 111
Inserito il 08/07/2009 alle: 16:28:04
quote:Originally posted by manuel130cv
Sono passato in officina, il mio cambio è aperto ho preso per il collo il meccanico per farmi vedere gli ingranaggi originali che non mi voleva far vedere...[}:)][}:)][}:)] L'albero primario ha 13 denti per certo contati da me contro i 12 dell'albero modificato, la prima cosa che salta agli occhi è che i denti sono piu grossi mentre nell'originale piu piccoli (fini). Secondo me è questo che lo rende piu rumoroso. Poi quando me lo consegnano lo testero'. [;)][;)][;)] >
> ciao a tutti!!! a me hanno montato da circa 4 mesi il kit per la nuova retro sul mio mezzo del 2007. direi che è migliorato molto. ora in salita si muove!!! a quanto ne so mi hanno sostituito: albero primario ingrannaggi della retro de della prima supporti del motore frizione unico problema riscontrato un lieve rumore quando la frizione sta staccando sotto sfrozo (vedi salita in retro). tale rumore mi è stato giustificato dal fatto che la nuova frizione deve adattarsi al volano(vecchio). ciao a tutti happyboy
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63370
Inserito il 08/07/2009 alle: 20:25:43
quote:Originally posted by idrico
Oggi ho consegnato il camper per la modifica completa cambio frizione e mi dicevano in off. che ci sono gia' dei problemi per reperire i pezzi di ricambio vista la forte domanda infatti ho aspettato due settimane l'arrivo dei pezzi ,sono molto fiducioso per adesso. ciao andrea >
> Sono nella stessa situazione è più di due settimane che aspetto e ancora nulla
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
denny35
denny35
17/10/2004 286
Inserito il 08/07/2009 alle: 21:34:04
Ritirato stasera dopo la sotituzione frizione (2a)ingranaggi e quant'altro,risultato: nemmeno una parolaccia!!!!! proprio così;non mi sembra vero,nemmeno un minimo saltellamento!! Devo però sottolineare che ho percorso pochi Km. ma cmq. tra domani e domenica ho in programma circa 600Km, vi saprò dire. Ciao Daniele
ernestos
ernestos
-
Inserito il 09/07/2009 alle: 00:49:13
anche io sonoin attesa dei pezzi di ricambio da una settimana. dopo aver aperto la pratica, mi ha telefonato l'ing.della fiat, dicendomi che tutto sarà sistemato al piu presto.sperimo,anche perche il 1/8/ o parto per la normandia[:)]o per regina celi[}:)].
18
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 09/07/2009 alle: 10:31:29
x Denny35 e x ernestos: Ma a voi hanno provato il camper presso una concessionaria, oppure avete solo aperto la pratica? In quale anno è stato costruito il Vostro camper? Un grazie in anticipo e cordiali saluti.
21
denny35
denny35
17/10/2004 286
Inserito il 09/07/2009 alle: 11:36:32
quote:Originally posted by romarossi
x Denny35 e x ernestos: Ma a voi hanno provato il camper presso una concessionaria, oppure avete solo aperto la pratica? In quale anno è stato costruito il Vostro camper? Un grazie in anticipo e cordiali saluti. >
> Dunque,il mio è un Febbraio 2007,prima della scadenza della garanzia ho chiamato il numero verde,il quale mi hanno dato alcuni indirizzi di officine autorizzate,mi sono rivolto alla 1° officina di Cormano (Mi.)ed il titolare dopo averlo povato mi disse che la frizione non aveva alcun problema (povero imbesuito)così mi sono rivolto ad un'altra officina autorizzata di Paderno (Mi.)e dopo aver provato il mezzo,ha confermato il problema ed è cominciata l'avventura. In ogni caso questo è il 3° intervento,"risolutivo" speriamo bene. Ciao

Modificato da denny35 il 09/07/2009 alle 11:40:52
ernestos
ernestos
-
Inserito il 09/07/2009 alle: 15:34:49
salve. io il camper l'ho acquistato il 18/04/09. ma l'adria l'aveva mandato in italia 12/2007,per cui rientra nei cambi difettosi,che GRAZIE a tutti voi sono riscito (almeno spero per loro)a sapere di questo inconveniente. l'officina fiat sembra seria,l'hanno provato,e verificato la totale assenza di opscional(non so se è scritto bene)fattore molto importante per la garanzia sulla retro.il 13/07/09 dicono che arrivano i pezzi.speriamo [:(!]
18
Simbad
Simbad
17/08/2007 84
Inserito il 09/07/2009 alle: 16:26:32
Ritirato nei giorni scorsi dopo modifica, nell'occasione sono stati sostituiti anche sincronizzatore "quarta" (in inserimento puntava) con conseguente sostituzione ingranaggi terza e quarta (viene fornito completo) "forcellina" prima (dicono fosse rovinata). Ora è tutto più normale, niente colpo all'avviamento; frizione più modulabile; prima più sfruttabile; e finalmente retro dignitosa. premetto che i km sono stati pochi e abitando in pianura per la retro in salita mi sono dovuto accontentare di una piccola rampa che ho a casa ma vi assicuro che la differenza si sente alla grande. nei prossimi giorni parto per le ferie, e diciamo che, il test sarà più completo(Austria Salisburghese) un saluto a tutti
17
i6ywi
i6ywi
22/07/2008 132
Inserito il 09/07/2009 alle: 20:25:30
Ciao avendo constatato la difficoltà della retromarcia ho contattato il numero verde FIAT,richiamato il giorno dopo da un certo ""Triellini"" ing. Fiat il quale mi confermava che la retromarcia montata sul mio mezzo e ""lunga"" e per affrontare delle salite in retro debbo giocare un pò di frizione Pertanto dopo avermi mandato ad un controllo in un'officina Fiat e il meccanico confermava la retro lunga mi diceva pure che me la debbo tenere perchè FIAT non fa nessuna modifica se non ci sono altre difformita ,rumori,traballamenti ecc... La stessa conferma mi è stata data dopo essere stato richiamato dall'ing.Fiat Concludendo: retro lunga confermato, non ci sono modifiche se non a pagamento Con la speranza di non trovarmi solo con queste conclusioni chiedo aiuto per il da farsi perchè di fatto c'è un consumo superiore alla norma di frizione Sto pensando di inviare un e-mail a MI MANDA RAI TRE se è ancora attivo aspetto info Luigi
17
i6ywi
i6ywi
22/07/2008 132
Inserito il 09/07/2009 alle: 20:27:13
Scusate dimenticavo Baron 48 e sono di FERMO da poco provincia ex AP di nuovo saluti
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 10/07/2009 alle: 01:16:51
quote:Originally posted by i6ywi
Ciao avendo constatato la difficoltà della retromarcia ho contattato il numero verde FIAT,richiamato il giorno dopo da un certo ""Triellini"" ing. Fiat il quale mi confermava che la retromarcia montata sul mio mezzo e ""lunga"" e per affrontare delle salite in retro debbo giocare un pò di frizione Pertanto dopo avermi mandato ad un controllo in un'officina Fiat e il meccanico confermava la retro lunga mi diceva pure che me la debbo tenere perchè FIAT non fa nessuna modifica se non ci sono altre difformita ,rumori,traballamenti ecc... La stessa conferma mi è stata data dopo essere stato richiamato dall'ing.Fiat Concludendo: retro lunga confermato, non ci sono modifiche se non a pagamento Con la speranza di non trovarmi solo con queste conclusioni chiedo aiuto per il da farsi perchè di fatto c'è un consumo superiore alla norma di frizione Sto pensando di inviare un e-mail a MI MANDA RAI TRE se è ancora attivo aspetto info Luigi >
>id="size1"> Guarda per la mia esperienza posso dirti che se non ti saltella per niente difficilmente ti faranno la modifica, il mio lo faceva anche in pianura e non volevano farmela. Buona fortuna [|)]
16
grayd
grayd
20/06/2009 56
Inserito il 10/07/2009 alle: 07:44:52
quote:Originally posted by i6ywi
Ciao avendo constatato la difficoltà della retromarcia ho contattato il numero verde FIAT,richiamato il giorno dopo da un certo ""Triellini"" ing. Fiat il quale mi confermava che la retromarcia montata sul mio mezzo e ""lunga"" e per affrontare delle salite in retro debbo giocare un pò di frizione Pertanto dopo avermi mandato ad un controllo in un'officina Fiat e il meccanico confermava la retro lunga mi diceva pure che me la debbo tenere perchè FIAT non fa nessuna modifica se non ci sono altre difformita ,rumori,traballamenti ecc... La stessa conferma mi è stata data dopo essere stato richiamato dall'ing.Fiat Concludendo: retro lunga confermato, non ci sono modifiche se non a pagamento Con la speranza di non trovarmi solo con queste conclusioni chiedo aiuto per il da farsi perchè di fatto c'è un consumo superiore alla norma di frizione Sto pensando di inviare un e-mail a MI MANDA RAI TRE se è ancora attivo aspetto info Luigi >
>
16
grayd
grayd
20/06/2009 56
Inserito il 10/07/2009 alle: 07:48:57
[quote]Originally posted by i6ywi
Ciao avendo constatato la difficoltà della retromarcia ho contattato il numero verde FIAT,richiamato il giorno dopo da un certo ""Triellini"" ing. Fiat il quale mi confermava che la retromarcia montata sul mio mezzo e ""lunga"" e per affrontare delle salite in retro debbo giocare un pò di frizione Pertanto dopo avermi mandato ad un controllo in un'officina Fiat e il meccanico confermava la retro lunga mi diceva pure che me la debbo tenere perchè FIAT non fa nessuna modifica se non ci sono altre difformita ,rumori,traballamenti ecc... La stessa conferma mi è stata data dopo essere stato richiamato dall'ing.Fiat per loro è normale, anche a me è successa la stessa cosa, la Fiat dice di essere a conoscenza del problema ma se l'officina non dichiara il traballamento nulla da fare. la cosa che non capisco è che a parità di motore cambio ecc. alcuni traballano (vedi Manul 130 con un mezzo da 5,99) e atri NON traballano vedi il mio "coral sport 573 DS" da 6,50
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63370
Inserito il 10/07/2009 alle: 14:48:16
Finalmente, lunedì porto il camper a fare il lavoro frizione, cambio. Devo dire che la mia fiducia nella FIAT ha pagato (per capire dovete leggere i miei post precedenti). Speriamo che sia definitiva. POi stresserò gli amici che mi hanno aiutato per le prove su strada. Grazie a tutti (per ora)[;)]
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 11/07/2009 alle: 00:27:02
Ho ritirato il camper dall'officina [:p]con modifica eseguita, preciso ho percorso solo 20km ma mi sembra traballi ancora un po, la frizione ora stacca bene e il colpo in accensione è sparito. Appena trovo tempo faccio un test approfondito. [;)]
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 11/07/2009 alle: 00:32:25
quote: per loro è normale, anche a me è successa la stessa cosa, la Fiat dice di essere a conoscenza del problema ma se l'officina non dichiara il traballamento nulla da fare. la cosa che non capisco è che a parità di motore cambio ecc. alcuni traballano (vedi Manul 130 con un mezzo da 5,99) e atri NON traballano vedi il mio "coral sport 573 DS" da 6,50 >
> Se vuoi possiamo fare cambio camper, il mio ha gia la modifica...[:D][:D][:D] ...meglio ridere. Ciao[;)]
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 11/07/2009 alle: 18:41:22
Ciao a tutti, mercoledi sera mi è stato riconsegnato il camper dopo l’intervento effettuato presso l’OFFICINA FIAT –IVECO B.M.T. di PREGANZIOL (TV) indicatami da ENZO ( compagno di rimessaggio, conosciuto in questo forum…). A me hanno sostituito i seguenti pezzi: • Ingranaggio retromarcia • Albero primario • Frizione • Smorzatore • Manicotto 1/2 • 2 Tasselli elastici e 1 tirante ANGELO (forse il nome ha giovato…), il “deus ex machina” dell’Officina BMT che mi ha seguito in maniera esemplare per tutta la durata della procedura, mi ha fatto notare che il “colpo” all’accensione non c’è più e mi ha riferito che in una breve prova su strada prima e retromarcia non traballano più. Io ho percorso solo 3-4 km fino al rimessaggio dove ho potuto fare un paio di brevi retromarce: confermo il miglioramento; appena possibile proverò come Enzo la retro in salita sulla rampa e lo sterrato e vi farò sapere. Per tutti quelli che devono ancora risolvere la questione ecco sinteticamente il mio percorso: (confesso che ero seriamente preoccupato quando ho iniziato a leggere nel forum): • ho aperto la pratica chiamando FIATCAMPER GIOVEDI 28 MAGGIO • lunedi 1 giugno la signora FOLLIA di FIAT mi informa di aver cercato di contattare la BMT (chiusa per ponte…): riproveranno. • effettuo 2 solleciti rispettivamente il 5 ed il 15 giugno : la signora FOLLIA mi richiama tempestivamente; si scusa per il ritardo dovuto ad impegni fuori sede e mi chiede di riportare il camper alla BMT per una serie di test compresa la pesata (e qui tremo ripensando a quanto letto nelle varie mail a proposito dei pesi). • Tremo di nuovo qualche giorno dopo quando mi chiamano dall’officina per dirmi che FIAT chiede oltre al PESO anche gli accessori; quante bici o scooter trasporto; quanto tengono i vari serbatoi…(.tutte cose che o dovrebbero già conoscere o comunque dovrebbero a mio modesto avviso essere irrilevanti rispetto al peso complessivo che è e resta in ogni caso di 35 q.li ): il titolare signor BUSATO mi rassicura e in effetti la settimana successiva arriva l’autorizzazione da FIAT. • Tra fine giugno e primi di luglio arrivano i pezzi di ricambio e viene effettuato l’intervento concludendo l’operazione praticamente in poco più di un mese e nel pieno rispetto della mia necessità: avevo infatti segnalato a Fiat e all’Officina BMT che proprio per questo fine settimana del 10 -11luglio avevo programmato l’inizio delle mie ferie estive. Concludendo: grazie al mio amico camperista Enrico che mi ha confermato il “problema retromarcia” e indirizzato al forum; grazie al forum e ad Enzo in particolare; grazie alla Fiat che complessivamente nel mio caso è stata cortese e sollecita nel rispondere alle mie richieste; grazie all’Officina B.M.T. ed in particolare ad ANGELO per la professionalità e la “speciale” attenzione avuta nei miei riguardi . Considerato che ENZO prima di me ha avuto una altrettanto positiva esperienza invito chiunque ne avesse necessità a contattare ANGELO della BMT con fiducia (l’officina è comoda per i camperisti della MARCA TREVIGIANA, ma anche per le zone limitrofe: col passante si arriva velocemente anche da Padova; da Mestre e dintorni idem con la tangenziale oramai vuota) BUONA STRADA A TUTTI P.S.: per gli INGEGNERI e gli altri tecnici del forum: Angelo mi ha riferito che la pesata del camper è stata effettuata sui due assi separatamente ed è risultata regolare. Non so se e quale significato possa avere rispetto al peso complessivo.
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 11/07/2009 alle: 21:15:51
[:)][:D][8D][:)][:D][8D] oltre alla retro sulla rampa (ma vedrai che all'inizio quelche "fastidio" lo darà ancora, poi fatti un po di km, i nuovi ingranaggi si "adattano" e tutto funziona ottimamente), fai le prove in prima e retro a 2000 giri. Quando sei in rimessaggio butta un occhio al 39 : prima o poi ci incontreremo. ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link