CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
40 20 1300
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 11/09/2009 alle: 19:13:24
ciao cornowell come mai non ti ho piu' letto? forte paolo ma anche giovanni.
16
naci
naci
10/04/2009 4
Inserito il 11/09/2009 alle: 22:23:34
quote:Risposta al messaggio di coral07 inserito in data 10/09/2009  22:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie per attenzione e l'utile consiglio, Cosa intendi per mi hanno sostituito tutto? In fiat in conc sono molto misteriosi vaghi non chiari, Sento parlare nei forum di nuovo cambio,e sostituzione dello stesso oppure ingranaggio retro,con un dente in meno,cosa si intende per kit di riparazione.
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 11/09/2009 alle: 22:45:08
se leggi le prime pagine cè scritto tutto .i kit riparazione sono composti dai pezzi che devono sostituire(ingranaggio frizione supporti biellette attenuatore ecc... ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63346
Inserito il 12/09/2009 alle: 12:21:10
Ecco i pezzi che sono stati sostituiti per il prblema alla frizione Frizione tassello supporto supporto bielletta ingranaggio albero primario smorzatore manicotto rigido
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
polperro
polperro
14/09/2009 50
Inserito il 14/09/2009 alle: 10:30:20
Mi riaffaccio su COL dopo qualche anno di assenza e son contento di trovare il FORUM molto attivo. Grazie Molto meno contento sono del contenuto !!! Sto vendendo il mio Mclouis su Ducato 2800 per uno con Garage e mi ritrovo 'sto po' po' di storia del cambio del nuovo FIAT 2300. Mi sono stropicciato gli occhi pensando ad un incubo, ma pare che invece sia tutto vero. Correggetemi vi prego se ho capito male, il piu' grande produttore di meccaniche per camper in Europa, ed uno dei piu' grandi per quel che riguarda i veicoli commerciali ha montato sul nuovo Ducato 2300 il cambio di una automobile Peugeot? cioe' nella produzione di camper Europea, ripeto, ci sara' un "buco" dal 2006 al 2009 di mezzi col cambio da ....cambiare ? L'usato che sto trattando e' 2300 di 11.000 KM di giu/2007. Visto che non e' piu' in garanzia, o l' ha aggiornato il tipo che me lo vende....oppure dovro' cacciare 9.000 di riparazione ? lo so che avete avuto la paziensa di seguire sto problema da un paio d'anni , ma gentilmente datemi un consiglio: mi cerco solo il 3000....o ripiego su una squallida casetta al mare ? grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63346
Inserito il 14/09/2009 alle: 12:10:39
quote:Risposta al messaggio di polperro inserito in data 14/09/2009  10:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me sembra molto strano ma a quanto si legge sembra che non tutti i camper 2300 abbiano il problema cambio, pertanto ti consiglio di provarlo. Casomai, se il difetto c'è trovate un accordo sulla spesa, 9000 euro mi sembrano eccessive.
16
polperro
polperro
14/09/2009 50
Inserito il 14/09/2009 alle: 13:15:52
Faro' fare al venditore le prove che ho letto nei mille post del FOrum ....davanti a me: - Salire a retro su un marciapiede - 15 Km/h a 2000 G/min sul salita di 20% sempre a retro. Ho parlato poco fa col meccanico di Roma che ne ha "aggiornati" molti ed anche lui conferma che non tutti hanno questo difetto , e sono d'accordo con te Grinza ....neache io capisco come possa essere possibile. Un mio collega che conosce i fuoristrada mi ha detto che non si tratta di un problema particolarmente occulto o drammatico (dal punto di vista tecnico ovviamente); si tratta "semplicemente" di sostituire gli ingranaggi della retro per "accorciarla" un po' e dice che ' possibile che 'sti ducato siano riusciti bene ...tranne che per la retro in condizioni particolari. Cioe' che il cambio sia assolutamente testato ed adeguato a portare il ns camper. Quel che sinceramente temo e' l'aspetto commerciale, non pensate che tra qualche anno girera' la notizia che i Ducato dal 2006 al 2009 e' meglio non comprarli ? per i 9.000 e' il prezzo di un cambio nuovo che ho letto nei post. probabilmente se si tratta di cambiare sono i rapporti della retro parliamo di altre cifre.
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 14/09/2009 alle: 17:45:37
tutti i ducato 2300hanno questo difetto. ne ho parlato ieri con fiat a mondo natura.questo è stato dedotto da noi perche alla domanda fino a che numero di telaio ? la risposta non ci è stata data nemmeno loro lo sanno quindi ? i mezzi che hanno gli allestitori sono mezzi di almeno un anno.trete voi le conclusioni. non devi fare la prova della retro in salita a 2000 giri ma devi fare la retro in piano e vedere la velocita con gps a 2000 giri . in salita la prova è per verificare il traballamento. dopo che hai fatto la prova a2000 con gps in retro fai la stessa in prima .
16
fermatt
fermatt
20/04/2009 26
Inserito il 14/09/2009 alle: 17:59:47
quote:Risposta al messaggio di fermatt inserito in data 07/09/2009  12:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Resto in attesa di qualche chiarimento. Grazie fermatt[8D]
18
liviocoa
liviocoa
22/10/2007 7
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:39:20
Come avevo precedentemente segnalato sono caduto anche io nella trappola del ducato 2300 ho contattato la FIAT che gentilmente mi ha seguito nei miei ragionamenti. Risultato porto il camper in officina dove a detta loro erano arrivati i pezzi. Quali pezzi domando risposta i supporti motore. Di qui ricomincia il mio calvario ora ho fatto la raccomandata ho gia attivato un altra pratica vedremo cosa succede.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 15/09/2009 alle: 20:39:17
quote:Risposta al messaggio di liviocoa inserito in data 15/09/2009  14:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse posso chiarirti qualcosa... oggi sono stato dal conc fiat... bene ..cioe' male.. mi ha spiegato che gli ispettori fiat hanno pesato il camper ok ...fatto il test e difetto riscontrato ..., autorizzato alla riparazione... e'.... cosa ordinera' il conc fiat ..?? i supporti... azz... mi spiega che purtroppo e' una prassi dettata da fiat... c'e' una specie di iter burocratico da seguire e che percio' prima della sostituzione totale del cambio per la retro prima sostituiscono i supporti e se il difetto persiste il conc deve riordinare di nuovo il tutto , aspettare che arrivino i pezzi e percio' provvedere alla sostituzione totale... ovviamente fiat e il conc sanno benissimo che non si risolvera' sostituendo solo i supporti ma l'iter e' quello e percio' non si scappa... nel riordino manderanno di nuovo dei supporti nuovi percio' un costo doppio che invece di risparimiare .....per la classica burocrazia da paraocchi da cavallo spendono comunque ... buona attesa a tutti... [;)]

Modificato da m.a.x. il 15/09/2009 alle 20:46:08
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 16/09/2009 alle: 07:28:12
non vi preoccupate e' la prassi fiat ,prima cambiano i supporti ,poi vi fanno provare il mezzo se non siete soddisfatti procedono a cambiare il resto come e' stato fatto con il mio camper ci vuole pazienza ma come ho gia' scritto sono rimasto piacevolmente sorpreso del servizio fiat( non l'avrei mai pensato sono sincero) se vi possono essere di aiuto io come altri abbiamo posato i pezzi sostituiti. ciao andrea
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 16/09/2009 alle: 09:49:57
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 16/09/2009  07:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> idrico...potro' anche rimanere soddisfatto alla fine del lavoro ...ma e' veramente da idioti sapere a priori che la sostituzione dei supporti non porta da nessuna parte e continuare come degli emeriti imbecilli a fare una azione che ha dei costi sapendo che il risultato finale sara' negativo... scusa ma uno studio o delle statistiche non puo' portare a cambiare una procedura se di per sè quest'ultima e' sbagliata e costosa? vabbhe siamo in italia e qualcuno come al solito ci marcera' sopra...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63346
Inserito il 16/09/2009 alle: 13:01:58
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 16/09/2009  09:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me volevano sostituire i supporti e poi provare ma gli ho fatto capire (ho voluto parlare direttamente con l'ingegnere che seguiva il mio caso) che la modifica non sarebbe servita in quanto il camper era piantao e non strappava solamente, alla fine abbiamo concordato tutta la sostituzione.
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 16/09/2009 alle: 14:10:20
M.A.X. siamo perfettamente d'accordo che e'un lavoro doppio per lo stesso problema non mi sembra normale ,ma secondo il mio punto di vista e' un intervento meno costoso e da molti accettato come risolutivo ,e poi non e' vero che anche cambiando tutto si risolve ,chi ha avuto come me' il ducato vecchio ducato rimpiange ancora la sua retromarcia ,come motore o rifiniture cabina niente da dire ma per il resto lasciamo stare. ciao andrea
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 16/09/2009 alle: 16:44:29
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/09/2009  13:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> idem come te.. [:(] il mio non va' in retro manco a spingerlo... percio'... [}:)] vabbhe se il conc non gli da' fastidio nel piazzale...che facciano tutte le prove che vogliono... quando mi serve me lo vado a prendere dal conc... [:D]
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 16/09/2009 alle: 16:47:27
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 16/09/2009  14:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lungi da me entrare in polemica ..ma non abbiamo le stesse statistiche evidentemente.. il mio conc mi ha detto che non ha mai risolto con la sola sost dei supporti... comunque ho avuto per 3 anni il 2.8jtd.. bella retro ci mancherebbe ma dovevi sperare di avere vento a favore per andare un po' veloce altrimenti si inchiodava..colpa ?? del cambio ovviamente perche' cannata la 5^ lunga... evidentemente c'e da cambiare chi progetta il cambio del ducato..ogni versione fanno una marcia sbagliata.. [:)]
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 18/09/2009 alle: 11:45:36
quote:Risposta al messaggio di naci inserito in data 11/09/2009  22:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per NACI scusa ma solo adesso ho aperto la posta le raccomandate da spedire sono tre 3 una al conce una a fiat e una all'allestitore. per gli indirizzi ci ha pensato l'avvocato quindi non saprei .ciao fai fare all'avvocato altrimenti che lo paghi a fare.quello nostro è un difetto occulto quindi hai tutte le carte in regola.
16
stefano beppe77
stefano beppe77
20/09/2009 3
Inserito il 20/09/2009 alle: 10:49:27
Salve a tutti dopo 2 mesi sono riuscito ad avere il computer e ora posso finalmente dire che dopo i suggerimenti dati da ezio a giugno sono riuscito nel giro di 20 gg ad avere la modifica completa del cambio,ingranaggi supporti etc.ho rifatto tutte le prove del caso e non sembra neanche più lui,aggiungo però che il merito e molto del capo officina del concessionario che era già a conoscenza del problema (tutti i concessionari lo sanno )e si è attivato in un modo devo dire fuori dal comune. Dalla attivazione della pratica a fine lavoro 20gg circa[:D][:D][:D][:D].il mio consiglio e di cercare finche non trovate il concessionario più serio
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 20/09/2009 alle: 23:02:02
credo che non sia un problema di progettazione FIAT ma una malriposta fiducia dell'allestitore, perchè se il cambio è montato con allestimento furgonato può essere proporzionato, se invece deve muovere un allestimento camper sempre a pieno carico il difetto viene evidenziato! A maggior ragione se parliamo di retro troppo lunga, come fa a superare dislivelli del 20% ???? in pianura stenta a muioversi, figuriamoci sulla rampa di un garage interrato!! Ho avuto veramente paura di rompere tutto, tremava come un monocilindrico. devo avviare subito la procedura per la sostituzione dei componenti difettosi. ciao Vito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link