CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
41 20 1300
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 21/09/2009 alle: 14:03:50
sempre a 35 quintali lavora anche se è un furgonato quindi .ciao
17
Sutancamion
Sutancamion
04/09/2008 19
Inserito il 24/09/2009 alle: 19:21:48
Io ho il furgone 120 CV Trigano, sto per portarlo in concessionario per le 2 modifiche, (come da protocollo); chi acquista un furgone e lo usa per lavoro si presume che lo carichi, spesso + del normale e vi assicuro che fare le consegne in montagna con la neve, comporta non poche "retro" in condizioni difficili, sicuramente più difficili di quanto si possa fare con un camper. A maggior ragione l'inconveniente della lunghezza della retromarcia é + sentita dai professionisti del volanta......... Per noi camperisti il problema é si grave, ma più evitabile con un po' di attenzione.
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 24/09/2009 alle: 19:46:02
l'ultima novita' che ho sentito è che fiat pare faccia pagare il 30 per cento per i lavori fatti dopo la scadenza della garanzia. spero non sia vero perchè pagare anche 1 euro per un difetto occulto sia assurdo. ciao
16
seniorcamper
seniorcamper
23/09/2009 35
Inserito il 25/09/2009 alle: 14:56:12
Come nuovo entrato ho perso un pò di tempo per leggermi tutti i post cercando di fare il punto della situazione: 1° Non tutti hanno lo stesso problema 2° Non a tutti il costruttore ha riservato lo stesso trattamento per cui ad alcuni è stata negata la minima modifica, ad altri sono stati sostituiti solo i supporti motore ad altri sono stati sostuiti gli ingranaggi della retro dopo aver già provato la sostituzione dei supporti ed ai più fortunati è stato sostutito subito il rapporto del cambio. 3° Qualcuno ha dovuto far lavorare l'avvocato e non si sà quanti siano perchè di norma il legale sconsiglia di postare notizie sul forum (a naso direi che chi sparisce dal forum prima che il suo problema sia risolto è perchè è già andato dall'avvocato). 4° Dal costruttore non arriva nessun chiarimento ed idem dagli allestitori. Vorrei che ha qualcuno che ha battuto fino in fondo la via legale si facesse vivo per capire se ne vale la pena. Grazie.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
Patatrack
Patatrack
-
Inserito il 25/09/2009 alle: 15:27:02
Seniorcamper mi trovi perfettamente d'accordo. Io ci sono in mezzo, ormai da mesi, gira e rigira sono ancora a metà della pratica. Mi chiedo com'è possibile che per alcuni 20 gg. e tutto risolto, per altri ( me compreso ) dopo 6 mesi ancora alto mare. Quello che mi fà specie l'officina: mai fatto lavori di questo genere a nessun camper ( Vi assicuro che non è una piccola officina, tutt'altro ), non sappiamo come muoverci, non sappiamo cosa dobbiamo fare ... etc. etc. Ciao, Patid="Comic Sans MS">id="green">
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 482
Inserito il 25/09/2009 alle: 18:54:14
CIAO ENZO. anche io devo ritenermi fortunato: ho fatto altri 4.500 e sono tornato che tutto funziona. Da notare che mentre ero in Francia mi ha chiamato la FIAT (la stessa signora Follia che ha iniziato le procedure con l'officina BMT di Preganziol) per chiedermi come andavano le cose. Questo come ulteriore approfondimento della situazione a distanza di qualche km dalla mia mail mandata a Fiat al ritiro del camper l'11 luglio. E qualche giorno fa mi hanno nuovamente contattato da FIAT per sottopormi un questionario strutturato di almeno una decina di domande relative alla qualità dei vari servizi: dal call center all'officina; cortesia, qualità, rispetto delle tempistiche etc... auspico che sia un segnale positivo per tutti gli altri amici coinvolti nella disavventura a cui auguro una rapida risoluzione della problematica. P.s.: io al 34 ho guardato ma ho trovato in due occasioni diverse un vecchio camper e uno nuovo, ma ford... non è che sei al 1 piano ? ciao st6efano
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 25/08/2009  23:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
seniorcamper
seniorcamper
23/09/2009 35
Inserito il 25/09/2009 alle: 20:20:42
Caro patatrack, ci sono solo due certezze: tutti i mezzi in questione hanno una retromarcia LUNGHISSIMA. Se hai qualche auto, puoi verificare che ha una retromarcia più corta della prima marcia (tranne se per sfortuna non hai acquistato uno dei pochi modelli francesi sballati). Se a queta aggiungi una frizione ed un attuatore egualmente sballato, noterai pochi problemi su un auto ma gravi problemi su un camper. La cosa è talmente LAPALISSIANA che legalmente chi ricorre ha certamente ragione ma NESSUNO riferisce qualcosa in questo forum nè le riviste specializzate e le varie trasmissioni televisive di scoop ne parla!! SIAMO SOLI!!!
16
seniorcamper
seniorcamper
23/09/2009 35
Inserito il 25/09/2009 alle: 20:44:07
Aggiungo che a parecchi di noi è stata sostituita la frizione e l'attuatore, a qualcuno anche i supporti motore ed a pochi fortunati anche i rapporti della retromarcia modificati ma MAI e ripeto MAI con esito completamente soddisfacente. Nessuno ha avuto una retromarcia automobilistica o camperistica (ovvero come gli altri modelli di camper, o furgoni con meccanica diversa dal modello in questione). Se andate a vedere le schede tecniche dei furgoni dello stesso costruttore potrete rilevare che i rapporti della retro sono SEMPRE più corti della prima. MA SIAMO NOI I PIU' SCEMI o gli allestitori dei nostri mezzi??
18
liviocoa
liviocoa
22/10/2007 7
Inserito il 28/09/2009 alle: 17:56:52
Come tutti quelli che scrivono di questo argomento,anche io sono incappato nelle maglie dell'assistenza FIAT molto gentili ma dilazionano se possono all'infinito. Io ho aquistato ad Aprile il mio nuovo 2300 e immediatamente ho avuto la percezione di un anomalia sulla retomarcia li ho contattati e fra pausa ferie ecc. a settembre mi comunicano che presso l'officina sono arrivati i pezzi necessari per la modifica. Tutto felice pensavo di avere risolto il problema ma la sorpresa è arrivata quando ho chiesto all'officina che pezzi erano arrivati UDITE UDITE i supporti motore. Immediatamente ho ritelefonato e dopo un controllo dell'officna autorizzata che certificava ancora il difetto mi è stato comunicato che avrebbero provveduto alla modifica completa ossia cambio frizione e supporti.Da 15 giorni il mio camper è in officina non so cosa mi aspetta vi aggirnerò certo NON MOLLO
16
seniorcamper
seniorcamper
23/09/2009 35
Inserito il 07/10/2009 alle: 00:28:08
Guarda che non tutti hanno lo stesso problema anche se per tutti la retromarcia è lunga. Però se il mezzo ha già un disco frizione ultima serie, oppure già modificato, con i nuovi supporti motore se la cava meglio. Se ha la frizione sbagliata, la brucia alla prima retromarcia in forte pendenza (12-20%).
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 07/10/2009 alle: 06:30:15
mi ripeto la frizione è la stessa tale e quale .
quote:Risposta al messaggio di seniorcamper inserito in data 07/10/2009  00:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 07/10/2009 alle: 10:23:48
Abbiamo ritirato la scorsa settimana il mezzo nuovo e il we scorso lo abbiamo provato. Mio marito è contentissimo del motore e non sembra avere problemi in retromarcia, non abbiamo fatto salita però...mentre ho sentito il colpo all'accensione. Ora vedremo il da farsi[;)]
19
happyboy
happyboy
05/10/2006 111
Inserito il 07/10/2009 alle: 11:01:32
BUON GIORNO A TUTTI, è DA PARECCHIO CHE NON SCRIVO SUL FORUM!!! ALLORA IO SONO FORSE ALLA FINE DELLA QUESTIONE RETRO DOPO MILLE DISAVVENTURE. Allora il mio mezzo del marzo 2007 aveva la retro lunghissima. dopo numerosi solleciti quasi alla fine della garanzia -gennaio 2009- mi è stato montato il kit con nuovo albero primario nuovo ingranaggio retro nuova frizione, etc, etc, etc. ritirato il mezzo noto un gran miglioramento.....ma la gioia dura poco....... a distanza di pochi mesi e pochissimi km percorsi circa 2000, in un viaggetto di fine settimana fuori porta il cambio si ROMPE in autostrada di notte.......... week end a putt..... più tutti i disagi per recuperare il mezzo a circa 350km da casa........perchè chiaramente pretendo di voler far riparare il mezzo dal mio meccanico di fiducia. per farla breve mi viene cambiato tutto il cambio. ora il camper funziona che è una meraviglia. IL NUOVO CAMBIO DEL 2009 è OK. LA RETRO è STATA MODIFICATA. Dalla mia esperienza deduco; -cambio/retro modelli 2007-inizio2009 sono difettosi. -è stato fornito un kit dalla fiat -tra cui a me- per poter sperimentare prima di produrre il nuovo cambio con la nuova retro. -i kit presentano dei problemi che possono portare alla rottura del cambio. di fatti mi sono informato. quando cambiano l'albero primario questo deve essere perfettamente in asse con il secondario altrimenti gli ingranaggi al contorno -vedi sesta nel mio caso- non hanno un perfetto incastro meccanico e durante la rotazione si consumano/surriscaldano e si rompono provando la rottura della campana. la conseguente fuoriuscita dell'olio provoca il grippaggio di tutto il cambio. chiaramente se vi succede in autostrada ad alte velocità di rotazione, di notte come a me, è impossibile accorgersene. pochi secondi.......ve lo assicuro....il cambio fa proprio un bel rumore quando si rompe......[V] -il nuovo cambio del 2009 che ora ho montato funziona. testato in vacanza per 4000km di salite e discese. MORALE DELLA FAVOLA: VEDENDOCI POCO CHIARO SIN DAL 2007 SULLA QUESTIONE CAMBIO/RETRO, IO MI SONO FATTO L'ESTENSIONE DI GARANZIA PER ALTRI 3 ANNI (TOTALE 5ANNI), QUINDI QUANDO SI è ROTTO IL CAMBIO (POCO DOPO I DUE ANNI ORDINARI E DOPO IL MONTAGGIO del KIT) LA FIAT HA DOVUTO PAGATE TUTTO!!!![}:)]...........stendo un velo pietoso sulla modalità con la quale la fiat ha affrontato gli impegni economici in gioco...... vabbè se qualcuno vuole delle info mi dica pure ciao a tutti happyboy
quote:Risposta al messaggio di seniorcamper inserito in data 25/09/2009  20:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Checcacci
Checcacci
-
Inserito il 07/10/2009 alle: 12:02:10
quote:Risposta al messaggio di happyboy inserito in data 07/10/2009  11:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Io ritirerò il mio mezzo su Ducato 2.3 la prossima settimana. Qual è la procedura per estendere la garanzia Fiat a 5 anni? Un saluto
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 07/10/2009 alle: 14:47:47
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 25/09/2009  18:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se rispondo solo adesso ma era un po che non entravo in questo 3d. Anche per il mio confermo che è tutto ok, le "prove" le ho fatte diverse volte e dopo 5000 km è adirittura migliorato. Per il posto sarà dura .... sono al 39.ciao[:)]
19
happyboy
happyboy
05/10/2006 111
Inserito il 07/10/2009 alle: 17:05:07
nulla di che vai ad un centro fiat e dici che vuoi estendere la garanzia. l'estensione per altri 3 anni con tetto max 90000km costa 900euro. se aumenti il tetto kilometrico aumenta il costo. mi sembra si possa estendere sino a 120000km...... ciao ciao happyboy
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 07/10/2009  14:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Checcacci
Checcacci
-
Inserito il 07/10/2009 alle: 17:27:40
quote:Risposta al messaggio di happyboy inserito in data 07/10/2009  17:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo si può fare in ogni momento prima della fine della garanzia ordinaria di due anni? Grazie Ciao
19
happyboy
happyboy
05/10/2006 111
Inserito il 07/10/2009 alle: 18:32:08
assolutamente prima della scadenza dei 2 anni altrimenti nada. secondo me è un affare paghi 900 euro e ti metti il cuore in pace qualunque cosa al di fuori dell'ordinario -dunque grandi cose- le paga la vecchia fiat[:D] ciao happyboy
quote:Risposta al messaggio di checcacci inserito in data 07/10/2009  17:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3419
Inserito il 07/10/2009 alle: 21:14:59
quote:Risposta al messaggio di happyboy inserito in data 07/10/2009  11:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma come...[?], facci capire[?], tu dici che nel gennaio 2009 ti è stato cambiato l'albero primario e montata la nuova retro, ingranaggio retro con un dente in meno...[:D] e non andava bene [?][?][?] C'è stata una nuova modifica [?][?][?]..., Fiat ha nuovamente messo mano al cambio [?][xx(][?]..., non ci posso credere...[:0], oppure la tua è stata una ROTTURA, nel vero senso della parola...[V], dovuta ad un montaggio non perfetto da parte del meccanico... [?][?][?] Facci sapere..., non farci venire l'ansia... [:(] Saluti a tutti Ezio
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 482
Inserito il 07/10/2009 alle: 21:43:19
Ciao ENZO, tranquillo, anche io entro solo di rado nei forum... ho decine di mail lavorative e altrettante extra.. Stasera ho portato il camper a fare il primo tagliando alla BMT e ho pensato di dare un'occhiata al forum. Per le prove io devo dire che ho fatto solo valutazioni durante l'uso ordinario del mezzo: un viaggio in Italia ed uno in Francia con uso importante del cambio, salite, discese, manovre su sterrato di aree di sosta e dopo circa 6.000-6.500 KM dall'operazione cambio/frizione va tutto bene. Fammi sapere se possono essere importanti i test di velocità che tu hai fatto che eventualmente mi spieghi come fare. grazie e buona strada. (ovviamente ti devo almeno un prosecco)
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 07/10/2009  14:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
04/04/26 - 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
04/04/26 - 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
04/04/26 - 00:05
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link