CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
42 20 1300
16
myrto62
myrto62
26/01/2009 57
Inserito il 08/10/2009 alle: 07:52:09
ma scusate, una riparazione cosi' importante non ha una garanzia di almeno 1/2 anni?
19
happyboy
happyboy
05/10/2006 111
Inserito il 08/10/2009 alle: 10:29:47
allora ho detto che il kit mi è stato montato a gennaio 2009 poco prima della scadenza della garanzia ufficiale -marzo2009-. il kit comprendeva nuova frizione nuovo albero primario nuovo ingranaggio retro supporti motore, smorzatore, ed un sacco di altre cose minori. il mezzo andava molto meglio in retro. credo che il meccanico avesse fatto un buon lavoro. dopo la rottura del cambio qualche mese più tardi -luglio2009- mi è stato montato un cambio COMPLETAMENTE NUOVO -produzione del 2009-. il cambio nuovo l'ho testato in sardegna per quasi 4000km in salite, sterrati, curve, controcurve, etc. etc. e devo concludere che va davvero bene secondo me. meglio del kit. ne deduco che qualche differenza tra cambio+kit e cambio di nuova produzione esiste. questa la mia esperienza. del resto credo che la fiat abbia fornito i kit-secondo me non tutti uguali- ai clienti in modo da testare quale strada migliore intraprendere per la produzione dl nuovo cambio. dunque alla fine noi abbiamo fatto inconsapevolmente da TESTER!! secondo me è andata così. per la rottura del cambio+kit io ho capito che la sostiruzione di alcuni pezzi FONDAMENTALI del cambio -vedi albero primario- non è priva di rischi dato che eventuali micro-dissallineamenti fra pezzi nuovi e vecchi possono provocare la rottura del cambio. del resto i cambi prodotti in fabbrica vangono assemblati in serie da ROBOT/operai con tolleranze di assemblaggio sicuramente inferiori a quelle di un qualsiasi meccanico pur bravo che sia. il mio meccanico per esempio si è mostrato molto competente eppure...... un cambio nuovo in toto esclude tali problematiche perchè assemblato in fabbrica con controlli qualità, verifiche, etc, etc, etc, etc,. queste sono le mie conclusioni. io credo che potenzialmente chiunque abbia montato un kit ha maggiori possibilità di incorrere in una rottura. l'ho capito sulla mia pelle. ciao a tutti.
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 07/10/2009  21:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 08/10/2009 alle: 11:35:29
quote:Risposta al messaggio di happyboy inserito in data 07/10/2009  11:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo significa che, a chi hanno fatto la modifica come a me o altri, quasi sicuramente si romperà il cambio? A me in seconda ed in terza fa rumore, non di ferraglia però. Cosa ti ha detto il meccanico?
19
happyboy
happyboy
05/10/2006 111
Inserito il 08/10/2009 alle: 11:48:34
no no io non ho detto che si romperà il cambio...... ..dico solo che nel mio caso il montaggio del kit ha sicuramente portato alla rottura del cambio e che secondo quanto ho potuto capire -insomma se uno non è stupido anche se non è il suo mestiere si informa e capisce dove sta la verità- il montaggio del kit presenta dei rischi per l'integrità del cambio stesso. spero di essermi spiegato bene ciao
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/10/2009  11:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 08/10/2009 alle: 17:37:50
dove sta' la verita'? se parli in modo ancora piu chiaro potremmo capire meglio.ti a detto qualcosa il meccanico in merito?
quote:Risposta al messaggio di happyboy inserito in data 08/10/2009  11:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 08/10/2009 alle: 17:51:58
Salve, a fine mese ritirerò il camper nuovo con Fiat 130 cv : che speranze avrò di salvarmi dal problema della retro??Dovrò fare il test dei 2000 giri? Grazie Claudio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 08/10/2009 alle: 21:35:07
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 08/10/2009  17:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ormai l'abbiamo ripetuto fino alla noia. L'unico modo per capire che tipo di retro è montata nel cambio è quello di fare le prove a 2000 giri. Lo facciamo per il nostro interesse e tutelarci, non dimentichiamo che le modifiche sono state implementate dal gennaio di quest'anno. Quanti camper usciti prima di quella data sono ancora invenduti [?][?][?] e quindi con il "vecchio" cambio [?] Ognuno di noi sà la risposta, vista la crisi che stiamo attraversando. Saluti Ezio
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/10/2009 alle: 01:02:29
quote: BUON GIORNO A TUTTI, è DA PARECCHIO CHE NON SCRIVO SUL FORUM!!! ALLORA IO SONO FORSE ALLA FINE DELLA QUESTIONE RETRO DOPO MILLE DISAVVENTURE. Allora il mio mezzo del marzo 2007 aveva la retro lunghissima. dopo numerosi solleciti quasi alla fine della garanzia -gennaio 2009- mi è stato montato il kit con nuovo albero primario nuovo ingranaggio retro nuova frizione, etc, etc, etc. ritirato il mezzo noto un gran miglioramento.....ma la gioia dura poco....... a distanza di pochi mesi e pochissimi km percorsi circa 2000, in un viaggetto di fine settimana fuori porta il cambio si ROMPE in autostrada di notte.......... week end a putt..... più tutti i disagi per recuperare il mezzo a circa 350km da casa........perchè chiaramente pretendo di voler far riparare il mezzo dal mio meccanico di fiducia. per farla breve mi viene cambiato tutto il cambio. ora il camper funziona che è una meraviglia. IL NUOVO CAMBIO DEL 2009 è OK. LA RETRO è STATA MODIFICATA. Dalla mia esperienza deduco; -cambio/retro modelli 2007-inizio2009 sono difettosi. -è stato fornito un kit dalla fiat -tra cui a me- per poter sperimentare prima di produrre il nuovo cambio con la nuova retro. -i kit presentano dei problemi che possono portare alla rottura del cambio. di fatti mi sono informato. quando cambiano l'albero primario questo deve essere perfettamente in asse con il secondario altrimenti gli ingranaggi al contorno -vedi sesta nel mio caso- non hanno un perfetto incastro meccanico e durante la rotazione si consumano/surriscaldano e si rompono provando la rottura della campana. la conseguente fuoriuscita dell'olio provoca il grippaggio di tutto il cambio. chiaramente se vi succede in autostrada ad alte velocità di rotazione, di notte come a me, è impossibile accorgersene. pochi secondi.......ve lo assicuro....il cambio fa proprio un bel rumore quando si rompe...... -il nuovo cambio del 2009 che ora ho montato funziona. testato in vacanza per 4000km di salite e discese. MORALE DELLA FAVOLA: VEDENDOCI POCO CHIARO SIN DAL 2007 SULLA QUESTIONE CAMBIO/RETRO, IO MI SONO FATTO L'ESTENSIONE DI GARANZIA PER ALTRI 3 ANNI (TOTALE 5ANNI), QUINDI QUANDO SI è ROTTO IL CAMBIO (POCO DOPO I DUE ANNI ORDINARI E DOPO IL MONTAGGIO del KIT) LA FIAT HA DOVUTO PAGATE TUTTO!!!!...........stendo un velo pietoso sulla modalità con la quale la fiat ha affrontato gli impegni economici in gioco...... vabbè se qualcuno vuole delle info mi dica pure ciao a tutti happyboy>
>id="size1"> Ciao happyboy, molto interessante la cosa di questo nuovo cambio, vedi se riesci a fare le misurazioni con il gps ed eventualmente se ci puoi postare tutto il materiale con relativi codici riportati nella fattura per poi poterli verificare. Grazie in anticipo.[:)]
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 09/10/2009 alle: 09:55:04
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 07/10/2009  21:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quello che posso capire io, anche leggendo questo 3d, le prove su strada servono per verificare che la modifica sia, almeno in parte, risolutiva. Considerando che come me hai fatto la verifica in campo direi che ci siamo [:)]. Il tagliando a quanti km l'hai fatto? Il mio ha appena festeggiato il primo compleanno e stavo pensando di farlo anche io (7000 km totali) ciao.
19
happyboy
happyboy
05/10/2006 111
Inserito il 09/10/2009 alle: 09:55:08
la prova con il gps non la posso fare perchè non ce l'ho[xx(]. per l'intervento sostituzione cambio devo verificare cosa hanno prodotto questa volta......l'altra volta per il montaggio del kit non mi avevano rilasciato niente[}:)]....furbetti....... ciao happyboy
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 09/10/2009  01:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 10/10/2009 alle: 10:06:22
Ciao ENZO, ti rispondo pubblicamente perchè credo che possa essere interesse anche di altri: il primo tagliando l'ho fatto a 8.400 km, giusto qualche giorno prima del primo compleanno del camper perchè così espressamente indicato per iscritto dal concessionario, pena la decadenza della garanzia. L'officina Fiat BMT mi ha detto che qualche cliente ritiene di non farlo perchè le indicazioni Fiat parlano di 45.000 km. (pare che per il Ducato 3.000 il solo filtro costi più di 200 euro .. quindi capisco ) Discutendo della cosa con loro confesso che non ho ben capito quale sia la regola da rispettare per cui -nel dubbio- ho preferito farlo. In fondo si tratta sostanzialmente di cambiare olio e filtro; dalla fattura risulta che hanno effettuato il tagliando lubrificazione ed il controllo dei livelli: per il mio Ducato 2,3 totale 140 Euro. Il portafoglio è più leggero, ma io sono più tranquillo. [:)]
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 09/10/2009  09:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 12/10/2009 alle: 13:49:52
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 10/10/2009  10:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo con te. Anche io, leggendo il libretto, ho qualche dubbio su quando deve esser fatto [V]. Secondo una mia logica dopo il primo anno non fa male, sia per la garanzia sia per controllo generale. ciao e grazie
18
liviocoa
liviocoa
22/10/2007 7
Inserito il 12/10/2009 alle: 16:55:39
Come in precedenti interventi ho segnalato la mia posizione con la FIAT riguardo la retro del Ducato2300.Aggiorno ad oggi la mia situazione dopo telefonate lettera ecc. il mio mezzo è in officina da 30 giorni ho ritelefonato al servizio FIAT che come il solito mi ricontatterà ma non so quando riuscirò a riavere il mio mezzo pagato profumatamente.Bisognerebbe però a questo punto coinvolgere anche le case allestitrici che scelgono meccaniche non adeguate allo scopo.
17
piracca
piracca
08/08/2008 45
Inserito il 12/10/2009 alle: 21:26:06
Salve, questa sera ho chiesto al meccanico dell'officina autorizzata Fiat Camper della mia città, notizie sulla procedura da seguire per fare la modifica al cambio del mio camper ( ho gli stessi problemi descritti da Voi) , ma egli è cascato dalle nuvole e dopo aver armeggiato sul suo PC cercando la eventuale segnalazione Fiat (campagna) in proposito, non ha saputo darmi una risposta precisa . Per cui chiedo a Voi consigli sulla strada da seguire ( telefono,e[}:)]mail etc) per ottenere la modifica del cambio. Grazie
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 12/10/2009 alle: 23:34:22
quote: Salve, questa sera ho chiesto al meccanico dell'officina autorizzata Fiat Camper della mia città, notizie sulla procedura da seguire per fare la modifica al cambio del mio camper ( ho gli stessi problemi descritti da Voi) , ma egli è cascato dalle nuvole e dopo aver armeggiato sul suo PC cercando la eventuale segnalazione Fiat (campagna) in proposito, non ha saputo darmi una risposta precisa . Per cui chiedo a Voi consigli sulla strada da seguire ( telefono,email etc) per ottenere la modifica del cambio. Grazie>
>id="size1"> Io ho fatto il tutto se non ricordo male nel giro di 3 settimane chiamando al numero verde. Ciao e buone pratiche...
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 13/10/2009 alle: 09:35:14
quote:Risposta al messaggio di piracca inserito in data 12/10/2009  21:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in realta' tu devi fare poco e niente.. devi darglielo al tuo meccanico Conc assistenza camperr fiat e sara' lui ad aprire un a pratica con fiat... tempi? secondo me dalle 3 alle 5 settimane nei casi un po' piu' lunghi... perche' cosi tanto?? perche' aprono la pratica .. deve uscire un perito fiat che ti pesa il camper ( se sei fuori peso rischi che non autorizzino ) e convalida il difetto. autorizza a procedere e il meccanico aspetta i pezzi . A volte fiat manda solo dei supporti al primo invio. Il meccanico sostituisce i supporti e al 90% non risolve il problema. Nuova pratica , nuova chiamata , nuovi pezzi in arrivo ( in teoria questa volta tutto il kit ) percio' 3/4 gg di lavoro e il camper e pronto.. [xx(]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/10/2009 alle: 17:29:00
quote: .. deve uscire un perito fiat che ti pesa il camper ( se sei fuori peso rischi che non autorizzino ) e convalida il difetto>
> quindi portarlo assolutamente vuoto e senza acqua e bombole!
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 15/10/2009 alle: 22:47:02
IRRELEVANTE ! Il modulo che il meccanico deve compilare per la FIAT chiede comunque una moltitudine di informazioni: tutti gli accessori montati, volumi dei serbatoi, posti omologati etc etc.. quindi ho l'impressione che molto dipenda dall'autorevolezza del meccanico versus Fiat quando tratta con gli ispettori..
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/10/2009  17:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
myrto62
myrto62
26/01/2009 57
Inserito il 16/10/2009 alle: 13:36:16
oggi, finalmente ritiro il camper dopo un iter durato circa 4 mesi. ora vi spiego in due parole la mia esperienza.nel mese di giugno, mi reco in una officina fiat specializzata camper ed espongo il difetto della retromarcia. il responsabile e' a conoscenza del difetto e apre subito la pratica,pesa il camper,debitabente svuotato, (kg3200) e verifica il difetto. a fine luglio fiat accetta il reclamo e approva la modifica. passate le ferie mi accordo per la consegna il 25/9. dopo ben tre settimane mi riconsegnano il camper. motivo? i kit di riparazione arrivano direttamente da torino e li mandano con il contagocce. pezzi sostituiti: albero primario, rapporto retro e prima, frizione completa, supporti motore. incrociamo le dita, speriamo in bene.[:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/10/2009 alle: 13:45:32
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 15/10/2009  22:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> però se lo porti con 40q. ti fanno direttamente una pernacchia, se è sui 32~33, cioè vuoto, penso che sia meglio, se poi conosci il meccanico e quello scrive quello che vuole è un altra storia, ma se mandano un ispettore, quello non lo addomestichi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link