quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 07/10/2009 21:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di happyboy inserito in data 07/10/2009 11:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo significa che, a chi hanno fatto la modifica come a me o altri, quasi sicuramente si romperà il cambio? A me in seconda ed in terza fa rumore, non di ferraglia però. Cosa ti ha detto il meccanico?
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/10/2009 11:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di happyboy inserito in data 08/10/2009 11:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 08/10/2009 17:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai l'abbiamo ripetuto fino alla noia. L'unico modo per capire che tipo di retro è montata nel cambio è quello di fare le prove a 2000 giri. Lo facciamo per il nostro interesse e tutelarci, non dimentichiamo che le modifiche sono state implementate dal gennaio di quest'anno. Quanti camper usciti prima di quella data sono ancora invenduti [?][?][?] e quindi con il "vecchio" cambio [?] Ognuno di noi sà la risposta, vista la crisi che stiamo attraversando. Saluti Ezio
quote: BUON GIORNO A TUTTI, è DA PARECCHIO CHE NON SCRIVO SUL FORUM!!! ALLORA IO SONO FORSE ALLA FINE DELLA QUESTIONE RETRO DOPO MILLE DISAVVENTURE. Allora il mio mezzo del marzo 2007 aveva la retro lunghissima. dopo numerosi solleciti quasi alla fine della garanzia -gennaio 2009- mi è stato montato il kit con nuovo albero primario nuovo ingranaggio retro nuova frizione, etc, etc, etc. ritirato il mezzo noto un gran miglioramento.....ma la gioia dura poco....... a distanza di pochi mesi e pochissimi km percorsi circa 2000, in un viaggetto di fine settimana fuori porta il cambio si ROMPE in autostrada di notte.......... week end a putt..... più tutti i disagi per recuperare il mezzo a circa 350km da casa........perchè chiaramente pretendo di voler far riparare il mezzo dal mio meccanico di fiducia. per farla breve mi viene cambiato tutto il cambio. ora il camper funziona che è una meraviglia. IL NUOVO CAMBIO DEL 2009 è OK. LA RETRO è STATA MODIFICATA. Dalla mia esperienza deduco; -cambio/retro modelli 2007-inizio2009 sono difettosi. -è stato fornito un kit dalla fiat -tra cui a me- per poter sperimentare prima di produrre il nuovo cambio con la nuova retro. -i kit presentano dei problemi che possono portare alla rottura del cambio. di fatti mi sono informato. quando cambiano l'albero primario questo deve essere perfettamente in asse con il secondario altrimenti gli ingranaggi al contorno -vedi sesta nel mio caso- non hanno un perfetto incastro meccanico e durante la rotazione si consumano/surriscaldano e si rompono provando la rottura della campana. la conseguente fuoriuscita dell'olio provoca il grippaggio di tutto il cambio. chiaramente se vi succede in autostrada ad alte velocità di rotazione, di notte come a me, è impossibile accorgersene. pochi secondi.......ve lo assicuro....il cambio fa proprio un bel rumore quando si rompe...... -il nuovo cambio del 2009 che ora ho montato funziona. testato in vacanza per 4000km di salite e discese. MORALE DELLA FAVOLA: VEDENDOCI POCO CHIARO SIN DAL 2007 SULLA QUESTIONE CAMBIO/RETRO, IO MI SONO FATTO L'ESTENSIONE DI GARANZIA PER ALTRI 3 ANNI (TOTALE 5ANNI), QUINDI QUANDO SI è ROTTO IL CAMBIO (POCO DOPO I DUE ANNI ORDINARI E DOPO IL MONTAGGIO del KIT) LA FIAT HA DOVUTO PAGATE TUTTO!!!!...........stendo un velo pietoso sulla modalità con la quale la fiat ha affrontato gli impegni economici in gioco...... vabbè se qualcuno vuole delle info mi dica pure ciao a tutti happyboy>>id="size1"> Ciao happyboy, molto interessante la cosa di questo nuovo cambio, vedi se riesci a fare le misurazioni con il gps ed eventualmente se ci puoi postare tutto il materiale con relativi codici riportati nella fattura per poi poterli verificare. Grazie in anticipo.[:)]
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 07/10/2009 21:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quello che posso capire io, anche leggendo questo 3d, le prove su strada servono per verificare che la modifica sia, almeno in parte, risolutiva. Considerando che come me hai fatto la verifica in campo direi che ci siamo [:)]. Il tagliando a quanti km l'hai fatto? Il mio ha appena festeggiato il primo compleanno e stavo pensando di farlo anche io (7000 km totali) ciao.
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 09/10/2009 01:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 09/10/2009 09:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 10/10/2009 10:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con te. Anche io, leggendo il libretto, ho qualche dubbio su quando deve esser fatto [V]. Secondo una mia logica dopo il primo anno non fa male, sia per la garanzia sia per controllo generale. ciao e grazie
quote: Salve, questa sera ho chiesto al meccanico dell'officina autorizzata Fiat Camper della mia città, notizie sulla procedura da seguire per fare la modifica al cambio del mio camper ( ho gli stessi problemi descritti da Voi) , ma egli è cascato dalle nuvole e dopo aver armeggiato sul suo PC cercando la eventuale segnalazione Fiat (campagna) in proposito, non ha saputo darmi una risposta precisa . Per cui chiedo a Voi consigli sulla strada da seguire ( telefono,email etc) per ottenere la modifica del cambio. Grazie>>id="size1"> Io ho fatto il tutto se non ricordo male nel giro di 3 settimane chiamando al numero verde. Ciao e buone pratiche...
quote:Risposta al messaggio di piracca inserito in data 12/10/2009 21:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in realta' tu devi fare poco e niente.. devi darglielo al tuo meccanico Conc assistenza camperr fiat e sara' lui ad aprire un a pratica con fiat... tempi? secondo me dalle 3 alle 5 settimane nei casi un po' piu' lunghi... perche' cosi tanto?? perche' aprono la pratica .. deve uscire un perito fiat che ti pesa il camper ( se sei fuori peso rischi che non autorizzino ) e convalida il difetto. autorizza a procedere e il meccanico aspetta i pezzi . A volte fiat manda solo dei supporti al primo invio. Il meccanico sostituisce i supporti e al 90% non risolve il problema. Nuova pratica , nuova chiamata , nuovi pezzi in arrivo ( in teoria questa volta tutto il kit ) percio' 3/4 gg di lavoro e il camper e pronto.. [xx(]
quote: .. deve uscire un perito fiat che ti pesa il camper ( se sei fuori peso rischi che non autorizzino ) e convalida il difetto>> quindi portarlo assolutamente vuoto e senza acqua e bombole!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/10/2009 17:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 15/10/2009 22:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però se lo porti con 40q. ti fanno direttamente una pernacchia, se è sui 32~33, cioè vuoto, penso che sia meglio, se poi conosci il meccanico e quello scrive quello che vuole è un altra storia, ma se mandano un ispettore, quello non lo addomestichi.