CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
43 20 1300
16
seniorcamper
seniorcamper
23/09/2009 35
Inserito il 19/10/2009 alle: 14:27:56
Credo che la pesatura di FIAT serva a verificare che l'Allestitore non abbia esagerato con la cellula e gli accessori più o meno di serie. Serve a poco portare il mezzo con 32 q.li di peso perchè svuotato: loro chiedono la capacità dei serbatoi e rilevano dal libretto i posti omologati. Poi fanno la somma !!!!! Con 6 posti omologati e serbatoi calcolati pieni aggiungono facilmente 6-7 q.li. A me hanno chiesto anche la capacità della vaschetta del WC!! In tal caso sarebbe meglio protestare con l'allestitore.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 19/10/2009 alle: 15:03:13
quote:Risposta al messaggio di seniorcamper inserito in data 19/10/2009  14:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la vaschetta del WC ?? spero che tu stia scherzando... io non c'ero alla pesa , ha fatto tutto il meccanico con l'ispettore mi ha solo detto che pesato ero sui 31e1/2 . camper da 7.20mt therry t45 giottiline.
16
seniorcamper
seniorcamper
23/09/2009 35
Inserito il 19/10/2009 alle: 15:22:20
No, non stò scherzando affatto. Più esattamente la conc. mi ha chiamato al telefono per avere anche questo dato oltre alla capacità dei serbatoi di acqua potabile e acque grigie. Li avevo anche informati che il serbatoio delle bianche era parzialmente pieno e che non avevo scaricato la cambusa con le scorte ed il vestiario che normalmente tengo a bordo perchè ho consegnato il mezzo al ritorno da un breve viaggio. Morale della favola: non mi sono stati sostituiti i rapporti del cambio (retromarcia) ma solo i supporti motore. P:S:= Il mio mezzo non è mai in sovraccarico perchè viaggiamo in 2 ed è omologato 6.
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 19/10/2009 alle: 19:21:04
questo di mettere prima i supporti è l'iter che stanno adottando per sfinire le persone il passo successivo sara' cambiare il rapporto albero ecc... ciao e lamentati solo cosi ottieni la modifica.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
claudio1111
claudio1111
04/11/2008 23
Inserito il 19/10/2009 alle: 20:49:02
Mi sembra che il peso contribuisca ad aggravare e accelerare il problema. Ma i furgonati sono esenti a causa del loro minor peso e della compattezza? ma la stragrande maggioranza continuano a guidare tranquillamente il loro ducato 2300 ?
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 19/10/2009 alle: 21:57:12
Ho ritirato il mio camper dopo la modifica completa e devo dire tutto un altro andare, frizione più morbida e modulabile, retro molto molto meglio, nessun botto all'accensione e nessun strano rumore dal cambio, tutto silenzioso come prima. Il mio saltellava leggermente anche in prima marcia e risolto anche questo problema...come iter burocratico non ho dovuto fare nulla di più che portare il camper al primo tagliando, fare presente il problema, il meccanico ha aperto la pratica, telefonata di prassi al numero verde, ho aspettato il mio turno e tutto fatto. Mi sento di fare un sentito ringraziamento alla officina Trigoria Motori che ancora una volta si è dimostrata efficiente e preparata, devo dire che portavo da loro anche il vecchio camper e l'autovettura e non mi hanno mai deluso, anche nei tagliandi a pagamento non mi sono mai sembrati particolarmente esosi, diciamo nella norma, però nelle garanzie sono davvero strepitosi.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 19/10/2009 alle: 22:15:51
personalmente io sono allo "step 1" Primo tagliando e apertura ticket. Anche il mio saltella un pò anche in prima. La retromarcia è veramente indecente! 2 settimane fa, a Loano per fare 50 mt in retromarcia su una leggera salita stavo per mollarci la frizione..... La mia officina è già "scafata"; ha un camper in riparazione per lo stesso problema. Speriamo bene
16
myrto62
myrto62
26/01/2009 57
Inserito il 20/10/2009 alle: 13:38:54
leggo che si fa' della facile ironia, sul termine svuotato. con il termine svuotato, intendevo: serbatoio acqua vuoto,tolte 4 biciclette e poco altro. poi se qualcuno lo vuol portare fuori peso perche' tanto, i conti del peso li fanno loro, e' libero di farlo. a me non hanno chiesto nessuna capacita' dei serbatoi, ne tantomeno gli acessori che montavo e men che meno la capacita'del WC!! ritengo tra l'altro inutile portare il camper in concessionaria, il camper va portato in una officina fiat autorizzata camper,loro conoscono benissimo il problema e sanno come muoversi, e per quanto riguarda lo spauracchio degli ispettori, e' del tutto fuori luogo, perche' il problema e' cosi diffuso ed evidente che e' solo una perdita' di tempo, mandarli. ultima nota: l'officina a cui mi sono rivolto aveva gia' modificato una quindicina di camper. a proposito il mezzo va bene. prima piu'corta, e in retro non saltella.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 20/10/2009 alle: 20:42:24
[code]myrto62 Posted - 20/10/2009 : 13:38:54 leggo che si fa' della facile ironia, sul termine svuotato. con il termine svuotato, intendevo: serbatoio acqua vuoto,tolte 4 biciclette e poco altro. poi se qualcuno lo vuol portare fuori peso perche' tanto, i conti del peso li fanno loro, e' libero di farlo. a me non hanno chiesto nessuna capacita' dei serbatoi, ne tantomeno gli acessori che montavo e men che meno la capacita'del WC!! ritengo tra l'altro inutile portare il camper in concessionaria, il camper va portato in una officina fiat autorizzata camper,loro conoscono benissimo il problema e sanno come muoversi, e per quanto riguarda lo spauracchio degli ispettori, e' del tutto fuori luogo, perche' il problema e' cosi diffuso ed evidente che e' solo una perdita' di tempo, mandarli. ultima nota: l'officina a cui mi sono rivolto aveva gia' modificato una quindicina di camper. a proposito il mezzo va bene. prima piu'corta, e in retro non saltella.id="red"> [/code] x Myrto62 Sono contento che il mezzo, adesso, dopo la modifica, vada bene. Spiegami però cosa intendi con "prima più cortaid="red">"... Non mi risulta che oltre alla retro FIAT abbia modificato anche la prima marcia. Hai fatto le prove con il GPS per rilevare le velocità a 2.000 giri [?] Avevi già prima della modifica misurato la velocità nelle varie marce [?] Grazie per le precisazioni e saluti a tutti [:)] Ezio
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 21/10/2009 alle: 08:53:39
la prima e la retro sono sullo stesso rapporto. ciao
16
myrto62
myrto62
26/01/2009 57
Inserito il 21/10/2009 alle: 13:29:30
la risposta di coral07 e' quella giusta, perche' effettivamente, nella lista dei ricambi sostituiti l'ingranaggio della prima marcia non c'e'. le prove strumentali non le ho fatte, perche' il difetto era evidente. la considerazione che si puo' e' che comunque, tutta la produzione 2.3 130cv 2006/2007/2008 hanno il difetto della retro, che si evidenzia in modo marcato sui mezzi lunghi oltre 7 metri e e con uno sbalzo posteriore pronunciato. saluti.
17
claudio1111
claudio1111
04/11/2008 23
Inserito il 21/10/2009 alle: 16:42:27
Credo che il problema vada assolutamente chiarito in modo ufficiale e definitivo soprattutto per la prima marcia che è quella che in discesa potrebbe compromettere la sicurezza. ho visto sul sito fiat i dati sui rapporti che sono naturalmente corretti ma devono corrispondere alla realta' sia dell'attuale modello che dei precedenti. e questo lo puo fare solo fiat con una dichiarazione ufficiale che tutti noi dobbiamo pretendere ed ottenere per salvaguardare l'incolumita' anche di una sola persona.
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 21/10/2009 alle: 22:33:24
parlando di autorevolezza dell'officina intendevo solo ed esclusivamente la credibilità di questa con la Fiat. E questa non si guadagna certo con le "furbate". A me hanno si chiesto tutte queste informazioni sugli accessori, serbatoi etc (ripeto che avevano un modulo da compilare per Fiat) ma mi hanno anche rassicurato perchè avevano appena fatto lo stesso intervento su di un altro casmper senza alcuna discussione perchè il difetto era evidente ed il mio caso era esattamente uguale. buona strada a tutti
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2009  13:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 21/10/2009 alle: 22:52:27
a trigoria oltre ad essere efficenti e professionali trovi un certo giovanni che oltre ad essere un validissimo professionista è anche camperista e quindi usa un occhio in piu per noi . ciao e occhio alle verande con giovanni[:D][:D]-lui sa acosa mi riferisco
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 19/10/2009  21:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 22/10/2009 alle: 11:46:10
In questa pagina del Forum francese Campingcar-infos, gli utenti GrandStroumpf e DUC indicano sia in numero di denti degli ingranaggi del kit modifica, sia le nuove velocità che si raggiungono (in 1a, 2a e retro) con i nuovi ingranaggi. Un saluto da Vittorio (MI)

http://forum.campingcar-infos.c...

Checcacci
Checcacci
-
Inserito il 22/10/2009 alle: 15:17:45
quote:Risposta al messaggio di coral07 inserito in data 21/10/2009  22:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti dirmi come si chiama il centro assistenza di Trigoria? Grazie!
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 22/10/2009 alle: 19:15:54
trigoria motori via g. talamini 88 ciao e vai tranquillo salutami giovanni
16
seniorcamper
seniorcamper
23/09/2009 35
Inserito il 23/10/2009 alle: 00:13:13
quote:Risposta al messaggio di myrto62 inserito in data 20/10/2009  13:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo che mi è stato chiesto anche la capacità del serbatoio del WC e preciso che la conc non è la concessioneria dell'allestitore ma l'officina del costruttore della meccanica debitamente autorizzata camper, dove ho portato il mezzo previo accordo con il costruttore. Ho fatto le prove con il navigatore (TOMTOM 910): 1^ marcia a 2000 giri: 12 Km/h retromarcia a 2000 giri: 14 Km/h. Non sono molto diversi dai valori rilevati su mezzi post modifica cambio ma comunque trovo la retro in salita molto difficoltosa. Le norme europee prescrivono che il mezzo deve superare pendenze del 12% con il traino ammesso (2000 kg di traino nel mio caso). Io ho difficoltà già senza traino!!
Checcacci
Checcacci
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 15:03:59
quote:Risposta al messaggio di coral07 inserito in data 22/10/2009  19:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della dritta. Io non sono di Roma, me se le officine della mia zona fanno orecchie da mercante, so dove andare...
17
claudio1111
claudio1111
04/11/2008 23
Inserito il 23/10/2009 alle: 15:05:40
ho riprovato il ducato 2300 per chiarire eventuali problemi anche alla prima ma devo dire che mi è sembrata corta il giusto per cui non dovrebbero esserci problemi in discesa mentre la retromarcia mi sembra incredibilmente lunga. si tratta di veicolo probabilmente di inizio 2009. se i possessori dei ducato piu' recenti si facessero vivi forse si potrebbe confermare l'ipotesi che da aprile 2009 il problema è stato risolto.Inoltre sarei curioso di sapere se è migliorato il comando del cambio (che rispetto al mio 1,9 td mi sembra molto meno morbido e di difficile innesto). in attesa di dichiarazioni volontarie o forzate della fiat.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link