quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 23/10/2009 22:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso essere d'accordo sul fatto che il problema non riguarda tutti i 2300 anche se tutti (fino al 2009) hanno una retro un po' lunga ma non tutti hanno la stessa frizione, non tutti si trovano spesso a fare retro in salita e non tutti hanno lo stesso carico e la stessa ripartizione sugli assi. Io ho avuto due sostituzione della frizione nei primi 5000 km : altri hanno percorso più di 30.000 km. senza avere problemi di frizione!! Ho avuto anch'io diversi VR (con il precedente ho percorso più di 130.000 km. )e, salvo con l'attuale 130 cv, non ho mai dovuto sostituire una frizione. Il problema retro esiste ma non con la stessa gravità per tutti!! Comunque, chi non ha o non sente il problema farebbe bene a non farsi sostituire gli ingranaggi della retro petrchè l'operazione espone al rischio di rottura del cambio od un'aumento della rumorosità. Nel tuo caso, fai bene a non preoccuparti della retro. Cordialmente.
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 24/10/2009 01:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di coral07 inserito in data 21/10/2009 22:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon giorno a tutti....A quanto pare sono stato menzionato come spacca verande. Cmq vedere la tua faccia Coral dopo quello che è successo è stato divertente!!! Ecco una tua foto...ti riconosci!? [xx(]foto di coral Sono troppo forte!!![^] Da premettere sto scrivendo non per fare pubblicità (sia ben chiaro, io sono solo un operaio!!) ma solo per dare info agli amici camperisti che condividono la passione del vr. Il problema retro sul 2.3 esiste e c'è, poi c'è la persona che non se ne accorge, e colui che invece viene infettato da questo virus della retro che poco prima pensava che è tutto normale. Di mezzi ducato ne provo tantissimi e i primi che avevano questo problema la frizione gli strappava anche in 1 marcia....alcuni il pedale frizione gli vibrava sotto il piede e cambiando la sola frizione non si risolveva il problema.... Poi per non parlare della retro dove il motore\frizione sforzano di più....[xx(][xx(] si smontava il cruscotto!!! La sostituzione dei soli supporti cmq non risolve il problema al 100% e il difetto retro l'ho riscontrato anche su alcuni furgoni!!! Cmq posto foto della modifica del cambio di coral07...... Contate i denti!!!!!
Il nuovo ingranaggio retro
Il vecchio ingranaggio
Un saluto a tutti e spero di essere stato chiaro e utile!!! quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 24/10/2009 12:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 24/10/2009 12:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei magazzini del costruttore c'è anche il cambio completo nuova serie 2009 che non presenta problemi di retro nè di affidabilità. Te lo montano solo se distruggi l'attuale in garanzia oppure a pagamento. Esistono anche gli ingranaggi modificati ma è difficile sapere quale kit è solo di prova (e quindi in fase di test di durata) e quale è il definitivo già sufficentemente testato. Per quanto posso capire, solo il nuovo cambio completo è una buona e sicura soluzione: Tutto il resto rimane con tanti punti di domanda. Saluto cordialmente.
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 24/10/2009 16:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cercherò di essere obiettivo su questo problema: la cosa non mi è molto facile perchè ho subito diversi disagi per aver ascquistato un VR con questa meccanica peraltro eccellente come prestazioni (vi basti sapere che ,alla prima uscita al mare, ho dovuto far recuperare la famiglia da un'amico e, il giorno dopo, ritornare a casa con varie linee di autobus e taxi). Il mezzo ha già subito tre ricoveri settimanali in officina (autorizzata camper) esclusi i tagliandi. l?officina autorizzata non è proprio vicino a casa mia (un'ora di viaggio andata, più di un'ora al ritorno!). Ciononostante dico a tutti: attenti a farvi sostituire ingranaggi del cambio!!!! Se veramente avete il problema della retro: 1^-Accertatevi che la frizione sia idonea ovvero di non avere problemi in prima marcia. 2^- Accertatevi che anche l'attenuatore sia idoneo. 3^- I supporti motore devono essere stati sostituiti se il mezzo è ante 2009. E SE DOBBIAMO FARE UNA BATTAGLIA, PRENDIAMOCELA CON L'ALLESTITORE PERCHE', SE C'E' ANCORA IL PROBLEMA, E' PRERCHE' L'ALLESTITORE DOVEVA SCEGLIERE UN'ALTRA MECCANICA !!! Il problema retro c'è ma è grave su mezzi ben carichi specie sull'asse posteriore (specie sui profilati o mansardati con buon sbalzo posteriore). Non voglio polemizzare con chi contesta quello che scrivo perchè i forum servono per quello. Spero solo che tutti scrivano con sincerità e non perchè di parte.
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 24/10/2009 16:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> P.S.= Non per polemizzare ma, visto che hai avuto in 36 mesi due camper con la meccanica in questione, perchè non provi un'altro vr con meccanica uscita di fabbrica dopo Aprile 2009 e provi la retro?????? Dopo non dirai più che non esiste un' altro cambio (e migliore!). Io ti capisco se vuoi evitare che il problema retro non diventi una maia per tanti che se non avessero letto il forum non avrebbero il problema; ma non devi affermare che non ci sono kit codificati di modifiaca e cambi modificati. A risentirci e cordiali saluti.