CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Revisione camper carreggiata allargata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:20:44
voi che possedete un camper con carreggiata posteriore allargata e siete in procinto o avete già fatto la revisione, come avete o farete?..nel senso, vi recate presso un'officina che effettua revisioni oppure siete andati o bisogna recarsi tassativamente in motorizzazione?
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:26:46
In risposta al messaggio di tommaso52 del 18/01/2017 alle 22:20:44

voi che possedete un camper con carreggiata posteriore allargata e siete in procinto o avete già fatto la revisione, come avete o farete?..nel senso, vi recate presso un'officina che effettua revisioni oppure siete andati o bisogna recarsi tassativamente in motorizzazione?

Ho il ducato x250 con carreggiata larga e vado in officina che effettua le revisioni.

A che pro questa domanda?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 19/01/2017 alle: 09:27:42
Devi trovare un officina che abbia un banco prove abbastanza largo, quando avevo il telaio ALKO (il signore me ne scampi e liberi angry) che ha carreggiata allargata, in effetti entrava al pelo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 19/01/2017 alle: 11:31:20
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 18/01/2017 alle 22:26:46

Ho il ducato x250 con carreggiata larga e vado in officina che effettua le revisioni. A che pro questa domanda?

..perchè da voci di "popolo", sembra che le officine non abbiano il banco di larghezza adeguata. ho preso la notizia così come l'ho sentita e siccome si avvicina la scadenza della prima revisione, ho posto la domanda al forum per avere un maggior chiarimento..tutto qui!
..comunque, quando sarà il momento, farò un giro di ricognizione in zona per "testare" il terreno e vedrò il da farsi. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi!..graziewink
peragiu
peragiu
-
Inserito il 19/01/2017 alle: 19:23:05
Per Tommaso52: il problema che hai evidenziato esiste, infatti un mio amico, precisino, si è informato ed ha portato il camper a fare la revisione alla motorizzazione che, pare, sia una delle poche ad avere il banco per la carreggiata allargata; io sono andato da un'officina con banco normale e la revisione è passata lo stesso.   
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 19/01/2017 alle: 21:48:33
Una volta risolvevano facendo due volte la prova freni sull'asse anteriore, ma ora non si puo piu crying.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Inserito il 19/01/2017 alle: 21:50:39
Ciao, il camper che ho appena sostituito era su ducato 250 con telaio a carreggiata allargata, L ho tenuto 9 anni e ho fatto 3 revisioni sempre presso un centro revisioni (non MCTC) mai avuto problemi.
Buona serata 
Stefano
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/01/2017 alle: 21:54:22
Il problema non esiste proprio, anzi......non appoggiando bene sulla pesa, il peso risulta di molto inferiore...wink
Paolo
15
flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 19/01/2017 alle: 22:06:18
buonasera a tutti,io ho un motorhome con telaio alko,le prime tre revisioni le ho fatte presso un centro privato e il banco rulli era quello normale per le auto,le ruote posteriori entravano a pelo ma la revisione sempre fatta,a maggio 2016 fatta la revisione presso un centro privato che aveva il banco rulli piu largo quindi nessun problema.ciao flavio.
flavius
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 19/01/2017 alle: 22:59:44
grazie per i vostri interventi e a questo punto, non resta altro che bussare alla porta di qualche officina per vedere se saranno disposti, comunque abbiano il banco, a farmi la revisione se no...andrò in motorizzazione, tanto comunque sia, dovrò andarci super vuoto altrimenti saranno dolori!! surprise
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/01/2017 alle: 23:49:52
In risposta al messaggio di tommaso52 del 18/01/2017 alle 22:20:44

Ciao Tommaso , 

telaio Al-ko , cerchi con angolo caratteristico ( Et ) maggiorato verso l esterno e canale maggiorato di un pollice ( + 2,5 cm ) blush

Ho fatto tutto quel che non si può e non si deve fare ...ma ho passato comunque la revisione presso un centro che aveva due ponti , di cui uno nuovo 

Il peso ...lasciam perdere laugh

Mar..cucciolowink

18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 20/01/2017 alle: 08:28:15
In risposta al messaggio di tommaso52 del 19/01/2017 alle 22:59:44

grazie per i vostri interventi e a questo punto, non resta altro che bussare alla porta di qualche officina per vedere se saranno disposti, comunque abbiano il banco, a farmi la revisione se no...andrò in motorizzazione, tanto comunque sia, dovrò andarci super vuoto altrimenti saranno dolori!! 

Ti confermo la problematica relativa all'ingombro in larghezza della carreggiata allargata.....nel centro revisione dove sono andato io, per evitare lo sfregamento laterale degli pneumatici, sono stati costretti ad utilizzare il prodotto per lo smontaggio degli stessi per "lubrificarlo lateralmente.

18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 21/01/2017 alle: 13:59:40
1 Non è detto che in motorizzazione abbiano il banco freni ( omologato per la prova freni auto) largo abbastanza per fare la revisione a un carreggiata allargata
2 tutti i banchi prova freni "vecchi" sono "stretti" mentre quelli prodotti da 4 o 5 anni a questa parte di solito sono larghi
3 per chi ha un camper a carreggiata allargata basta cercare un centro revisioni con un banco freni moderno tanto i centri crescono come i funghi
4 esistono anche i bachi prova freni a piastre (ideali per le vetture a trazione integrale) ma per i camper preferisco quelli a rulli

Buona revisione a tutti ;)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 21/01/2017 alle: 14:13:51
In risposta al messaggio di suki74 del 21/01/2017 alle 13:59:40

1 Non è detto che in motorizzazione abbiano il banco freni ( omologato per la prova freni auto) largo abbastanza per fare la revisione a un carreggiata allargata 2 tutti i banchi prova freni vecchi sono stretti mentre quelli
prodotti da 4 o 5 anni a questa parte di solito sono larghi 3 per chi ha un camper a carreggiata allargata basta cercare un centro revisioni con un banco freni moderno tanto i centri crescono come i funghi 4 esistono anche i bachi prova freni a piastre (ideali per le vetture a trazione integrale) ma per i camper preferisco quelli a rulli Buona revisione a tutti ;)
...

Quando andavo in MTC per la revisione del camper oltre 35q, mi facevano andare sul banco rulli dove vano i camion, e quindi lo spazio abbonda, giusto che sono rulli di diametro enorme surprise.

Con l'auto nel centro dove vado la hanno fatta su un banco a piastre installato da poco, ma hanno anche un banco a rulli dove anche parecchi anni fa andavo con il camper con carreggiata allargata. Passava per un dito per lato, ma passava.

Non so se il camper possa andare sul banco a piastre perchè così a occhio non mi sembra lunghissimo e poi subito davanti ha un muro e quindi la frenata deve essere fatta giusta laugh,

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 21/01/2017 alle: 14:16:49
Secondo me in revisione il problema non è tanto il peso, che si svuota tutto, ma è il freno a mano, che quello dell'ultimo ducato, se non lo aiuti con il pedale, non frena in movimento, mentre da fermo frena bene.  anzi, alla FIAT dicono di non azionarlo mai in movimento o sui rulli perchè si danneggia. Le ultime volte lo ho segnalato e non me lo hanno fatto fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 21/01/2017 alle: 14:39:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2017 alle 14:13:51

Quando andavo in MTC per la revisione del camper oltre 35q, mi facevano andare sul banco rulli dove vano i camion, e quindi lo spazio abbonda, giusto che sono rulli di diametro enorme . Con l'auto nel centro dove vado la
hanno fatta su un banco a piastre installato da poco, ma hanno anche un banco a rulli dove anche parecchi anni fa andavo con il camper con carreggiata allargata. Passava per un dito per lato, ma passava. Non so se il camper possa andare sul banco a piastre perchè così a occhio non mi sembra lunghissimo e poi subito davanti ha un muro e quindi la frenata deve essere fatta giusta ,   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Per i passi lunghi sul banco a piastre devi spuntare l'opzione apposta così la frenata verrà fatta due volte: la prima per l'asse anteriore e la seconda per l'asse posteriore. In questo caso di norma si usa la  prima coppia di piastre e su quelle devi frenare.
Sui vecchi banchi a carreggiata allargata il camper ci sta giusto per pochi mm e occhio ad avere l'anteriore del camper perfettamente in asse perchè come i rulli partono il posteriore si sposterà per mettersi dritto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:24:35
In risposta al messaggio di suki74 del 21/01/2017 alle 14:39:57

Per i passi lunghi sul banco a piastre devi spuntare l'opzione apposta così la frenata verrà fatta due volte: la prima per l'asse anteriore e la seconda per l'asse posteriore. In questo caso di norma si usa la  prima coppia
di piastre e su quelle devi frenare. Sui vecchi banchi a carreggiata allargata il camper ci sta giusto per pochi mm e occhio ad avere l'anteriore del camper perfettamente in asse perchè come i rulli partono il posteriore si sposterà per mettersi dritto.
...

Allora, secondo me qui hanno un po toppato a mettere il banco a piastre in fondo al officina praticamente contro il muro, perchè con passo lungo mi sa che non si riesce a salire con le ruote dietro prima di essere arrivati contro al muro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 23/01/2017 alle: 13:58:22
Io l'ho già fatto la prima volta 2 anni fa presso l'officina Ford e purtroppo a Giugno mi tocca di nuovo. Il camper entra per pochi mm e il fianco del pneumatico spesso sfrega.
Anzi, ti ringrazio per la domanda perché mi hai fatto riflettere su una cosa: a primavera volevo cambiare le gomme e credo che prima farò la revisione, poi il cambio. wink
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link