CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Revisione questione Peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 152
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 22:54:45
Non ho informazioni dirette perché ho cambiato lavoro da un anno circa, a dicembre '22 neanche su parlava di questo Scantool.
Provo a dire la mia solo secondo la mia logica.
Il discorso "omologato" credo che serva solamente a dire che si useranno dispositivi hardware e software approvati dal ministero. Ma non vuol dire che possano fare più di quello che lo standard OBD può fare.
In realtà alcuni contagiri usati nel centri revisione avevano già la predisposizione per un collegamento alla porta seriale del veicolo, questo perché di solito i giri motore vengono "derivati" dalla corrente prodotta dall'alternatore o dalla vibrazione del motore.
Dunque già il rilevare i giri di un veicolo in maniera certa facilita le operazioni e rende più precise le prove effettuate.
Potrebbe poi leggere valori "a monte" tipo il valore lambda per poi paragonarli ai valori rilevabili "a valle", cioè allo scarico. Una lambda più alta in uscita potrebbe nascondere una perdita dell'impianto di scarico, per fare un esempio.
Si potrebbe poi inserire i km dell'auto senza farlo manualmente.
Più sicuramente altre funzioni ad hoc ma sicuramente non potrà vedere tutto, già una diagnosi da migliaia di euro speso fatica ad entrare nelle centraline motore di alcune auto e comunque devi impostargli tu il tipo esatto di veicoli, almeno che non vuoi passare una settimana a fargli riconoscere la centralina da solo.
Comunque a Marzo dovrebbe scadere la revisione alla macchina di mia madre, penso che andrò dove lavoravo per vedere in cosa consistono le news
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 00:29:08
In risposta al messaggio di dekracap del 01/03/2024 alle 22:54:45

Non ho informazioni dirette perché ho cambiato lavoro da un anno circa, a dicembre '22 neanche su parlava di questo Scantool. Provo a dire la mia solo secondo la mia logica. Il discorso omologato credo che serva solamente
a dire che si useranno dispositivi hardware e software approvati dal ministero. Ma non vuol dire che possano fare più di quello che lo standard OBD può fare. In realtà alcuni contagiri usati nel centri revisione avevano già la predisposizione per un collegamento alla porta seriale del veicolo, questo perché di solito i giri motore vengono derivati dalla corrente prodotta dall'alternatore o dalla vibrazione del motore. Dunque già il rilevare i giri di un veicolo in maniera certa facilita le operazioni e rende più precise le prove effettuate. Potrebbe poi leggere valori a monte tipo il valore lambda per poi paragonarli ai valori rilevabili a valle, cioè allo scarico. Una lambda più alta in uscita potrebbe nascondere una perdita dell'impianto di scarico, per fare un esempio. Si potrebbe poi inserire i km dell'auto senza farlo manualmente. Più sicuramente altre funzioni ad hoc ma sicuramente non potrà vedere tutto, già una diagnosi da migliaia di euro speso fatica ad entrare nelle centraline motore di alcune auto e comunque devi impostargli tu il tipo esatto di veicoli, almeno che non vuoi passare una settimana a fargli riconoscere la centralina da solo. Comunque a Marzo dovrebbe scadere la revisione alla macchina di mia madre, penso che andrò dove lavoravo per vedere in cosa consistono le news
...
Ciao dekra,
in realtà il valore lambda dopo una perdita non varia, la maggior parte dei valori che vedono nel caso dei camper quantomeno fino a e4 incluso non sono nemmeno disponibili. Secondo me verificano egr parzializzatrice fap e cat, per ostacolare quelle pratiche di rimuoverli. Per il resto pure se entrassero a fondo nella centralina motore (cosa che non fanno perchè è omologato obdII e come gia detto gli altri parametri sono proprietari) in realtà non ci sono parametri che rilevino qualcosa di utile alla revisione. La centralina in caso di fault segnala il codice relativo e secondo me non passerà la revisione chi ha un codice attivo (cosa veramente rognosa perchè ci sono errori stupidi con cui tanti di noi camminano senza saperlo..io avevo un fault linea can (quella secondaria) dovuto a un filo scoperto sul sensore di livello del carburante per esempio, non segnalato, che non comporta nulla..l'obd lo beccava e presumibilmente non avrei passato la revisione attuale).
 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 09:42:32
Buongiorno,

ho appena parlato con il titolare del centro di revisioni che, oltre a questo, ha anche il capannoncino che fa da rimessaggio al mio camper.

Mi ha assicurato che, ad oggi, non c'è alcuna comunicazione ufficiale dalla Motorizzazione Civile che di specifiche diverse da quelle attualmente in vigore.
Quindi, fino a nuova comunicazione tutto rimane inalterato.

Divagando un po' mi ha parlato di VOCI che riguarderebbero la questione C/CP nel controllo dei pneumatici e qualcosa al riguardo del controllo delle bombole del gas forse riferite alla questione bombolone/ricaricabili ma ha ribadite siano solo voci da lui nemmeno approfondite,
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4015
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:18:29
In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2024 alle 19:44:29

Vi leggo, ma ci sto capendo poco, voi riuscite a portarmi a spasso su queste cose super tecniche. Tuttavia non temo alcuna revisione: mai modificata l'auto, la cui prima revisione sarà tra molti mesi, nè le auto che abbiamo
in famiglia, e il camper ha almeno 600 kg di carico utile. Ciò detto spero anch'io che qualcuno scriva il resoconto di una recentissima revisione, e per questo lo ringrazio anticipatamente.
...
stamattina passo dal mecca e mi dice che dove porta le auto a revisione gli hanno detto se hai un errore sul display non passi.mah mi ha detto che cercherà di capire nello specifico se qualsiasi errore o no
nonno pat 49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 12:12:51
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/03/2024 alle 10:18:29

stamattina passo dal mecca e mi dice che dove porta le auto a revisione gli hanno detto se hai un errore sul display non passi.mah mi ha detto che cercherà di capire nello specifico se qualsiasi errore o no
se la spia motore è accesa non si passa la revisione, questo si legge ormai da piu parti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 14:38:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2024 alle 12:12:51

se la spia motore è accesa non si passa la revisione, questo si legge ormai da piu parti.
In teoria la legge ci sarebbe da sempre 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 14:48:00
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/03/2024 alle 00:29:08

Ciao dekra, in realtà il valore lambda dopo una perdita non varia, la maggior parte dei valori che vedono nel caso dei camper quantomeno fino a e4 incluso non sono nemmeno disponibili. Secondo me verificano egr parzializzatrice
fap e cat, per ostacolare quelle pratiche di rimuoverli. Per il resto pure se entrassero a fondo nella centralina motore (cosa che non fanno perchè è omologato obdII e come gia detto gli altri parametri sono proprietari) in realtà non ci sono parametri che rilevino qualcosa di utile alla revisione. La centralina in caso di fault segnala il codice relativo e secondo me non passerà la revisione chi ha un codice attivo (cosa veramente rognosa perchè ci sono errori stupidi con cui tanti di noi camminano senza saperlo..io avevo un fault linea can (quella secondaria) dovuto a un filo scoperto sul sensore di livello del carburante per esempio, non segnalato, che non comporta nulla..l'obd lo beccava e presumibilmente non avrei passato la revisione attuale).  
...
Te lo dico per certo, se c'è un buco o fessura dopo la sonda l'analizzatore rileva un valore alto della lambda, nel sopra ad 1. Questo perché lo scorrere del gas si porta dentro aria e sembra che sia scarburata quando invece il motore non ha problemi. Se comodo basta appoggiare una straccio ad esempio sul foro o intorno alla sonda inserita nella marmitta in modo da sigillare e fare si che dalla fessura il gas esca per la contropressione invece di attirare aria, per vedere il valore lambda tornare alla normalità.
​​​​​​Molto spesso dicevo al proprietario che aveva una perdita senza sentirla perché vedevo il valore troppo alto, lui non ci credeva ma una volta alzata la macchina il buco si trovava eccome.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 15:31:18
Ricordo che la lettura obd con scantool (suppongo sul il nome del software che usano sul banco revisione) è obbligatoria solo per i veicoli immatricolati dopo il 1 settembre 2009, chi come me ha un veicolo più vecchio può dormire sonni tranquilli
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 15:55:07
Se ne parla qui  https://www.camperonline.it/for...
 Riguarda i veicoli immatricolati dal 2009  e per quanto riguarda le spie, solo se è accesa sul cruscotto, eventuali errori memorizzato, non ne tengono conto se la spia avaria sul cruscotto è spenta
comunque non c'è da preoccuparsi, la maggior parte dei centri revisione controlla appena il 20% di quello che devono controllare e tra questi ci sono anche quelli che chiudono, non un solo occhio, ma entrambi, si tappano le orecchie e quel giorno sicuramente giurano che stavano dormendo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/03/2024 alle 15:57:25
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 03:02:45
In risposta al messaggio di dekracap del 02/03/2024 alle 14:48:00

Te lo dico per certo, se c'è un buco o fessura dopo la sonda l'analizzatore rileva un valore alto della lambda, nel sopra ad 1. Questo perché lo scorrere del gas si porta dentro aria e sembra che sia scarburata quando invece
il motore non ha problemi. Se comodo basta appoggiare una straccio ad esempio sul foro o intorno alla sonda inserita nella marmitta in modo da sigillare e fare si che dalla fessura il gas esca per la contropressione invece di attirare aria, per vedere il valore lambda tornare alla normalità. ​​​​​​Molto spesso dicevo al proprietario che aveva una perdita senza sentirla perché vedevo il valore troppo alto, lui non ci credeva ma una volta alzata la macchina il buco si trovava eccome.
...
Ciao dekra,
visti i nostri dialoghi passati confido che parli sapendo le cose quindi mi hai messo il tarlo..
come succede? Il mio ragionamento era che i gas che fuoriescono a valle della lambda appunto fuoriescono, quindi quelli che restano dentro sono immutati, come potrebbe cambiare la miscela dei gas dentro lo scarico per una perdita?
Dopo il tuo intervento ho pensato che siccome funziona in modo pulsante ci sono delle depressioni ed in effetti puo tirare aria dentro arricchendo di ossigeno.
Io non ho mai fatto il test di persona, tu immagino di si, confermi che si alza il livello di ossigeno? O hai altre vie di ragionamento?
Grazie per l'occasione di confronto, sempre bello imparare qualcosa di nuovo.

Modificato da Frank Blue il 03/03/2024 alle 03:08:02
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 07:18:20
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/03/2024 alle 03:02:45

Ciao dekra, visti i nostri dialoghi passati confido che parli sapendo le cose quindi mi hai messo il tarlo.. come succede? Il mio ragionamento era che i gas che fuoriescono a valle della lambda appunto fuoriescono, quindi
quelli che restano dentro sono immutati, come potrebbe cambiare la miscela dei gas dentro lo scarico per una perdita? Dopo il tuo intervento ho pensato che siccome funziona in modo pulsante ci sono delle depressioni ed in effetti puo tirare aria dentro arricchendo di ossigeno. Io non ho mai fatto il test di persona, tu immagino di si, confermi che si alza il livello di ossigeno? O hai altre vie di ragionamento? Grazie per l'occasione di confronto, sempre bello imparare qualcosa di nuovo.
...
Ovviamente c'è buco e buco, e parlo per esperienza e misurazioni reali.
Se c'è una perdita "normale" lo scarico si comporta come la rampa di un fornello a gas, con il suo bel condotto venturi.
Cioè la velocità del gas che tende ad uscire dalla tubazione non interrompe il flusso dove trova la fessura ma anzi crea una  depressione nel punto del foro attirando l'aria circostante, ben più carica di ossigeno. Un pò come quando vieni sorpassato da un tir.
Oppure se la fessura è una voragine il gas fuoriesce cosi tanto alla fine del terminale c'è pochissimo gas e tanta aria circostante e a quel punto la lambda va oltre 2 e li il software decide addirittura che non hai neanche messo la sonda nello scarico fermando la prova.
Quello che dici tu, cioè gas che escono senza far entrare ossigeno avviene se acceleri, molto a quel punto nello scarico si crea una pressione tale che fa solo uscire il gas ma quel punto non stai più facendo la prova al regime 2000-3000, come richiesto.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 09:58:20
In risposta al messaggio di dekracap del 03/03/2024 alle 07:18:20

Ovviamente c'è buco e buco, e parlo per esperienza e misurazioni reali. Se c'è una perdita normale lo scarico si comporta come la rampa di un fornello a gas, con il suo bel condotto venturi. Cioè la velocità del gas che
tende ad uscire dalla tubazione non interrompe il flusso dove trova la fessura ma anzi crea una  depressione nel punto del foro attirando l'aria circostante, ben più carica di ossigeno. Un pò come quando vieni sorpassato da un tir. Oppure se la fessura è una voragine il gas fuoriesce cosi tanto alla fine del terminale c'è pochissimo gas e tanta aria circostante e a quel punto la lambda va oltre 2 e li il software decide addirittura che non hai neanche messo la sonda nello scarico fermando la prova. Quello che dici tu, cioè gas che escono senza far entrare ossigeno avviene se acceleri, molto a quel punto nello scarico si crea una pressione tale che fa solo uscire il gas ma quel punto non stai più facendo la prova al regime 2000-3000, come richiesto.
...
Grazie per i chiarimenti! :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link