In risposta al messaggio di dekracap del 01/03/2024 alle 22:54:45Ciao dekra,
Non ho informazioni dirette perché ho cambiato lavoro da un anno circa, a dicembre '22 neanche su parlava di questo Scantool. Provo a dire la mia solo secondo la mia logica. Il discorso omologato credo che serva solamentea dire che si useranno dispositivi hardware e software approvati dal ministero. Ma non vuol dire che possano fare più di quello che lo standard OBD può fare. In realtà alcuni contagiri usati nel centri revisione avevano già la predisposizione per un collegamento alla porta seriale del veicolo, questo perché di solito i giri motore vengono derivati dalla corrente prodotta dall'alternatore o dalla vibrazione del motore. Dunque già il rilevare i giri di un veicolo in maniera certa facilita le operazioni e rende più precise le prove effettuate. Potrebbe poi leggere valori a monte tipo il valore lambda per poi paragonarli ai valori rilevabili a valle, cioè allo scarico. Una lambda più alta in uscita potrebbe nascondere una perdita dell'impianto di scarico, per fare un esempio. Si potrebbe poi inserire i km dell'auto senza farlo manualmente. Più sicuramente altre funzioni ad hoc ma sicuramente non potrà vedere tutto, già una diagnosi da migliaia di euro speso fatica ad entrare nelle centraline motore di alcune auto e comunque devi impostargli tu il tipo esatto di veicoli, almeno che non vuoi passare una settimana a fargli riconoscere la centralina da solo. Comunque a Marzo dovrebbe scadere la revisione alla macchina di mia madre, penso che andrò dove lavoravo per vedere in cosa consistono le news
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2024 alle 19:44:29stamattina passo dal mecca e mi dice che dove porta le auto a revisione gli hanno detto se hai un errore sul display non passi.mah mi ha detto che cercherà di capire nello specifico se qualsiasi errore o no
Vi leggo, ma ci sto capendo poco, voi riuscite a portarmi a spasso su queste cose super tecniche. Tuttavia non temo alcuna revisione: mai modificata l'auto, la cui prima revisione sarà tra molti mesi, nè le auto che abbiamoin famiglia, e il camper ha almeno 600 kg di carico utile. Ciò detto spero anch'io che qualcuno scriva il resoconto di una recentissima revisione, e per questo lo ringrazio anticipatamente.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/03/2024 alle 10:18:29se la spia motore è accesa non si passa la revisione, questo si legge ormai da piu parti.
stamattina passo dal mecca e mi dice che dove porta le auto a revisione gli hanno detto se hai un errore sul display non passi.mah mi ha detto che cercherà di capire nello specifico se qualsiasi errore o no
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2024 alle 12:12:51In teoria la legge ci sarebbe da sempre
se la spia motore è accesa non si passa la revisione, questo si legge ormai da piu parti.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/03/2024 alle 00:29:08Te lo dico per certo, se c'è un buco o fessura dopo la sonda l'analizzatore rileva un valore alto della lambda, nel sopra ad 1. Questo perché lo scorrere del gas si porta dentro aria e sembra che sia scarburata quando invece il motore non ha problemi. Se comodo basta appoggiare una straccio ad esempio sul foro o intorno alla sonda inserita nella marmitta in modo da sigillare e fare si che dalla fessura il gas esca per la contropressione invece di attirare aria, per vedere il valore lambda tornare alla normalità.
Ciao dekra, in realtà il valore lambda dopo una perdita non varia, la maggior parte dei valori che vedono nel caso dei camper quantomeno fino a e4 incluso non sono nemmeno disponibili. Secondo me verificano egr parzializzatricefap e cat, per ostacolare quelle pratiche di rimuoverli. Per il resto pure se entrassero a fondo nella centralina motore (cosa che non fanno perchè è omologato obdII e come gia detto gli altri parametri sono proprietari) in realtà non ci sono parametri che rilevino qualcosa di utile alla revisione. La centralina in caso di fault segnala il codice relativo e secondo me non passerà la revisione chi ha un codice attivo (cosa veramente rognosa perchè ci sono errori stupidi con cui tanti di noi camminano senza saperlo..io avevo un fault linea can (quella secondaria) dovuto a un filo scoperto sul sensore di livello del carburante per esempio, non segnalato, che non comporta nulla..l'obd lo beccava e presumibilmente non avrei passato la revisione attuale).
In risposta al messaggio di dekracap del 02/03/2024 alle 14:48:00Ciao dekra,
Te lo dico per certo, se c'è un buco o fessura dopo la sonda l'analizzatore rileva un valore alto della lambda, nel sopra ad 1. Questo perché lo scorrere del gas si porta dentro aria e sembra che sia scarburata quando inveceil motore non ha problemi. Se comodo basta appoggiare una straccio ad esempio sul foro o intorno alla sonda inserita nella marmitta in modo da sigillare e fare si che dalla fessura il gas esca per la contropressione invece di attirare aria, per vedere il valore lambda tornare alla normalità. Molto spesso dicevo al proprietario che aveva una perdita senza sentirla perché vedevo il valore troppo alto, lui non ci credeva ma una volta alzata la macchina il buco si trovava eccome.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/03/2024 alle 03:02:45Ovviamente c'è buco e buco, e parlo per esperienza e misurazioni reali.
Ciao dekra, visti i nostri dialoghi passati confido che parli sapendo le cose quindi mi hai messo il tarlo.. come succede? Il mio ragionamento era che i gas che fuoriescono a valle della lambda appunto fuoriescono, quindiquelli che restano dentro sono immutati, come potrebbe cambiare la miscela dei gas dentro lo scarico per una perdita? Dopo il tuo intervento ho pensato che siccome funziona in modo pulsante ci sono delle depressioni ed in effetti puo tirare aria dentro arricchendo di ossigeno. Io non ho mai fatto il test di persona, tu immagino di si, confermi che si alza il livello di ossigeno? O hai altre vie di ragionamento? Grazie per l'occasione di confronto, sempre bello imparare qualcosa di nuovo.
In risposta al messaggio di dekracap del 03/03/2024 alle 07:18:20Grazie per i chiarimenti! :)
Ovviamente c'è buco e buco, e parlo per esperienza e misurazioni reali. Se c'è una perdita normale lo scarico si comporta come la rampa di un fornello a gas, con il suo bel condotto venturi. Cioè la velocità del gas chetende ad uscire dalla tubazione non interrompe il flusso dove trova la fessura ma anzi crea una depressione nel punto del foro attirando l'aria circostante, ben più carica di ossigeno. Un pò come quando vieni sorpassato da un tir. Oppure se la fessura è una voragine il gas fuoriesce cosi tanto alla fine del terminale c'è pochissimo gas e tanta aria circostante e a quel punto la lambda va oltre 2 e li il software decide addirittura che non hai neanche messo la sonda nello scarico fermando la prova. Quello che dici tu, cioè gas che escono senza far entrare ossigeno avviene se acceleri, molto a quel punto nello scarico si crea una pressione tale che fa solo uscire il gas ma quel punto non stai più facendo la prova al regime 2000-3000, come richiesto.