CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Richiamo da Fiat per Ducato X250 ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 01/02/2011 alle: 18:15:03
Ciao a tutti, possiedo un Rimor Europeo 89 con meccanica Ducato X250 del 04/2009, e ho sentito (beh voci certe) che FIAT ora stà richiamando alcuni telai (tra cui sembrerebbe anche il mio) per procedere al serraggio dei bulloni della "campana" del cambio. Sembra che questo per evitare "problemi" di frizione, che numerosi utenti hanno lamentato. Parrebbe che essendo non perfettamente serrati questi dadi, il disco frizione non alloggiato millimetricamente nel suo "posto" provocherebbe o meglio potrebbe provocare disguidi alla frizione. Questo è quello che mi è stato detto da un amico che lavora in FIAT. Risulta ad altri? Qualche possessore di Fiat Ducato X250 ha ricevuto questa lettera da Fiat? Se si che si dice? Grazie. Paolo
18
wv967
wv967
14/09/2007 48
Inserito il 01/02/2011 alle: 18:23:52
ciao,vai in qualsiasi officina fiat con il libretto,e ti dicono se devi fare l'intervento io ho fatto cosi
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 01/02/2011 alle: 18:37:17
vai in officina chiedi infomazioni tramite telaio.il richiamo riguarda il cambio. non aspettare[;)]
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 01/02/2011  18:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 01/02/2011 alle: 18:52:51
Si, ok. Attualmente il mio VR è già in officina, ho deciso di montare le AL.KO posteriori, e proprio quella officina (amico) mi ha fatto sapere di questo richiamo. Volevo solo sapere se altri sono a conoscenza di questo richiamo, o se è solo una bufale per giustificare le mie lamentele sulla frizione che mi pare alcune volte "strappi" in partenza. Io ho solo 12000 Km percorsi. Ciao Paolo
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 01/02/2011 alle: 19:24:26
risulta anche a me una campagna di richiamo per serraggio carter cambio, hanno covocato un mio amico che ne ha acquistato uno la primavera scorsa ma non ne conosco i dettagli. Ciao Obelix
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
burronim
burronim
16/04/2010 52
Inserito il 01/02/2011 alle: 19:26:20
lettera di richiamo fiat arrivata 10 gg fa.... serraggio bulloni campana cambio.! lavoro abbastanza lungo in quanto per arrivare ad alcuni bulloni c'e' da smontare diverse cosette...
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 01/02/2011 alle: 20:48:14
Basta andare sul sito Fiat professional ed effettuare un controllo richiami inserendo il numero di telaio.
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 01/02/2011 alle: 20:54:22
Ciao a tutti, ma siete sicuri sul sito della Fiat non c'è alcuna campagna di richiamo !!
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 01/02/2011 alle: 21:06:32
Se mi inviate il telaio con un messaggio ve lo controllo...lavoro in un centro Fiat comunque in un'altra discussione ho gia' inserito il range di telai interessati[8D]
14
AlBek
AlBek
26/01/2011 17
Inserito il 01/02/2011 alle: 21:18:16
quote:Risposta al messaggio di burronim inserito in data 01/02/2011  19:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Arrivata lettera da Fiat all'inizio di Gennaio (l'avevo già scoperto controllando il numero di telaio sul sito Fiatcamper), lavoro fatto un paio di sabati fa ma non è particolarmente lungo, diciamo una mezz'oretta. Aprono il cofano, tolgono il filtro dell'aria e serrano un bullone (o forse 2 ? ... non mi ha lasciato guardare dentro mentre lo faceva [:D]), poi alzano il camper e serrano quelli sotto. A quanto mi ha detto il meccanico, nel montaggio hanno messo un pasta frena-filetti (dovrebbe servire per tenere bloccati i bulloni) ma questa faceva spessore e quindi i bulloni sembravano chiusi a fondo ma in realtà non lo erano [V]. Alberto
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 01/02/2011 alle: 21:18:23
Confermo. Richiamo effettuato la settimana scorsa..non ricordo il numero esatto..mi pare 5707 o qualcosa di simile...comunque si tratta di stringere i bulloni (circa 12) che accoppiano il cambio al motore...tutto lì.[:D]
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 01/02/2011 alle: 21:19:17
si richiamo per la verifica serraggio bulloni del cambio per ducato prodotti nel 2010, c'è già un post al riguardo [;)]
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 01/02/2011 alle: 21:23:02
Mi fa piacere che ognuno di noi cerchi di aiutare gli altri...ma il tasto "cerca"...[:p]
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 01/02/2011 alle: 21:51:48
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 01/02/2011  18:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ti consiglio di effettuare al più presto il richiamo. Io avevo già perso un dado e gli altri erano quasi completamenti svitati; roba da perdere il cambio[:(!]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 01/02/2011 alle: 21:56:18
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 01/02/2011  18:15:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> SE ne è parlato qui:

https://forum.camperonline.it/#...

e queste sono le info dettagliate del lavoro da fare grazie all'amico Yorghi --------------------------------------------------------------------- Punto di controllo 1: - Allentare la vite di fissaggio (1). - Posizionare la chiave dinamometrica sula vite (1) di fissaggio al supporto anteriore quindi serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. Punto di controllo 2: - Allentare la vite di fissaggio (2). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (2) di fissaggio al supporto anteriore quindi serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. Punto di controllo 3: - Allentare la vite di fissaggio (3). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (3) di fissaggio al supporto posteriore e serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. xx/xx/2009 - COMMESSA XXXX - Pagina 5 di 14 Punto di controllo 4: - Allentare la vite di fissaggio (4). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (4) di fissaggio al supporto posteriore e serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. Punto di controllo 5: - Allentare la vite di fissaggio (5). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (5) di fissaggio al motore e serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. Abbassare il veicolo. Allentare la fascetta (A) di fissaggio e scollegare la tubazione (B) di mandata aria dal debimetro (C). xx/xx/2009 - COMMESSA XXXX - Pagina 6 di 14 Agendo sulla graffetta (D) di ancoraggio liberare le tubazioni (E) di mandata e ritorno combustibile; Svitare le viti (F) di fissaggio e spostare la staffa di sostegno (G) Punto di controllo 6: Operando dal vano motore - Scostare il manicotto entrata aria al turbocompressore . - Allentare la vite di fissaggio (6). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (6) e serrare quindi alla coppia prescritta di 6.5 daNm. Riposizionare la staffa di sostegno (G) ed avvitare le viti di fissaggio (F). Riposizionare le tubazioni (E) di mandata e ritorno combustibile e vincolarle alla graffetta di ancoraggio (D). Ricollegare la tubazione (B) al debimetro (C) e serrare la fascetta (A) di fissaggio. Rimontare gli eventuali ripari sottomotore procedendo inversamente allo smontaggio. xx/xx/2009 - COMMESSA XXXX - Pagina 7 di 14 Intervento B Versione 3.0 con cambio M40 Punto di controllo 1: - Allentare la vite di fissaggio (1). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (1) di fissaggio al motore e serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. Punto di controllo 2: - Allentare la vite di fissaggio (2). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (2) di fissaggio al motore e serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. xx/xx/2009 - COMMESSA XXXX - Pagina 8 di 14 Punto di controllo 3: - Allentare la vite di fissaggio (3). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (3) di fissaggio al motore e serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. - Svitare le due viti (A) e (B) e spostare la tubazione rigida (C) di mandata aria da turbocompressore ad intercooler. Punto di controllo 4: - Spostare la tubazione (C) per accedere. - Allentare la vite di fissaggio (4). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (4) di fissaggio al supporto posteriore e serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. xx/xx/2009 - COMMESSA XXXX - Pagina 9 di 14 Punto di controllo 5: - Allentare la vite di fissaggio (5). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (5) di fissaggio al motore e serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. - Rimuovere la fascetta di fissaggio (D) e scollegare il manicotto (E) di entrata aria al turbocompressore. Abbassare il ponte elevatore. Punto di controllo 6: Operando dal vano motore: - Scostare il manicotto entrata aria al turbocompressore (E). - Allentare la vite di fissaggio (6). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (6) e serrare quindi alla coppia prescritta di 6.5 daNm. Sollevare il veicolo - Collegare il manicotto (E) di entrata aria al turbocompressore, e serrare la fascetta di fissaggio. - Riposizionare la tubazione rigida di mandata aria da turbocompressore ad intercooler (C) ed avvitare le due viti (A) e (B) di fissaggio. Abbassare il ponte elevatore Rimontare gli eventuali ripari sottomotore procedendo inversamente allo smontaggio. xx/xx/2009 - COMMESSA XXXX - Pagina 10 di 14 Intervento C Versione 3.0 con cambio M40 con MTA Punto di controllo 1: - Allentare la vite di fissaggio (1). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (1) di fissaggio al motore e serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. Punto di controllo 2: - Allentare la vite di fissaggio (2). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (2) di fissaggio al motore e serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. xx/xx/2009 - COMMESSA XXXX - Pagina 11 di 14 Punto di controllo 3: - Allentare la vite di fissaggio (3). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (3) di fissaggio al motore e serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. Punto di controllo 4: - Allentare la vite di fissaggio (4). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (4) di fissaggio al supporto posteriore e serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. Punto di controllo 5: - Allentare la vite di fissaggio (5). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (5) di fissaggio al motore e serrare alla coppia prescritta di 6.5 daNm. xx/xx/2009 - COMMESSA XXXX - Pagina 12 di 14 - Rimuovere la fascetta di fissaggio (A) e scollegare la tubazione intermedia (B) tra debimetro e turbocompressore. Abbassare il ponte elevatore. Operando nel vano motore: - svincolare dalle graffette di ancoraggio (C) e scostare il fascio cavi (D). - Rimuovere la fascetta di fissaggio (E) e rimuovere la tubazione intermedia (B) tra debimetro e turbocompressore. - Aprire la graffetta di ancoraggio (F) e scalzare la fascetta di fissaggio (G). - Scostare quindi il cablaggio (H) per liberare l’accesso alla vite di fissaggio cambio al motore. xx/xx/2009 - COMMESSA XXXX - Pagina 13 di 14 Punto di controllo 6: - Scostare il manicotto entrata aria al turbocompressore (E). - Allentare la vite di fissaggio (6). - Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite (6) e serrare quindi alla coppia prescritta di 6.5 daNm. - Riposizionare il cablaggio (H) richiudere la graffetta di ancoraggio (F) e calzare la fascetta di fissaggio (G). - Riposizionare la tubazione intermedia (B) tra debimetro e turbocompressore, e serrare la fascetta di fissaggio.- Vincolare il fascio cavi (D) alle graffette di ancoraggio (C). Sollevare il veicolo - Collegare la tubazione intermedia (B) tra debimetro e turbocompressore, e serrare la fascetta di fissaggio. Rimontare gli eventuali ripari sottomotore procedendo inversamente allo smontaggio. Grande forum.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 03/02/2011 alle: 11:14:50
Che dire... INFINITAMENTE GRAZIE....a tutti...certo che fare il camperista con il COL "vicino" è decisamente una passeggiata. Ancora GRAZIE.[:)][:)] Paolo
16
Pentima
Pentima
04/01/2010 26
Inserito il 03/02/2011 alle: 13:57:26
A volte, leggendo i vari argomenti e relative risposte, ho l'impressione che si generi dell'allarmismo un pò esasperato, senza nulla togliere all'importanza di qualunque tipo argomento e, soprattutto, di campagna di richiamo. Nel caso specifico l'intervento riguarda il controllo, attraverso chiave dinamometrica, del serraggio bulloni e non richiede più di mezz'ora di tempo. Attraverso il sito

www.fiatcamper.com

si ha modo di avere costantemente il proprio mezzo sotto controllo, attraverso il check automatico; è sufficiente registrarsi e inserire il numero di telaio (ultime 8 cifre).
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 03/02/2011 alle: 14:13:23
Anche a noi è arrivata la lettera ai primi di gennaio e il concessionario ha già provveduto. Il mezzo è stato immatricolato nel maggio 2010. Bea
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 03/02/2011 alle: 20:00:43
quote:Risposta al messaggio di Pentima inserito in data 03/02/2011  13:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D]
14
Giangi75
Giangi75
07/03/2011 4
Inserito il 07/03/2011 alle: 10:50:40
ciao, ho visto che hai permutato un elnagh super d 115. mi sapresti dire quale potrebbe essere il prezzo a cui potrei comprarlo (richiesta € 33.000 anno 2005 67.000 km). grazie!
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 07/03/2011 alle: 11:14:01
non aspettare che ti mandino la lettera, a me al call center di fiat camper hanno risposto che non sempre le mandano e che comunque dovevo fare la campagna di richiamo 5517.ho portato il vr in una officina anche solo per veicoli commerciali e mi hanno eseguito il lavoro.ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link