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Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 01/04/2011 alle: 16:51:46
Salve a tutti. Sono proprietario di un camper su Renault Master. Sono stato contattato da Renault Italia per un richiamo relativo all'installazione (credo saldatura) di un rinforzo sotto i sedili. Ho sentito con la concessionaria Renault della mia zona ma non sono molto propensi a fornire informazioni (direi proprio che non sono per niente affabili visto che quando ho avuto un problema in garanzia si sono rifiutati di risolverlo e sono dovuto impazzire per trovare una soluzione da un'altra parte) e mi hanno solo detto che loro possono fare il lavoro, ovviamente gratis, ma non danno informazioni. Avrei bisogno di sapere di preciso di che intervento si tratta prima di dare in pasto ai meccanici il mezzo, come potrei fare? Magari qualcuno di voi lavora in qualche officina Renault (mi viene in mente il mitico Paolo61 ma è di un'altra parrocchia :-) e riesce a fornirmi qualche schema tecnico con evidenziato il lavoro da eseguire. Il problema infatti è che sotto il sedile del passeggero sono alloggiate tutte le centraline dell'impianto elettrico (con caricabatteria ed altri oggetti di dimensioni non piccolissime come salvavita ecc...) installate dal costruttore del camper e non da Renault ovviamente. La mia paura è che andando ad armeggiare in tale sede i meccanici vadano a danneggiare qualche componente così mi ritrovo fregato e poi sono spese.Inoltre mi chiedo: se questi rinforzi sono tali che non c'è più spazio per tutte le cose che al momento sono alloggiate li, cosa fanno, mi sventrano il camper smontando mobili, pavimento e tutto per spostare da un'altra parte il cuore dell'impianto elettrico? (e non saprei proprio dove visto che come sappiamo in un camper ogni minimo spazio è sfruttato) Se qualcuno avesse accesso ad informazioni tecniche Renault o schema di questo richiamo (codice 0B5L), gliene sarei molto grato.
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bolla50
bolla50
28/11/2009 87
Inserito il 01/04/2011 alle: 23:46:56
ciao sono anch'io possesore di un master 150hp dotato di fap la renault non mi ha ancora contattato ma sono a conoscenza di un difetto a riguardo dei contatti dell' air bag che nel mio sono stati saldati. avevo letto tempo fa un tuo post riguardo la mancanza della trasrizione sul libretto del fap ho notato che anch'io ho lo stesso problema. tu sei riuscito a risolverlo? saluti Giancarlo
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/04/2011 alle: 07:48:35
E' normale che sul libretto non ci sia scritto che il mezzo è dotato di fap. Visto le cose non ti rimane che cambiare officina.
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 02/04/2011 alle: 08:37:13
Suggerisco di chiamare il numero verde Renault e chiedere delucidazioni perchè è un Tuo diritto. In subordine cambierei officina, non mi devono presentare i progetti della meccanica, ma un'indicazione sul lavoro che vogliono fare è d'obbligo. Saluti Eddy (facci sapere il seguito)
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Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 02/04/2011 alle: 13:49:03
Ok, grazie ragazzi; sto cercando nelle officine qua in zona qualcuno che mi possa chiarire un pò le cose. Per suki74, non è normale che non ci sia scritto, l'indicazione deve esserci (infatti nella mia auto c'è chiaramente indicato). Almeno nella mia regione (Emilia Romagna). Anche perchè nella normativa relativa alle limitazioni alla circolazione c'è scritto che la presenza del FAP deve essere specificata sul libretto, altrimenti... nisba. Probabilmente essendo il mio camper immatricolato alla motorizzazione di Terni, li funziona diversamente (come probabilmente in altre regioni). Per bolla50, non si tratta di contatti dell'airbag ma di un non conforme fissaggio del sedile al telaio del mezzo che in caso di incidente potrebbe essere divelto con gravi conseguenze. Devono saldare dei rinforzi ma vorrei capire come perchè li sotto da me non c'è spazio. Per quanto riguarda l'indicazione del FAP sul libretto ho risolto anche se ci sono stato dietro un pò di tempo! Ho contattato la Renault Italia che mi ha gentilmente fatto avere una dichiarazione su carta intestata della presenza su quel mezzo avente quel numero di telaio del FAP; poi visto che la motorizzazione qua da me... meglio non parlarne, si è gentilmente interessato il concessionario dove ho acquistato il camper (che ringrazio ancora: Ternana Caravan) per far rifare il libretto presso la motorizzazione di Terni e spedirmelo a casa. Saluti. Franco
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bolla50
bolla50
28/11/2009 87
Inserito il 02/04/2011 alle: 15:40:14
per Frank69 ringrazio del prezioso consiglio riguardo al fap cercherò di fare aggionare il libretto rivolgendomi al concessionario dove ho acquistato il camper. in quanto al sedile mi informerò in renault. ciao Giancarlo
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Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 02/04/2011 alle: 19:13:49
Prego. Per il sedile, il richiamo credo sia limitato ad un numero di veicoli abbastanza ristretto: un periodo di circa un anno di produzione ed inoltre da me hanno montato i sedili ISRI (girevoli e con doppio bracciolo), probabilmente riguarda solo questo tipo. Ciao. Franco
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/04/2011 alle: 16:40:37
Confermo di avere effettuato il richiamo (il mio aveva codice 0B5L). Anche a me hanno parlato di saldatura che riguarda solo il sedile passeggero. Il mio e' un Master 2.5 DCI 150 immatricolato a fine Maggio 2008. NON mi hanno cambiato alcun sedile. Dando retta a non mi ricordo chi, ho fatto smontare il caricabatterie che per me e' sotto quel sedile. Poi alla Renault mi hanno detto che non serviva averlo fatto. Massimo
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 04/04/2011 alle: 22:01:54
quote:Risposta al messaggio di Frank69 inserito in data 02/04/2011  19:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anche il mio master 2007 ha sedili isri!!
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Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 05/04/2011 alle: 21:55:05
Per mtravel: allora cosa ti hanno saldato di preciso? Per geppetto22: credo che il richiamo riguardi veicoli prodotti dal febbraio 2008 al maggio 2009. Dovresti essre a posto. Franco
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Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 11/04/2011 alle: 15:45:43
Ciao! Vi aggiorno sulla vicenda. Preso appuntamento con una carrozzeria autorizzata Renault che mi ha spiegato il lavoro da fare: rieseguire saldature delle staffe al rialzo del sedire passeggero (in pratica hanno paura che si stacchino dal sedile quelle staffe che vanno fissate con viti al telaio). Sono andato a fare vedere il mezzo (cinque minuti al massimo), il carrozziere ha constatato che si trattava di un lavoro molto grosso perchè si trattava di fare smontare centraline e caricabatterie installate sotto quel sedile e mi ha detto che la Renault non avrebbe pagato questo lavoro supplementare ma solo la saldatura. Poi mi ha detto di stare tranquillo che il sedile è ben fissato (come avrà fatto a verificarlo che le staffe sono nascoste completamente da un ripiano di legno su cui sono fissate le centraline?). Morale della favola, niente lavoro perchè dice che sono a posto così. Ma... evidentemente certe persone pur di lucrare qualcosa... Mi ha dato una nota sulla quale pensavo ci fosse scritto che aveva proceduto alla verifica, invece c'è scritto che ha eseguito il lavoro di montaggio del pezzo supplementare e saldatura, con tanto di ore di manodopera (un'ora e quaranta minuti) e la dicitura: seguirà fattura a carico Renault. Da un certo punto di vista sono tranquillo, nel senso che se ha detto che è tutto a posto non vedo il motivo per il quale dovrebbe avermi detto il falso e se c'è qualche problema il responsabile è comunque lui, però... non ho parole! Franco
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 11/04/2011 alle: 15:49:39
quote:Risposta al messaggio di Frank69 inserito in data 11/04/2011  15:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Voglio fare l'avvocato del diavolo. E se invece l'avesse fatto proprio per non farti i l lavoro perchè oneroso? E se un giorno ti si stacca? Finito l'avvocato del diavolo. Faccio l'utente. Spero sia un professionista e la risposta di stare tranquillo sia data corretta. A volte le ditte fano il richiamo solo perchè c'è una possibilità remota Ciao
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Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 11/04/2011 alle: 15:58:32
Io confido che sia un professionista o quantomeno seria come persona. Visto che il distacco del sedile in caso di incidente significa fare scaraventare la persona seduta sopra contro il parabrezza e oltre, penso e spero che per intascare qualche decina di Euro non giochi con la vita altrui... Franco
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 11/04/2011 alle: 22:21:46
il mio è un motorhome e francamente saldare quel sedile sarebbe anche un bel casino ,poi sai la puzza !!
19
Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 12/04/2011 alle: 08:14:48
Da me avrebbero smontato il sedile, saldato in officina e poi rimontato. Sarebbe stato comunque un grosso problema lo stesso per le apparecchiature elettriche che ci sono li sotto.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/04/2011 alle: 09:02:10
quote:Risposta al messaggio di Frank69 inserito in data 11/04/2011  15:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Frank69 ma mi era sfuggita la tua richiesta. Vedo comunque che ti hanno spiegato di cosa si tratta. Aggiungo: - Nel mio caso non era necessario rimuovere la centralina anche se io l'ho fatto. Meglio, l'ha fatto il concessionario del marchio, come se fosse in garanzia, considerando il richiamo ufficiale. Anzi, la notizia di questo richiamo mi e' stata data direttamente dal concessionario. - Dopo un po' Renault mi ha mandato un telegramma di manleva in cui dichiarava di non assumersi responsabilita' se non avessi provveduto alla sua effettuazione. - Io ho sempre parlato con una officina ufficiale Renault, quella dove porto il mezzo a fare tagliandi e normale manutenzione. Massimo
19
Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 12/04/2011 alle: 10:11:59
Grazie delle informazioni Massimo. Addirittura il concessionario? Questa si che è serieta e servizio al cliente. Da me sarebbe stato un pò scomodo, abito a Cesena ed il camper l'ho comprato a Terni... Franco
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/04/2011 alle: 11:11:02
quote:Risposta al messaggio di Frank69 inserito in data 12/04/2011  10:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fai una ricerca per il mio nick, trovi qual'e' il marchio e l'approccio al Cliente che lo contraddistingue. Massimo
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Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 12/04/2011 alle: 14:52:23
Stesso marchio, sono solo un pò più "corto": 404 [:)] Franco
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/04/2011 alle: 15:59:32
E allora non ti resta che "iscriverti" al "Club". Massimo
19
Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 12/04/2011 alle: 16:20:27
Non è che seguo tantissimo il forum per motivi di tempo, comunque penso di farlo presto. Franco
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