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Elliot40M
Elliot40M
14/02/2008 139
Inserito il 29/03/2016 alle: 15:22:06
Salve a tutti. Ho appena ricevuto la telefonata dal meccanico...il mio Ford mi ha abbandonato. La testata è spaccata a causa dello scavallamento della cinghia di distribuzione. Immatricolato a febbraio 2006 ho saputo che c'era un richiamo, mai arrivato a nessuno, della Ford sul tendicatena difettoso. Secondo voi se il mio motore rientrasse nei numeri di telaio coinvolti in tale richiamo posso rivalermi nei confronti della Ford per la riparazione in garanzia? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 29/03/2016 alle: 16:47:48
Credo proprio di no!Se avessi fatto i tagliandi in Ford ti avrebbero fatto l'intervento in garanzia anche se il mezzo fosse stato al di fuori della garanzia perchè nelle officine eseguono(o dovrebbero fare) i controlli sull'esecuzione dei richiami.
Spero per te di sbagliare.
Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 16:55:04
Mi sento di confermare quanto dice PaloL....
comunque, prima di saltare, la catena, a causa del tendicinghia, fà un Gran Bel Rumore....ma proprio bello forte di sbatocchiamento, inizia all'avviamento, come uno schiaccianoci, poi nel tempo aumenta, e si presenta sempre, ma si sente anche...in Braille...
se invece si è rotta la catena...allora...è Proprio Sf@iga ! e NON preavvisa !

Strano che ne Tu ne il meccanico, l'abbiate mai sentita, in 10 anni !



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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Elliot40M
Elliot40M
14/02/2008 139
Inserito il 29/03/2016 alle: 17:30:52
Le cose sono andate così. Sono stato fuori per Capodanno a Santa Fiora (Monte Amiata). Il camper è andato bene come al solito alla fine della fiera ho fatto intorno ai 600km. Dopo capodanno di solito fermo il mezzo e sospendo l'assicurazione. Abitando in un consorzio stradale privato ogni tanto lo muovo. Così ho fatto e non ho sentito nessun rumore poi l'ho fermato di nuovo e dopo un paio di settimane l'ho rimesso in moto e il motore non andava, non accellerava e dallo scappamento usciva molto fumo nero. Ho riattivato l'assicurazione l'ho fatto portare dal meccanico che dopo tante verifiche ha trovato la catena scavallata e la testata spaccata
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Elliot40M
Elliot40M
14/02/2008 139
Inserito il 01/04/2016 alle: 14:13:27
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/04/2016 alle: 18:17:54
Guarda,
ho imparato che "Mai dire Mai" in meccanica, tutto può succedere, ma francamente, che una catena salti...in silenzio, non mi è MAI capitato!
ho trovato ingranaggi mangiati al punto di far saltare la catena, ho trovato pattini frantumati o bloccati da far saltare la catena, ma si sentiva battere anche....a motore spento cheeky
Ho trovato catene consumate tanto da andare fuori fase di 1/2 millimetro e sensori di fase sul camme dare errore.....

ma saltare denti di catena, rompere teste...in assoluto silenzio...a me...mai accaduto, e neppure mai sentito !
NON conosco Tutto il mondo ma....
Fin dai tempi dell'alfa con il Bialbero AlfaNord, noto per la rumorosità della catena...al Mercedes 200 e 190, con catena...ballerina, mai saltati denti...
Renault con il tendicinghia ad olio...qualche salto si, ma sui benzina NON faceva danni...
Sarò stato fortunato !
Ma mi immagino la rumorosità nel piegare le valvole e spaccare la testa.......



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 01/04/2016 alle: 20:53:25
Catena saltata e testata spaccata non fanno soltanto fumo e mancate accelerazioni......a questa condizione il motore non si avvia nemmenofrown
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Inserito il 01/04/2016 alle: 21:20:13
prima un dente o due, poi tutti gli altri ?
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/04/2016 alle: 22:21:22
Ma quando saltano i denti si sente ....e come che si sentesurprise
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Inserito il 02/04/2016 alle: 05:23:45
tu sopravvaluti di molto l'udito, e soprattutto la voglia di ascoltare dell'utente medio...wink
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Elliot40M
Elliot40M
14/02/2008 139
Inserito il 22/07/2016 alle: 12:26:38
Buongiorno, dopo tre mesi abbondanti il mezzo è tornato a casa. La causa del danno? Filtro olio montato di scarsa qualità non filtrava più l'olio e quindi mi ha causato il danno al castelletto della testata. Danno fortunatamente verificatosi con mezzo fermo e quindi limitato. Costo della riparazione:
- saldatura del castelletto e rettifica della testata 680 euro
- smontaggio e montaggio testata pezzi di ricambio tagliando 1.050 euro.
Diciamo che nella sfortuna sono stato abbastanza fortunato.
Saluti a tutti quelli che mi hanno risposto.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 23/07/2016 alle: 10:18:06
Sono molto dubbioso sul filtro, come mai le bronzine di banco non sono state danneggiate ? sappiamo tutti che se c'è un vero problema di lubrificazione sono le prime a partire, le cause di quanto successo sono altre, ciaoo. 
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 23/07/2016 alle: 22:20:39
visto che il primo intervento col dubbio è stato fatto, sollevo anche io qualche dubbio sul motivo...
ma la testa l'hai vista rotta ?
sono perplesso
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 23/07/2016 alle: 22:42:14
Ma quel filtro così "pericoloso" chi lo ha montato?

Confermo che quando si va in una concessionaria per qualsiasi motivo, se c'è un richiamo te lo dicono.

Quando è arrivato il mio Sprinter, è arrivato con libretto uso e manutenzione in Francese.  Quindi il mio concessionario Hymer mi disse che avevo diritto a quello in Italiano gratuitamente. Mentre si aspettava l'immatricolazione va quindi alla Mercedes con il numero di telaio per ordinare il libretto di uso e manutenzione.
Li, gli dicono che quel numero di telaio deve fare un richiamo importantissimo proprio per sostituire qualcosa nel tendicatena distribuzione che poteva mollarsi e rompere il motore. Quindi portato alla Mercede con targa in prova in quanto non ancora immatricolato.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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