CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Richiesta diagnosi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 30/03/2011 alle: 09:52:18
PAZIENTE:id="red"> Ducato 1.9 TD anno '97 km. 55.000id="navy"> SINTOMI:id="red"> Giro la chiave, aspetto lo spegnimento della spia "candelette" e giro nuovamente la chiave per fare l'accensione. A volte, raramente, in modo del tutto casuale, tutto tace. Ripeto l'operazione e il motore parte brillantemente!id="navy"> PATOLOGIA:id="red"> Ritengo, da inesperto che sono, che la possibile causa sia imputabile al motorino d'avviamento. Credo che a volte parta da una posizione (numero di gradi di giro dell'albero) dove incontri difficolta' a girare. Sono a chiedervi conferme o smentite in merito alla mia ipotesi. In caso affermativo ritenete sia riparabile, il motorino!, o conviene cambiarlo? Grazie fin d'ora Cagivaid="navy">
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 30/03/2011 alle: 09:58:15
blocchetto chiave. senza alcun dubbio. mentre giri la chiave e tutto tace, prova a muovere la chiave stessa, a farla giocare nella sua sede. vedi che succede. il motorino eccita un pignone che interviene sulla corona: dunque se tutto tace non puo' cambiare posizione. that's all! 100 euro!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29545
Inserito il 30/03/2011 alle: 11:10:54
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 30/03/2011  09:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/03/2011 alle: 11:13:30
Se girando la chiave il quadro si accende regolarmente ma il motorino d'avviamento tace, come se non ci fosse, è necessario far sostituire le spazzole del motorino. Se non si accende nulla il guasto va cercato in altro loco, forse nei collegamenti della batteria.
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 30/03/2011 alle: 11:52:21
ik, se leggi bene... A volte, raramente, in modo del tutto casuale, tutto tace. Ripeto l'operazione e il motore parte brillantemente!...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 30/03/2011 alle: 13:44:04
dal sintomo escludo il motorino d'avviamento. piuttosto è più verosimile il blocchetto chiave o se il tuo mezzo ne è dotato può essere il lettore transponder che hai sulla chiave che non abilita il relè di messa in moto. nel secondo caso te ne accorgi perchè dovrebbe lampeggiare una spia arancione con disegnata una chiave o con la scritta code.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/03/2011 alle: 15:24:46
Al 99% e' il motorino, anche perche' i sintomi sono quelli classici. Quando ti capita prova a dargli una bottarella sopra e vedrai che va in moto[;)]...capita che a volte lo faccia o che accada sporadicamente...sono le spazzole che si usurano o si "ossidano" dando raramente questi problemi. Potrebbe essere anche il quadro, ma e' piu' raro come casistica, comunque prova a spruzzare un po' di spray antiossidante per contatti elettrici anche lì. Un saluto Luca
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 30/03/2011 alle: 15:46:40
A un mio amico faceva lo stesso scherzo finche un giorno ha smesso di funzionare del tutto. Era il codice della chiave. Se non hai la chiave con il codice allora ha ragione uno dei precedenti interventi se hai il codice magari dai una occhiata. ciao Emil
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/03/2011 alle: 15:49:04
ciao, già successo a me, su un mio vecchio Arca motorhom 1900 turbo del 1989...in Polonia nel 1994, direzione Russia...ovviamente sostituito in Italia dal sottoscritto, (dopo tutto OK)...però tutte le volte che facevo accensione, facevo prima dire le "preghierine", dai miei bimbi...più di una volta sono stato costretto a fare più accensioni...ormai era diventato un gioco, su chi indovinava l'accensione...per sdrammatizzare e anche perchè non avevo voglia di fare "il ponte"...ciao..Tony
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 30/03/2011 alle: 19:36:18
Dico la mia,il problema potrebbe essere causato dalla mancata eccitazione del solenoide installato sul motorino,la funzione di questo elettromagnete è duplice, provvede infatti a chiudere i contatti di potenza del motorino e fa avanzare il pignone verso la corona del volano,quindi bisogna controllare se ai capi di questa bobina arriva la giusta tensione di eccitazione,ovviamente girando la chiave, molto spesso con il classico colpetto si ripristina il funzionamento temporaneo,per esperieza personale,consiglio di provare ad alimentare direttamente dalla batteria il solenoide e vedere se il motorino parte,infatti spesso la causa è dovuta ad un abbassamento di tensione nel circuito della messa in moto,fai questa prova e facci sapere la quoto al 90 per cento.Un saluto Enzo
arturino
arturino
-
Inserito il 30/03/2011 alle: 19:50:25
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/03/2011  19:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già; a me successe con un'autovettura.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/03/2011 alle: 20:16:30
Contatto sul blocchetto, sul solenoide (pulisci il faston) o problemi al motorino. Fosse il solenoide poco eccitato da problemi di contatto o elevata CDT del cavo di comando, sentiresti un "tac" leggero. a me capitava sul 2.5D, a caldo. risolverò con relè.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 30/03/2011 alle: 20:34:30
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/03/2011  20:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ame è capitato con una vecchia Lancia Trevi e con il Camper di mio cagnato, risolto con alimentazione del solenoide tramite relè la cui bobina veniva eccitata con la chiave e i contatti davano alimentazione diretta al solenoide ,nella condizione di guasto,nel mio caso, non si sentiva alcun tic.Un saluto Enzo
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 31/03/2011 alle: 11:09:30
Grazie mille per le "dritte"! Una domanda: e' possibile che se la causa sia il blocchetto chiave al primo giro mi si illumini regolarmente il quadro e il problema si presenti quando faccio il secondo scatto di chiave per l'avviamento? Ciao Cagiva! PS la chiave mi risulta codificata in quanto quando ne chiesi una copia per aprire le portiere in caso di perdita qi quelle originali mi vennero fatti due prezzi (con codice, e faceva anche l'avviamento e senza, che poteva aprire solo le portiere) Tuttavia non e' presente la classica spia arancione a forma di chiave con la scritta CODEid="navy">
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 31/03/2011 alle: 23:27:26
Forse non centra un c...o ma una cosa simile mi è capitata con la panda,in officina mi anno detto che con il cellulare alle volte le chiavi perdono il code!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link